[PDF] Prontuario Per Genitori Di Nativi Digitali - eBooks Review

Prontuario Per Genitori Di Nativi Digitali


Prontuario Per Genitori Di Nativi Digitali
DOWNLOAD

Download Prontuario Per Genitori Di Nativi Digitali PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Prontuario Per Genitori Di Nativi Digitali book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Prontuario Per Genitori Di Nativi Digitali


Prontuario Per Genitori Di Nativi Digitali
DOWNLOAD

Author : Gianluigi Bonanomi
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2018-03-12

Prontuario Per Genitori Di Nativi Digitali written by Gianluigi Bonanomi and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-12 with Family & Relationships categories.


Nel corso dell’ultimo decennio, il rapido sviluppo informatico e i progressi tecnologici hanno aggiunto una nuova dimensione ai rapporti interpersonali. Anche in famiglia, dove genitori e figli compiono un percorso parallelo alla scoperta del mondo digitale e delle esperienze di socialità virtuale, con tutte le opportunità correlate ma anche con tutti i rischi che possono derivare dalla mancanza di competenze. È innegabile che le nuove generazioni vivano un rapporto con il mondo digitale differente rispetto a quello delle generazioni precedenti, basato su confidenza e immediatezza, e per molti genitori operare su un piano d’azione e di conoscenza differenti rispetto ai propri figli è fonte di preoccupazioni, dubbi, incertezze. Genera sempre nuove domande. Prontuario per genitori di nativi digitali fornisce una risposta a queste 100 domande, con un linguaggio accessibile e immediato. Dai social network alla privacy, dai giochi online ai rischi dell’anonimato, il testo analizza cento scenari reali, fornendo, attraverso un percorso tematico, un valido strumento per supportare il dialogo tra genitori e figli e la conoscenza del mondo digitale come oggi disegnato nelle relazioni tra i ragazzi.



Famiglia E Nuovi Media I Nativi Digitali E I Loro Genitori


Famiglia E Nuovi Media I Nativi Digitali E I Loro Genitori
DOWNLOAD

Author : Marco Deriu
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Famiglia E Nuovi Media I Nativi Digitali E I Loro Genitori written by Marco Deriu and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Education categories.




Genitori Tecnovigili Per Ragazzi Tecnorapidi


Genitori Tecnovigili Per Ragazzi Tecnorapidi
DOWNLOAD

Author : Carlo Mazzucchelli
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2015-04-28

Genitori Tecnovigili Per Ragazzi Tecnorapidi written by Carlo Mazzucchelli and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-28 with Computers categories.


SAGGIO (265 pagine) - TECNOLOGIA - Come mettere al sicuro i propri figli dai rischi della tecnologia moderna Un prontuario di sopravvivenza attiva per genitori tecnovigili alle prese con ragazzi tecnorapidi perché nativi digitali. Uno strumento di conoscenza per comprendere le nuove generazioni, mutate tecnologicamente e in difficoltà a confrontarsi con gli schemi mentali, i comportamenti, le abitutini e i modi di pensare degli immigrati digitali. Una breve riflessione con numerosi spunti e suggerimenti su come interagire e confrontarsi con le nuove tecnnologie di cui è impossibile ignorare l'impatto e gli effetti sui ragazzi. Un richiamo ad una maggiore consapevolezza, all'apprendimento e alla diffusa conoscenza tecnologica per saper affrontare in modo adeguato le nuove sfide contemporanee. Un e-book pensato per genitori circondati dai gadget tecnologici e dalle applicazioni di cui i loro figli fanno uso e per condividere riflessioni, spunti, strumenti, idee e buone pratiche. I temi trattati toccano tutte le tecnologie in uso, videogame, smartphone, tablet, APP, social network, media sociali, e televisione ma soprattutto suggeriscono alcune buone pratiche da adottare per gestire in modo pragmatico e non ideologizzato il rapporto con ragazzi tecnorapidi che sembrano prediligere la realtà virtuale online e quella aumentata dei videogiochi a quella più banale ma molto più reale del confronto e del dialogo in casa. Le buone pratiche suggerite sono quelle della ricerca del dialogo paritetico ma formativo, della interazione e della comunicazione, della partecipazione e collaborazione. Buone pratiche che disegnano un contesto nel quale può ridursi lo stress genitoriale perché migliora la conoscenza dei comportamenti tecnologizzati dei tecnorapidi, perché migliora la capacità di conversare e ascoltare e soprattutto perché ne deriva una migliore capacità decisionale, utile anche per aiutare i ragazzi nelle loro scelte giornaliere, individuali, sociali e di vita. Dirigente d'azienda, filosofo e tecnologo, Carlo Mazzucchelli è il fondatore del progetto editoriale SoloTablet dedicato alle nuove tecnologie e ai loro effetti sulla vita individuale, sociale e professionale delle persone. Esperto di marketing, comunicazione e management, ha operato in ruoli manageriali e dirigenziali in aziende italiane e multinazionali. Focalizzato da sempre sull'innovazione ha implementato numerosi programmi finalizzati al cambiamento, ad incrementare l'efficacia dell'attività commerciale, il valore del capitale relazionale dell'azienda e la fidelizzazione della clientela attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia e approcci innovativi. Giornalista e writer, communication manager e storyteller, autore di ebook, formatore e oratore in meeting, seminari e convegni. È esperto di Internet, social network e ambienti collaborativi in rete e di strumenti di analisi delle reti social, abile networker, costruttore e gestore di comunità professionali e tematiche online.



Il Web Che Odia Le Donne


Il Web Che Odia Le Donne
DOWNLOAD

Author : Fiorenzo Pilla
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2019-05-20

Il Web Che Odia Le Donne written by Fiorenzo Pilla and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-20 with Social Science categories.


Lontano dal fulgore degli strumenti innovativi che la Rete ci offre, vive e prolifera una galassia di gruppi, di chat, di forum che crescono e si autoalimentano di sentimenti d’odio e disprezzo, con unico e specifico bersaglio: le donne. Contesti spesso differenti per composizione e approccio ideologico, ma che trovano nella contrapposizione all’universo femminile un unico filo conduttore ed elemento identitario.I temi e le azioni che ricorrono in questi ambienti digitali vanno dalla legittimazione dello stupro, al revenge porn, fino ad atti di aggressione digitale di massa che, come tristemente la cronaca ci insegna, possono produrre le proprie, tragiche conseguenze ben oltre i confini digitali.Attraverso un approccio basato sulla ricerca sul campo e l’analisi di casi concreti, gli autori compongono uno scioccante quadro dei numerosi fenomeni misogini che pervadono la rete e definendone non solo le possibili cause, ma anche strumenti ed elementi che possano contribuire a cambiare la storia del Web che odia le donne.



Stop The Scroll


Stop The Scroll
DOWNLOAD

Author : Gianluigi Bonanomi
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2020-09-03

Stop The Scroll written by Gianluigi Bonanomi and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-03 with Self-Help categories.


La comunicazione digitale ha regole e logiche proprie: si può pescare dal mondo della pubblicità e del copywriting, dalla negoziazione e dalla persuasione, addirittura della psicologia e dalla neurologia, dalle scienze comportamentali e dalla fotografia, ma occorre calibrare tutto per canali e pubblici specifici.Questo libro racconta genesi, applicazione ed esempi riguardanti il metodo O.P.E.R.A. (ideato dall’autore Gianluigi Bonanomi), pensato per dare un modello facilmente replicabile a chi vuole creare contenuti online, sui social media in particolare.Ogni capitolo sviscera una delle lettere dell’acronimo O.P.E.R.A.: (O) si parla di obiettivi della comunicazione, (P) di come individuare il perché – il problema o il pain – dei lettori, (E) della parte emozionale e (R) di quella razionale della comunicazione – che conta per il 95% – (A) per concludere con un’efficace chiamata all’azione.Il testo è sostenuto da evidenze scientifiche prese dal mondo del neuromarketing e completato da decine di esempi.



Chatgpt Come Stai


Chatgpt Come Stai
DOWNLOAD

Author : Gianluigi Bonanomi
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2024-02-29

Chatgpt Come Stai written by Gianluigi Bonanomi and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-29 with Computers categories.


“ChatGPT, come stai?” è al tempo stesso una riflessione innovativa sul rapporto tra umani e intelligenze artificiali generative e un manuale pratico. Bonanomi guida il lettore in un viaggio attraverso le sfaccettature dell’AI, analizzando la capacità “emotiva” e di “comprensione” di ChatGPT e degli altri modelli di linguaggio. Il testo illustra, passo a passo, come interagire efficacemente con i chatbot grazie al prompt engineering, sfruttando trucchi, tecniche evolute e metodi esclusivi come G.O.L.D. e SO.C.RA.T.E.



Love Sex Web


Love Sex Web
DOWNLOAD

Author : Rossella Dolce
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2022-10-31

Love Sex Web written by Rossella Dolce and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-31 with Computers categories.


Non è semplice la vita per chi è in cerca di sesso, amore e relazioni nell’universo digitale. E non è semplice neppure per chi vive un rapporto con solide radici nel mondo fisico, ma si trova, quotidianamente, a dover fare i conti con le innumerevoli dating app, regole e interazioni che scandiscono le relazioni sentimentali contemporanee sul versante della Rete.Di questo complesso e articolato panorama (virtuale), gli autori analizzano gli elementi salienti, provando a fornire una risposta semplice, concreta ed esaustiva ai mille interrogativi che, dagli incontri digitali, al sesso virtuale fino ai miti e tabù tecnologici, ciascun utente della Rete si è trovato ad affrontare... fino e dal momento in cui, improvvisamente, tutto è cambiato...



I Nativi Digitali Tra Rischi E Opportunit Le Ricerche Di Eu Kids Online


I Nativi Digitali Tra Rischi E Opportunit Le Ricerche Di Eu Kids Online
DOWNLOAD

Author : Anna Irene Cesarano
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-01-25

I Nativi Digitali Tra Rischi E Opportunit Le Ricerche Di Eu Kids Online written by Anna Irene Cesarano and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-25 with Social Science categories.


L'origine del termine Nativo Digitale si deve allo scrittore statunitense Marc Prensky che, nel suo celebre articolo “Digital Natives, Digital Immigrants”, definisce con tale appellativo i giovani nati dopo il 1985. Coloro che fin dalla nascita sono immersi e hanno vissuto a stretto contatto con le tecnologie digitali. Mentre gli “immigrati digitali” sarebbero tutti gli individui che, nati prima di questa data, si sono socializzati alla Rete in una fase successiva della loro vita, immigrando nell’universo digitale. EU Kids Online è un network di ricerca coordinato da Sonia Livingstone e Leslie Haddon finanziato dalla Commissione Europea che, incentra le sue indagini e analisi sul rapporto tra bambini e tecnologie online, con un programma di indagini che copre diversi paesi europei nel rispetto di standard rigorosi. Al di là delle statistiche e delle considerazioni argomentate all’interno della trattazione che, non pretende di essere esaustiva, ma anzi si propone di aprire nuovi varchi di ricerca e spunti di riflessione, dai dati emerge una necessità di attuare politiche e scelte educative più giuste e corrette.



Adolescenti Navigati


Adolescenti Navigati
DOWNLOAD

Author : Matteo Lancini
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2015-03-01

Adolescenti Navigati written by Matteo Lancini and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-01 with Education categories.


L’uso intensivo di internet, la penetrazione profonda delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni, l’aumento vertiginoso delle relazioni virtuali hanno modificato profondamente il profilo degli adolescenti contemporanei, lasciando gli adulti quasi sempre sgomenti e impreparati a gestire la sfida della crescita dei propri figli o dei propri studenti. Adolescenti navigati, nato dalla lunga esperienza dell’autore come psicoterapeuta di numerosi ragazzi e delle loro famiglie, suggerisce, attraverso esempi e indicazioni estremamente pratiche, strategie educative autorevoli ed efficaci per rispondere alle esigenze evolutive dei nativi digitali. Rivolto a genitori, insegnanti, educatori e counselor, il libro aiuta a comprendere e sostenere preadolescenti e adolescenti nella fase più delicata della loro crescita, trovando soluzioni alle difficoltà più comuni e insegnando come: – capire chi è, e come interagire con, un nativo digitale – rivedere le funzioni paterne e materne nell’era di internet – gestire i rapporti scolastici con insegnanti e dirigenti – riconoscere i fenomeni del ritiro sociale e della sovraesposizione virtuale – affrontare e ridurre la dipendenza da internet – trovare il giusto equilibrio tra l’esigenza di controllo e il bisogno di fiducia. L’arrivo dell’adolescenza può determinare il crollo di un ideale, soprattutto se si accompagna alla scoperta di non sentirsi dotati delle fattezze e competenze che si vorrebbero possedere. La paura di ricevere una mortificazione da parte dei coetanei, di sentirsi inadeguati in ogni circostanza è sempre in agguato; ecco che allora la rete può costituire un mezzo attraverso cui esprimere le proprie difficoltà. Rifugiarsi dietro al monitor restando perennemente collegati, evitando il contatto con il mondo esterno o, viceversa, utilizzare il web per far mostra di sé sono due modi differenti che gli adolescenti narcisisticamente fragili possono scegliere di adottare per far fronte al senso di inadeguatezza. Alcuni affrontano i loro timori assumendo condotte disinibite e spregiudicate, pubblicano on line qualunque cosa li riguardi, esponendo parti di sé e del proprio corpo, nella speranza di ricevere moltissimi «like». Altri, invece, si vergognano molto e si ritirano dalla scena sociale, perché hanno paura di essere irrimediabilmente brutti e indesiderabili. In entrambi i casi, è necessario intercettare le ragioni inscritte nel percorso di crescita che spingono a mettere in atto condotte del genere. Le domande che dobbiamo porci sono: a quale bisogno e necessità corrisponde l’abuso o l’utilizzo disfunzionale di internet? Quali sono le paure e le angosce sottostanti? Quali i compiti evolutivi in situazione di stallo che si tenta disperatamente di riavviare? Cosa trovano nella rete i nostri ragazzi?



La Solitudine Dei Nativi Digitali


La Solitudine Dei Nativi Digitali
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Riva
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

La Solitudine Dei Nativi Digitali written by Giuseppe Riva and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Computers categories.