[PDF] La Prima Colonia The Montecristo Project 1 - eBooks Review

La Prima Colonia The Montecristo Project 1


La Prima Colonia The Montecristo Project 1
DOWNLOAD

Download La Prima Colonia The Montecristo Project 1 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Prima Colonia The Montecristo Project 1 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Prima Colonia The Montecristo Project 1


La Prima Colonia The Montecristo Project 1
DOWNLOAD
Author : Edoardo Volpi Kellermann
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2022-03-08

La Prima Colonia The Montecristo Project 1 written by Edoardo Volpi Kellermann and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-08 with Fiction categories.


Fantascienza - romanzo (341 pagine) - Un affascinante romanzo ricco di idee, di scoperte e di colpi di scena, arricchito da contenuti speciali online. Alla fine degli anni 70 del XXI secolo, in un mondo dagli equilibri socioeconomici mutati, il progetto europeo per costruire la prima coscienza artificiale scatena l’interesse delle potenze mondiali e una serie di operazioni spionistiche, di tentativi di sabotaggio, di attentati e complotti all’interno di altri complotti rischia di scatenare una guerra planetaria. I protagonisti si muovono in un futuro complesso – descritto in una Wikipedia interna, che non disturba la lettura lineare e le cui pagine si sviluppano in contemporanea alla storia – fra nemici insospettabili e amici inaspettati, e dove la natura, in un clima che risente ancora della follia umana, trova nuovi equilibri con la tecnologia più avanzata, in modalità che trascendono l’umana comprensione. Fra colpi di scena e scienza di confine il lettore verrà condotto a un finale che aprirà un nuovo universo di possibilità, rovesciando i paradigmi stessi dell’esistenza. Il romanzo è un libro "Aumentato": link e codici QR permettono al lettore di accedere a una wikipedia online dove è possibile approfondire i temi trattati. Nato nell’anno del drago, Edoardo Volpi Kellermann (al secolo Edoardo Volpi, figlio di Cecilia Kellermann) è un tizio pieno di progetti che ogni tanto riesce a portare a compimento. Musicista, compositore, docente, specialista in Information Technology, dal 2010 lavora al Montecristo Project, a sua volta derivante da un suo racconto del 1993.



La Citt Dei Dissonanti


La Citt Dei Dissonanti
DOWNLOAD
Author : Maico Morellini
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2022-12-06

La Citt Dei Dissonanti written by Maico Morellini and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-06 with Fiction categories.


Fantascienza - romanzo (368 pagine) - Cosa sono i Dissonanti, che macchiano la perfetta utopia di Polis Aemilia? Maico Morellini lo racconta nel prequel del romanzo Premio Urania “Il Re Nero”. Cosa hanno in comune l’arrivo di strani pazienti all’Aequum Examen, clinica psichiatrica nella Necropoli reggiana, e la scomparsa di alcuni tecnici aemiliani nel cuore della Palude Aral? Niente, almeno in apparenza. Ma lo psicologo Enea Reichlin e la giornalista Tessa Aijdic scopriranno che non è così, che i tentacoli oscuri di Polis Aemilia nascondono un terribile segreto. Un segreto che ha a che fare con la città dei Dissonanti. Da Maico Morellini l’antefatto del suo romanzo Il Re Nero, vincitore nel 2011 del Premio Urania. Maico Morellini, classe 1977, vive in provincia di Reggio Emilia e lavora nel settore informatico. Con il suo primo romanzo di fantascienza Il Re Nero ha vinto nel 2011 il Premio Urania, in seguito pubblicato da Mondadori. Ha ricevuto segnalazioni al Premio Lovecraft e al Premio Algernoon Blackwood, collabora con la rivista di cinema Nocturno, ha pubblicato racconti su diverse antologie tra cui 365 Racconti sulla fine del mondo, 50 sfumature di sci-fi, D-Doomsday, I Sogni di Cartesio oltre che sulla rivista Robot e sulla Writers Magazine Italia. Nel 2019 e nel 2021 ha vinto il Premio Italia nella categoria miglior romanzo fantasy con Il diario dell’estinzione (Watson) e Il ragno del tempo (Providence Press). È autore della saga dei Necronauti, riunita da Delos Digital nei volumi La Corporazione dei Necronauti (2019) e La missione dei Necronauti (2021).



La Leggenda Di The Time Machine


La Leggenda Di The Time Machine
DOWNLOAD
Author : Mauro Gaffo
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2024-07-09

La Leggenda Di The Time Machine written by Mauro Gaffo and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-09 with Fiction categories.


Fantascienza - racconti (256 pagine) - I racconti vincitori del Premio Mary Shelley. Il meglio della storica rivista amatoriale che negli anni Settanta pubblicò fantascienza di livello straordinario. È passato quasi mezzo secolo da quanto, nel 1975, un club di appassionati di fantascienza padovani decide di dar vita a una rivista amatoriale di fantascienza. Sarebbe stata dedicata alla narrativa e avrebbe puntato a una qualità elevatissima, pagando gli autori e cercando di creare una via italiana alla science fiction. Nasceva così The Time Machine, e poco dopo nasceva il Premio Mary Shelley, che avrebbe premiato ogni anno i racconti migliori. In questo volume Mauro Gaffo, uno degli animatori del club, ha raccolto i racconti vincitori e qualcosa di più, riportando ancora una volta insieme alcuni tra i migliori autori di fantascienza italiani del Ventesimo scorso. Mauro Gaffo è stato giornalista scientifico e vicedirettore di Focus. Scrittore e saggista di fantascienza, ha vinto il Premio Robot alla sua seconda edizione (1977) con il racconto Nel fondo dell’oceano. Negli anni ’80 è stato tra i curatori di The Time Machine. Con M. Tropea e L. Grimaldi è stato redattore di Interno giallo. Collabora con Robot e Urania. Il Club Fantascienza Padova è nato nei primi anni ‘70 grazie a Filiberto Bassani e Luigi Valerio. Dopo una serie di rassegne cinematografiche entrò ben presto nel mondo delle fanzine, allargandosi negli anni a una ventina di persone. Alcuni dei suoi membri, come Gianni Catelani, Gianni Marchiori, Andrea Astolfi, Amedeo Levorato, Nurit Szarvas, Tito Ruzzante, Massimo Giacon, Loredana Bottazzi, Pierluigi Miozzo e tanti altri, collaborarono alla fanzine per periodi limitati. Il nocciolo duro, la redazione che portò avanti per quasi dieci anni la fanzine The Time Machine era formato da Filiberto Bassani, Piero Bassi, Alessandro Bortolami, Mauro Gaffo, Franco Stocco. Ed è grazie a loro che oggi la macchina del tempo si è rimessa in funzione trasportando fino a noi alcuni dei suoi migliori racconti con un balzo di mezzo secolo.



Il Viaggio Della Electra Persei


Il Viaggio Della Electra Persei
DOWNLOAD
Author : Piero Schiavo Campo
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2023-11-14

Il Viaggio Della Electra Persei written by Piero Schiavo Campo and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-14 with Fiction categories.


Fantascienza - romanzo (232 pagine) - La Terra è perduta. Ma forse un uomo la può ancora salvare, giocando una partita a scacchi infiniti contro una divinità. Atte Cutter in quanto funzionario del Ministero per i Rapporti con le Specie Aliene non ha molti soldi ma qualche privilegio sì, così, quando decide di lasciare il pianeta Ariadne per tornare sulla Terra, può chiedere di farsi venire a prendere. Pur non essendo esperto di astronavi però si insospettisce quando per portarlo a casa arriva quello che sembra essere uno yacht spaziale di ultimissima generazione. Con la nave arriva la richiesta di fare una sosta sul pianeta Taurus per recuperare un reperto da consegnare poi a un collega. Apparentemente una commissione semplicissima: ma per Atter le cose si complicheranno oltre ogni attesa, perché quel reperto non è esattamente un reperto, il collega a cui portarlo non è affatto un suo collega e una bruttissima, ma proprio bruttissima sorpresa lo aspetterà all'arrivo nel Sistema solare. Riuscirà a cavarsela e a rimettere le cose a posto? Un romanzo avventuroso, brillante, ricco di idee ambientato nello stesso universo di Il sigillo del serpente piumato, con cui l'autore ha vinto il Premio Urania. Nato a Palermo ma residente a Milano, Piero Schiavo Campo, laureato in astrofisica, insegna teoria e tecnica dei nuovi media all'Università di Milano Bicocca. Ha vinto due volte il Premio Urania, con L'uomo a un grado kelvin e con Il sigillo del serpente piumato, entrambi editi da Mondadori. Col racconto La rotta verso il margine del tempo ha vinto il Premio Robot indetto dall'omonima rivista con cui collabora anche con articoli. Ha un blog personale, The Twittering Machine, dove pubblica racconti e brevi saggi scientifici.



Pellegrini Nella Galassia Guida Pratica Per Accompagnatori


Pellegrini Nella Galassia Guida Pratica Per Accompagnatori
DOWNLOAD
Author : Nicola Catellani
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2023-01-31

Pellegrini Nella Galassia Guida Pratica Per Accompagnatori written by Nicola Catellani and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-31 with Fiction categories.


Fantascienza - romanzo (310 pagine) - Questo volume è rivolto a chi ha il compito, delicato e affascinante, di fare da cicerone alle comitive di pellegrini in viaggio: un incarico che prevede competenza sulle culture e le religioni aliene e la capacità di saper far fronte agli inevitabili imprevisti che comporta un pellegrinaggio galattico. Volete investire i vostri soldi in un business sicuro? Provate con quello dei pellegrinaggi galattici. Da quando la situazione politica nel nostro settore si è stabilizzata sembra che tutti vogliano vivere l'esperienza unica delle religioni aliene. Volete chiamarlo “turismo religioso”? Va bene anche così, ma sia chiaro che questo tipo di turista si aspetta molto di più della visita a qualche tempio diroccato. E state sicuri che lo avrà. Ma per un'attività così delicata occorrono accompagnatori ultrapreparati. Devono conoscere i luoghi, le culture, i pericoli. Una parola fuori posto e puoi essere accusato di blasfemia e condannato ai più orrendi supplizi: questo non deve accadere ai turisti che si stanno accompagnando, e possibilmente neanche accompagnatori stessi! Ricco di ironia che ricorda autori come Robert Sheckley o Douglas Adams, Nicola Catellani in questo romanzo fix-up composto da sei racconti, finalista al Premio Odissea, ci porta in giro per la Galassia a scoprire le usanze religiose più bizzarre. E già che c'è vi insegna un lavoro che, state certi, tra qualche secolo sarà richiestissimo. Nicola Catellani è nato nel 1968 e vive a Carpi (MO). Laureato in Astronomia, giornalista pubblicista, vari suoi racconti sono stati finalisti o vincitori in concorsi nazionali per racconti fantastici (RiLL, Robot, NASF, La Zona Morta, Scienza Fantastica). Nel 2019 il suo romanzo di fantascienza umoristica Via Lattea per negati è stato finalista al X Premio Odissea ed è stato pubblicato nel 2022 da Plesio Editore. È tornato in finale al Premio Odissea nel 2022 con Pellegrini nella galassia. Guida pratica per accompagnatori.



Ph0xgen


Ph0xgen
DOWNLOAD
Author : Italo Bonera
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2024-01-16

Ph0xgen written by Italo Bonera and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-16 with Fiction categories.


Fantascienza - romanzo (323 pagine) - Nel 2003 di Ph0xGen! non c'è l'Unione Europea ma il Bund, l'evoluzione dell'Impero Austro-Ungarico che dopo aver vinto la Prima Guerra Mondiale si è espanso a coprire tutto il continente. Cosa sarebbe accaduto all’Europa se la Prima Guerra Mondiale fosse stata vinta dagli Imperi Centrali? Cosa sarebbe potuto avvenire nella calda estate del 2003 a Vienna, grande capitale di un mondo cosmopolita? La “colonizzazione dell’inconscio” statunitense, quella di Hollywood, quella delle abitudini alimentari ipernutrienti, quella del linguaggio americanizzato, sarebbe soppiantata da un’altra egemonia: quella austriaca. Ovvero, il maledetto Bund. “La più brillante ucronia (...) che ripercorre con incisività un Novecento europeo dominato dall’impero asburgico” – Salvatore Proietti, Robot 66, estate 2012 Nato a Brescia nel 1962, Italo Bonera ha iniziato a scrivere nel 2004 vincendo subito, col racconto American dream, il premio Fredric Brown per racconti brevi, indetto da Delos Books. Insieme a Paolo Frusca ha scritto il romanzo ucronico Ph0xGen!, finalista al Premio Urania e pubblicato per la prima volta nel 2010 da Mondadori nella collana Millemondi. Il thriller Io non sono come voi, ambientato nel prossimo futuro e anch’esso finalista al premio Urania, è stato pubblicato per la prima volta da Gargoyle nel 2013. Sempre con Paolo Frusca ha pubblicato l’antologia di racconti distopici Cielo e ferro (La Ponga, 2014), mentre nel 2017 per Meridiano è uscito il romanzo Rosso noir. Un pulp italiano ambientato nella lotta armata degli anni Settanta. Nel gennaio 2023 è uscito il noir Il male che fa bene con l’editore Calibano. Il racconto L’uomo sontuoso ha vinto il premio Stefano Di Marino 2022. Paolo Frusca, nato a Brescia nel 1963, vive felicemente in esilio a Vienna e coltiva la passione per la Storia e per il Brescia (inteso come squadra di calcio). Nel 2010 ha pubblicato per Mondadori Urania Phoxgen!, scritto a quattro mani con Italo Bonera. Con Federico Buffa ha scritto il testo teatrale Le Olimpiadi del 1936 e il romanzo L’ultima estate di Berlino (Rizzoli, 2015) che ha vinto nel 2016 il premio del CONI per la letteratura sportiva. Nel 2019 è uscito Notturno Jugoslavo, scritto con Emanuele Giulianelli per Les Flâneurs Edizioni, mentre nel 2022 è uscito il primo romanzo scritto da solo, Una casacca di seta blu (Mondadori).



Necrocelium


Necrocelium
DOWNLOAD
Author : Claudio Vastano
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2023-07-04

Necrocelium written by Claudio Vastano and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-04 with Fiction categories.


Fantascienza - romanzo (178 pagine) - Il romanzo conclusivo della trilogia Aracnia. In una Terra ormai dominata dai ragni giganti c'è ancora un'ultima fievole speranza di salvare l'umanità? Sembra incredibile ma laggiù, nei sotterranei di Virge City, un'equipe di scienziati ha lavorato per anni per raggiungere un risultato che ormai sembra quasi fuori tempo massimo: scoprire cosa ha originato i ragni giganti che hanno devastato la Terra, e come mettere fine a questa catastrofe. Ma solo un cacciatore esperto come Jack McDermhott può portare a termine questa missione. E non sarà un'impresa facile. Dal vincitore del Premio Urania 2018 il romanzo conclusivo della trilogia Aracnia tiene col fiato sospeso fino alle ultime pagine. Claudio Vastano vive e lavora a Lucca. Laureato in Scienze Naturali e in Scienze Geologiche. Nel 2018 ha vinto il Premio Urania con il romanzo Simbionti. Nel 2019 è arrivato di nuovo in finale col romanzo Aquarius, poi pubblicato in Urania Jumbo nel 2021. Ha pubblicato altre opere spaziando dalla fantascienza all’horror, dai romanzi per bambini ai gialli e ai saggi scientifici.



Tempesta Dal Nulla


Tempesta Dal Nulla
DOWNLOAD
Author : Carmine Treanni
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2023-11-07

Tempesta Dal Nulla written by Carmine Treanni and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-07 with Fiction categories.


Fantascienza - racconti (175 pagine) - Nove storie per un’antologia che racconta il cambiamento climatico, attraverso l’immaginario della fantascienza contemporanea. Climate Fiction è il termine con cui, da circa dieci anni, si identifica la letteratura che racconta il cambiamento climatico. Un tipo di narrativa, nata inizialmente all’interno della fantascienza, che ha come motore delle sue storie i profondi mutamenti climatici che il nostro pianeta sta subendo, dallo scioglimento dei ghiacciai al surriscaldamento globale, dalle catastrofiche tempeste all’eccesso di CO2 nell’atmosfera. La similitudine acustica tra le abbreviazioni sci-fi e cli-fi non è casuale, perché seppur oggi la climate fiction si è parzialmente affrancata dalla fantascienza è pur vero che molte delle sue opere sono nate in seno a questo filone della narrativa speculativa. Di contro, la science fiction si è sempre occupata di climate fiction, quando questo nuovo genere non era chiamato così. Tempesta dal nulla presenta 9 racconti di 10 tra i più importanti scrittori italiani di fantascienza, che hanno avvertito l’urgenza di toccare con la loro sensibilità di autori la tematica del cambiamento climatico, cruciale per la vita stessa del nostro pianeta e dell’umanità. Racconti di Donato Altomare, Stefano Carducci & Alessandro Fambrini, Franci Conforti, Giovanni De Matteo, Linda De Santi, Arturo Fabra, Franco Piccinini, Monica Serra, Claudio Vastano. Luca Ortino ha curato, sempre in collaborazione, antologie di racconti di genere (fantascienza, noir, horror): Volterra in giallo e nero (2011), I sogni di Cartesio (2013), Continuum Hopper (2016), Fantaetruria (2018), fra di esse una dedicata al rapporto fra musica e letteratura fantastica Le Variazioni Gernsback del 2015 è stata ristampata su Urania (Mondadori) nel 2017. Ha curato con il Gruppo Maelström collane dedicate al recupero della narrativa Pulp degli anni Trenta per piccoli editori come Fratini Editore e La Ponga. Per Odoya ha collaborato con Catalano e Panella alla Guida alla letteratura noir (2018), alla Guida ai Narratori del Fantastico (2018) e La luna nell’immaginario. Storia, letteratura, cinema (2019). Ha curato e scritto per Odoya i volumi Guida alla percezione del tempo (2019) a cui ha fatto seguito Guida alla percezione del viaggio (2020) e Guida alla percezione del mutamento climatico (2021). Carmine Treanni (Napoli, 1971), giornalista e saggista, studia la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. Dal 2006 è il curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction. Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L’universo dei telefilm (Falsopiano, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Suoi saggi sono apparsi nei volumi AA.VV., Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, Milano, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001). Nel 2018 ha pubblicato il saggio Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza (Homo Scrivens), nel 2019 il volume Sulla Luna. A 50 dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza per Cento Autori, casa editrice di cui è stato il direttore editoriale dal 2012 al 2021. Nel 2020 un suo breve saggio su distopia e letteratura è apparso in Distòpia a cura di Franco Forte (Urania Millemondi 87). Per Delos Digital cura le antologie del meglio della fantascienza italiana. Sono già uscite le antologie Altri futuri (2019), Mondi paralleli (2020), Oltre il reale (2021) e Universi smarriti (2022). Scrive di fantascienza su Wired.



L Alba Del Tempo


L Alba Del Tempo
DOWNLOAD
Author : Lanfranco Fabriani
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2024-04-30

L Alba Del Tempo written by Lanfranco Fabriani and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-30 with Fiction categories.


Fantascienza - romanzo (130 pagine) - Il 4 maggio 1861 il piroscafo Ercole appena salpato da Palermo affonda nelle onde del Tirreno. La prima missione temporale di Mariani: assicurarsi che non sopravviva nessuno. Il ciclo dell'UCCI, il servizio segreto temporale italiano, è tra le “saghe” di fantascienza più brillanti e originali della fantascienza, non solo italiana. Ma come è iniziata la carriera di Giampiero Mariani, come ha conosciuto Marina Savoldi? Ogni saga ha un inizio, e L'alba del tempo racconta le origini di una serie che ha raccolto due premi Urania e un premio Italia. È il momento per Mariani di abbandonare le stellette da capitano dei Carabinieri e imparare perché non bisogna entrare nella stanza delle Macchine del Tempo col piede sinistro, perché l'arma migliore da portare in missione è il coltello, e perché era così importante quel corso di combattimento in acqua. Lanfranco Fabriani, nato a Roma nel 1959, si è laureato nel 1986 in letterature comparate con una tesi sulla fantascienza post-atomica. Già dagli anni Ottanta si è fatto apprezzare con la pubblicazione di racconti su varie pubblicazioni, fino ad approdare al romanzo con Lungo i vicoli del tempo, vincitore del Premio Urania nel 2001, premio che ha vinto di nuovo nel 2004 con il seguito, Nelle nebbie del tempo, quest’ultimo vincitore anche del Premio Italia. Il ciclo di Mariani e del Servizio segreto temporale italiano è poi proseguito con Il lastrico del tempo e il “prequel” L'alba del tempo.



Prigionieri Dell Effimero


Prigionieri Dell Effimero
DOWNLOAD
Author : Nino Martino
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2023-12-12

Prigionieri Dell Effimero written by Nino Martino and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-12 with Fiction categories.


Fantascienza - romanzo (213 pagine) - Sogno III era un’utopia, un ideale di armonia tra persone e tra uomo e ambiente. Finché l’indagine su un misterioso incidente non lascia affiorare incredibili segreti. Sogno III è il pianeta perfetto. Verde, fertile, reso perfetto per la colonizzazione umana da una terraformazione eseguita su misura. E la colonia che vi si è insediata è decisa a seguire i principi di una società utopica, perfettamente in armonia con l’ambiente. Ma se il paradiso fosse davvero tale non ci sarebbe ragione per la visita di Alex Hong e sua sorella Hui Ying, che devono condurre un’indagine su quello che appare essere un inspiegabile incidente, e che presto si rivelerà essere stato un omicidio. La vittima è Abayomi Musa, geniale biologa ma anche famosa poetessa dell’effimero, promotrice di una forma d’arte che possa essere fruita solo nel momento della sua pubblicazione per scomparire poco dopo senza lasciare traccia. C’è qualcosa di molto sbagliato su Sogno III, e Alex e Huing dovranno venire a capo di un mistero intricato, che coinvolge scoperte sorprendenti, intrighi le cui ramificazioni arrivano fino alla Terra stessa. Nino Martino è cresciuto a Genova, dove si è laureato in Fisica. Docente di matematica e fisica, ha vissuto e lavorato a Milano, Lipari e Cagliari. Negli anni Sessanta ha pubblicato racconti di fantascienza sulle riviste Oltre il cielo, Galaxy e Galassia; ha poi co-fondato e co-diretto due riviste: Il Gioco della materia e delle idee per il dipartimento di Fisica di Genova e Asterischi di Fisica a Cagliari. Ha pubblicato il saggio Educazione scientifica e curricolo verticale (2015) e dirige il sito La Natura delle Cose, dove pubblica i suoi lavori assieme a un gruppo di scienziati, filosofi e critici letterari. Attualmente in pensione, continua la sua attività di formatore per insegnanti ed è tornato a dedicarsi alla sua grande passione: la fantascienza. Con Delos Digital ha pubblicato tre romanzi strettamente connessi: Errore di prospettiva, Irene (vincitore del Premio Odissea) e Blu è il colore del tempo.