[PDF] La Transizione Tra Interno Ed Esterno Nell Architettura Contemporanea - eBooks Review

La Transizione Tra Interno Ed Esterno Nell Architettura Contemporanea


La Transizione Tra Interno Ed Esterno Nell Architettura Contemporanea
DOWNLOAD

Download La Transizione Tra Interno Ed Esterno Nell Architettura Contemporanea PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Transizione Tra Interno Ed Esterno Nell Architettura Contemporanea book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Transizione Tra Interno Ed Esterno Nell Architettura Contemporanea


La Transizione Tra Interno Ed Esterno Nell Architettura Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Giovanna Grella
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

La Transizione Tra Interno Ed Esterno Nell Architettura Contemporanea written by Giovanna Grella and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Questa collana raccoglie, opportunamente riscritte e depurate degli aspetti più 'scolastici', le migliori tesi del dottorato di Recupero, valorizzazione e tutela nei contesti insediativi e territoriali di elevato valore ambientale e paesistico (Facoltà di Ingegneria dell'Aquila). La multidisciplinarità composita in cui è articolato il Collegio dei docenti ha prodotto, finora, filoni sicuramente troppo eterogenei, che è assai difficile tenere insieme. Ma una progressiva riflessione ha lentamente condotto ad affinare i temi e la possibilità di integrazione fra i docenti e le discipline presenti, convergendo verso ambiti più nettamente caratterizzati dai centri storiciminori e dal paesaggio/territorio. Non c'è dubbio che la recente, traumatica esperienza del terremoto del 6 Aprile, orienterà ulteriormente le tematiche di ricerca verso scienza, tecnica, storia, recupero del ben costruire, così necessario nella attuale situazione della città dell'Aquila e dei centri nell'area colpita dal sisma, dove sono tuttora irrisolti i problemi della sopravvivenza stessa e della rinascita urbana di un intero territorio. Il senso contestuale di un nuovo intervento costituisce un campo di riflessione e sperimentazione preciso nello sviluppo dell'architettura dal secondo dopoguerra ad oggi. L'attualità della questione sta nel fatto che negli ultimi anni si è verificata un'estesa utilizzazione di quei linguaggi del moderno (spesso dissonanti con i contesti) e, contemporaneamente si è alquanto dilatata la concezione inclusiva, contestuale dell'architettura. In particolare la storia e la città hanno attenuato il peso determinante che decenni addietro mantenevano nel sapere progettuale: l'astrattezza dei linguaggi contemporanei, le assume piuttosto come terreni di problematico confronto. Questo modo di sentire la complessità contestuale imposta delle strategie progettuali che coinvolgono tutto l'organismo architettonico e che in particolare trovano u'articolazione fondamentale nel rapporto interno-esterno. Sul tema, abbondanti studi hanno recentemente esaminato i nuovi orizzonti tecnologici dell'involucro: l'involucro come vetrate complesse, come maschera, come pelle, come schermo. In questo studio di Giovanna Grella il proposito è più esaustivo vedendo in un pacchetto complesso il convergere o lo sfumarsi dell'impianto interno e di quello esterno: una problematica non solo linguistico-tecnologica, ma anche: spaziale, tipologica, funzionale, inquadrabile con una sua specificità nella cultura del progetto contemporaneo. (Sergio Rotondi) Giovanna Grella, ingegnere, è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università dell'Aquila, dove collabora con il prof. Sergio Rotondi. Lavora nello Studio Transit di Roma. Prefazione di Sergio Rotondi e postfazione di Giovanni Ascarelli.



Nella Ricerca


Nella Ricerca
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Imbesi
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-03-20T00:00:00+01:00

Nella Ricerca written by Giuseppe Imbesi and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-20T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Luogo di confronto e di dibattito, tanto che alcuni testi possono essere intesi in continuo e aperto dialogo nel tempo, gli Annali intendono scandire, con una certa duttilità temporale rispetto ad un'unica rivoluzione terrestre, il ritmo delle riflessioni scientifiche che si compiono nel Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l'Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza. La precisazione del tema di questo secondo volume degli Annali, Nella Ricerca, vorrebbe dare un senso della prosecuzione del viaggio che si sta sviluppando all'interno del Dipartimento per chiarire i contenuti del lavoro e portarli al confronto. Questo volume degli Annali si manifesta quindi come espressione della volontà dei ricercatori di mettere a nudo se stessi per favorire il riconoscimento non solo delle loro singole identità ma anche e soprattutto di quelle collettive del Dipartimento. Da qui l'apertura alla partecipazione dei docenti, dei ricercatori, dei dottori e dottorandi di ricerca, alimento essenziale dell'attività del Dipartimento e al contempo cartina di tornasole dell'efficacia della sua attività complessiva. Ruggero Lenci è architetto e professore associato di Composizione Architettonica e Urbana (ICAR 14); è docente di Architettura e Composizione Architettonica alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza. Giuseppe Imbesi è ingegnere e professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica (ICAR 20); è docente di Politiche Urbane e Territoriali alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma la Sapienza. Marina Sennato è architetto e ricercatore di Composizione Architettonica e Urbana (ICAR 14); insegna alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza.



Ricerche Di Architettura


Ricerche Di Architettura
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-03-20T00:00:00+01:00

Ricerche Di Architettura written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-20T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il volume raccoglie gli atti della Giornata di Studi svolta a conclusione del primo anno della ricerca biennale condotta dai giovani ricercatori nell'ambito del "Programma Operativo FSE SARDEGNA 2007-2013, Legge Regionale 7 agosto 2007, n. 7, Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna" promosso dalla Regione Sardegna, Assessorato della programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio della Regione Autonoma della Sardegna. Finalità della Giornata di Studi sono l'incontro e il confronto dei giovani ricercatori accolti dal Dipartimento e dalla Facoltà di Architettura con la comunità scientifica, gli enti di ricerca e la Regione Sardegna. I contributi dei ricercatori sono raccolti in quattro sezioni tematiche che affrontano gli argomenti cardine del progetto architettonico. La prima sezione Architettura città e paesaggio indaga sulle prospettive e gli scenari possibili del paesaggio indaga sulle prospettive e gli scenari possibili del paesaggio in generale e sardo; la seconda dal titolo Il progetto dell'abitare, trasformazioni urbane è incentrata principalmente sui temi dell'abitare e della modificazione dei modelli abitativi in ragione del cambiamento della società. La terza sezione, Storia, teoria e critica del progetto di architettura, partendo dalle basi conoscitive e storiche della disciplina, ne analizza le questioni critiche e teoriche; infine la quarta, Architettura e sostenibilità, affronta le problematiche più specifiche delle energie rinnovabili e del risparmio energetico ambientale e nell'edilizia. A cura di: Silvia Mocci, Romina Marvaldi, Elisabetta Pani. Saggi di : Silvia Mocci, Antonio Tramontin , Raimondo Pabiri, Marco Pittaluga, Carlo Aymerich , Valeria Saiu, Silvia Serra, Marcello Schirru, Francesco Zuddas, Chiara Garau, Elisa Serra, Sabrina Puddu, Antonio Salaris, Vittorio Tramontin, Antonello Sanna, Giampaolo Salice, Martina Basciu, Claudia Colamatteo, Francesco Cocco, Giuseppe Desogus, Ilaria Giovagnorio, Claudia Loggia, Silvio Carta, Aurora Cappai, Susanna Curioni, Alfonso Annunziata, Federica Pau, Davide Madeddu, Romina Marvaldi, Elisabetta Pani



Complessit E Contraddizioni Nell Architettura


Complessit E Contraddizioni Nell Architettura
DOWNLOAD
Author : Robert Venturi
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2002

Complessit E Contraddizioni Nell Architettura written by Robert Venturi and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Architecture categories.




Forme Del Vuoto


Forme Del Vuoto
DOWNLOAD
Author : Gianpaola Spirito
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Forme Del Vuoto written by Gianpaola Spirito and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


I vuoti che il libro descrive sono spazi prodotti attraverso un processo di sottrazione, che estrae la materia sostituendola con lo spazio. È una modalità compositiva e costruttiva arcaica, riscoperta dal Moderno e utilizzata oggi da molti artisti e architetti contemporanei. Forme del vuoto indaga e ri-conosce i diversi caratteri che questo spazio assume. Esso si colloca tra interno ed esterno, sui bordi, nei luoghi di confine dell'architettura. La sua presenza muta profondamente gli oggetti architettonici, li trasforma in relazionali, capaci di tessere molteplici interazioni con i soggetti che li abitano e con i paesaggi urbani che li circondano, di produrre nuovi significati attraverso la modificazione di tipi e spazi consolidati nella storia dell'architettura e della città, di generare nuove possibilità del sentire. Le diverse forme che il vuoto sottratto assume sono indagate attraverso la descrizione e la rappresentazione diagrammatica delle opere che, messe in sequenza, costruiscono un percorso, dall'interno verso l'esterno, che intende mostrare il progressivo processo di contaminazione dell'oggetto architettonico contemporaneo con il contesto in cui si colloca, la perdita di significato delle tradizionali contrapposizioni pubblico-privato, aperto-chiuso, figura-sfondo e la loro sostituzione con categorie intermedie che rispecchiano la volontà relazionale di molta architettura contemporanea. GIANPAOLA SPIRITO (Napoli, 1974), è architetto, dottore di ricerca in Composizione architettonica e professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". È curatrice di: Antonino Terranova, Dalle figure del reale. Risignificazioni e progetti (Gangemi 2009). È autrice di libri e saggi tra cui: Grattacieli (White Star, 2003); I nuovi giganti (White Star, 2008); La magia del reale nelle architetture di Peter Zumthor ("Rassegna di architettura e urbanistica", 2009); Ecostrutture. Forme dell'architettura sostenibile (White Star, 2009); Tipologie insediative a confronto: il caso romano dagli anni ‘20 a oggi (Meltemi 2010); Dal muro cavo al volume cavo: abitare lo spazio sottratto (Gangemi 2011).



La Citt Il Viaggio Il Turismo


La Citt Il Viaggio Il Turismo
DOWNLOAD
Author : Gemma Belli
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2018-11-06

La Citt Il Viaggio Il Turismo written by Gemma Belli and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-06 with Architecture categories.


[English]:The city as a destination of the journey in his long evolution throughout history: a basic human need, an event aimed at knowledge, to education, to business and trade, military and religious conquests, but also related to redundancies for the achievement of mere physical or spiritual salvation. In the frame of one of the world's most celebrated historical city, the cradle of Greek antiquity, myth and beauty, travel timeless destination for culture and leisure, and today, more than ever, strongly tending to the conservation and development of their own identity, this collection of essays aims to provide, in the tradition of AISU studies, a further opportunity for reflection and exchange between the various disciplines related to urban history./ [Italiano]:La città come meta del viaggio nella sua lunga evoluzione nel corso della storia: un bisogno primario dell'uomo, un evento finalizzato alla conoscenza, all'istruzione, agli affari e agli scambi commerciali, alle conquiste militari o religiose, ma anche legato agli esodi per il conseguimento della mera salvezza fisica o spirituale. Nella cornice di una delle città storiche più celebrate al mondo, culla dell'antichità greca, del mito e della bellezza, meta intramontabile di viaggi di cultura e di piacere, e oggi, più che mai, fortemente protesa alla conservazione e alla valorizzazione della propria identità, questa raccolta di saggi intende offrire, nel solco della tradizione di studi dell'AISU, un'ulteriore occasione di riflessione e di confronto tra i più svariati ambiti disciplinari attinenti alla storia urbana.



Biblioteca Di Architettura E Di Urbanistica


Biblioteca Di Architettura E Di Urbanistica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1970

Biblioteca Di Architettura E Di Urbanistica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1970 with Architecture categories.




Controspazio


Controspazio
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1994

Controspazio written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Architecture categories.




Mario Botta


Mario Botta
DOWNLOAD
Author : Mario Botta
language : it
Publisher: Mondadori Electa
Release Date : 1985

Mario Botta written by Mario Botta and has been published by Mondadori Electa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with Architecture categories.




Kazuyo Sejima Ryue Nishizawa Sanaa


Kazuyo Sejima Ryue Nishizawa Sanaa
DOWNLOAD
Author : Yuko Hasegawa
language : it
Publisher: Mondadori Electa
Release Date : 2005

Kazuyo Sejima Ryue Nishizawa Sanaa written by Yuko Hasegawa and has been published by Mondadori Electa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Architecture categories.


Lo studio SANAA si contraddistingue per il suo originale approccio al progetto: ogni edificio è elaborato come una sorta di equivalente del diagramma spaziale astratto delle attività quotidiane che è destinato a ospitare. L'uso di volumi elementari, geometrie semplici, materiali traslucidi e involucri in policarbonato contribuisce a un'architettura rarefatta di sconcertante attualità. Fra i suoi lavori ricordiamo: il Saishunkan Seiyaku Women's Dormitory (Kumamoto, 1991), il Multimedia Workshop (Kitakata, 1996), la S-House (Okayama, 1996), il K-Building (Ibaraki, 1997), il Gifu Kitagata Apartment (Gifu, 1998), l'O-Museum (Nagano, 1999), la Small House (Tokyo, 2000). Negli ultimi anni ha progettato e realizzato edifici per Prada, Issey Miyake e Christian Dior. Il volume affianca la mostra monografica che, dopo il Museo di Kanazawa, è ospitata alla Basilica Palladiana di Vicenza a partire dal mese di ottobre. La mostra è organizzata da Abaco Architettura.