La Sardegna Che Nessuno Conosce


La Sardegna Che Nessuno Conosce
DOWNLOAD

Download La Sardegna Che Nessuno Conosce PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Sardegna Che Nessuno Conosce book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Sardegna Che Nessuno Conosce


La Sardegna Che Nessuno Conosce
DOWNLOAD

Author : Antonio Maccioni
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-10-28

La Sardegna Che Nessuno Conosce written by Antonio Maccioni and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28 with History categories.


Alla scoperta della storia magica e insolita dell’isola della bellezza La Sardegna si è imposta nel corso degli ultimi decenni come meta turistica per eccellenza. Ma chi si limita a frequentarla soltanto nell’alta stagione estiva non riesce a coglierne i lati che in quel momento rimangono in ombra: riti, tradizioni, usanze, abitudini, luoghi, profumi, colori... Antonio Maccioni – autore di numerosi titoli dedicati alla cultura e alla storia dell’isola – presenta al lettore un percorso articolato in tutti i mesi dell’anno. Ogni stagione ha i suoi ritmi, i suoi luoghi da riscoprire, le consuetudini legate alla terra, le attività all’aria aperta da privilegiare. Si può assistere all’equinozio d’autunno, al solstizio d’inverno o d’estate nel cuore di un monumento preistorico, si possono assaporare cibi, frutti, prodotti dell’orto negli stessi giorni in cui vengono raccolti. Soltanto così è forse possibile riscoprire la Sardegna che nessuno conosce: cercando di vederla tutta intera, cercando di mettere insieme – qualora si avesse la ventura di trovarle – le tessere di un mosaico apprezzabile soltanto nella sua completezza. Una Sardegna inedita fatta di tradizione, paesaggi nascosti e misteri ancora da svelare Tra gli argomenti trattati: Paulilatino. Equinozio d’autunno al pozzo sacro di Santa Cristina Bolotana. Tornano i morti nella dimensione umana, al bagliore di zucche terribili, orripilanti... Fordongianus. A mollo nelle acque termali come facevano gli antichi Laconi. Dove dimora il parco Aymerich, sulle orme di san Francesco Scano Di Montiferro. La patata viola che si custodisce tra le montagne del Montiferru Castelsardo. Il punto d’incontro tra la vita e la morte negli antichi riti della settimana santa Cabras. Con i giganti di Mont’e Prama (forse) in cerca di riscatto Tuili. Alla scoperta dei piccoli e grandi mondi della Sardegna in miniatura Bosa. La processione colorata di santa Maria del mare che attraversa il fiume temo Villasimius. Le meraviglie di Punta Molentis si rivelano solo a pochi Dorgali. Dalla “Sardegna quasi sconosciuta” di Little-Known Sardinia al Parco Museo s’Abba Frisca Gavoi. Nel profondo del cuore della Sardegna c’è l’isola delle storie Antonio Maccioni È originario di Scano di Montiferro (Oristano). Laureato in Filosofia, è insegnante e dottore di ricerca in Letterature comparate. Ha lavorato nella redazione di alcune case editrici e curato le biografie di Emilio Lussu e Giovanni Spano per la biblioteca storica del quotidiano «La Nuova Sardegna». Insieme alla famiglia, nel più piccolo paese dell’isola, Modolo, gestisce il bed and breakfast Il giardino degli aranci. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, I luoghi e i racconti più strani della Sardegna e La Sardegna che nessuno conosce. Con Gianmichele Lisai ha pubblicato Il giro della Sardegna in 501 luoghi, Guida curiosa ai luoghi insoliti della Sardegna, Luoghi segreti da visitare in Sardegna e Breve storia della Sardegna.



La Sardegna Che Nessuno Conosce Alla Scoperta Della Storia Magica E Insolita Dell Isola Della Bellezza


La Sardegna Che Nessuno Conosce Alla Scoperta Della Storia Magica E Insolita Dell Isola Della Bellezza
DOWNLOAD

Author : Antonio Maccioni
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

La Sardegna Che Nessuno Conosce Alla Scoperta Della Storia Magica E Insolita Dell Isola Della Bellezza written by Antonio Maccioni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with History categories.




Guida Della Sardegna Per Veri Sardi


Guida Della Sardegna Per Veri Sardi
DOWNLOAD

Author : Gianmichele Lisai
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-06-23

Guida Della Sardegna Per Veri Sardi written by Gianmichele Lisai and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-23 with Travel categories.


Aneddoti, curiosità e racconti sorprendenti sull’isola nel cuore del Mediterraneo Spesso si sente dire che la vera Sardegna sia quella dell’interno. Ma l’isola ha una cultura antichissima e affermare una cosa simile significa cancellare qualche millennio di Storia. Il luogo comune è nato per abbatterne un altro, quello della regione considerata per il “solo mare”, diventando presto una gabbia ancor più riduttiva per un mondo così complesso e sfuggente. Il vero sardo lo sa bene, ed evita il folclore fuori contesto più di quanto faccia a ferragosto con le spiagge affollate. Il vero sardo è consapevole della propria molteplicità, della Sardegna di mare e di stagno, di piana e montagna. Riconosce il valore delle sue origini, ma non si sente un’emanazione diretta degli antenati nuragici. Perché come notava già a suo tempo Grazia Deledda, i sardi dal glorioso passato sono approdati all’oggi dopo un percorso di contaminazioni. Questo libro, partendo dalle origini che hanno iniziato a forgiare un popolo, procede per luoghi, monumenti e altri oggetti concreti da vedere, toccare e ascoltare. Aspetti indicativi di ogni fase di formazione identitaria, che ricompongono pezzo dopo pezzo il grande mosaico della sardità, contro ogni riduzione a qualsiasi specifico territoriale. La Sardegna come non l’hai mai conosciuta • le domus de janas nella tradizione autoctona • Sant’Imbenia, verso una sorta di cultura sardo-fenicia • facciamo che eravamo (anche) fenici • nel ricordo di Emilio Lussu ad Armungia • il borgo del primo carbone • le miniere di Buggerru nel primo sciopero generale • le antiche tonnare di Stintino a nord e di Portoscuso a sud • l’industria del sughero a Calangianus • da tombe prenuragiche a chiese paleocristiane • la prima chiesa gotico-catalana dell’isola • l’Incontro dei tre morti e dei tre vivi nel Medioevo bosano • pittori sardi e spagnoli ad Atzara • tutti i costumi della Sardegna per sant’Efisio e per il Redentore • dalla capanna nuragica all’architettura pastorale • alle terme tra storia e benessere • la Sardegna in miniatura Gianmichele Lisai È nato a Ozieri, in provincia di Sassari, nel 1981. In quindici anni di collaborazione con la Newton Compton ha pubblicato sedici libri, tre dei quali scritti con Antonio Maccioni e uno con Velia Puddu. Tra i tanti si ricordano 101 cose da fare in Sardegna almeno una volta nella vita, I delitti della Sardegna, Breve storia della Sardegna e Luoghi fantastici della Sardegna e dove trovarli. Ha curato diversi volumi anche per «La Nuova Sardegna» e scritto per il «Corriere della Sera» Borghi d’Italia. La Maddalena e la Gallura. Vincitore del premio Gualtiero De Angelis per la cultura sarda (Voci tra le onde 2021), ha un sito web dedicato ai suoi saggi divulgativi sulla Sardegna: www.gianmichelelisai.com



La Sardegna Sotto Il Reggimento Del Piemonte E Dell Italia


La Sardegna Sotto Il Reggimento Del Piemonte E Dell Italia
DOWNLOAD

Author : Emilio Bonfis
language : it
Publisher:
Release Date : 1882

La Sardegna Sotto Il Reggimento Del Piemonte E Dell Italia written by Emilio Bonfis and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1882 with Sardinia (Island) categories.




Host Bibliographic Record For Boundwith Item Barcode 30112118404265


Host Bibliographic Record For Boundwith Item Barcode 30112118404265
DOWNLOAD

Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1881

Host Bibliographic Record For Boundwith Item Barcode 30112118404265 written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1881 with categories.




Tra Urbano E Rurale


Tra Urbano E Rurale
DOWNLOAD

Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-07-12T00:00:00+02:00

Tra Urbano E Rurale written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-12T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Il volume raccoglie gli esiti di un articolato lavoro di collaborazione tra Istituzioni: quelle del governo del territorio e dell'amministrazione locale rappresentate dalla Regione Autonoma della Sardegna e dai Comuni di Ales, Morgongiori e Pau e quelle dell'alta formazione e della ricerca universitaria rappresentate dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari. Al centro della riflessione è posto il tema del progetto di qualità per i margini degli insediamenti di matrice rurale delle aree interne della Sardegna, oggetto da alcuni decenni di espansioni urbane che recidono il nesso di necessità e continuità che storicamente ha legato i centri storici e il territorio, generando lo straordinario paesaggio rurale della Sardegna. La partecipazione delle comunità locali, in stretta relazione con le amministrazioni e l'università, nella definizione della base conoscitiva per il progetto costituisce uno degli obiettivi del programma di ricerca. In questo senso i laboratori internazionali di progetto condotti sul territorio con la partecipazione di scuole di architettura, docenti e studenti provenienti da diverse parti del mondo, rappresentano un interessante strumento di lavoro per individuare temi e problematiche per il ripensamento degli abitati a partire dagli “ambiti di nessuno”, dai marigni appunto, che si trovano tra centri storici consolidati e agro. In questo quadro di riferimento, il volume racconta l'esperienza del Seminario Internazionale di progetto ARCILAB09 habitat tra urbano e rurale che la Facoltà di Architettura di Cagliari e i Comuni di Ales, Morgongiori e Pau, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, hanno organizzato nel 2009 e che ha visto la partecipazione di oltre settanta studenti provenienti da scuole di Architettura europee e sud-americane.



Dess E La Sardegna


Dess E La Sardegna
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Dessì
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2013

Dess E La Sardegna written by Giuseppe Dessì and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Biography & Autobiography categories.


It is a Sardinia out of time, on the threshold of history, the one emerging from the pages of Giuseppe Dessí's novels and short stories. But it is also a living Sardinia, full of the contradictions occurring in the landscape and in the vicissitudes of men. The profound relationship which bound Dessí to his land, nourishing his fiction, non-fiction and intellectual works, stands out noticeably in the correspondence collected in this volume. The unpublished letters, found in four different Italian archives, were transcribed and duly annotated by Giulio Vannucci. They tell about the birth and composition of a 1951 special issue of Pietro Calamandrei's «Il Ponte» dedicated to Sardinia, and reconstruct the genesis of the splendid anthology «Scoperta della Sardegna», issued in 1965 by Alberto Vigevani's publisher «Il Polifilo». In those two extraordinary books, the writer left the narrating voice to others for once. Within them, he built a different choral story of the island not only through the words of friends, but also through those of scholars, historians, politicians and many more. In the case of «Il Ponte», Dessí put himself at Calamandrei's service to find suitable collaborators and talk about post World War Two Sardinia, while choosing researchers who could trace a new and original guide for the cultural discovery of the island for «Il Polifilo». The correspondence goes over all of this, but also over culture in the Sixties and the dialogues and intellectual tensions accompanying Dessí in the writing of two works which, thanks to their anthropological and social acuity, still tell the modern reader of a 'vital home' that was his.



Sul Cammino Del Melibeo


Sul Cammino Del Melibeo
DOWNLOAD

Author : Pier Luigi Ferro
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-25T00:00:00+01:00

Sul Cammino Del Melibeo written by Pier Luigi Ferro and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-25T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Il Melibeo, pastore arcade della prima egloga virgiliana costretto a esulare dal proprio campo perché estraneo ai favori del potere politico, è stato il nom de plume prediletto da Gian Pietro Lucini, intellettuale e poeta del repubblicanesimo intransigente. Anch’egli fu a suo modo esule, perché estraneo e tenacemente ostile al regime sabaudo, alle ingiustizie sociali e alle incoerenze etiche che caratterizzavano il sentire comune nell’Italia a lui contemporanea che, col suo bagaglio di contraddizioni, si apprestava a entrare nella modernità e ad assumere i connotati di una società di massa. Sul cammino del Melibeo è una raccolta di cinque saggi, uno dei quali completamente inedito, accompagnati con materiali rari che ne sono testimonianza, come carteggi e testi luciniani dimenticati, che definiscono alcune tappe importanti dell’esperienza umana e letteraria di Lucini, dalle sue prime prove giovanili alla fase matura della sua produzione.



Tarsis Il Primo Re Di Sardegna


Tarsis Il Primo Re Di Sardegna
DOWNLOAD

Author : Luigi Lilliu
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2016-07-22

Tarsis Il Primo Re Di Sardegna written by Luigi Lilliu and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-07-22 with Fiction categories.


La Sardegna è stato oggetto delle mie letture e appassionandomi sempre di più a tutto ciò che hanno scritto su questa meravigliosa terra in tanti secoli di storia, dopo una lunga riflessione, ho voluto trascrivere le mie ricerche storiche.



Anno 2021 L Amministrazione Settima Parte


Anno 2021 L Amministrazione Settima Parte
DOWNLOAD

Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2021 L Amministrazione Settima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE ED IMPOSIZIONE. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!