[PDF] La Pubblica Amministrazione Digitale Appunti Per Gli Operatori Della P A - eBooks Review

La Pubblica Amministrazione Digitale Appunti Per Gli Operatori Della P A


La Pubblica Amministrazione Digitale Appunti Per Gli Operatori Della P A
DOWNLOAD

Download La Pubblica Amministrazione Digitale Appunti Per Gli Operatori Della P A PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Pubblica Amministrazione Digitale Appunti Per Gli Operatori Della P A book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Pubblica Amministrazione Digitale Appunti Per Gli Operatori Della P A


La Pubblica Amministrazione Digitale Appunti Per Gli Operatori Della P A
DOWNLOAD
Author : Mario Canton
language : it
Publisher: Mario Canton
Release Date : 2017-07-07

La Pubblica Amministrazione Digitale Appunti Per Gli Operatori Della P A written by Mario Canton and has been published by Mario Canton this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-07 with Political Science categories.


Ho iniziato a scrivere questo libro seguendo un corso di aggiornamento lavorativo sulla digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione durante il quale ho cercato pervicacemente di dare un senso al profluvio di normativa dalla quale sono stati «investiti» gli operatori per attuare la tanto decantata «rivoluzione digitale» nella P.A. Così, per sintetizzare questa esperienza formativa e per venire incontro alle esigenze di altri nella medesima situazione, ho pensato di scrivere – mettendoli in ordine – questi appunti, che certamente non saranno fondamentali da un punto di vista operativo, ma spero che lo siano almeno da un punto di vista concettuale. Facendosi un'idea della problematica, potrebbe aumentare la fiducia in sé stessi e nella propria capacità di cambiare – lentamente e faticosamente – le situazioni in essere e potrebbe anche diminuire il senso di isolamento e di scoraggiamento a fronte di risorse sempre limitate. Questi gli argomenti trattati: – la digitalizzazione nella P.A.; – la transizione dal cartaceo; – la documentazione; – i problemi di sicurezza; – la riusabilità; – il concetto di documento (cartaceo e informatico); – il protocollo informatico; – la protezione dei dati personali; – l'archivio (cartaceo e digitale); – il documento informatico sin dall'origine; – i flussi documentali e la loro analisi; – l'identità digitale; – la posta elettronica certificata; – gli amministratori di sistema; – il piano triennale di informatizzazione della P.A.; – una esperienza pratica di attuazione; – una appendice contenente il testo integrale del Codice dell'Amministrazione Digitale (nella sua ultima versione) e delle Regole Tecniche dell'AgID.



La Pubblica Amministrazione Digitale 2


La Pubblica Amministrazione Digitale 2
DOWNLOAD
Author : Mario Canton
language : it
Publisher: Mario Canton
Release Date : 2018-07-07

La Pubblica Amministrazione Digitale 2 written by Mario Canton and has been published by Mario Canton this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-07 with Political Science categories.


Trascorso un anno dalla pubblicazione della prima edizione di «La pubblica amministrazione digitale» sono state introdotte talmente tante novità da necessitare un «aggiornamento» di quegli appunti per gli operatori della P.A. per passare in rassegna le «novità» e analizzare lo «stato di fatto» del processo di digitalizzazione nazionale. La più grande fra le novità è senza dubbio l'entrata in vigore a gennaio 2018 del nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (c.d. CAD 4.0). In questa edizione non vengono riportati tutti i contenuti della prima edizione, che rimangono indispensabili premesse sui concetti di base coinvolti nella «digitalizzazione della P.A.» e a cui si rimanda per ogni utile approfondimento. Qui vengono passati in rassegna concetti e azioni che risultano premesse indispensabili per l'aderenza al nuovo CAD e al Piano Triennale dell'Informatizzazione della P.A.



La Pubblica Amministrazione Digitale 3


La Pubblica Amministrazione Digitale 3
DOWNLOAD
Author : Mario Canton
language : it
Publisher: Mario Canton
Release Date : 2019-07-07

La Pubblica Amministrazione Digitale 3 written by Mario Canton and has been published by Mario Canton this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-07 with Political Science categories.


È trascorso un altro anno dalla pubblicazione della prima edizione di «La pubblica amministrazione digitale». Novità e aggiornamenti si susseguono da necessitare l'ennesimo «aggiornamento» di quegli originari «appunti per gli operatori della P.A.» per passare in rassegna novità e aggiornamenti, appunto, e analizzare lo «stato di fatto» del processo di digitalizzazione nazionale. Fra le novità e gli aggiornamenti si segnalano, norme e disposizioni in materia di accessibilità, nuovo piano triennale, banda larga e WiFi della PA, certificazione di processo, cloud, competenze e domicilio digitale, open-data, data center, riuso, siti web, responsabile della transizione e norme sulla validazione. In questa edizione – come in precedenza – non vengono riportati tutti i contenuti della prima e della seconda edizione, che rimangono indispensabili premesse sui concetti di base coinvolti nella «digitalizzazione della P.A.» e a cui si rimanda per ogni utile approfondimento.



La Pubblica Amministrazione Digitale 4


La Pubblica Amministrazione Digitale 4
DOWNLOAD
Author : Mario Canton
language : it
Publisher: Mario Canton
Release Date : 2021-01-14

La Pubblica Amministrazione Digitale 4 written by Mario Canton and has been published by Mario Canton this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-14 with Political Science categories.


Le note vicissitudini della pandemia da coronavirus hanno rallentato – per certi versi – molte attività tra le quali anche gli sviluppi della digitalizzazione pubblica, accelerandola invece in altri aspetti per la necessità di interazioni «a distanza». Comunque le novità e gli aggiornamenti si susseguono e pare opportuno dare una visione generale dello stato dell'arte, notevolmente modificatasi dagli originari «appunti per gli operatori della P.A.» di ormai qualche anno fa. Per cui partendo dal nuovo piano triennale sarà data una sintesi dei vari «aspetti» coinvolti nell'attuale assetto della digitalizzazione nella P.A., abbandonando il precedente criterio degli «aggiornamenti periodici». In questa edizione, come sempre, non vengono riportati tutti i contenuti delle scorse edizioni, che contengono utili premesse ai concetti di base coinvolti nella digitalizzazione della P.A. e a cui si rimanda per ogni utile approfondimento. Si passeranno invece in rassegna le varie componenti dell'attuale panorama del digitale nella P.A. suddividendone gli argomenti in macro-settori: Agenzia tecnica nazionale, piattaforme, infrastrutture, sicurezza, dati, design e linee-guida.



Competenze Digitali Per La Pa Termini Definizioni E Acronimi


Competenze Digitali Per La Pa Termini Definizioni E Acronimi
DOWNLOAD
Author : Sergio Ruffini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2020-02-26

Competenze Digitali Per La Pa Termini Definizioni E Acronimi written by Sergio Ruffini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-26 with Computers categories.


"Competenze Digitali per la PA - Termini, definizioni e acronimi" è un glossario utile alla comprensione di termini e concetti del mondo digitale applicato e gestito nella pubblica amministrazione. Il glossario è allineato alla versione del Syllabus "Competenze Digitali per la PA" curato dal Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per l'innovazione e la digitalizzazione" aggiornato nella versione 1.1 a luglio 2020. Il Syllabus descrive il set minimo di competenze che ciascun dipendente pubblico dovrebbe possedere per poter operare in modo consapevole e proattivo il proprio ruolo in una pubblica amministrazione sempre più digitale. Attualmente si compone di 113 conoscenze e abilità organizzate in 11 competenze e 3 livelli di padronanza raggruppati in 5 aree di competenza, si configura come uno strumento "vivo" in quanto oggetto di manutenzione continua per stare sempre al passo con le innovazioni tecnologiche, normative e sociali che interessano il sistema della PA italiana. La piattaforma è disponibile alle pubbliche amministrazioni all'indirizzo: https://www.competenzedigitali.gov.it/



Pubblica Amministrazione Digitale


Pubblica Amministrazione Digitale
DOWNLOAD
Author : William D. Eggers
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2017-05-24T00:00:00+02:00

Pubblica Amministrazione Digitale written by William D. Eggers and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-24T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Vi piacerebbe fare la dichiarazione dei redditi online o fondare un’azienda nel giro di pochi minuti? In Estonia è già possibile. Perché allora alcuni enti statali usano ancora software risalenti agli anni Sessanta e non prevedono di aggiornarli? Quando a ottobre 2013 il sito HealthCare.gov è stato messo online, molti lo hanno definito una catastrofe. Dal punto di vista della pubblica amministrazione statunitense, però, il sito ha rappresentato un punto di svolta, evidenziando la necessità che le istituzioni pubbliche raggiungessero l’eccellenza nel campo del digitale e ispirando centinaia delle migliori e più brillanti menti tecnologiche a radunarsi a Washington con la speciale missione di modernizzare la pubblica amministrazione. Come si fa a prendere una pubblica amministrazione interamente basata su schemi analogici tipici dell’era industriale e a riprogettarla in modo che diventi interamente digitale? Bisogna riuscire a concepirne una totalmente nuova. Provate a immaginare un sistema carcerario che impiega tecnologie digitali per far rientrare nella società, in maniera rapida e sicura, i colpevoli di reati non violenti. Provate a immaginare un’assistenza sanitaria che garantisce a ogni assistito una user experience personalizzata. Oggi disponiamo degli strumenti digitali (cloud computing, dispositivi mobili, analisi) e del talento necessari a implementare davvero una trasformazione reale. Questo libro rappresenta la guida perché questo possa essere messo in pratica e per arrivare ad avere una pubblica amministrazione fondata sul digitale.



Guida Al Codice Della Pubblica Amministrazione Digitale


Guida Al Codice Della Pubblica Amministrazione Digitale
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Frosio
language : it
Publisher: Edizioni Giuridiche Simone
Release Date : 2005

Guida Al Codice Della Pubblica Amministrazione Digitale written by Giancarlo Frosio and has been published by Edizioni Giuridiche Simone this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Law categories.




Collective Intelligence


Collective Intelligence
DOWNLOAD
Author : Pierre Levy
language : en
Publisher: Basic Books
Release Date : 1999-12-10

Collective Intelligence written by Pierre Levy and has been published by Basic Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999-12-10 with Science categories.


The number of travelers along the information superhighway is increasing at a rate of 10 percent a month. How will this communications revolution affect our culture and society? Pierre Lévy shows how the unfettered exchange of ideas in cyberspace has the potential to liberate us from the social and political hierarchies that have stood in the way of mankind's advancement.Anthropologist, historian, sociologist, and philosopher, Lévy writes with a depth of scholarship and imaginative insight rare among media critics. At once a profound historical analysis of the development of human culture and a blueprint for the future, Collective Intelligence is a visionary work.



Big Bang Disruption


Big Bang Disruption
DOWNLOAD
Author : Larry Downes
language : en
Publisher: Penguin
Release Date : 2014-01-07

Big Bang Disruption written by Larry Downes and has been published by Penguin this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-07 with Business & Economics categories.


It used to take years or even decades for disruptive innovations to dethrone dominant products and services. But now any business can be devastated virtually overnight by something better and cheaper. How can executives protect themselves and harness the power of Big Bang Disruption? Just a few years ago, drivers happily spent more than $200 for a GPS unit. But as smartphones exploded in popularity, free navigation apps exceeded the performance of stand-alone devices. Eighteen months after the debut of the navigation apps, leading GPS manufacturers had lost 85 percent of their market value. Consumer electronics and computer makers have long struggled in a world of exponential technology improvements and short product life spans. But until recently, hotels, taxi services, doctors, and energy companies had little to fear from the information revolution. Those days are gone forever. Software-based products are replacing physical goods. And every service provider must compete with cloud-based tools that offer customers a better way to interact. Today, start-ups with minimal experience and no capital can unravel your strategy before you even begin to grasp what’s happening. Never mind the “innovator’s dilemma”—this is the innovator’s disaster. And it’s happening in nearly every industry. Worse, Big Bang Disruptors may not even see you as competition. They don’t share your approach to customer service, and they’re not sizing up your product line to offer better prices. You may simply be collateral damage in their efforts to win completely different markets. The good news is that any business can master the strategy of the start-ups. Larry Downes and Paul Nunes analyze the origins, economics, and anatomy of Big Bang Disruption. They identify four key stages of the new innovation life cycle, helping you spot potential disruptors in time. And they offer twelve rules for defending your markets, launching disruptors of your own, and getting out while there’s still time. Based on extensive research by the Accenture Institute for High Performance and in-depth interviews with entrepreneurs, investors, and executives from more than thirty industries, Big Bang Disruption will arm you with strategies and insights to thrive in this brave new world.



Retreating The Political


Retreating The Political
DOWNLOAD
Author : Phillippe Lacoue-Labarthe
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2005-08-19

Retreating The Political written by Phillippe Lacoue-Labarthe and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005-08-19 with Philosophy categories.


This collection of essays presents, for the first time in English, some of the key essays on the political by Philippe Lacoue-Labarthe and Jean-Luc Nancy. Including several unpublished essays, Retreating the Political offers some highly original perspectives on the relationship between philosophy and the political. Through contemporary readings of the political in Freud, Heidegger and Marx, the authors ask if we can talk of an a priori link between the philosophical and the political; they investigate the significance of the 'figure' - the human being as political subject - in the history of metaphysics; and they inquire how we can 're-treat' the political today in the face of those who argue that philosophy is at an 'end'.