[PDF] La Solitudine Dei Nativi Digitali - eBooks Review

La Solitudine Dei Nativi Digitali


La Solitudine Dei Nativi Digitali
DOWNLOAD

Download La Solitudine Dei Nativi Digitali PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Solitudine Dei Nativi Digitali book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Solitudine Dei Nativi Digitali


La Solitudine Dei Nativi Digitali
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Riva
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

La Solitudine Dei Nativi Digitali written by Giuseppe Riva and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Computers categories.




I Nativi Digitali


I Nativi Digitali
DOWNLOAD
Author : Sabina Cristillo
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

I Nativi Digitali written by Sabina Cristillo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Social Science categories.




Solitudine E Contesti Virtuali


Solitudine E Contesti Virtuali
DOWNLOAD
Author : Francesco Galgani
language : it
Publisher: Francesco Galgani
Release Date : 2014-01-21

Solitudine E Contesti Virtuali written by Francesco Galgani and has been published by Francesco Galgani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-21 with categories.


La ricerca del dott. Francesco Galgani, basata su 223 fonti bibliografiche e corredata di osservazioni empiriche di interazione tra essere umano e macchina, è focalizzata sul rapporto tra l'uso della tecnomediazione nei rapporti umani e la solitudine degli individui. Il percorso espositivo, che parte dall'analisi dei possibili rapporti tra le persone e i contesti virtuali, con particolare attenzione per i nativi digitali, indaga il problema della solitudine, affrontato da molteplici punti di vista secondo la letteratura scientifica disponibile, e il suo accentuarsi in un mondo ipertecnologico. Per comprendere le cause all'origine della solitudine dell'essere umano moderno, è proposta anche un'analisi filogenetica della specie umana, mossa dalla tesi di fondo che maggiore è il distacco dalla natura e maggiore è la solitudine; un richiamo alle teorie dell'attaccamento, con un punto di vista che collega la vita adulta alle prime fasi di vita, dal concepimento in poi, completa il quadro. Oggi le persone sono sempre più sole e la maniera corrente di approcciarsi alla tecnologia, a cominciare dai social network e dalle connessioni in mobilità, aggrava tale condizione. L'uso e l'abuso di Internet viene inquadrato anche in un contesto giovanile problematico e fragile, fortemente influenzato da un certo tipo di uso precoce, invasivo e immersivo della tecnologia, con effetti che minano seriamente il benessere delle persone. Aspetti apparentemente solo psicologici, come le difficoltà relazionali, l'uso pervasivo di Facebook o i sentimenti di solitudine, vengono studiati anche sul piano biologico e neurologico, a livello di modificazioni cerebrali e di problemi anche seri di salute. La solitudine, l'uso della tecnologia e la condizione dei nativi digitali sono inseriti nel contesto dell'attuale società “liquida”, come definita da Baumann, nella quale i confini e i riferimenti sociali sono persi e un vuoto profondo segna l'esistenza degli individui e della società. Sono prese in considerazione anche le caratteristiche delle comunità online. Le evidenze documentate, in sintesi, confermano che quel “nutrimento affettivo” di cui ha un gran bisogno l’essere umano non può essere mediato da alcuna tecnologia e che, anzi, al crescere della fiducia nella tecnologia decresce quella negli esseri umani, fino al punto di poter pensare di fare a meno della compagnia altrui. In appendice sono proposti approfondimenti sull'uso di Internet e su alcune questioni importanti che riguardano quotidianamente e perlopiù inconsapevolmente la vita degli internauti.



La Solitudine Del Social Networker


La Solitudine Del Social Networker
DOWNLOAD
Author : Carlo Mazzucchelli
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2014-03-25

La Solitudine Del Social Networker written by Carlo Mazzucchelli and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-25 with Computers categories.


SAGGIO (304 pagine) - TECNOLOGIA - Un libro davvero interessante su tematiche attuali: come i social network entrano nella nostra vita e la cambiano portandoci a isolarci dalla realtà virtuale. La solitudine, la demenza e la dipendenza da internet e dai social sono quindi prodotti della tecnologia. Approfondire il tema della solitudine come prodotto della tecnologia non è affatto semplice, poiché esistono opinioni antitetiche che in questo libro vengono esposte in modo trasparente. L'argomento trattato è molto affascinante e, come scrive lo stesso autore, è possibile analizzarne tutte le sue sfaccettature "Il tutto con l'obiettivo di combattere l'isolamento e la solitudine negativa, causa di sofferenza, angoscia e ansia, e dare maggiori opportunità a quella creativa, fonte di maggiore benessere (well-ness) e maggiore felicità". "Dirigente d'azienda, filosofo e tecnologo, Carlo Mazzucchelli è il fondatore del progetto editoriale SoloTablet (""www.solotablet.it"") dedicato alle nuove tecnologie e ai loro effetti sulla vita individuale, sociale e professionale delle persone. Esperto di marketing, comunicazione e management, ha operato in ruoli manageriali e dirigenziali in aziende italiane e multinazionali. Focalizzato da sempre sull'innovazione ha implementato numerosi programmi finalizzati al cambiamento, ad incrementare l'efficacia dell'attività commerciale, il valore del capitale relazionale dell'azienda e la fidelizzazione della clientela attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia e approcci innovativi. Giornalista e writer, communication manager e storyteller, autore di e-book, formatore e oratore in meeting, seminari e convegni. È esperto di Internet, social network e ambienti collaborativi in rete e di strumenti di analisi delle reti social, abile networker, costruttore e gestore di comunità professionali e tematiche online."



Uomini Robot


Uomini Robot
DOWNLOAD
Author : Federconsumatori Lazio
language : it
Publisher: Federconsumatori Lazio
Release Date : 2021-06-11

Uomini Robot written by Federconsumatori Lazio and has been published by Federconsumatori Lazio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-11 with categories.


L’automazione introduce nella società molti cambiamenti, i quali non si limitano ad essere di prassi, relegati, cioè, a fare in modo meccanizzato ciò che prima si faceva più o meno manualmente, ma sono dei cambiamenti profondi, di approccio e visione della realtà, di struttura della società e in qualche caso di «essere». Il motivo per cui abbiamo sviluppato questa ricerca, che in qualche modo vuole essere un percorso trasversale in diversi ambiti di ricaduta dell’automazione, è proprio per avere uno sguardo generale su aspetti che, stando almeno a quanto dicono tutti i ricercatori delle diverse discipline i cui testi abbiamo incontrato, arriveranno a cambiarci profondamente e definitivamente nei prossimi 5-10 anni. Un tempo straordinariamente breve, che si tende a sottovalutare, alla cui brevità fa corrispondere un’altrettanta profondità di cambiamenti, che soggetti, quali gli estensori di questo studio, che agiscono nella società a tutela e in rappresentanza di altri gruppi o individui, devono tenere in considerazione.



Prontuario Per Genitori Di Nativi Digitali


Prontuario Per Genitori Di Nativi Digitali
DOWNLOAD
Author : Gianluigi Bonanomi
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2018-03-12

Prontuario Per Genitori Di Nativi Digitali written by Gianluigi Bonanomi and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-12 with Family & Relationships categories.


Nel corso dell’ultimo decennio, il rapido sviluppo informatico e i progressi tecnologici hanno aggiunto una nuova dimensione ai rapporti interpersonali. Anche in famiglia, dove genitori e figli compiono un percorso parallelo alla scoperta del mondo digitale e delle esperienze di socialità virtuale, con tutte le opportunità correlate ma anche con tutti i rischi che possono derivare dalla mancanza di competenze. È innegabile che le nuove generazioni vivano un rapporto con il mondo digitale differente rispetto a quello delle generazioni precedenti, basato su confidenza e immediatezza, e per molti genitori operare su un piano d’azione e di conoscenza differenti rispetto ai propri figli è fonte di preoccupazioni, dubbi, incertezze. Genera sempre nuove domande. Prontuario per genitori di nativi digitali fornisce una risposta a queste 100 domande, con un linguaggio accessibile e immediato. Dai social network alla privacy, dai giochi online ai rischi dell’anonimato, il testo analizza cento scenari reali, fornendo, attraverso un percorso tematico, un valido strumento per supportare il dialogo tra genitori e figli e la conoscenza del mondo digitale come oggi disegnato nelle relazioni tra i ragazzi.



Adolescenti Interrealt E Cyberdevianza


Adolescenti Interrealt E Cyberdevianza
DOWNLOAD
Author : Maria Pia Fontana
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-03-23T00:00:00+01:00

Adolescenti Interrealt E Cyberdevianza written by Maria Pia Fontana and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-23T00:00:00+01:00 with Medical categories.


1130.365



Esercizi Di Ricerca


Esercizi Di Ricerca
DOWNLOAD
Author : Vanna Boffo
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2023-05-19

Esercizi Di Ricerca written by Vanna Boffo and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-19 with Education categories.


Può oggi la ricerca avere un compito politico e trasformativo? Può diventare il motore della riforma del Welfare a tutti i suoi livelli e diventare uno strumento dal profilo sociale? A queste e a molte altre domande cerca di rispondere la presente raccolta di studi e ricerche, che racconta i percorsi di ricerca del Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia e, con i suoi temi e le sue configurazioni, si pone su uno dei solchi più promettenti dell’attuale trasformazione dell’Alta Formazione. Con il DM 226/2021, infatti, l’Italia ha riconosciuto come i Dottorati di Ricerca abbiano un ruolo fondamentale nella costruzione di un Welfare integrato, in cui le esigenze sociali e le problematiche civili trovino nell’attitudine alla ricerca una loro soluzione efficiente ed efficace.



The Best Interest Of The Child


The Best Interest Of The Child
DOWNLOAD
Author : Mirzia Bianca
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2021-09-16

The Best Interest Of The Child written by Mirzia Bianca and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-16 with Law categories.


L’opera dedicata al Best interest of the child, nasce dal desiderio di indagare il contenuto di una formula che, benché universalmente declamata e conosciuta nel moderno diritto minorile, sia a livello dell’ordinamento interno che dell’ordinamento europeo ed internazionale, si rivela suggestiva proprio perchè caratterizzata da un’ontologica vaghezza. L’incertezza in ordine al contenuto e alle applicazioni concrete di questa formula, insieme alla consapevolezza della sua incontestabile utilità, hanno sollecitato l’interesse per quella che si è rivelata una vera e propria sfida. Si è reso così necessario un confronto corale tra tutte le discipline e tra numerosi operatori professionali che sono stati chiamati a dialogare sulle molteplici applicazioni di questa formula. L’opera, che presenta un carattere interdisciplinare e comparatistico, si articola in tre tomi e in nove parti che racchiudono i molteplici profili applicativi. L’opera, al di là dei risultati, è l’espressione di un metodo che non si contenta delle formule verbali ma ne ricerca le applicazioni concrete, in omaggio al principio di effettività, nella ricerca di un dialogo costante tra dottrina, giurisprudenza, legislatore ed esponenti delle varie professioni. La pubblicazione dell’opera è lo strumento privilegiato per mantenere vivo il ricordo di un bellissimo Convegno che ha avuto luogo in tre giornate alla Sapienza e che ha visto la partecipazione di molti studiosi del diritto di famiglia e dei minori.



L Universit Delle Mamme E Dei Pap


L Universit Delle Mamme E Dei Pap
DOWNLOAD
Author : Anna Borgia
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-01-24

L Universit Delle Mamme E Dei Pap written by Anna Borgia and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-24 with Family & Relationships categories.


L’Università delle Mamme e dei Papà a.p.s. nasce a Firenze nel 2000. Vuole rispondere all’esigenza pressante di educare le nuove generazioni in modo positivo. Fornisce ai genitori, gli strumenti adatti affinché l’educazione sia non solo una preoccupazione ma anche una sana occupazione.