[PDF] La Querela Civile Di Falso I Origini E Vicende Storiche - eBooks Review

La Querela Civile Di Falso I Origini E Vicende Storiche


La Querela Civile Di Falso I Origini E Vicende Storiche
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download La Querela Civile Di Falso I Origini E Vicende Storiche PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Querela Civile Di Falso I Origini E Vicende Storiche book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Querela Civile Di Falso I Origini E Vicende Storiche


La Querela Civile Di Falso I Origini E Vicende Storiche
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Pasqualina Farina
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2017-03-17

La Querela Civile Di Falso I Origini E Vicende Storiche written by Pasqualina Farina and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-17 with Law categories.


La valenza probatoria del documento si contrappone a quella della prova testimoniale rispetto alla quale offre alcuni innegabili vantaggi: la durata nel tempo del mezzo di prova (normalmente il documento scritto sopravvive più a lungo della persona del testimone); una più facile disponibilità ed economicità dello stesso (quando, in particolare, sarebbe necessario far giungere il teste da luoghi lontani); una maggiore oggettività e stabilità del suo oggetto una volta fissato su un supporto (rispetto alla mutevole soggettività che sempre contraddistingue le deposizioni testimoniali). Di contro, il documento scritto non è esente da profili che ne hanno a lungo ostacolato la piena affermazione nell’uso dei privati. In particolare – oltre a presupporre società con elevata alfabetizzazione – il documento si presta ad essere facilmente falsificato. Garantire a un tempo l’affidabilità del documento e la possibilità di opporsi efficacemente all’uso giudiziale di documenti di cui si sospetta la falsità è dunque un tema centrale, oggi come nel passato, quando si vuole che il processo raggiunga l’obiettivo primario di accertamento dei fatti giuridici. A tale tema Pasqualina Farina ha dedicato le sue ricerche. In questo primo volume si ripercorrono criticamente le alterne soluzioni che si sono via via sperimentate dall’antichità romana sino ai codici unitari.



La Querela Civile Di Falso Ii Profili Teorici E Attuativi


La Querela Civile Di Falso Ii Profili Teorici E Attuativi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Pasqualina Farina
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2018-03-01

La Querela Civile Di Falso Ii Profili Teorici E Attuativi written by Pasqualina Farina and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-01 with Law categories.


Nel precedente volume si sono ripercorse le vicende storiche del falso documentale. Affrontate ora brevemente le questioni della natura, dell’oggetto e del regime della sentenza di falso, si esamina qui il regime specifico della scrittura privata, dall’efficacia probatoria sino al giudizio di verificazione. L’indagine si rende opportuna non solo e non tanto per chiarire il diverso ambito di operatività della querela di falso e del giudizio di verificazione, quanto piuttosto per definire meglio le specifiche funzioni ed i rapporti che intercorrono tra i due istituti. Dopo tale approfondimento, la ricerca mira a individuare la corretta definizione di atto pubblico e, di conseguenza, dei limiti oggettivi dell’impugnazione di falso. Obiettivo primario è quello di stabilire se anche le mere scritture private (quelle cioè che non state riconosciute, autenticate, né verificate) siano legittimamente impugnabili con l’azione civile di falso di cui agli artt. 221 ss. c.p.c. Una volta compiuta la disamina di tali questioni preliminari, l’indagine si incentra sull’azione civile di falso, sulle particolarità del procedimento (dalle formalità della fase introduttiva fino agli effetti della sentenza), sul rapporto dell’eccezione con i procedimenti speciali ed, infine, sulla impossibilità per i giudici speciali di occuparsi delle questioni pregiudiziali di falso. La parte finale della ricerca è quindi dedicata all’esame dell’efficacia probatoria e del regime impugnatorio di alcuni documenti che, sebbene rientrino tra le scritture private – e siano pertanto assoggettati al regime del disconoscimento e del successivo giudizio di verificazione – sono spesso qualificate come scritture private «rafforzate» e perciò trattate in maniera differente non senza inconvenienti.



The Civilian Legacy Of The Roman Army


The Civilian Legacy Of The Roman Army
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author :
language : en
Publisher: BRILL
Release Date : 2024-06-27

The Civilian Legacy Of The Roman Army written by and has been published by BRILL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-27 with History categories.


The Roman army represented an important social and organizational reference model for the Romano-Barbarian societies, which progressively replaced the Western Empire in the transition from Late Antiquity to Early Middle Ages. The great flexibility of the decision-making and organizational solutions used by the Roman army allowed the ‘new lords’ to readapt them and thus maintain power in early medieval Europe for a long time. From a perspective ranging from political, social and economic history to law, anthropology, and linguistic, this book demonstrates how interesting and fruitful the investigation of this specific cultural imprint can be in order to gain a better understanding of the origins of the civilization that arouse after the fall of the Roman world. Contributors are Francesco Borri, Fabio Botta, Francesco Castagnino, Stefan Esders, Carla Falluomin, Stefano Gasparri, Wolfgang Haubrichs, Soazick Kerneis, Luca Loschiavo, Valerio Marotta, Esperanza Osaba, Walter Pohl, Jean-Pierre Poly, Pierfrancesco Porena, Iolanda Ruggiero, Andrea Trisciuoglio, Andrea A. Verardi, and Ian Wood.



Il Processo Civile Dopo La Riforma Cartabia


Il Processo Civile Dopo La Riforma Cartabia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Antonio Didone
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2023-04-28

Il Processo Civile Dopo La Riforma Cartabia written by Antonio Didone and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-28 with Law categories.


IL PROCESSO CIVILE DOPO LA RIFORMA CARTABIA offre ai lettori una prima - ma già organica e ragionata - lettura delle ponderose e complesse modifiche apportate al processo civile dalla 'Riforma Cartabia' (d.lgs. n. 149/2022). Gli Autori (docenti, magistrati ed avvocati, particolarmente esperti nei settori e nelle materie a ciascuno affidati) trattano, in maniera completa e chiara, tutti gli aspetti della riforma, guidando il lettore nell'interpretazione delle norme ed affrontando le prime criticità interpretative ed applicative, che la riforma fa già intravedere. Particolare attenzione è dedicata alle modifiche riguardanti: il processo di cognizione di primo grado (e la sua 'variante' del processo semplificato) i giudizi di impugnazione ed i processi speciali (con uno specifico focus sul nuovo processo davanti al tribunale della famiglia) le esecuzioni forzate Vengono esaminate le importanti innovazioni che riguardano: il processo civile telematico la disciplina delle notificazioni la mediazione i procedimenti cautelari l'arbitrato alcuni istituti di parte generale del codice di procedura civile Per chiudere, un capitolo dedicato alla complessa disciplina transitoria. Muovendosi in questo intricato reticolo normativo, il volume ambisce a proporre all'operatore le prime opzioni interpretative, restituendo un giudizio dell'ennesimo intervento sul processo civile fatto di diverse ombre, qualche luce e molti chiaroscuri.



Emilio Betti E Il Processo Civile


Emilio Betti E Il Processo Civile
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Antonio Carratta
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2022-11-03

Emilio Betti E Il Processo Civile written by Antonio Carratta and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-03 with Law categories.


Emilio Betti dedicò ai temi del diritto processuale civile una parte importante della sua lunga e intensa attività di studioso. Ai ‘misteri’ del processo si accostò sia come ‘romanista’ sia come giurista positivo. Scrisse note a sentenza, saggi, voluminose monografie e persino un vero e proprio manuale (allo studio del processo, lo studioso camerte affiancò, infatti, anche l’insegnamento della procedura civile italiana in vari dei molti atenei in cui gli capitò di lavorare). Betti non fu dunque un semplice ‘processualista di complemento. Se dunque il giurista di Camerino fu un autentico ‘processualista’, in che misura le sue riflessioni possono ancora oggi dirsi significative, attuali, utili? A rispondere a queste domande sono stati chiamati studiosi di diversa provenienza scientifica (‘romanisti’, storici del diritto e, naturalmente, processualisti). L’attenzione è stata via via concentrata su vari dei molteplici argomenti toccati dallo studioso camerte in materia di diritto processuale. Il lettore avrà così modo di verificare che il lascito di Emilio Betti alla storia del processo antico e, più in generale, alla disciplina processualistica mantiene tuttora una valenza assai grande.



Il Reato E Le Sue Conseguenze Punibilit Pena Punizione In Un Sistema Criminale Integrale E Integrato


Il Reato E Le Sue Conseguenze Punibilit Pena Punizione In Un Sistema Criminale Integrale E Integrato
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Mario Trapani
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2022-12-30

Il Reato E Le Sue Conseguenze Punibilit Pena Punizione In Un Sistema Criminale Integrale E Integrato written by Mario Trapani and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-30 with Law categories.


Il lavoro ha ad oggetto la ricostruzione, alla luce del diritto vigente, di un “sistema del diritto criminale” “integrale” e “integrato”. “Integrale”, in quanto ricavato dall’interpretazione delle disposizioni del diritto penale non solo sostanziale, ma anche processuale e dell’esecuzione penitenziaria, passando per le misure di prevenzione ante e praeter delictum; in una prospettiva quindi tanto repressiva che preventiva. “Integrato”, in quanto basato altresì sulle interferenze e interrelazioni tra tutte le “fattispecie di responsabilità” che hanno fra i loro requisiti costitutivi la commissione di un “fatto di reato”; non solo quindi la fattispecie di responsabilità per la “pena criminale”, ma anche quella per la “misura di sicurezza”, quella “civile da reato” e “amministrativa dell’ente” per il reato commesso dai suoi vertici. In questa logica ricostruttiva, momento centrale è la formulazione di una “teoria del reato” sviluppata attraverso una analisi degli elementi che compongono la struttura di questo “tipo di illecito”; analisi che prende le mosse da una “teoria della norma incriminatrice”, vista nei suoi quattro aspetti “temporale”, “spaziale”, “personale” e “materiale”.



Commercio E Diritto In Inghilterra Tra Cinque E Seicento


Commercio E Diritto In Inghilterra Tra Cinque E Seicento
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Guido Rossi
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-09-25

Commercio E Diritto In Inghilterra Tra Cinque E Seicento written by Guido Rossi and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-25 with Law categories.


Questo volume offre un’introduzione storica allo sviluppo del diritto e della prassi commerciale inglese della primissima età moderna. La prima parte del lavoro si sofferma su alcuni temi di particolare rilievo nell’ambito commerciale: reti mercantili, lettere di cambio, assicurazioni marittime e bancarotta. La seconda parte contiene 128 documenti commerciali della Londra del tardo Cinquecento sinora sconosciuti, scampati al Great Fire del 1666 perché portati a Firenze alcuni anni prima. DOI: 10.13134/979-12-5977-235-0



I Cardini Della Modernit Penale Dai Codici Rocco Alle Stagioni Dell Italia Repubblicana


I Cardini Della Modernit Penale Dai Codici Rocco Alle Stagioni Dell Italia Repubblicana
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Massimo Donini
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2024-06-09

I Cardini Della Modernit Penale Dai Codici Rocco Alle Stagioni Dell Italia Repubblicana written by Massimo Donini and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-09 with Law categories.


Il volume raccoglie i risultati di una riflessione interdisciplinare intorno al diritto penale e processuale penale. Penalisti e processual-penalisti si sono confrontati con storici del diritto e del processo penale per analizzare i risultati cui sono giunte le discipline penalistiche negli ultimi centocinquant’anni, per discutere dei problemi vecchi e nuovi della giustizia penale e per valutarne le attuali e future prospettive. Le pagine qui contenute confermano ancora una volta quanto la materia penalistica sia ineludibilmente e profondamente radicata nella dimensione sociale e in quella storica. Sono qui riprese le grandi questioni della penalistica come la ‘funzione’ della pena e la sua ‘certezza’ o i modelli processuali da preferire per meglio rispondere alle differenti esigenze di accertare le responsabilità, garantire gli imputati, ma anche – se non soprattutto – assicurare l’ordine pubblico e la tranquillità dei cittadini. Per rispondere a tali questioni lo studio attento dei problemi deve essere accompagnato dalla volontà di immaginare e proporre delle soluzioni che siano socialmente praticabili e sostenibili. DOI: 10.13134/979-12-5977-328-9



Sovranit E Diritti Al Tempo Della Globalizzazione


Sovranit E Diritti Al Tempo Della Globalizzazione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gianluca Contaldi
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021-03-14

Sovranit E Diritti Al Tempo Della Globalizzazione written by Gianluca Contaldi and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-14 with Political Science categories.


Cosa si intenda per globalizzazione è tuttora oggetto di disputa tra giuristi, economisti e sociologici. In quest’epoca di profonda crisi della globalizzazione, almeno nella sua accezione economica, il volume si propone di cercare di ridefinirne la nozione alla luce dei concetti giuridici fondamentali. Gli scritti raccolti nel volume si propongono di descrivere la nascita delle costituzioni democratiche, di ridefinire i rapporti tra ordinamento internazionale e interno, di sondare l’effettività dei meccanismi di giustizia previsti dagli strumenti internazionali nel diritto amministrativo globale, di valutare la rispondenza del costituzionalismo globale ad una costruzione giuridica positivistica. Gli scritti prescindono dal peculiare momento storico, in quanto mirano a ricostruire la nascita e la crisi del processo di globalizzazione sotto varie prospettive storico-giuridiche.



Medieval Public Justice


Medieval Public Justice
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Massimo Vallerani
language : en
Publisher: CUA Press
Release Date : 2012-06-18

Medieval Public Justice written by Massimo Vallerani and has been published by CUA Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-18 with History categories.


In a series of essays based on surviving documents of actual court practices from Perugia and Bologna, as well as laws, statutes, and theoretical works from the 12th and 13th centuries, Massimo Vallerani offers important historical insights into the establishment of a trial-based public justice system.