[PDF] La Russia E I Brics E L Ordine Internazionale - eBooks Review

La Russia E I Brics E L Ordine Internazionale


La Russia E I Brics E L Ordine Internazionale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download La Russia E I Brics E L Ordine Internazionale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Russia E I Brics E L Ordine Internazionale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Russia E I Brics E L Ordine Internazionale


La Russia E I Brics E L Ordine Internazionale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AntonGiulio de’ Robertis
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2016-01-05

La Russia E I Brics E L Ordine Internazionale written by AntonGiulio de’ Robertis and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-05 with Political Science categories.


Vacuo acronimo di immeritato successo o svolta negli equilibri globali? L’immancabile interrogativo concernente il formato BRICS aveva già incrociato in vari contesti le riflessioni di AntonGiulio de’ Robertis sulla natura e sulle prospettive del sistema internazionale in quello che egli definisce “il terzo dopoguerra”, cioè il dopo Guerra Fredda. Stavolta egli ne ha fatto oggetto di una rigorosa analisi specifica. Attraverso l’attenta ricostruzione dei documenti emanati in occasione delle varie riunioni BRICS e alcuni essenziali accenni al dibattito mediatico e accademico, tira le somme dei contenuti dell’esercizio per valutarne successi e battute d’arresto. Questo libro è perciò l’occasione per ricondurre a parametri concreti i termini di un dibattito sovente caratterizzato da stereotipi e inclinazioni propagandistiche o ideologiche. Negli ultimi tempi molti commentatori occidentali sostengono il sostanziale fallimento del BRICS. Lo imputano a differenziali negli indicatori macroeconomici e nelle traiettorie di sviluppo, oppure a divergenze di interessi fra i suoi membri. Di fatto, alcuni obiettivi dichiarati del BRICS, o ad esso comunemente attribuiti, stentano a materializzarsi, mentre altri quale, ad esempio, il progetto della banca di sviluppo e del fondo di riserva si sono praticamente realizzati. L’approccio storico adottato che caratterizza questo volume porta ordine in questo discorso, ancorandolo a indispensabili elementi fattuali. Quali la successione degli incontri e la lettura commentata e argomentata dei documenti formali in essi approvati, che consentono di valutare più compiutamente successi e limiti dell’esercizio. Questo testo apre così fecondi tracciati di dibattito sia sul piano accademico che su quello politologico, su un tema che come pochi altri incrocia in modo sistemico la riflessione complessiva sul mondo di oggi.



Storia Della Politica Internazionale 1957 2017


Storia Della Politica Internazionale 1957 2017
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Alessandro Duce
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2019-07-15

Storia Della Politica Internazionale 1957 2017 written by Alessandro Duce and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-15 with History categories.


Questo terzo volume di Storia della politica internazionale valuta l’evoluzione interna ai due blocchi “Est-Ovest” nel periodo 1957-2017. Esclusa la possibilità di prevalere con un confronto militare aumenta lo sforzo dei due competitori per rendere ottimale il proprio modello. Vengono esaminate le alleanze, le unioni economico-sociali, gli impegni umanitari e la presenza all’interno dell’ONU. Emerge il ruolo esercitato dalle grandi potenze sia nel mondo liberal-democratico che in quello marx-lenin-maoista. Gli USA sono impegnati in un ciclopico sforzo nelle Americhe, in Europa, in Asia e anche in Africa sotto la guida di diversi presidenti fra i quali Kennedy, Nixon, Carter, Reagan, Bush, Clinton, Obama e Trump. L’esame del mondo comunista si sofferma sull’evoluzione sovietica fino alla dissoluzione dell’URSS; in questi decenni sono al centro della scena Krusciov, Breznev e Gorbaciov. Negli anni successivi la guida della Russia è assunta da Eltsin e da Putin. Un’attenzione specifica è riservata al lungo dopoguerra tedesco; la Germania, debellata, occupata e divisa persegue con tenacia la riunifcazione. Un rilievo particolare è riservato alla Cina durante gli anni di Mao Tsè-tung, Deng Xiaoping e Xi Jinping; sono esaminate anche la questione tibetana e il dissidio con Formosa. Un breve capitolo conclusivo è dedicato ai Paesi non allineati (PNA) e al loro attuale impegno politico. In questo quadro è avviato il processo integrativo del continente africano prima con l’Organizzazione dell’unità africana (OUA) e, in seguito, con l’Unione africana (UA).



Il Conflitto Senza Fine


Il Conflitto Senza Fine
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : ISPI,
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2024-01-09

Il Conflitto Senza Fine written by ISPI, and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-09 with History categories.


Il 7 ottobre 2023 un'operazione del Movimento della Resistenza islamica, meglio conosciuto con il suo acronimo arabo «Hamas», insanguina il territorio israeliano. È un attacco senza precedenti, per la violenza con la quale viene condotto, ma anche per il numero di vittime provocate e di ostaggi catturati. Ed è la miccia che fa deflagrare un conflitto mai sopito. La risposta israeliana, infatti, basata su una massiccia offensiva militare, non tarda ad arrivare: la Striscia di Gaza viene pesantemente bombardata e, dopo poche settimane, attaccata via terra con l'obiettivo di estirpare una volta per tutte Hamas. Oltre ad aver suscitato un inevitabile e fortissimo impatto emotivo, questi drammatici eventi pongono interrogativi cruciali che affondano le proprie radici nella Storia e che oggi non si possono più ignorare. Perché la soluzione dei due Stati non ha mai funzionato? Chi parla a nome dei palestinesi? E se si dovessero delineare oggi i confini di uno Stato palestinese, dove finirebbe Israele e comincerebbe la Palestina? Ma non solo: gli interrogativi riguardano anche il ruolo delle potenze occidentali, da Washington a Bruxelles, di Russia e Cina e, ancor di più, il coinvolgimento di Iran e Hezbollah. Senza dimenticare le implicazioni dell'instabilità geopolitica sui mercati e il rischio di una nuova ondata di terrorismo in Europa. Dieci domande, dieci analisi per provare a capire un conflitto complesso, violento, sfaccettato, che dura da anni e sembra destinato a non avere fine.



Rivista Di Studi Politici Internazionali 3 4 2022


Rivista Di Studi Politici Internazionali 3 4 2022
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2024-03-08

Rivista Di Studi Politici Internazionali 3 4 2022 written by AA.VV. and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-08 with Political Science categories.


La Rivista di Studi Politici Internazionali è una rivista scientifica, interdisciplinare, che ha una lunga tradizione. Essa è stata fondata a Firenze nel 1934 dai Professori Giacinto Bosco e Jacopo Mazzei e dagli Ambasciatori Amedeo Giannini e Cesare Majoni nello Studio di politica estera del Regio Istituto "Cesare Alfieri", allo scopo di promuovere gli studi politici internazionali e di contribuire alla formazione dei giovani destinati alla carriera politica, diplomatica o ad operare in altro modo in campo internazionale. E' stata diretta ininterrottamente dal Professore Giuseppe Vedovato dal 1947 al 2005 e a partire dal 2006 ne è direttore la Professoressa Maria Grazia Melchionni".



Anno 2023 L Accoglienza Seconda Parte L Attacco Diciannovesimo Mese


Anno 2023 L Accoglienza Seconda Parte L Attacco Diciannovesimo Mese
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Antonio Giangrande
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2023 L Accoglienza Seconda Parte L Attacco Diciannovesimo Mese written by Antonio Giangrande and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE, IMPOSIZIONE E MENZOGNA. Nella vita di ognuno due cose sono certe: la vita e la morte. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Gli animali, da sé, per indole emulano ed imitano, imparando atteggiamenti e comportamenti dei propri simili. Senonché sono proprio i simili, a difesa del gruppo, a inculcare nella mente altrui il principio di omologazione e conformazione. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Tu esisti se la tv ti considera. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Chi conosce i fatti si chiama esperto ed esprime pareri. Chi non conosce i fatti esprime opinioni e si chiama opinionista. Le opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, in TV diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me i pareri e le opinioni cangianti, contrapposte e in contraddittorio, diventano fatti. Con me i fatti, e la Cronaca che li produce, diventano Storia. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



The United States And The Great Powers


The United States And The Great Powers
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Barry Buzan
language : en
Publisher: Polity
Release Date : 2004-10-15

The United States And The Great Powers written by Barry Buzan and has been published by Polity this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004-10-15 with Political Science categories.


Arguing that we live in a world where great powers - such as China and the EU - are not helpless in the face of the United States, this text contends that the other major nations of the world must work alongside the US in order to counter-balance America's current dominance of the international political scene.



La Fionda


La Fionda
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA. VV
language : it
Publisher: Rogas
Release Date : 2023-07-05

La Fionda written by AA. VV and has been published by Rogas this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-05 with Political Science categories.


Viviamo, per citare un celebre passo di Antonio Gramsci, una fase di «interregno», in cui «il vecchio muore e il nuovo non può nascere». Si tratta di un vero e proprio passaggio d’epoca, nell’ambito del quale possono verificarsi «i fenomeni morbosi più svariati», indotto o favorito da eventi e cambiamenti di eccezionale rilevanza: dalla crisi sanitaria da Covid-19 al conflitto tra Nato e Russia in Ucraina, passando per le grandi trasformazioni che riguardano il mondo del lavoro, l’economia, la tecnica e la politica. Il volume si occupa dei destini dell’Europa e dell’Italia, entrambe attanagliate da una grave crisi a un tempo politico-istituzionale, economica e spirituale.



Governare Con Il Terrore


Governare Con Il Terrore
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giorgio Bianchi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-04-14T00:00:00+02:00

Governare Con Il Terrore written by Giorgio Bianchi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Grazie alle narrazioni autocertificate e diffuse attraverso i social network, assistiamo oggi a un perenne stato di eccezione che induce i cittadini a cedere sempre maggiori porzioni di garanzie costituzionali in cambio di un astratto concetto di sicurezza che si presume possa essere garantito solo da provvedimenti con una marcata impronta autoritaria. Governare con il terrore analizza le tecniche utilizzate dalle “cupole oligarchiche” e dai complessi militari, industriali e politici al fine di perpetuare nel tempo il controllo sulle masse in quella che può essere definita l’era della post-verità. Partendo dalle teorie di Hobbes, l’opera mostra come il potere si sia impossessato del monopolio dei mezzi di comunicazione e come stia utilizzando le parole per costruire un’immagine di mondo che giustifichi la progressiva reimpostazione delle società secondo un nuovo paradigma, quello del capitalismo della sorveglianza.



Brics


Brics
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2024-03-09

Brics written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-09 with Business & Economics categories.


Cos'è BRICS BRICS è un'organizzazione intergovernativa che comprende Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa, Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti. Originariamente identificato per evidenziare le opportunità di investimento, il gruppo si è evoluto in un blocco geopolitico coeso, con i governi che si incontrano ogni anno in vertici formali e coordinano le politiche multilaterali dal 2009. Le relazioni bilaterali tra i BRICS sono condotte principalmente sulla base di non interferenza, uguaglianza e mutuo sostegno. vantaggio. Come trarrai vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: BRICS Capitolo 2: BRIC Capitolo 3: G20 Capitolo 4: Relazioni Brasile-India Capitolo 5: 1° vertice BRIC Capitolo 6: Relazioni Brasile-Cina Capitolo 7: 2° vertice BRIC Capitolo 8: 3° vertice BRICS Capitolo 9: 4° Vertice BRICS Capitolo 10: 5° vertice BRICS Capitolo 11: Nuova Banca per lo sviluppo Capitolo 12: 6° vertice BRICS Capitolo 13 : Convergenza (economia) Capitolo 14: Politica estera del governo Narendra Modi Capitolo 15: 7° vertice BRICS Capitolo 16: 8° vertice BRICS Capitolo 17: Accordo sulle riserve contingenti dei BRICS Capitolo 18: 11° vertice dei BRICS Capitolo 19: Dedollarizzazione Capitolo 20: 14° vertice dei BRICS Capitolo 21: 15° vertice BRICS (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sui Brics. (III) Esempi reali dell'utilizzo dei Brics in molti campi. A chi è rivolto questo libro Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che desiderano andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di BRICS.



La Fine Delle Egemonie


La Fine Delle Egemonie
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Associazione Dialexis
language : it
Publisher: Alpina Srl
Release Date : 2014-05-05

La Fine Delle Egemonie written by Associazione Dialexis and has been published by Alpina Srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-05 with Political Science categories.