[PDF] La Testa Senza Il Corpo Il Viso E L Invisibile Nell Immaginario Dell Occidente - eBooks Review

La Testa Senza Il Corpo Il Viso E L Invisibile Nell Immaginario Dell Occidente


La Testa Senza Il Corpo Il Viso E L Invisibile Nell Immaginario Dell Occidente
DOWNLOAD

Download La Testa Senza Il Corpo Il Viso E L Invisibile Nell Immaginario Dell Occidente PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Testa Senza Il Corpo Il Viso E L Invisibile Nell Immaginario Dell Occidente book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Testa Senza Il Corpo Il Viso E L Invisibile Nell Immaginario Dell Occidente


La Testa Senza Il Corpo Il Viso E L Invisibile Nell Immaginario Dell Occidente
DOWNLOAD
Author : Julia Kristeva
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2009

La Testa Senza Il Corpo Il Viso E L Invisibile Nell Immaginario Dell Occidente written by Julia Kristeva and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Art categories.




La Politica Del Male Il Nemico E Le Catogorie Politiche Della Violenza


La Politica Del Male Il Nemico E Le Catogorie Politiche Della Violenza
DOWNLOAD
Author : Renzo Paternoster
language : it
Publisher: Andrea Giannasi editore
Release Date : 2019-02-12

La Politica Del Male Il Nemico E Le Catogorie Politiche Della Violenza written by Renzo Paternoster and has been published by Andrea Giannasi editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-12 with Social Science categories.


È questa un’indagine multidisciplinare sulla natura del male politico, sui modi concreti in cui esso si è manifestato e sulle origini delle pratiche che l’hanno reso sempre più crudele. Attraverso la violenza, la politica assegna determinati valori alla vita e alla morte, decidendo quale funzione assegnare al cor­­po del nemico suppli­ziato, violentato, imprigionato, da uccidere, ucciso e da far svanire. Un’antologia dei dolori del mondo prodotti da una politica che mortifica la vita e finanche la morte. È dunque, questo, un lavoro che, smontando la tesi della “belva umana”, secondo la quale lo stato di natura degli esseri umani è violento, spiega che la violenza politica è frutto di atti consapevoli e di utilità programmata per il dominio totale sulle persone. Questo per stimolare il lettore e proiettarlo nella difesa ad oltranza dei diritti umani, dinanzi a qualsiasi politica che si fa criminale, per riconoscersi in valori positivi che devono essere comuni a tutta l’Uma­nità.



Yod Cinema Comunicazione E Dialogo Tra Saperi 2010


Yod Cinema Comunicazione E Dialogo Tra Saperi 2010
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Effata Editrice IT
Release Date : 2011

Yod Cinema Comunicazione E Dialogo Tra Saperi 2010 written by and has been published by Effata Editrice IT this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Reference categories.




Le Maschere Di Dioniso Figure Del Corpo Tra Arti Visive Media E Tecnologia


Le Maschere Di Dioniso Figure Del Corpo Tra Arti Visive Media E Tecnologia
DOWNLOAD
Author : Giacomo Ravesi
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2021-02-09

Le Maschere Di Dioniso Figure Del Corpo Tra Arti Visive Media E Tecnologia written by Giacomo Ravesi and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-09 with Juvenile Fiction categories.


Oggetto centrale e privilegiato della storia dell’arte tradizionale, la figura umana ha subito, in particolar modo negli ultimi quarant’anni, una modificazione iconica e culturale riconfigurandosi attraverso la relazione corpo-schermo, che ne ridefinisce teorie e pratiche espressive acquisite dal sistema dei media e delle arti contemporanee. Il volume si propone di analizzare le relazioni prevalenti fra figura umana e statuaria, tracciando una mappatura iconografica delle più recenti e significative raffigurazioni del corpo nell’ambito della sperimentazione artistica: dal cinema underground e d’artista alla fotografia, dalla scultura alla performance, alla videoarte. Utilizzando una metodologia versatile che coniuga gli studi visuali e culturali con le teorie dei media e delle arti plastiche, si vuole riflettere su alcune figurazioni caratteristiche dei corpi contemporanei e sui loro processi e modelli rappresentativi. Il centro d’interesse è legato al ruolo capillare e pervasivo che i dispositivi mediali e le loro estensioni e applicazioni tecnologiche hanno assunto nei confronti dei nostri regimi percettivi, iconografici e identitari.



La Donna Serpente Storie Di Un Enigma Dall Antichit Al Xxi Secolo


La Donna Serpente Storie Di Un Enigma Dall Antichit Al Xxi Secolo
DOWNLOAD
Author : Angela Giallongo
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2012

La Donna Serpente Storie Di Un Enigma Dall Antichit Al Xxi Secolo written by Angela Giallongo and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Religion categories.




Caravaggio Giordano Bruno E L Invisibile Natura Delle Cose


Caravaggio Giordano Bruno E L Invisibile Natura Delle Cose
DOWNLOAD
Author : Anna Maria Panzera
language : it
Publisher: L'Asino d'oro edizioni
Release Date : 2011

Caravaggio Giordano Bruno E L Invisibile Natura Delle Cose written by Anna Maria Panzera and has been published by L'Asino d'oro edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Art categories.




Il Complesso Di Medusa


Il Complesso Di Medusa
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2021-08-03

Il Complesso Di Medusa written by and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-03 with Education categories.


Il mito greco narra del giovane Perseo, figlio di Zeus, che affronta la Gorgone Medusa per decapitarla, salvando così anche la madre. La dea Atena fornisce all'eroe lo scudo riflettente che gli permette di non incrociare in modo diretto lo sguardo pietrificante del mostro. La “mitobiografia” articolata nel testo vede in questo racconto la radice di una duplice vocazione: alla riflessione filosofica e all'analisi della psiche, individuando come origine comune ad entrambe un peculiare “ampliamento dello sguardo” – quello appunto inaugurato dall'impiego dello scudo di Atena da parte di Perseo. Esso apre una terza via fra l'affrontamento diretto del sommamente perturbante, perlopiù destinato allo scacco, e l'idealizzazione di chi pretende di “guardare in alto” senza fare i conti con le proprie angosce: una via che, invece, può aprirci a una nuova dimensione, in cui la consapevolezza non è disgiunta dalla vitalità.



Il Demone Di Dostoevskij


Il Demone Di Dostoevskij
DOWNLOAD
Author : Julia Kristeva
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-12-19T00:00:00+01:00

Il Demone Di Dostoevskij written by Julia Kristeva and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-19T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La coscienza europea è posseduta dalla presenza di Fëdor Dostoevskij, genio tormentato e profetico: le sue parole hanno avuto un rilievo cruciale per filosofi e scrittori come Nietzsche, Proust e Kafka, ma anche per registi come Visconti, Bresson e Kurosawa, per citarne solo alcuni. Il «contorto scrittore russo», come lo definiva Freud in una lettera, è intrinsecamente legato al mondo da cui proviene, ma è anche il più europeo degli scrittori, se è vero, come diceva Joyce, che a Dostoevskij dobbiamo la creazione della prosa contemporanea, da lui portata a un’intensità impareggiabile. «Ovunque e in ogni cosa ho vissuto fino al limite estremo, e ho passato la mia vita a superarlo», scriveva Dostoevskij all’amico poeta Anton Majkov nel 1867. E il limite l’ha davvero oltrepassato, rinnovando ogni volta la scommessa sulla potenza della parola e sfidando il nichilismo e il suo doppio, l’integralismo, attraverso la gioiosa esplosione polifonica del linguaggio. «Se priviamo gli uomini dell’infinitamente grande», scriveva Dostoevskij, «non vorranno più vivere, moriranno di disperazione. L’illimitato e l’infinito sono così indispensabili all’uomo come il piccolo pianeta su cui abita». Lettrice d’eccezione di Dostoevskij, Julia Kristeva ne svela in questo densissimo libro la sorprendente attualità. I personaggi parossistici e autodistruttori che popolano le sue opere, fra mostri patetici e insetti insignificanti, presentano già la matrice carceraria dell’universo totalitario, che si rivelerà nella Shoah, o nel Gulag, e che oggi viviamo nel controllo operato dall’onnipresenza della tecnica. Dostoevskij, dunque, «profeta della nostra modernità»: attraverso la lettura di Kristeva l’uomo entra con la sua opera nel terzo millennio dove, infine, «tutto è permesso». E le angosce degli internauti si fondono, nel sottosuolo, ai demoni di Dostoevskij.



El Psicoanalisis Y Su Causa En El Tiempo De La No Escucha


El Psicoanalisis Y Su Causa En El Tiempo De La No Escucha
DOWNLOAD
Author : Eva Gerace
language : es
Publisher: Città del Sole Edizioni
Release Date : 2022-04-16

El Psicoanalisis Y Su Causa En El Tiempo De La No Escucha written by Eva Gerace and has been published by Città del Sole Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-16 with Psychology categories.


El psicoanálisis, ¿qué desafío está llamado a aceptar en este tiempo? Hemos pensado en este trabajo porque la no escucha se juega hoy en formas, características y grados diferentes, donde la violencia muestra al máximo la ausencia de la palabra, razón por la cual el psicoanálisis debe intentar dar algunas respuestas, junto con otros saberes. Por este motivo convocamos a filósofos, sociólogos, pensadores y escritores. Después, de repente, la pandemia de Covid 19 trágicamente nos recuerda la falta de recursos enfrente a lo inesperado, a lo que irrumpe, a la incapacidad para escuchar. Asimismo, cómo el no saber cuidarse pueden producir muchos trastornos tanto en la psique, como en el cuerpo y en lo social.



Lares


Lares
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

Lares written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Ethnology categories.