[PDF] La Scomparsa Della Sinistra In Europa - eBooks Review

La Scomparsa Della Sinistra In Europa


La Scomparsa Della Sinistra In Europa
DOWNLOAD
READ

Download La Scomparsa Della Sinistra In Europa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Scomparsa Della Sinistra In Europa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Scomparsa Della Sinistra In Europa


La Scomparsa Della Sinistra In Europa
DOWNLOAD
READ
Author : Aldo Barba
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2016-09-29

La Scomparsa Della Sinistra In Europa written by Aldo Barba and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-29 with Political Science categories.


Totale liberalizzazione della circolazione internazionale dei capitali, delle merci, della manodopera; mercato del lavoro deregolamentato; banca centrale indipendente dai governi; detassazione dei redditi da capitale e fine della progressività del sistema impositivo; pareggio del bilancio; ridimensionamento della spesa pubblica; privatizzazione delle industrie di Stato e dei servizi sociali: il successo del liberismo non avrebbe potuto essere più completo. Il libro riconduce le proporzioni di questo successo in Europa e i suoi esiti economici e sociali - cambiamento delle condizioni distributive, rallentamento del processo di accumulazione, aumento della disoccupazione e dell'esclusione sociale - al fenomeno della scomparsa della sinistra nel continente. Si mette in luce come oggi l'ostacolo principale alla rinascita di una sinistra capace di ricollocare al centro della sua attenzione le grandi questioni economiche e di classe sia rappresentato dalla generale subalternità, radicatasi nel continente nel corso di oltre un trentennio, nei confronti della cultura economica dominante.



La Scomparsa Della Sinistra In Europa Nuova Ediz


La Scomparsa Della Sinistra In Europa Nuova Ediz
DOWNLOAD
READ
Author : Aldo Barba
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

La Scomparsa Della Sinistra In Europa Nuova Ediz written by Aldo Barba and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Political Science categories.




The Rise And Fall Of Communist Parties In France And Italy


The Rise And Fall Of Communist Parties In France And Italy
DOWNLOAD
READ
Author : Marco Di Maggio
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2020-12-19

The Rise And Fall Of Communist Parties In France And Italy written by Marco Di Maggio and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-19 with Political Science categories.


This book analyzes the dynamics through which the two major communist parties of the capitalist world—which in the 1970s had great influence on their respective national political contexts since the 1980s are increasing their marginality and, although in different forms and with different timeframes are unable to stem the decline of their political and cultural influences on the working classes.



Il Soggetto Imprevisto


Il Soggetto Imprevisto
DOWNLOAD
READ
Author : Federico Chicchi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-04T00:00:00+02:00

Il Soggetto Imprevisto written by Federico Chicchi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-04T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il volume si prefigge di restituire i risultati di una ricerca sul rapporto tra Covid-19, processi di neoliberalizzazione e “società della prestazione” prima, durante e dopo la pandemia. In particolare, si propone un’analisi sul modo in cui quest’ultima ha impattato e impatta sul funzionamento del capitalismo contemporaneo, sullo sviluppo della tecnica, sugli attori sociali e sulla politica, radicalizzando e rafforzando sia alcuni suoi precedenti funzionamenti, sia l’assoluta problematicità del modello di sviluppo attuale, rilanciato dal PNRR. Attraverso alcuni frames interpretativi – politica, tecnica, riproduzione sociale, economie della restituzione –, gli autori individuano tutti i limiti e le contraddizioni presenti nelle società contemporanee. Si tratta, allora, di cogliere nella congiuntura attuale le opportunità trasformative che il virus, questo invisibile “soggetto imprevisto”, porta con sé.



Mulier Ludens


Mulier Ludens
DOWNLOAD
READ
Author : Elena Zapponi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-23T00:00:00+02:00

Mulier Ludens written by Elena Zapponi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-23T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


In questo studio sull’estetica della mulatez, la narrazione del fascino della sensuale mulatta cubana, pericolosa perché “quasi bianca”, viene esplorata come antifona dalle funzioni contraddittorie: da un lato, l’essere monito contro i tentativi di contaminazione razziale dell’ordine dominante della blancura e della mascolinità; dall’altro, l’essere metafora della possibilità di rottura di questo stesso ordine a favore di un ethos liberale, rivendicazione di nuove forme di cittadinanza in seno alla società di caste coloniale. Concentrandosi sulle prospettive di donne che si autodefiniscono mulatte, l’autrice ne esplora l’“habitus dell’esibizionismo” e la vanità ostentata quale tattica per garantirsi visibilità nel sistema di forze cubano: un fare più che un essere; uno stile performativo critico verso la tradizione rappresentativa che fissa la mulier ludens, la mulatta, come disponibile e passiva.



Una Civilt Possibile


Una Civilt Possibile
DOWNLOAD
READ
Author : Thomas Fazi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-05-19T00:00:00+02:00

Una Civilt Possibile written by Thomas Fazi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-19T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Federico Caffè è stato uno dei più importanti economisti italiani del secondo Novecento. Tutti ne hanno sentito parlare (e ne parlano ancora), ma pochi lo conoscono veramente. Per molti versi, infatti, a Caffè è toccata la stessa sorte del suo maestro, J.M. Keynes: vedere il proprio pensiero tramandato ai posteri in forma annacquata e addomesticata, reciso dei suoi aspetti più radicali e controversi. Questo è accaduto anche perché, in oltre trent’anni trascorsi dalla sua misteriosa scomparsa, non è mai stato scritto un libro divulgativo sul pensiero economico-politico di Federico Caffè. Una civiltà possibile colma, finalmente, tale vuoto. Attraverso un’attenta disamina dell’enorme produzione scritta dell’economista italiano, Thomas Fazi ricostruisce l’evoluzione di un pensiero “eretico”, restituendolo alla comunità in tutta la sua straordinaria lucidità e radicalità. Ne emerge un Caffè distante anni luce dall’immagine ingessata e “moderata” della narrazione istituzionale; un Caffè ferocemente critico nei confronti del capitalismo ma anche di un PCI subalterno alla cultura liberista; che denunciò prima di tutti i pericoli della “controffensiva neoliberista”; che si oppose strenuamente al processo di unificazione monetaria europea e all’ideologia del “vincolismo”, anticipandone gli effetti distruttivi per l’economia italiana; un Caffè militante, protagonista di tutti i principali dibattiti economici dei turbolenti anni Settanta e Ottanta; ma soprattutto – è questa senz’altro la sua lezione più preziosa – un Caffè che si è battuto tutta la vita per mostrare che un’alternativa è sempre possibile.



Fondata Sul Lavoro


Fondata Sul Lavoro
DOWNLOAD
READ
Author : Antonio Martino
language : it
Publisher: Rogas
Release Date : 2022-03-24

Fondata Sul Lavoro written by Antonio Martino and has been published by Rogas this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-24 with Political Science categories.


La Costituzione rappresenta un momento decisivo della lotta di classe in Italia, segnando la vittoria delle forze del lavoro, fondamenta delle nuove istituzioni repubblicane. Dal trionfo del Dopoguerra al miracolo economico, dagli anni Settanta a Tangentopoli, questa è la storia della progressiva restaurazione del dominio capitalistico nel nostro Paese attraverso la distruzione del modello sociale ed economico previsto dai costituenti.



Abolire Il Lavoro Povero


Abolire Il Lavoro Povero
DOWNLOAD
READ
Author : Alessandro Somma
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-01-19T00:00:00+01:00

Abolire Il Lavoro Povero written by Alessandro Somma and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-19T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Lo Stato deve cessare di operare come presidio del corretto funzionamento del mercato e affermarsi come difensore della società dal mercato. L'Italia è l'ottavo Paese più ricco del mondo, ma anche il Paese dove un lavoratore su quattro è povero e uno su tre vulnerabile, ovvero condannato alla povertà in caso di evento inaspettato (come una malattia o la nascita di un figlio). Dopo anni in cui la politica si è mostrata succube nei confronti dell'economia, ha mortificato i lavoratori e colpevolizzato i poveri, si è tornati a discutere di come riconciliare democrazia e mercato. Lo si è fatto varando il reddito di cittadinanza, per molti aspetti difettoso ma l'unica forma di incisiva redistribuzione della ricchezza adottata negli ultimi decenni. Lo si è fatto con la proposta di introdurre minimi salariali stabiliti per legge. Queste misure, smantellate o avversate dall'attuale maggioranza, sono peraltro minimali rispetto a quelle contemplate dal patto di cittadinanza previsto dalla Costituzione: quello per cui il lavoro è un diritto ma anche un dovere, che ha però come contropartita un salario dignitoso, un welfare esteso e la partecipazione dei lavoratori alla definizione dell'indirizzo politico generale. Il lavoro povero è, perciò, una contraddizione in termini: cambiare è possibile ma soprattutto necessario.



Vivi Li Rivogliamo


Vivi Li Rivogliamo
DOWNLOAD
READ
Author : Thomas Aureliani
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-28T00:00:00+02:00

Vivi Li Rivogliamo written by Thomas Aureliani and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Inquadrato nel filone di studi sociologici dei movimenti sociali, questo volume analizza il processo di mobilitazione dei familiari dei desaparecidos nell’attuale cornice messicana della “Guerra al narcotraffico” e approfondisce, al contempo, il contesto socio-politico di riferimento e il ciclo di proteste per i diritti umani sorto a seguito della recente escalation di violenza. Il focus prevalente è però il vissuto dei familiari delle vittime di sparizione e il processo di coinvolgimento e partecipazione all’azione collettiva che ne consegue, con speciale attenzione alla questione identitaria. Il lavoro si basa su una ricerca sul campo in Messico a stretto contatto con i familiari di “Fuerzas Unidas por Nuestros Desaparecidos en Coahuila y en México” (FUUNDEC-FUNDEM), un collettivo che ha saputo organizzare la protesta e stimolare importanti leggi e politiche pubbliche nonostante la violenza, l’impunità e la corruzione politico-istituzionale che caratterizzano il paese.



La Rabbia


La Rabbia
DOWNLOAD
READ
Author : Rosalba Trabalzini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-21T00:00:00+02:00

La Rabbia written by Rosalba Trabalzini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-21T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La popolazione di un istituto penitenziario è spesso variegata, in tutte le classificazioni accessibili: età, estrazione sociale, nazionalità, credo religioso. Ogni giorno si possono aprire scenari diversi da affrontare e gestire, senza che nulla venga mai lasciato al caso. È per questo che, nella sua lunga carriera in ambito psichiatrico, di ogni singola persona con la quale è entrata in contatto, Rosalba Trabalzini ha sempre cercato di capire non tanto le ragioni addotte per giustificare crimini e reati – ognuno ha una sua scusante per placare i propri sensi di colpa –, ma piuttosto come sia stato possibile che individui come Angelo Izzo e Aureliano Romano siano arrivati a mettere in atto comportamenti di violenza efferata. Andando oltre la reale patologia psichiatrica – popolata di percezioni sensoriali alterate, visive e uditive o infarcita di pensieri deliranti –, l’autrice indaga soprattutto le reazioni abnormi messe in atto in cinque casi di violenza sulle donne, tre dei quali sfociati in omicidio, per cercare di capire e spiegare come e quando Abele si tramuta in Caino.