[PDF] La Propriet Intellettuale - eBooks Review

La Propriet Intellettuale


La Propriet Intellettuale
DOWNLOAD

Download La Propriet Intellettuale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Propriet Intellettuale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Propriet Intellettuale


Propriet Intellettuale
DOWNLOAD
Author : Francesco Antonio Genovese, Gustavo Olivieri
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2021-10-14

Propriet Intellettuale written by Francesco Antonio Genovese, Gustavo Olivieri and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-14 with Law categories.


Un vero e proprio trattato in grado di offrire una ricostruzione degli istituti del Diritto della Proprietà intellettuale, a partire da una riflessione sull’oggetto e sugli ambiti della materia. Il testo affronta, in maniera sistematica ed approfondita, tutti gli aspetti inerenti la proprietà intellettuale: segni distintivi mappatura di marchi e brevetti disegni e modelli analisi di prodotti a semiconduttori (microchip) nuove varietà vegetali segreti industriali e commerciali Un particolare spazio è dedicato, poi, al diritto d’autore e alla tutela dei diritti che questa materia coinvolge. I contributi seguono una medesima struttura per facilitare la ricerca dei contenuti: inquadramento del problema cenni storici definizione degli istituti e loro modificazione a seguito degli interventi normativi multilivello individuazione dei principali problemi e delle soluzioni date dalle Corti e dalla dottrina.



La Propriet Intellettuale


La Propriet Intellettuale
DOWNLOAD
Author : Nicola Stolfi
language : it
Publisher:
Release Date : 1915

La Propriet Intellettuale written by Nicola Stolfi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1915 with Copyright categories.




Abolire La Propriet Intellettuale


Abolire La Propriet Intellettuale
DOWNLOAD
Author : Michele Boldrin
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Abolire La Propriet Intellettuale written by Michele Boldrin and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Political Science categories.


Copyright e brevetti costituiscono un male inutile perché non generano maggiore innovazione ma solo ostacoli alla diffusione di nuove idee.Negli anni a venire la crescita economica dipenderà, sempre più, dalla nostra capacità di ridurre e finalmente eliminare il monopolio intellettuale, liberando la creatività diffusa che esso oggi opprime. Come nella battaglia per il libero commercio, il primo passo deve consistere nella distruzione delle fondamenta teoriche della posizione mercantilista la quale sostiene che, senza il monopolio intellettuale, l'innovazione sarebbe impossibile. È vero il contrario.«Quando un innovatore ha l'idea di un nuovo prodotto, ne produce delle copie da mettere in vendita: quelle copie dell'idea sono di sua proprietà esattamente come i suoi calzini e decide lui quante venderne e a che prezzo. La vendita riguarda sempre e solamente le copie: le copie di un'idea si possono vendere, non l'idea stessa. In assenza di monopolio intellettuale, una volta che io abbia venduto volontariamente una copia della mia idea ad altri per esempio una copia di questo libro costoro diventano i proprietari di quella copia mentre io serbo la mia idea insieme a tutte le altre copie che ho stampato ma non ancora venduto. Effettuata questa vendita, gli acquirenti possono fare ciò che pare loro più appropriato con le copie della mia idea, nello stesso modo in cui possono fare ciò che pare loro con il tritaghiaccio che avevano comprato ieri da qualcun altro. Senza proprietà intellettuale, in particolare, gli acquirenti di questo libro potrebbero dedicare del tempo e delle risorse per farne delle nuove copie al fine di rivenderle: se ne cambiassero il titolo oppure il nome degli autori o se si lanciassero in qualche inganno fraudolento, si tratterebbe di plagio, non di violazione della proprietà intellettuale; ma se cambiassero la copertina, la qualità della carta, la fonte dei caratteri, la catena distributiva, o perfino se modificassero il testo, inserendo un chiaro riferimento agli autori originali non verrebbe violato alcun diritto di proprietà.»È la tesi controcorrente e provocatoria di Michele Boldrin e David K. Levine.



La Propriet Intellettuale


La Propriet Intellettuale
DOWNLOAD
Author : Università degli studi di Palermo. : Area qualità, programmazione e supporto strategico. : Settore servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

La Propriet Intellettuale written by Università degli studi di Palermo. : Area qualità, programmazione e supporto strategico. : Settore servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with categories.




Nascita Ed Evoluzione Della Propriet Intellettuale


Nascita Ed Evoluzione Della Propriet Intellettuale
DOWNLOAD
Author : Salvatore Di Palma
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2020-02-19

Nascita Ed Evoluzione Della Propriet Intellettuale written by Salvatore Di Palma and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-19 with Social Science categories.


“Per comprendere la storia della proprietà intellettuale, è necessario avere sempre in mente l’evoluzione della nozione di proprietà privata e della valorizzazione del lavoro umano nel corso della storia”. Salvatore Di Palma presenta l’evoluzione del concetto di proprietà intellettuale nel corso dei secoli: dalla sua comparsa agli albori dell’umanità fino al progressivo sviluppo nell’epoca moderna. Sotto l’influenza delle civiltà e dei progressi tecnici, la nozione di proprietà intellettuale ha subito modifiche per potersi adattare al meglio alle necessità tipiche dell’epoca. L’autore analizza le sfide religiose, filosofiche, economiche, politiche e sociali che hanno contribuito all’elaborazione di tale concetto. Partendo da esempi d’invenzioni emblematiche, illustrate tramite fotografie o schemi, egli descrive minuziosamente e secondo un ordine cronologico, le tappe salienti dell’intelligenza umana. Quest’opera storica di grande erudizione tratta la materia in modo straordinariamente esaustivo.



La Propriet Intellettuale


La Propriet Intellettuale
DOWNLOAD
Author : Nicola Stolfi
language : it
Publisher:
Release Date : 1915

La Propriet Intellettuale written by Nicola Stolfi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1915 with categories.




La Propriet Intellettuale E I Brevetti Guida Pratica


La Propriet Intellettuale E I Brevetti Guida Pratica
DOWNLOAD
Author : Bruno Cinquantini
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

La Propriet Intellettuale E I Brevetti Guida Pratica written by Bruno Cinquantini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Law categories.




Propriet Intellettuale Diritto Industriale E Information Technology


Propriet Intellettuale Diritto Industriale E Information Technology
DOWNLOAD
Author : Andrea Sirotti Gaudenzi
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2022-01-11T00:00:00+01:00

Propriet Intellettuale Diritto Industriale E Information Technology written by Andrea Sirotti Gaudenzi and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-11T00:00:00+01:00 with Law categories.


La prima sezione del volume si occupa di come i più recenti progressi tecnologici abbiano condizionato la protezione delle opere dell'ingegno, costantemente messa in difficoltà dall'affermazione di strumenti capaci di replicare e diffondere il frutto della creatività umana. In particolare nel corso del lockdown causato dalla recente emergenza sanitaria, la comunicazione e la condivisione non autorizzate di materiali tutelati è divenuta prassi costante. Viene anche offerta una serie di indicazioni sulla disciplina del web e delle comunicazioni elettroniche. La seconda sezione del testo permette di acquisire una panoramica esaustiva della disciplina dei diritti d'autore, affrontando questioni di attualità, quali la protezione dell'opera di ingegno in rete, i rapporti tra social network e diritto d'autore, la responsabilità degli Internet Service Provider, il riconoscimento di nuovi dritti (come il diritto all'oblio). Le questioni vengono esaminate anche grazie alla soluzione di casi pratici e all¿analisi dei provvedimenti giurisprudenziali nazionali ed europei. La terza sezione si occupa dei segni distintivi, grazie all'approfondimento della disciplina dei tre segni tipici disciplinati direttamente dal codice della proprietà industriale e dal codice civile: il marchio, la ditta e l'insegna. Si offre ampio spazio anche agli altri segni utilizzati in ambito commerciale grazie all'affermazione del c.d. «mercato unico digitale» e agli strumenti della società dell'informazione. Infatti, in rete è possibile reperire strumenti, quali i nomi a dominio o i titoli delle pagine dei c.d. social media, in grado di contrassegnare la presenza dell'imprenditore che opera servendosi dei nuovi mezzi di comunicazione. La quarta parte dell'opera si occupa delle principali questioni connesse alle invenzioni industriali e a i modelli di utilità, affrontando anche le novità legate al brevetto dell'Unione europea (non ancora operativo) e le difficoltà emerse nella protezione dei programmi per elaboratore e delle biotecnologie tramite lo strumento brevettuale. La quinta sezione è un'utile raccolta di aspetti operativi riferiti alla protezione della proprietà intellettuale e industriale.



Propriet Industriale Intellettuale It


Propriet Industriale Intellettuale It
DOWNLOAD
Author : aa. vv.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2017-05-12

Propriet Industriale Intellettuale It written by aa. vv. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-12 with Law categories.


La seconda edizione della Guida “Proprietà industriale, intellettuale e IT” offre un quadro completo sulle discipline della proprietà industriale e intellettuale (IP), dell'Information Technology (IT) e dei profili labour connessi alla tutela del know-how aziendale, anche alla luce dei più recenti interventi normativo-giurisprudenziali.



Contro La Propriet Intellettuale


Contro La Propriet Intellettuale
DOWNLOAD
Author : Kinsella N. Stephan
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

Contro La Propriet Intellettuale written by Kinsella N. Stephan and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Law categories.


Con questo saggio provocatorio Kinsella ha dato il via ad un totale ripensamento delle basi della proprietà intellettuale tra i libertari. Mises e Rothbard ci avevano già messo in guardia dai brevetti ma Kinsella va ben oltre e sostiene che la stessa esistenza di brevetti, copyrights e marchi registrati vada contro il libero mercato. Attraverso una logica stringente ed esempi persuasivi l'autore capovolge completamente la prospettiva, che tutti noi diamo per scontata, sulla proprietà intellettuale inducendo il lettore a riflettere sull'argomento. La proprietà intellettuale, a suo avviso, è semplicemente una convenzione giuridica imposta dallo Stato e non un'estensione dell'autentico diritto di proprietà.