[PDF] La Storia Di Un Uomo Giudice - eBooks Review

La Storia Di Un Uomo Giudice


La Storia Di Un Uomo Giudice
DOWNLOAD

Download La Storia Di Un Uomo Giudice PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Storia Di Un Uomo Giudice book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Storia Di Un Uomo Giudice


La Storia Di Un Uomo Giudice
DOWNLOAD

Author : Donato Danza
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

La Storia Di Un Uomo Giudice written by Donato Danza and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Fiction categories.




La Storia Di Un Uomo Giudice


La Storia Di Un Uomo Giudice
DOWNLOAD

Author : Donato Danza
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2019-01-08

La Storia Di Un Uomo Giudice written by Donato Danza and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-01-08 with Fiction categories.


Donato Danza è nato ad Ascoli Satriano (Foggia) nel luglio del 1935; ha studiato al liceo classico di Foggia e si è laureato in giurisprudenza. Dopo aver esercitato per alcuni anni la professione forense, ha superato il concorso in magistratura distinguendosi, nella sua opera di giudice, per serietà, preparazione e scrupolo nell'amministrazione della giustizia. Ha raggiunto prestigiosi traguardi nella progressione della carriera e nello svolgimento del suo lavoro, caratterizzato da un'imponente produzione giurisprudenziale ed anche da attività scientifica prestata gratuitamente per diverse riviste tra cui “Giurisprudenza di Merito”, “Giurisprudenza Agraria Italiana”, “Rivista di Giurisprudenza Agraria e dell'Ambiente”, “Giustizia Civile”, con pubblicazione di un numero rilevante di articoli giuridici, note a sentenza e provvedimenti da lui redatti. Negli ultimi anni della sua carriera, quale magistrato di cassazione nominato alle funzioni direttive superiori, ha esercitato le funzioni di consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione in Roma; quindi, a sua domanda, è stato collocato in pensione nel 2005 con il titolo onorifico di presidente aggiunto della Suprema Corte. Nel corso della lunga attività in magistratura non ha trascurato la sua peculiare vocazione letteraria, pubblicando diverse sillogi poetiche spinto dall'intima esigenza di rivelare il travaglio di un'esistenza scorsa per tanti anni nell'impegno e nella fatica di essere giudice, che gli ha lasciato soltanto pochi margini di tempo libero. Meritano particolare menzione Frammenti di vita, Ritagli di ricordi (editi da Artigrafiche di Foggia), Prima che giunga la sera, Atomi di tempo, Parole alate (editi da Libro italiano World di Caltanissetta). In esse malinconia e pessimismo si pongono come una sorta di ripiego di fronte all'incalzare di un male cosmico ed al mistero di una “realtà” approssimativa che non fa mai approdare il poeta a certezze assolute. C'è poi il tema dominante della solitudine in un mondo “marchiato” d'indifferenza, che egli cerca di superare ponendosi in sintonia con la natura e rifiutando l'adattamento ad un contesto sociale predato dall'egoismo e dall'avidità dell'avere. Indotto dal suo amore per l'arte letteraria ed in particolare per la produzione poetica, ha partecipato con successo a vari concorsi di poesia, come “Habere Artem”, “Poetici Orizzonti”, “Poesie del Nuovo Millennio” banditi dalla rivista “Orizzonti” (Aletti Editore); è stato classificato finalista nel Premio “La Poesia del 2005”, bandito dalla rivista “La Nuova Tribuna Letteraria”. Alcune sue liriche sono state inserite in antologie di poeti contemporanei. Figura, tra l'altro, anche nelle Enciclopedie dei Poeti Italiani Contemporanei (Aletti Editore).



Storia Di Un Giudice


Storia Di Un Giudice
DOWNLOAD

Author : Francesco Cascini
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2010-10-07

Storia Di Un Giudice written by Francesco Cascini and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-07 with Fiction categories.


La storia di un «giudice ragazzino» di prima nomina nella Locride. Un Far West dove la legge non scritta della criminalità organizzata sembra valere piú di quella dello Stato. E dove è faticoso, spesso impossibile, districarsi con le sole armi dei codici e dell'investigazione. Ma questo non basta ad arrendersi. Un racconto asciutto e appassionante, e una testimonianza civile sulla difficoltà di amministrare la giustizia.



Storia Di Un Uomo


Storia Di Un Uomo
DOWNLOAD

Author : Fred Uhlman
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 1990

Storia Di Un Uomo written by Fred Uhlman and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with Biography & Autobiography categories.




Storia Della Letteratura Italiana Di Paolo Emiliani Giudici


Storia Della Letteratura Italiana Di Paolo Emiliani Giudici
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1855

Storia Della Letteratura Italiana Di Paolo Emiliani Giudici written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1855 with categories.




Andreotti La Vita Di Un Uomo Politico La Storia Di Un Epoca


Andreotti La Vita Di Un Uomo Politico La Storia Di Un Epoca
DOWNLOAD

Author : Massimo Franco
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2010

Andreotti La Vita Di Un Uomo Politico La Storia Di Un Epoca written by Massimo Franco and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Biography & Autobiography categories.




Confessioni Di Un Giudice


Confessioni Di Un Giudice
DOWNLOAD

Author : Domenico Mazzocca
language : it
Publisher: Rogiosi
Release Date : 2017-02-20

Confessioni Di Un Giudice written by Domenico Mazzocca and has been published by Rogiosi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-20 with Biography & Autobiography categories.


Cosa precede il momento della pensione, ben triste, per un giudice da sempre schierato in prima linea? L’autore in queste pagine narra i tratti salienti della sua vita di uomo e magistrato. Il resoconto dell’adolescenza, vissuta nella cornice di tempestosi tempi di guerra, e poi lo sviluppo singolare e, in certi periodi, molto pericoloso della sua attività giudiziaria, danno vita non a una comune autobiografia, ma a un vero avvincente romanzo. Lontani eventi storici del Paese stupiranno i lettori più giovani, suscitando forti emozioni in chi li ha vissuti; uno spaccato di grande interesse sul Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - impegnato nella lotta alla criminalità organizzata -; episodi di vita giudiziaria conclusisi in maniera imprevedibile - pur di far coincidere l’astrattezza delle norme con i valori umani -; richiami dalla forte valenza storica ed emozionale - come il tentativo, purtroppo infruttuoso, del salvataggio della flotta Lauro - guidano l’alternarsi di vicende tali da apparire fantasiose, episodi drammatici, e altri che, anche per l’arguta narrazione, provocano schietto divertimento. Si sbaglierebbe però chi pensasse che il romanzo narri solo vicende giudiziarie: una delicata storia d’amore del giovane magistrato affascina, apparendo tanto romantica da sembrare persino inverosimile al lettore moderno.



Un Uomo Un Giudice


Un Uomo Un Giudice
DOWNLOAD

Author : Donato Danza
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Un Uomo Un Giudice written by Donato Danza and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Fiction categories.




Qualcosa Di Grande Racconto Di Un Adozione


Qualcosa Di Grande Racconto Di Un Adozione
DOWNLOAD

Author : Federico Flavianelli
language : it
Publisher: Le Mezzelane Casa Editrice
Release Date : 2024-06-24

Qualcosa Di Grande Racconto Di Un Adozione written by Federico Flavianelli and has been published by Le Mezzelane Casa Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-24 with Family & Relationships categories.


Qualcosa di grande: racconto di un’adozione nasce dal desiderio di raccontare il viaggio nell’intricato mondo delle adozioni. Dopo aver superato una grande prova nella loro vita insieme, Federico e Sara decidono di voler diventare genitori. Questo percorso, durato cinque anni, può essere paragonato a un viaggio eroico tra burocrazia e impedimenti, lungo una strada difficile da percorrere ma al tempo stesso meravigliosa. Questo racconto è la testimonianza che le difficoltà esistono, ma possono essere superate qualora l’obiettivo da raggiungere sia più grande degli ostacoli che si incontrano lungo il cammino.



Liriche Del Ricordo


Liriche Del Ricordo
DOWNLOAD

Author : Donato Danza
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2020-11-03

Liriche Del Ricordo written by Donato Danza and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-03 with Poetry categories.


Donato Danza è autore di molte e significative pubblicazioni, la cui scrittura poetica mantiene un resistente filo di continuità tra passato e presente, con sottese, o appena accennate, prospettazioni future e talora con chiuse contrastive, e coniuga elementi di concretezza con leggerezze di rimandi, dati di realtà e vaghezze tenere di sogni. Il linguaggio, attento e curato, tende sempre a mantenere una sorta di equilibrio, di autocontrollo e rigore e non eccede mai, in un poetare che mostra di privilegiare la brevitas, che costituisce quasi la cifra stilistica dell'autore, con qualche rara eccezione. Al centro della riflessione poetica il senso dell'esistenza e la ricerca di un filo logico conduttore che non sempre si trova e, generalmente, si anima nello scontro per così dire sistematico con la precarietà e l'ineluttabilità del destino che, alla fine è destino di morte e non scioglie alcun nodo sicché gli interrogativi, che talvolta si fanno assillanti, restano irrisolti come testimonia la chiusa di molte poesie che rimanda spesso all'invalicabile muro montaliano.