[PDF] La Vicenda Aldo Moro - eBooks Review

La Vicenda Aldo Moro


La Vicenda Aldo Moro
DOWNLOAD

Download La Vicenda Aldo Moro PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Vicenda Aldo Moro book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Affaire Moro


L Affaire Moro
DOWNLOAD

Author : Leonardo Sciascia
language : it
Publisher:
Release Date : 1988

L Affaire Moro written by Leonardo Sciascia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with Italy categories.




La Vicenda Aldo Moro


La Vicenda Aldo Moro
DOWNLOAD

Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

La Vicenda Aldo Moro written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai.



Morte Di Un Presidente


Morte Di Un Presidente
DOWNLOAD

Author : Paolo Cucchiarelli
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2016-06-09T00:00:00+02:00

Morte Di Un Presidente written by Paolo Cucchiarelli and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-09T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


UN'INCHIESTA RIVOLUZIONARIA CHE RISCRIVE IL CASO MORO «Perché la verità, cari amici, è più grande di qualsiasi tornaconto. Datemi da una parte milioni di voti e toglietemi dall'altra parte un atomo di verità ed io sarò comunque perdente». Aldo Moro «L'Italia è un Paese senza verità. Bisogna rifondare la verità se si vuole rifondare lo stato. Senza la verità su Moro, siamo davvero perduti». Leonardo Sciascia Questa inchiesta si propone di dissolvere le ombre che avvolgono il più importante omicidio politico della storia repubblicana, l’assassinio di Aldo Moro. Per cogliere quell’«evidenza invisibile» segnalata da Leonardo Sciascia già nell’agosto del 1978, Paolo Cucchiarelli ci offre una ricostruzione inedita del caso Moro, fondata sull’analisi dei tanti indizi materiali che raccontano un’altra storia rispetto a quella narrata dai protagonisti della vicenda: le BR, innanzitutto, ma anche i rappresentanti dello Stato, a tutti i livelli e di ogni fazione politica. Pochi e apparentemente insignificanti granelli di sabbia depositati sui vestiti che lo statista indossava il giorno della sua morte conducono il lettore verso la definizione di una trama complessa, ma in grado di demolire il castello di bugie e contraddizioni che negli anni ha reso impossibile l’accertamento della verità, fuori e dentro le aule dei tribunali. Ciò che fino a oggi sembrava incomprensibile o caotico – le allusioni delle lettere di Moro dalla «prigione del popolo», il comportamento paradossale dei suoi carcerieri, le oscillazioni dei politici, il coinvolgimento del Vaticano, della malavita organizzata, di Gladio, della P2, dei servizi segreti statunitensi, e soprattutto l’identità di chi uccise il presidente della DC – appare finalmente chiaro e dotato di saldatura logica. Morte di un Presidente è un libro destinato a far discutere perché svela quel «segreto» del caso Moro che in troppi, a quasi quarant’anni dai fatti, hanno ancora interesse a difendere.



La Pazzia Di Aldo Moro


La Pazzia Di Aldo Moro
DOWNLOAD

Author : Marco Clementi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-07-05

La Pazzia Di Aldo Moro written by Marco Clementi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-05 with Biography & Autobiography categories.


Dal 9 maggio 1978, il giorno in cui in via Caetani, a Roma, venne ritrovato il corpo senza vita di Aldo Moro, sono passati trent'anni. Trent'anni di declinazioni di responsabilità da parte di molti protagonisti e di ipotesi che a volte hanno assunto derive fantapolitiche. Marco Clementi ha ricostruito quello che è stato il punto di non ritorno della vita politica e sociale dell'Italia contemporanea, il suo trauma irrisolto, dando la parola ai documenti: le lettere di Moro alla famiglia, agli amici e ai membri del suo partito, ma anche la sua memoria difensiva, i comunicati delle Br, i giornali, i ricordi dei politici e dei brigatisti, gli esiti delle commissioni di inchiesta parlamentari e dei processi. Quel prigioniero apparentemente plagiato dai suoi carcerieri riacquista in queste pagine la lucidità di un uomo che ha cercato un compromesso tra lo Stato e i brigatisti. Tuttavia, gli interessi in campo - dei partiti, dei brigatisti, del governo - determinarono la sconfitta della strategia di Moro e la sua tragica fine.



L Ultima Notte Di Aldo Moro


L Ultima Notte Di Aldo Moro
DOWNLOAD

Author : Paolo Cucchiarelli
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2018-04-12T00:00:00+02:00

L Ultima Notte Di Aldo Moro written by Paolo Cucchiarelli and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-12T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Sul rapimento e l’assassinio di Moro sapevamo troppo poco. Finora. L’inchiesta giornalistica più innovativa e sconvolgente di questi anni. La vicenda del rapimento e della morte di Moro rimane fra le più misteriose e peggio spiegate della nostra Storia, e fra le meno compatibili con le versioni ufficiali che continuano ad essere propagandate da commissioni d’inchiesta, stampa e TV. L’ultima notte di Aldo Moro di Paolo Cucchiarelli rappresenta una tappa decisiva e irreversibile verso il chiarimento della reale dinamica e dei motivi profondi di quei tragici 55 giorni. Qui Cucchiarelli ricostruisce – grazie a documenti inediti, nuove testimonianze e perizie, fotografie mai viste prima – il rapimento, la prigionia e le ultime ventiquattr’ore del presidente DC, scardinando pezzo dopo pezzo il castello di menzogne costruito negli anni. Ne emerge una realtà sconcertante, fatta di operazioni d’intelligence internazionali – che per la prima volta vengono qui precisate, con tanto di nomi e cognomi –, trattative fra istituzioni e terroristi, patti con la malavita organizzata, personaggi rimasti totalmente ai margini delle vicende giudiziarie. Anche se il termine è ormai screditato, proprio di un complotto bisogna parlare:un piano articolato, volto alla distruzione politica e poi fisica di quello che sarebbe con ogni probabilità divenuto il presidente della Repubblica.



Doveva Morire


Doveva Morire
DOWNLOAD

Author : Ferdinando Imposimato
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2010-12-31T00:00:00+01:00

Doveva Morire written by Ferdinando Imposimato and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-31T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


A quasi quarant’anni dal delitto Moro, questo libro rimane il punto di riferimento fondamentale per chi voglia farsi un’idea di quanto successo tra il marzo e il maggio del 1978, quando Aldo Moro fu rapito dalle Br e poi ucciso. I due autori hanno squarciato un silenzio durato molti anni e finalmente hanno messo a disposizione di tutti testimonianze, documenti, interrogatori rimasti nei cassetti delle procure e delle commissioni parlamentari per troppo tempo. Dal questo libro si può ripartire per provare a chiarire la tragedia politica più grave della nostra storia repubblicana. Non possiamo ignorare il ruolo pesante che l’Ucigos, la polizia di Cossiga, ha avuto in tutta questa vicenda, insieme al comitato di crisi, le cui relazioni, qui proposte per la prima volta, lasciano esterrefatti. Non è vero che non si poteva fare niente: sono state ignorate segnalazioni e bloccati ordini di perquisizione che sarebbero stati decisivi, ci sono adesso le prove che i covi di via Gradoli e via Montalcini volutamente non sono stati scoperti, alla magistratura è stato permesso di operare solo a omicidio avvenuto e chi tra la polizia sarebbe potuto intervenire è stato messo da parte. Anche le implicazioni internazionali contano eccome in questa storia: Kgb, Raf, Stasi e Cia hanno avuto un ruolo non secondario, senza togliere naturalmente alcuna responsabilità alle Br. Moro doveva essere eliminato. La sicurezza e la ragion di Stato non giustificano l’immobilismo. E il dolo. Viene fuori ancora una volta la malattia cronica della nostra democrazia, così fragile da non poter mai essere trasparente. Basti pensare a tutti gli uomini dei servizi segreti e dei corpi dello Stato iscritti alla P2, che in quei mesi stavano nella sala di comando. Coincidenze? Chi vigilava sulla nostra sicurezza attentava anche alla nostra libertà, eliminando un personaggio che sapeva troppe verità, le più imbarazzanti. Qui sta il cuore del “caso Moro”.



Testimoni Inconsapevoli


Testimoni Inconsapevoli
DOWNLOAD

Author : Alessandro Forlani
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2018-04-16

Testimoni Inconsapevoli written by Alessandro Forlani and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-16 with Biography & Autobiography categories.


Davvero Aldo Moro è stato ucciso dalle Brigate Rosse, perché lo Stato ha seguito la linea della fermezza, rifiutando ogni trattativa? In queste pagine alcuni testimoni diretti raccontano una storia molto diversa. Il 9 maggio 1978 lo statista democristiano doveva essere liberato, a seguito di un accordo. La Santa Sede, infatti, stava per consegnare ai brigatisti un riscatto, mentre la Jugoslavia del maresciallo Tito li avrebbe riconosciuti come interlocutori politici. Il governo italiano era d’accordo, poiché la trattativa passava dall’estero. Perché allora quella mattina i brigatisti, anziché fare loro la vittoria tanto attesa, uccidono l’ostaggio? Probabilmente arrivò un ordine da fuori. Moro doveva sparire, perché la sua politica aveva troppi nemici. Questa la verità storica. Ma come si svolsero in concreto i fatti? Chi sa non parla. A raccontare quello che hanno vissuto sono solo i testimoni inconsapevoli, i soldati semplici, quelli che conoscono solo una piccola parte della storia. È una vicenda in cui regnano le aporie: versioni diverse dei fatti, tutte verosimili. Ma allora dobbiamo rassegnarci al fatto che il dibattito sul caso Moro si protrarrà in eterno? Una via d'uscita può essere quella dei sogni e della teoria delle sincronicità. “Il maggior valore di questo libro, ciò che lo rende raro e pregiato, sta nella meticolosa onestà, quasi certosina, con cui nulla tralascia delle mille ipotesi, anche strampalate. Che una dopo l’altra, ma anche tutte insieme concorrono, pure confondendosi, all’allestimento dei macchinari scenici e mitologici entro i quali si procederà comunque al sacrificio di una figura decisiva del potere in Italia alla metà degli anni Settanta”. (Filippo Ceccarelli)



La Nebulosa Del Caso Moro


La Nebulosa Del Caso Moro
DOWNLOAD

Author : Maria Fida Moro
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

La Nebulosa Del Caso Moro written by Maria Fida Moro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Biography & Autobiography categories.




The Aldo Moro Affaire


The Aldo Moro Affaire
DOWNLOAD

Author : Jacopo Pezzan
language : en
Publisher: LA CASE Books
Release Date : 2021-11-15

The Aldo Moro Affaire written by Jacopo Pezzan and has been published by LA CASE Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-15 with True Crime categories.


The kidnapping of Aldo Moro lasted 55 days, from March 16, 1978, the day of the ambush in Fani street, to the following May 9, when the body of the president of the Christian Democratic Party was found in Caetani street. But if the most famous kidnapping in the history of Italy ended tragically in less than two months, the political-judicial case that followed has been going on for decades. The Aldo Moro affaire, in fact, represents the darkest point in Italian republican history. This is a story in which everyone got their hands dirty: terrorists, politicians, journalists, law enforcement, secret services, the Vatican, governments, international spies, military from different countries. Telling the Aldo Moro affaire means trying to reassemble a mosaic made up of billions of pieces, with the certainty of having many artifact pieces in our hands. Even after years of studying papers, parliamentary commissions, precise reconstructions, detailed analyzes and comparisons of all kinds, one has the sensation that one feels in front of a broken or chipped mirror: there is always something wrong, there is always something out of place. Here then is that the case of the kidnapping and killing of Aldo Moro and in his bodyguards remains a very open case that divides historians, journalists and politicians, all in search of truth, a truth hidden from forty years of lies.



Days Of Wrath


Days Of Wrath
DOWNLOAD

Author : Robert Katz
language : en
Publisher: Doubleday Books
Release Date : 1980

Days Of Wrath written by Robert Katz and has been published by Doubleday Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1980 with Political Science categories.


"Aldo Moro (Italian pronunciation: [aldo m?ro]; September 23, 1916 ? May 9, 1978) was an Italian politician and the 39th Prime Minister of Italy, from 1963 to 1968, and then from 1974 to 1976. He was one of Italy's longest-serving post-war Prime Ministers, holding power for a combined total of more than six years. A leader of Democrazia Cristiana (Christian Democracy, DC), Moro was considered an intellectual and a patient mediator, especially in the internal life of his party. He was kidnapped on March 16, 1978, by the Red Brigades (BR), a Marxist-Leninist terrorist organization, and killed after 55 days of captivity."--Wikipedia.