La Santa Sede Gli Stati Uniti E Le Relazioni Internazionali Durante Il Pontificato Di Pio Xii


La Santa Sede Gli Stati Uniti E Le Relazioni Internazionali Durante Il Pontificato Di Pio Xii
DOWNLOAD

Download La Santa Sede Gli Stati Uniti E Le Relazioni Internazionali Durante Il Pontificato Di Pio Xii PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Santa Sede Gli Stati Uniti E Le Relazioni Internazionali Durante Il Pontificato Di Pio Xii book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Santa Sede Gli Stati Uniti E Le Relazioni Internazionali Durante Il Pontificato Di Pio Xii Studi Dopo L Apertura Degli Archivi Vaticani 1939 1958


La Santa Sede Gli Stati Uniti E Le Relazioni Internazionali Durante Il Pontificato Di Pio Xii Studi Dopo L Apertura Degli Archivi Vaticani 1939 1958
DOWNLOAD

Author : R. Regoli
language : en
Publisher:
Release Date : 2022

La Santa Sede Gli Stati Uniti E Le Relazioni Internazionali Durante Il Pontificato Di Pio Xii Studi Dopo L Apertura Degli Archivi Vaticani 1939 1958 written by R. Regoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Political Science categories.




La Santa Sede Gli Stati Uniti E Le Relazioni Internazionali Durante Il Pontificato Di Pio Xii


La Santa Sede Gli Stati Uniti E Le Relazioni Internazionali Durante Il Pontificato Di Pio Xii
DOWNLOAD

Author : AA. VV
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-04-11

La Santa Sede Gli Stati Uniti E Le Relazioni Internazionali Durante Il Pontificato Di Pio Xii written by AA. VV and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-11 with Religion categories.


Prefazione di Kathleen Sprows Cummings Gli Stati Uniti e la Santa Sede sono due potenze mondiali, a vocazione planetaria. Se la storia delle loro relazioni è datata, il salto di qualità del rapporto è avvenuto con la seconda guerra mondiale e con la guerra fredda, quando non poterono più ignorarsi o guardarsi da lontano. Decisero di collaborare, e a livello planetario. È il tempo dei presidenti Roosevelt, Truman e Eisenhower e di papa Pio XII. Le loro relazioni internazionali toccano dossier che riguardano le più disparate aree, dall’Europa al Medio Oriente, dall’America Latina all’Estremo Oriente, e i più diversi ambiti, dalla politica agli affari ecclesiastici, dai rifugiati di guerra alle migrazioni. Il volume presenta la più aggiornata riflessione storiografica sulle loro relazioni e le prime considerazioni archivistiche a partire dalle carte conosciute con la recente apertura degli archivi della Santa Sede relativi al pontificato di Pio XII (1939-1958).



Vaticano E Stati Uniti 1939 1952


Vaticano E Stati Uniti 1939 1952
DOWNLOAD

Author : Myron Charles Taylor
language : it
Publisher:
Release Date : 1978

Vaticano E Stati Uniti 1939 1952 written by Myron Charles Taylor and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1978 with United States categories.




The World In A Sea


The World In A Sea
DOWNLOAD

Author : Simone Azzopardi
language : en
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2024-02-26

The World In A Sea written by Simone Azzopardi and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-26 with Religion categories.


The Mediterranean, both a sea and a theatre, has served throughout history as a fundamental crossroads for the political-religious dynamics and international tensions that characterize the various worlds, east and west, south and north, that meet in this basin. Starting from these premises, the present work examines - within a chronological span that goes from the conclusion of the Second World War to the end of Pius XII’s pontificate - the contribution offered by the Holy See and by Catholics from different national contexts in deciphering the role of the Mediterranean Sea within the wider global context. As such, it constitutes a reflection on this geographical space with its peculiar cultural, economic, political, and religious realities by highlighting the role played by the Mediterranean in the elaboration of visions and projects of civilization. This work is the fruit of a wider research programme called Occidentes - Horizons and projects of civilization in the Church of Pius XII. It brings together the work of seven historians from different European Universities.



Santa Sede E Stati Uniti 1797 1942


Santa Sede E Stati Uniti 1797 1942
DOWNLOAD

Author : Massimo Saba
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2021-03-25

Santa Sede E Stati Uniti 1797 1942 written by Massimo Saba and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-25 with Religion categories.


Il saggio, frutto di un calibrato lavoro di ricerca sulle fonti archivistiche e di una selezione della pubblicistica in materia, propone una ricostruzione dei rapporti fra Santa Sede e Stati Uniti nel XIX secolo e oltre: oltre un secolo di storia, dal 1797 al 1942. Attraverso una ricostruzione delle ragioni politico-culturali di questo tortuoso percorso il volume consegna al lettore un il ritratto, a confronto, dell’America “profonda” e della sua Amministrazione con l’ultrasecolare diplomazia vaticana. Vi si troverà la diffidenza anticattolica ma anche il lavorìo diplomatico fra le due sponde dell’atlantico. Un processo non lineare che vedrà un punto di svolta negli anni Trenta, con la visita nel 1936 negli Usa dell’allora car- dinale Pacelli sino all’invio a Roma di Myron Taylor nel 1940 in veste di rappresentante personale del presidente Roosevelt.



Relazioni Internazionali


Relazioni Internazionali
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1939

Relazioni Internazionali written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1939 with categories.




Da Bergoglio A Francesco


Da Bergoglio A Francesco
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-04-07

Da Bergoglio A Francesco written by AA. VV. and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-07 with Religion categories.


Sono trascorsi nove anni dal 13 marzo 2013, allorché il cardinale Jorge Mario Bergoglio è divenuto papa con il nome di Francesco. Il pontefice latinoamericano ha raccolto una difficile eredità: quella di una Chiesa piegata dallo scandalo mondiale della pedofilia del clero, dai disastri delle finanze vaticane, dai traffici di Vatileaks. In pochi anni il Papa è riuscito nel miracolo e ha modificato, agli occhi del mondo, l’immagine di una Chiesa inaffidabile e corrotta. Nondimeno questo non gli ha risparmiato critiche ed incomprensioni di consistenti settori del mondo cattolico. Le accuse, soprattutto da parte di componenti della Chiesa nordamericana e di gruppi tradizionalisti e conservatori, indirizzate al Papa “modernista”, “progressista”, “peronista”, “socialista”, hanno accompagnato la storia del pontificato. Dato il loro peso mediatico hanno contribuito a deformare, agli occhi di molti, il senso vero ed autentico delle parole dei gesti di Francesco. Per questo appare importante restituire a quelle parole il loro vero significato. Papa Francesco non è un progressista che abbandona la dottrina della Chiesa, né tanto meno un conservatore che dimentica i passi compiuti dal Concilio Vaticano II. È un Papa missionario e sociale che ha come desiderio di rilanciare la tensione polare tra evangelizzazione e promozione umana, la stessa che era al centro della Evangelii nuntiandi del “grande” Paolo VI. I contributi del volume, ad opera di specialisti sull’argomento, aiutano a comprendere il pensiero ricco e «polifonico» del Papa e a situare correttamente la sua prospettiva nella vita della Chiesa. a cura di Massimo Borghesi



Il Nostro Pi Grande Tesoro


Il Nostro Pi Grande Tesoro
DOWNLOAD

Author : Martin Lutero
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2024-02-26

Il Nostro Pi Grande Tesoro written by Martin Lutero and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-26 with Religion categories.


Il sacramento dell’altare è stato costantemente al centro della riflessione di Lutero tanto da diventare il tema a cui ha dedicato più scritti. In un primo momento Lutero è impegnato in una profonda polemica con gli abusi a cui la chiesa cattolica aveva sottoposto il sacramento. Con l’emergere dell’ala più radicale della Riforma (in particolare Zwingli e Ecolampadio) – che sosteneva un’interpretazione simbolica delle parole dell’istituzione e negava che il corpo e il sangue di Cristo fossero fisicamente presenti nel sacramento – Lutero metterà sempre più a tema il realismo della presenza del corpo e sangue di Cristo in forma fisica nel sacramento, la negazione della quale compromette non solo il senso della Cena ma dell’intero evangelo. I testi qui raccolti, tutti inediti in italiano, aiutano a capire la progressiva messa a fuoco del carattere corporeo della presenza di Cristo soprattutto a motivo dello scontro insanabile con coloro che Lutero chiama fanatici, che darà vita ad una frattura nel mondo della Riforma durata molto a lungo. Il volume raccoglie i seguenti testi: Sul ricevere il sacramento sotto entrambe le specie (1522), Sull’adorazione del sacramento (1523); Sermone sul sacramento del corpo e del sangue di Cristo contro lo spirito fanatico (1526), Le parole di Cristo “questo è il mio corpo … ecc. ” restano ancora salde contro i fanatici (1527); Breve confessione sul Santo Sacramento (1544).



Il Vaticano Nella Tormenta


Il Vaticano Nella Tormenta
DOWNLOAD

Author : Cesare Catananti
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Il Vaticano Nella Tormenta written by Cesare Catananti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with categories.




Briciole Di Complessit


Briciole Di Complessit
DOWNLOAD

Author : Mario Castellana
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-05-04

Briciole Di Complessit written by Mario Castellana and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-04 with Philosophy categories.


«È da questo incontrarsi e scontrarsi con la ‘rugosità’ del reale, da questa necessità di entrare nelle pieghe della complessità della vita che Mario Castellana è stato motivato ad intraprendere la sua ricerca. Una navigazione, la sua, di singolare ampiezza, sviluppata nella continua tensione fra le molteplici dimensioni del suo interrogare se stesso ed il suo tempo: filosofica, scientifica, esistenziale, etica, spirituale. Ed è proprio grazie a questa tensione che l’unità di fondo del suo originale pensare emerge nella continua dialogica tra figure apparentemente distanti fra di loro… Dialogica, in queste pagine magistralmente testimoniata da una scrittura breve, esercitata in tanti piccoli capitoli, a loro volta suscitati da altrettanti libri, che nell’insieme formano una sapiente mappa delle molteplici vie del pensiero complesso. Il pensiero di Castellaoriana si è formato innanzitutto attraverso due fili rossi dell’epistemologia francese del Novecento: la dimensione storica della scienza e la pluralità dei livelli del reale. Ed è attraverso questi due fili rossi che ha raccolto la sfida della complessità. Le briciole di complessità di cui si compone questo suo volume, mentre lasciano intravedere in modo suggestivo nuovi percorsi, illuminano retrospettivamente la navigazione che qui lo ha condotto. Così, possiamo leggere l’intera sua opera come una profonda riflessione sulla vicenda storica attraverso cui la sfida della complessità emerge nella scienza del Novecento, e da qui deborda nell’inedita e globale condizione umana» (Dalla Prefazione di Mauro Ceruti).