[PDF] La Sfida Dei Migranti - eBooks Review

La Sfida Dei Migranti


La Sfida Dei Migranti
DOWNLOAD

Download La Sfida Dei Migranti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Sfida Dei Migranti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Sfida Dei Migranti


La Sfida Dei Migranti
DOWNLOAD
Author : Papa Francesco
language : it
Publisher: Edizioni Dehoniane Bologna
Release Date : 2017-04-10T00:00:00+02:00

La Sfida Dei Migranti written by Papa Francesco and has been published by Edizioni Dehoniane Bologna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-10T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nel luglio 2013, a poco più di tre mesi dall’elezione, un sobrio comunicato della Santa Sede annuncia la prima visita di papa Francesco fuori Roma. Il pontefice, «profondamente toccato» dal naufragio di un’imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall’Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie, si reca a Lampedusa. Il significato e l’impatto simbolico dell’evento sono inequivocabili: Bergoglio si lascia interrogare e provocare in prima persona dal dramma dei migranti, che spesso diventa tragedia della «globalizzazione dell’indifferenza». Francesco indica con forza la necessità di una presa di coscienza e di una presa di posizione di fronte a un «segno dei tempi» che interpella con urgenza la Chiesa e la società. Questo fenomeno di portata e connessione mondiale, che prende forma nei distinti teatri principali del Mediterraneo, del confine tra Messico e Stati Uniti, della regione dei Grandi Laghi africani e del sud-est asiatico, viene richiamato insistentemente da Bergoglio. Nel suo insegnamento egli non distingue tra i migranti che sfuggono alla guerra e quelli che cercano di allontanarsi dalla povertà, ma ribadisce la connessione tra i grandi flussi migratori e quella che denuncia come «terza guerra mondiale a pezzi».



Migranti La Sfida Dell Integrazione


Migranti La Sfida Dell Integrazione
DOWNLOAD
Author : Cesvi
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2018-09-24

Migranti La Sfida Dell Integrazione written by Cesvi and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-24 with Political Science categories.


Se la mobilità umana è un diritto inalienabile di ciascun individuo, è pur vero che le persone non devono essere costrette a migrare: lavorare per lo sviluppo nei Paesi di origine, transito e interessati dalla migrazione sud-sud, in particolare dell’Africa, da cui proviene un’ampia parte del flusso migratorio, è quindi fondamentale, al fine di creare condizioni che incoraggino la sicurezza alimentare, lo sviluppo sostenibile e la resilienza, coinvolgendo la comunità, la società civile e il privato, e affrontando le complessità legate ai cambiamenti climatici. Al diritto alla mobilità umana si affianca il diritto di ciascuno Stato sovrano a regolare i flussi migratori che attraversano i propri confini. Trovare un equilibrio sostenibile tra questi diritti è una sfida per tutti: quello che è certo, comunque, è che ogni Paese dovrebbe ambire a “governare” i processi migratori e non semplicemente subirli. Mentre continuano a susseguirsi le notizie sugli sbarchi, anche se a un ritmo meno sostenuto rispetto al recente passato, è giusto fermarsi e riflettere. Dallo scorso anno gli sbarchi in Italia sono diminuiti di oltre l’80%, ma negli ultimi cinque anni il numero di rifugiati e altri beneficiari di protezione internazionale è aumentato di 180.000 persone, e ci sono ancora circa 130.000 richiedenti asilo in attesa. In più, molte delle persone che si vedono opporre un diniego alla richiesta d’asilo non potranno essere rimpatriate e resteranno in Italia. È opportuno quindi chiedersi: esiste una distanza d’integrazione tra i neo arrivati e gli stranieri presenti da tempo in Italia? Conviene investire nell’integrazione di chi è sbarcato in Italia negli ultimi anni? E se sì, con quali risorse? Con questo paper congiunto, ISPI e Cesvi vogliono suggerire una strada. Che non è certo l’unica, ma che apre nuovi scenari e nuove possibilità.



La Sfida Delle Migrazioni Rischi E Opportunit


La Sfida Delle Migrazioni Rischi E Opportunit
DOWNLOAD
Author : Antonio Maria Vegliò
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-09-30T00:00:00+02:00

La Sfida Delle Migrazioni Rischi E Opportunit written by Antonio Maria Vegliò and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-30T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il dramma dell’immigrazione è sotto gli occhi di tutti e gli atteggiamenti sostenuti dalla stampa di orientamenti diversi rivelano ogni giorno posizioni di ogni tipo, spesso più attente ai sintomi che alle radici. Mentre però il crescente dramma è sotto gli occhi di tutti: la misura di questo dramma sembra sfuggire ai tentativi di misurarlo. Esso si inserisce in un contesto più vasto che non si può non chiamare crisi, di dimensioni vaste e profonde, anche se non possiamo e non vogliamo dimenticare che la crisi contiene, più o meno nascosti, elementi di trasformazione e di speranza. La ‘pretesa’ quindi di una Istituzione accademica, non è quindi tanto presuntuosa e arrogante da immaginare di fornire ‘la’ risposta, ma soltanto quella doverosa e responsabile dell’esplorazione e della ricerca, tentando di offrire i risultati ottenuti come momenti nel cammino incessante della scienza protesa al servizio del bene comune per l’umanità intera; dato che le dimensioni coinvolte sono di ordine antropologico nel senso più fondamentale ed ampio della parola. La ‘Cattedra Vedovato’ intitolata “Etica delle relazioni internazionali”, ha fin dagli inizi affrontato tematiche di grande rilievo per il mondo in cui viviamo; ora lo spirito di Vedovato rimane spinta per la ricerca e lo studio di un tema così vitale come quello del fenomeno migratorio che a ragione si può dire epocale e di dimensioni planetarie. Franco Imoda, s.j. Nel messaggio di papa Francesco del 3 Settembre 2014 per la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato (18 Gennaio 2015), ha richiamato all’attenzione la stretta interconnessione tra il fenomeno che studiamo con il traffico di esseri umani e le nuove schiavitù. Con lo stesso vigore papa Francesco nel messaggio del 20 Agosto 2015 per la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato (17 Gennaio 2016; la prima si celebrò il 21 Febbraio 1915) presenta il dramma dei migranti e rifugiati come “una realtà che ci deve interpellare”, e colloca il fenomeno migratorio nel rapporto tra giustizia e misericordia, due dimensioni di un’unica realtà: “Essendo discepola di Gesù, la Chiesa è sempre chiamata ad annunciare la liberazione a quanti sono prigionieri delle nuove schiavitù della società moderna”. Sono molte le valutazioni e le esortazioni sul fenomeno dei rifugiati e degli emigranti nella generale dialettica dello squilibrio delle ingiustizie sociali tra ‘ricchi’ e ‘poveri’. Come non citare le sue chiare parole quando denunzia: la globalizzazione dell’indifferenza; l’anestesia del cuore; il respingimento dei migranti come “un atto di guerra”. Giulio Cipollone



L Integrazione Dei Migranti In Svezia


L Integrazione Dei Migranti In Svezia
DOWNLOAD
Author : Veronica Riniolo
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2018-08-29T00:00:00+02:00

L Integrazione Dei Migranti In Svezia written by Veronica Riniolo and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-29T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1144.1.41



Migranti La Sfida Dell Incontro


Migranti La Sfida Dell Incontro
DOWNLOAD
Author : G. Paolucci
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Migranti La Sfida Dell Incontro written by G. Paolucci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Social Science categories.




Immigrati


Immigrati
DOWNLOAD
Author : Germano Garatto
language : it
Publisher:
Release Date : 1995

Immigrati written by Germano Garatto and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1995 with Social Science categories.




Accoglienza E Integrazione


Accoglienza E Integrazione
DOWNLOAD
Author : Gabriele Manella
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2020-03-09T00:00:00+01:00

Accoglienza E Integrazione written by Gabriele Manella and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-09T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


1130.353



Geopolitica Dei Migranti


Geopolitica Dei Migranti
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Fuoco Edizioni
Release Date : 2017-10-27

Geopolitica Dei Migranti written by AA.VV. and has been published by Fuoco Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-27 with Political Science categories.


Affrontare l’argomento delle migrazioni è piuttosto complesso anche a causa della passione ideologica che troppo spesso accompagna tale tema. Ma con più di 250 milioni di migranti nel Mondo, aumentati di oltre il 40% dal 2000, il fenomeno migratorio è senz’altro sempre più protagonista sugli scenari internazionali. Ciò impone un’analisi seria e esaustiva che permetta una comprensione della dinamica migratoria quanto mai presente nelle nostre società. In Italia, il dibattito è reso ancor meno sereno dal fatto che, il nostro Paese per la sua posizione geografica, è il punto d’arrivo naturale dei flussi migratori che dall’Africa si dirigono in Europa. A inizio millennio, la Penisola ha conosciuto un periodo di rilevante aumento numerico della popolazione immigrata, passata in un ventennio da 1,5 milioni a quasi 6 milioni di persone. Sono però gli Stati Uniti il Paese che accoglie la popolazione migrante più cospicua oltre 47 milioni. A seguire, tra i Paesi più attrattivi, troviamo la Germania e la Russia con 9 milioni di migranti e ancora l’Arabia Saudita (9 milioni) e il Regno Unito (6 milioni). In tutta l’Unione Europea si contano circa 35 milioni di immigrati al 2016. Il rallentamento delle economie degli Stati OCSE da un decennio a questa parte ha comportato, a fronte di una crescita nello stesso periodo della popolazione immigrata, un risentimento in una parte delle società di accoglienza via via sempre più manifesto, presto cavalcato dalle rappresentanze politiche nazionali e che ha portato al governo leader che hanno fatto della lotta all’immigrazione il loro strumento principale di propaganda elettorale. L’attuale numero di Diplomazia cerca di far luce su un fenomeno multiforme e controverso analizzando, con il contributo di numerosi specialisti in materia, non solo la realtà europea, ma anche quella americana, australiana e dei nuovi Paesi di accoglienza come la Cina e il Giappone, offrendo così una panoramica completa foriera di ulteriori spunti e riflessioni sulla tematica.



Dall Africa All Europa


Dall Africa All Europa
DOWNLOAD
Author : Daniele Frigeri
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2018-11-30T00:00:00+01:00

Dall Africa All Europa written by Daniele Frigeri and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-30T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Le migrazioni internazionali sono il tema che domina animatamente il dibattito e l’agenda politica in Italia e in Europa. Partiti e movimenti definiscono le proprie identità a partire dalle risposte da dare a questa sfida e su di essa accrescono o perdono il proprio consenso elettorale: principî e valori di destra e sinistra sono messi alla prova su questo stesso tema. In Europa si consumano strappi e si accentuano differenze; le società cambiano profondamente e la vita di tutti noi è attraversata dagli effetti delle migrazioni, che creano opportunità, rischi e tensioni. Al contempo, molto poco si sa e si dice di quello che le migrazioni sono come fenomeno globale, a partire dai paesi di origine dei flussi. Questo volume – il primo della serie degli «Annuari europei» realizzati dal CeSPI – è un tentativo di rispondere in modo organico e con analisi dettagliate a un simile deficit di conoscenze. I saggi, scritti da studiosi italiani e africani, di diversa formazione intellettuale, affrontano il tema da una prospettiva non a tesi, evitando immagini stereotipate, riunendo voci fra loro anche eterogenee, ma accomunate dall’intento di raccontare il volto attuale delle migrazioni, tanto in Europa quanto in Africa. Sono analizzate le ragioni dei migranti e dei richiedenti asilo. Sono discussi i profili linguistici, sociali e culturali dei soggetti in arrivo, nonché la loro evoluzione negli ultimi anni. Sono studiati i dati internazionali più recenti e gli indicatori più aggiornati ai fini della conoscenza del fenomeno, soprattutto dal versante dei luoghi di partenza e di primo spostamento, in Africa. Uno sguardo è poi rivolto alle politiche in materia di questi ultimi anni (europee, africane ed euro-africane), per concludere con una riflessione ampia sulle sfide politiche future a cui il fenomeno migratorio rimanda in chiave nazionale ed europea.



Un Altra Globalizzazione


Un Altra Globalizzazione
DOWNLOAD
Author : Maurizio Ambrosini
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

Un Altra Globalizzazione written by Maurizio Ambrosini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Political Science categories.