[PDF] La Trota Ai Tempi Di Zorro - eBooks Review

La Trota Ai Tempi Di Zorro


La Trota Ai Tempi Di Zorro
DOWNLOAD

Download La Trota Ai Tempi Di Zorro PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Trota Ai Tempi Di Zorro book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Trota Ai Tempi Di Zorro


La Trota Ai Tempi Di Zorro
DOWNLOAD

Author : Michele Marziani
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2023-02-07

La Trota Ai Tempi Di Zorro written by Michele Marziani and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-07 with Fiction categories.


È l’inverno del 1975. Stefano Baldazzi Morra ha 13 anni ed è arrivato in Piemonte, nel piccolo paese di Gozzano, assieme alla famiglia. A segnare la crescita di Stefano, la pesca alla trota: una passione vissuta come una sorta di allenamento alla vita, un passatempo a cui dedicare tutto il tempo libero dallo studio. In pochi mesi la tranquilla vita di Stefano si trasforma. Il padre, in grave crisi personale, abbandona la famiglia per ritrovarsi alcolizzato a condurre una vita da barbone. A scuola si respirano i profumi della rivolta, dei moti studenteschi che esploderanno nella primavera del 1977. "La trota ai tempi di Zorro" è un romanzo in cui gli anni di piombo sono visti con gli occhi di un ragazzino, ingenui e curiosi e la pesca diventa chiave di lettura del mondo, possibilità di conoscenza e di riscatto rispetto al cinismo della vita.



La Locanda Ai Margini D Europa


La Locanda Ai Margini D Europa
DOWNLOAD

Author : Enrico Maria Milic
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2023-06-13

La Locanda Ai Margini D Europa written by Enrico Maria Milic and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-13 with Biography & Autobiography categories.


C’è un confine che taglia in due una terra, due lingue che si mescolano, 150 anni di storia che passa sulle teste e nei cuori delle persone di un piccolo borgo sul confine, su un Carso aspro e duro, fatto di pietra e muretti a secco, che diventa con il passare degli eventi metafora di ospitalità e convivenza. C’è la storia d’amore di Avguštin e Gabriella che è un’unione di chi resiste, nonostante dagli anni Novanta in poi le vere osterie di paese chiudano una dopo l’altra. Come marito e moglie, oste e cuoca, riescono a intrecciare nazionalità spesso contrapposte in una terra ai margini, tra Italia e Slovenia. I Devetak custodiscono gli aromi e l’accoglienza del passato, diventando un richiamo per molti tra cui i Presidenti di Italia e Slovenia che, nel 2016, hanno celebrato proprio lì il pranzo della riconciliazione. La vicenda della famiglia Devetak si inserisce nella resistenza sentimentale di un popolo che è tornato dopo l’esilio forzato della prima guerra, che ricostruisce le proprie case rase al suolo, che si adopera andando oltre il fascismo, le tragedie della seconda guerra, il razzismo e le crisi del nostro tempo.



Figlio Di Pap


Figlio Di Pap
DOWNLOAD

Author : Dino Pesut
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-03-20

Figlio Di Pap written by Dino Pesut and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-20 with Fiction categories.


Dopo il tentativo fallito di stabilirsi a Berlino, un trentenne originario di una cittadina di provincia trascorre le sue giornate lavorando come receptionist in un hotel di Zagabria, in bilico tra la propria disperazione, un ricco amante e la malattia del padre. È il rapporto tra padre e figlio, da sempre ambivalente e minato dal passato che incombe su di loro, a rappresentare la chiave di volta dell’esistenza del giovane. Senza compromessi, con capitoli brevi e potenti, pieni di emozioni profonde alternate a sesso e morte, paura e gioia, Pešut dimostra di essere una voce originale che interpreta perfettamente il tempo in cui vive e la generazione di chi è nato negli anni Novanta.



Gli Innamorati Di Piazza Oberdan


Gli Innamorati Di Piazza Oberdan
DOWNLOAD

Author : Christian Klinger
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-01-17

Gli Innamorati Di Piazza Oberdan written by Christian Klinger and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-17 with Fiction categories.


Il 6 aprile 1945 Pino Robusti, studente di Architettura, viene fucilato a Trieste alla Risiera di San Sabba, unico lager di sterminio d’Italia. Fuori dalla Risiera durante quei drammatici giorni ad attenderlo e a chiederne la grazia ci sono il padre Vittorio, e la fidanzata Laura. Un romanzo che ricostruisce la storia vera di Pino, dall’infanzia al suo grande amore. E ancora prima le vicende della famiglia Robusti, dalla Grande Guerra al passaggio di Trieste all’Italia, fino all’avvento del fascismo. Una storia ricostruita a partire dalle lettere originali che Pino Robusti scrisse in cella alla fidanzata e ai genitori, e dalle testimonianze di chi conobbe i due innamorati che avevano in piazza Oberdan il loro punto d’incontro.



La Zingara Di Montepulciano


La Zingara Di Montepulciano
DOWNLOAD

Author : Paolo Ciampi
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2023-10-03

La Zingara Di Montepulciano written by Paolo Ciampi and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-03 with Fiction categories.


“È così che è andata. Sul tavolo del soggiorno ho disteso una mappa e su di essa ho cercato i luoghi, evidenziato i nomi. Ovunque ho sparso cerchi e crocette, perché è così che funziona da me, basta rivoltare una zolla perché sbuchi una leggenda. Poi ho provato a unire i cerchi e le crocette e non è stato facile, quasi un gioco da Settimana Enigmistica. Troppe linee, troppe deviazioni. Però ecco, è questa la mia Toscana: un’esagerazione di posti che ancora hanno di che raccontarci, non meno di nonna Regina. Anche senza un camino, piuttosto grazie a un cammino. Basta mettersi in viaggio. Basta saper ascoltare: perché in Toscana capita che parli anche un sasso”. Questo viaggio è in realtà un vagabondaggio per la Toscana delle leggende, dalle terre etrusche alle città del Rinascimento, dall’Appennino all’Arcipelago. Di luogo in luogo a far compagnia a Paolo Ciampi ci sono streghe e fate, giganti e gnomi, santi e malfattori, pirati e cavalieri. Ne esce un’inedita mappa di una regione che tutto il mondo conosce e apprezza, ma senza i soliti luoghi comuni. Una Toscana dove ogni sasso pare custodire una storia, magari legata alle grandi figure del nostro immaginario, da Noè a Carlo Magno, da Ulisse ad Attila. Una geografia sentimentale, ma anche un invito rivolto a tutti per mettersi in ascolto dei luoghi, così come una volta si faceva con i nostri nonni.



Balkan Football Club


Balkan Football Club
DOWNLOAD

Author : Gianni Galleri
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-03-06

Balkan Football Club written by Gianni Galleri and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-06 with Travel categories.


Dieci anni di viaggi tra Bulgaria, Romania, Albania ed ex Jugoslavia sulle tracce di vicende e di episodi poco conosciuti che hanno fatto la storia – non solo calcistica – di queste terre. Dal Marakana di Belgrado alle utopie di cemento degli spomenik jugoslavi, dal Maksimir di Zagabria alle sponde del lago di Ocrida, senza generalizzazioni né stereotipi, calandosi fra la gente, entrando nei bar, lungo le strade, sui gradoni di tanti stadi in giro per i Balcani. Un viaggio dall’Adriatico al Mar Nero, lungo il Danubio e la Drina, tra vecchi amici e burberi tifosi, birre e cori, ćevapi e rakija, per provare a decifrare i Balcani attraverso la lente d’ingrandimento del calcio.



Isola


Isola
DOWNLOAD

Author : Senko Karuza
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-06-05

Isola written by Senko Karuza and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-05 with Travel categories.


Terra troppo affollata d’estate e semideserta nelle altre stagioni dell’anno, abitata dai pochi che hanno deciso di rimanere a coltivare la terra, gli ulivi e le vigne; circondata da un mare sempre più povero di pesce, solcato da sparuti traghetti che portano in terraferma dal dentista, a scuola, ad approvvigionarsi e che riversano sull’Isola curiose figure in fuga dalla frenesia delle città. L’Isola è un modo di vivere dentro al quale Senko Karuza ci conduce assieme alla comunità degli isolani – il “noi” narrante –, è un viaggio dentro la natura mediterranea, negli odori della macchia e del mare, dentro la vita dei pescatori e il lavoro dei contadini, al riparo dalle gelide raffiche di bora e con il profumo della torta marmorizzata della zia Anka di cui nessun altro conosce la ricetta... L’Isola è Vis, Lissa, ed è tutte le isole dell’Adriatico e del Mediterraneo, accomunate dal medesimo destino: essere un universo a sé, un equilibrio di privazioni e piaceri della tavola, ritmi di vita lenti e pensiero profondo.



E Lisbona Sfavillava


E Lisbona Sfavillava
DOWNLOAD

Author : Tino Mantarro
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-02-21

E Lisbona Sfavillava written by Tino Mantarro and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-21 with Travel categories.


Chi arriva a Lisbona per la prima volta rimane colpito dalla grandezza del fiume, dalla bontà dei pastéis de nata e dalla sua luce. Una luce eccessiva, onnipresente, di un nitore che quasi ferisce gli occhi. Così unica che i portoghesi che vivono all’estero ne provano subito nostalgia. Dopo aver vissuto a Lisbona da studente, Tino Mantarro continua a tornarci per scoprire i segreti che nasconde questa città: ha passeggiato lungo le rive del Tejo, ha conversato con passanti occasionali, origliato i discorsi sui bus mentre si muoveva per incontrare professori di fisica, ispettori di polizia, meteorologi, comandanti di navi, astronomi, venditori di candele. Si è tuffato nei libri di Antonio Tabucchi e Fernando Pessoa, visitando gli angoli meno raccontati, andando allo stadio da Luz per vedere il Benfica, pagaiando lungo l’immenso estuario. Andando alla ricerca di tutti quegli elementi, veri o sognati, che contribuiscono al mito della luce di Lisbona.



Breve Storia Sentimentale Dei Balcani


Breve Storia Sentimentale Dei Balcani
DOWNLOAD

Author : Angelo Floramo
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-05-22

Breve Storia Sentimentale Dei Balcani written by Angelo Floramo and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-22 with History categories.


La storia di una parte d’Europa complessa, stratificata, eppure al centro di tutto. Sentimentale perché non è un trattato, ma una narrazione soggettiva, intima, di che cosa sono e che cosa rappresentano i Balcani. Breve perché non vuole essere esaustiva ma regalare al lettore suggestioni, immaginari e passioni. Floramo parte per un viaggio che esplora in profondità le geografie, le anime, la Storia attraversando il confine orientale per addentrarsi nella terra balcanica che sconfina verso gli Urali, segue il Danubio, parla le lingue di Sarajevo. Interroga le fonti più antiche, narra le vicende dei Turchi, dei Veneziani, degli Uscocchi, giunge fino ai giorni nostri dove insegue le utopie, osserva i ponti, piange con le donne di Srebrenica. Come spesso accade nelle storie di Floramo e in quelle che riguardano i Balcani, il lettore si trova a mangiare, ridere, disperarsi, sognare, bere, fumare, danzare. Insomma, vivere.



Il Destino Che Mi Port A Trieste


Il Destino Che Mi Port A Trieste
DOWNLOAD

Author : Radoslav Petković
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2023-11-14

Il Destino Che Mi Port A Trieste written by Radoslav Petković and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-14 with Fiction categories.


Il giovane tenente della marina imperiale russa Pavel Volkov intraprende un viaggio avventuroso che lo porta dal Baltico al Mediterraneo, e da Corfù a Trieste. Siamo nel 1806 e la città diventa il teatro di sorprendenti scoperte e strane conoscenze: un maltese di nome Corto, un pittore di icone, il governatore del Porto Franco, il capitano di una nave corsara. E un amore travolgente. Un salto temporale di un secolo e mezzo ci porta nel cuore dei tumulti della rivoluzione ungherese e dell’intervento sovietico a Budapest: il cerchio si chiude ed emerge il filo che lega tutti gli accadimenti e gli eventi della Storia. Un romanzo d’avventura, diviso in tre libri, che tra naufragi e tradimenti si interroga sul diritto dell’individuo di opporsi al proprio destino e al fato.