[PDF] La Scrittura Come Scoperta - eBooks Review

La Scrittura Come Scoperta


La Scrittura Come Scoperta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download La Scrittura Come Scoperta PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Scrittura Come Scoperta book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Scrittura Come Scoperta


La Scrittura Come Scoperta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Antonio G. Balistreri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-07T00:00:00+02:00

La Scrittura Come Scoperta written by Antonio G. Balistreri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-07T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La scrittura come scoperta è un saggio filosofico che indaga sul ruolo svolto dalla scrittura tanto nella creazione letteraria quanto nella formazione del pensiero. Per far questo è necessario interrogarsi sulla natura propria della scrittura, sui suoi connotati di fondo, sulle implicazioni che presenta, analizzando autori di diversa provenienza, le cui riflessioni, al di là dei limiti disciplinari, possono offrire un significativo riscontro all’idea di scrittura che qui viene presentata. Non c’è autore che non concordi con il principio generale di Vilém Flusser, che sosteneva: “è solo scrivendo che, con sorpresa, si scopre quello che volevamo scrivere”. Tuttavia di una cosa siamo sicuri: che l’essenziale si trovi ancora al di là della scrittura. L’inesprimibile è il centro invisibile a cui essa si rivolge, anche se scrivere non è rivelare, ma nascondere, ovvero “un’arte di rivelare la verità mediante la sua dissimulazione” (Leo Strauss).



La Scrittura Come Scoperta


La Scrittura Come Scoperta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Antonio G. Balistreri
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

La Scrittura Come Scoperta written by Antonio G. Balistreri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Philosophy categories.




La Scrittura Emergente


La Scrittura Emergente
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mario Gineprini
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2001

La Scrittura Emergente written by Mario Gineprini and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Language Arts & Disciplines categories.




La Scrittura Visiva Di Virginia Wolf


La Scrittura Visiva Di Virginia Wolf
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Toni Marino
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2019-03-01

La Scrittura Visiva Di Virginia Wolf written by Toni Marino and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-01 with Literary Collections categories.


Per moltissimo tempo, soprattutto nell’ultimo ventennio, è circolata un’immagine di Virginia Woolf che la legava, quando non relegava, al lavoro di teorica e attivista dei diritti delle donne. Se il suo nome veniva fuori era per parlare di femminismo, e solo lateralmente del suo lavoro di romanziere. Certamente non si possono negare le strette connessioni tra il femminismo e la sua opera, ma a leggerla tutta, compresi gli scritti saggistici e autobiografici, appaiono subalterne rispetto ai molti temi trattati, tutti di grande interesse per la critica, e soprattutto appaiono in secondo piano rispetto alla sua più grande qualità letteraria: la dedizione per la scrittura e la narrazione. Virginia Woolf trascorreva la sua giornata come oggi farebbe uno scrittore professionista, dedicando la mattina e il pomeriggio a provare brani, scene, descrizioni paesaggistiche o altro ancora. E il tempo restante continuava a scrivere, come saggista, oppure privatamente, compilando appunti, lettere o diari. Proprio in uno di questi appunti racconta di una visita fatta a Henry James, quando ormai famoso riceveva i giovani scrittori in cerca di consigli. Virginia Woolf nota un’incomprensibile distrazione, come se James avesse perso ogni interesse per la letteratura, e se ne meraviglia, con uno stupore e una preoccupazione tali da far credere stesse pensando a lei. Forse è l’unica esitazione sul suo ruolo di narratrice che si possa rintracciare fra milioni di parole. Solo un barlume, un attimo. Per il resto, Virginia Woolf ha vissuto per scrivere. E questa sua scrittura ha una particolarità, uno stile inequivocabile, che viene fuori soprattutto nei romanzi. Lei sperimenta, con prove interminabili e interminabili dubbi, ma ha fin dall’inizio un obiettivo chiaro: forzare al massimo la capacità della lingua di raccontare la realtà. Non la realtà dei fatti, o meglio, non solo quella. La realtà che ha in mente è ontologica: il mistero stesso del vivere, visto nella maniera meno esoterica possibile – fenomenologicamente – come un modo di datità dell’esistenza umana. È per questo che i suoi romanzi, più che parlare di fatti, parlano di come le storie nascono e muoiono. L’inizio e la fine della trama fungono da paradigma dell’esistenza, segnato da un limite ambiguo in cui si intravede un barlume di verità superiore, che è lo stesso di ogni vita.



Dialoghi Sul Romanzo La Psicanalisi La Scrittura E Altro


Dialoghi Sul Romanzo La Psicanalisi La Scrittura E Altro
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giuseppe Pontiggia
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2020-06-07

Dialoghi Sul Romanzo La Psicanalisi La Scrittura E Altro written by Giuseppe Pontiggia and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-07 with Literary Criticism categories.


Il libro è costituito da due preziose interviste di Giovanni Sias a Giuseppe Pontiggia, rimaste finora inedite. La prima, “Sulla scrittura, il romanzo, la psicanalisi” (1989), doveva essere pubblicata sulla rivista mantovana «La Corte» di Alessandro Gennari; la seconda, “Imparare a scrivere: sui corsi di scrittura” (1992), tenuti da Pontiggia per molti anni al Teatro Verdi di Milano, era destinata al quotidiano «la Repubblica». Con un linguaggio colloquiale ma raffinato e straordinariamente preciso (era un grande estimatore della retorica), Pontiggia parla della costruzione dei suoi romanzi e dei loro personaggi, della scrittura come un procedere verso la scoperta di un pensiero sconosciuto all’autore (e non come mera espressione di un pensiero preesistente), della sua insofferenza per i cliché di un certo linguaggio giornalistico e letterario. Ma soprattutto, pungolato dal suo intervistatore, parla della psicanalisi, del suo amore iniziale per i testi di Freud e Ferenczi, ma anche della sua delusione nel vederla trasformata dagli epigoni in un metodo d’interpretazione simbolica e ridotta a cura di presunte malattie. Il libro, prefato da Daniela Marcheschi, è completato da un corposo e “dovuto” omaggio di Sias all’amico e maestro. Tirando i fili sottili dell’insegnamento di una vita, Sias trasforma le due interviste rimaste nel cassetto per trent’anni in un vero e proprio dialogo al presente (e col presente), un presente segnato dall’assenza di Pontiggia – “scrittore sapienziale” –: non melanconica ma fertile e feconda, assenza che è la cifra dei suoi romanzi.



Laboratorio Di Scrittura Creativa


Laboratorio Di Scrittura Creativa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Miguel D'Addario
language : it
Publisher: Babelcube Inc.
Release Date : 2018-10-20

Laboratorio Di Scrittura Creativa written by Miguel D'Addario and has been published by Babelcube Inc. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-20 with Language Arts & Disciplines categories.


Uno dei sogni nel cassetto più difficili da realizzare è scrivere un libro. Miguel D'Addario accompagna l'aspirante scrittore attraverso un viaggio che va dalle origini della scrittura fino alle tecniche più efficaci per imparare a riconoscere un'idea e coltivarla per farla diventare il libro desiderato.



La Scrittura Come Gesto Politico La Beaut D Une Pratique


La Scrittura Come Gesto Politico La Beaut D Une Pratique
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : C. Laneve
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

La Scrittura Come Gesto Politico La Beaut D Une Pratique written by C. Laneve and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Literary Criticism categories.




Kafka


Kafka
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mauro Covacich
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2024-03-19T00:00:00+01:00

Kafka written by Mauro Covacich and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-19T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


“Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo?” A partire da questo pensiero già definitivo, scritto in una lettera all’amico Oskar Pollak da un Franz Kafka appena ventenne, Mauro Covacich insegue lo scrittore praghese in un corpo a corpo tra vita e letteratura. Kafka scrive in una lingua che non era la sua, ma il tedesco dell’impero austro-ungarico imparato a scuola: “ogni lingua è un mondo. Se scegli quella di un altro, ti aggirerai tutta la vita per un mondo non tuo. E anche quando ti capiterà di rispecchiarti nelle vetrine, ti accorgerai che quel tizio riflesso non sei tu”. Questa estraneità rispetto alla vita, rispetto all’amore, rispetto al padre Hermann e alla famiglia, scolpisce la scrittura e l’immaginario con cui Kafka concepisce i suoi capolavori: La metamorfosi, Nella colonia penale, Il processo. Ma anche le pagine di diario in cui annota i sogni, i libri letti, le serate con gli amici e le visite ai bordelli; e proprio in un postribolo della Trieste teresiana, Franz potrebbe avere incontrato James Joyce. Il soggiorno triestino di Kafka rivive nell’indagine letteraria di Covacich, fino agli archivi delle Generali dove la grafia del praghese sembra seguire l’alienazione di un lavoro d’ufficio che non gli lasciava tempo per l’immaginazione. Con una prosa esatta – che unisce autobiografia e racconto – Mauro Covacich affronta il suo grande amore letterario, una lunga passione cresciuta fin dall’adolescenza. Covacich segue Kafka nel vento dell’est con la complicità con cui si guarda a un fratello, rincorre le inquietudini della mente di un genio che non avrebbe voluto essere letto, e che qui rivive “la certezza di non essere una chimera”.



Di Chi Tiene La Penna Immagini Di Scrittori E Scrittura Nel Romanzo Italiano Dal 1911 Al 1942 Italian Language Edition


Di Chi Tiene La Penna Immagini Di Scrittori E Scrittura Nel Romanzo Italiano Dal 1911 Al 1942 Italian Language Edition
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Simona Bianconi
language : en
Publisher: Columbia University Press
Release Date : 2014-03-01

Di Chi Tiene La Penna Immagini Di Scrittori E Scrittura Nel Romanzo Italiano Dal 1911 Al 1942 Italian Language Edition written by Simona Bianconi and has been published by Columbia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-01 with Literary Criticism categories.


Simona Bianconi explores the creative process of writing, its communicative aspects and the traces of the writer himself in his creations, as well as the effect writing has on the personality of the author.Through the analysis of texts by six outstanding protagonists of the Italian novel in the first half of the 20th century, Bianconi gives answers to fascinating questions that arise about its creators and encourages the reader to experience and understand writing as a revelation of creativity and life.L'invenzione letteraria può dare vita a un secondo scrittore, a sua volta all'opera. A sua volta colui che comunica al di là della parola, che si assume l'importante responsabilità della creazione, che intende lasciare traccia di sé. Da lui nasce il libro, sua sfida, sostegno, tormento; prova unica o reiterata. Come prende forma nel romanzo di primo grado la figura centrale dell'autore? Come si mostra l'immagine ammaliante del suo lavoro nelle storie di lotta e rinuncia, successo e mediocrità presentate? E qual è l'effetto della scrittura sul personaggio - anche nella sua interazione sociale - che, pure tra gravi ostacoli, la elegge tra le vie da percorrere e ne fa il proprio destino?Attraverso la lettura di testi di sei straordinari protagonisti del romanzo italiano nella prima metà del Novecento, ideatori di altrettanti artisti, donne e uomini, si è tentato di dare una risposta ad interrogativi seducenti che il lettore si pone.. In tal modo, penetrando il motivo dell'esperienza della letteratura, si giunge a toccare la scrittura come rivelazione e sigillo di vita.



Opere Giuridiche Volume Viii


Opere Giuridiche Volume Viii
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Piero Calamandrei
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2019-09-01

Opere Giuridiche Volume Viii written by Piero Calamandrei and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-01 with Law categories.


Il volume contiene gli scritti di Piero Calamandrei che completano quello sulla Cassazione civile, ed in particolare quelli sugli errori in procedendo e in judicando e sui diversi mezzi di gravame.