[PDF] Lavoro E Capitale Nella Teoria Di Marx - eBooks Review

Lavoro E Capitale Nella Teoria Di Marx


Lavoro E Capitale Nella Teoria Di Marx
DOWNLOAD

Download Lavoro E Capitale Nella Teoria Di Marx PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lavoro E Capitale Nella Teoria Di Marx book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Lavoro E Capitale Nella Teoria Di Marx


Lavoro E Capitale Nella Teoria Di Marx
DOWNLOAD
Author : Guido Carandini
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

Lavoro E Capitale Nella Teoria Di Marx written by Guido Carandini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with Political Science categories.




Alcuni Aspetti Del Rapporto Tra Capitale E Lavoro Nella Teoria Di Karl Marx


Alcuni Aspetti Del Rapporto Tra Capitale E Lavoro Nella Teoria Di Karl Marx
DOWNLOAD
Author : Marcello Corti
language : it
Publisher:
Release Date : 1976

Alcuni Aspetti Del Rapporto Tra Capitale E Lavoro Nella Teoria Di Karl Marx written by Marcello Corti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976 with categories.




Teoria Del Valore Lavoro


Teoria Del Valore Lavoro
DOWNLOAD
Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2024-01-19

Teoria Del Valore Lavoro written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-19 with Business & Economics categories.


Che cos'è la teoria del valore lavoro La teoria del valore lavoro (LTV) è una teoria del valore che sostiene che il valore economico di un bene o servizio è determinato da la quantità totale di "manodopera socialmente necessaria" necessaria per produrlo. Come trarrai vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti : Capitolo 1: Teoria del valore-lavoro Capitolo 2: Capitale (economia) Capitolo 3: Problema della trasformazione Capitolo 4 : Economia classica Capitolo 5: Composizione organica del capitale Capitolo 6: Valore d'uso Capitolo 7: Teoria del valore (economia) Capitolo 8: Legge del valore Capitolo 9: Prezzi di produzione Capitolo 10: Lavoro produttivo e improduttivo Capitolo 11: Scambio ineguale Capitolo 12: Tendenza alla caduta del saggio di profitto Capitolo 13: Critica del marxismo Capitolo 14: Interpretazione temporale del sistema unico Capitolo 15: Merce (marxismo) Capitolo 16: Critiche alla teoria del valore-lavoro Capitolo 17: Capitale costante Capitolo 18: Modo di produzione capitalista (Teoria marxista) Capitolo 19: Plusvalore Capitolo 20: Economia marxiana Capitolo 21: Accumulazione di capitale (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sulla teoria del valore del lavoro. (III) Esempi reali dell'utilizzo della teoria del valore del lavoro in molti campi. Chi è questo libro per Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che desiderano andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di teoria del valore del lavoro.



Marx E La Follia Del Capitale


Marx E La Follia Del Capitale
DOWNLOAD
Author : David Harvey
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2018-04-19T00:00:00+02:00

Marx E La Follia Del Capitale written by David Harvey and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-19T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Nel corso della sua vita, Marx ha dedicato tutti i suoi sforzi a capire come funzionasse il capitale. Era ossessionato dalle modalità in cui le leggi del movimento del capitale incidevano sulla vita quotidiana delle persone comuni. Senza sosta ha indicato, nello sfruttamento del lavoro e nella diseguaglianza, il cuore e il motore del capitalismo. Voleva capire a tutti i costi perché questo sistema economico fosse così incline alla crisi. David Harvey sa mettersi sulle tracce del pensiero di Marx per ricostruire l’architettura del capitale e aggiornare all’evoluzione tecnologica e industriale degli ultimi centocinquant’anni il classico che ha cambiato definitivamente il modo di pensare l’economia, stravolgendo il destino di popoli e paesi. Dopo L’enigma del capitale e Diciassette contraddizioni e la fine del capitalismo, questa volta Harvey propone una nuova lettura dei tre volumi del Capitale, per rivelarne la straordinaria attualità rispetto alle teorie economiche contemporanee, che con la crisi del 2008 si sono rivelate insufficienti. Per mostrare a tutti, lettori più o meno esperti, che Il Capitale è il miglior manuale d’interpretazione non solo dell’economia globale contemporanea, ma anche del mondo in cui viviamo.



Il Capitale


Il Capitale
DOWNLOAD
Author : Karl Marx
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2013-07-04

Il Capitale written by Karl Marx and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-04 with Political Science categories.


A cura di Eugenio Sbardella Traduzione di R. Meyer Edizione integrale Il capolavoro di Marx, spietata e allo stesso tempo scientifica analisi della società capitalistica nelle sue profonde contraddizioni, è una lettura indispensabile per chi non voglia sentirsi estraneo al mondo contemporaneo. Pietra miliare nella storia del pensiero moderno in quanto fondamento dottrinale delle più importanti rivoluzioni politiche del Novecento, Il capitale getta ancor oggi una luce demistificante sugli alienanti rapporti sociali del presente. Il senso più genuino e il nucleo più duraturo dell’opera di Marx stanno tuttora nella sua rigorosa «critica dell’economia politica», una critica che definisce la storicità della società contemporanea. Karl Marx (Treviri 1818 - Londra 1883), dopo aver studiato filosofia e diritto alla scuola di Hegel, maturò in Francia e in Inghilterra la propria teoria critica e rivoluzionaria della società capitalistica. Fu tra i fondatori della prima Associazione internazionale dei lavoratori. La Newton Compton ha già pubblicato Il capitale e Il manifesto del partito comunista, scritto con Friedrich Engels.



Smith Ricardo Marx Sraffa


Smith Ricardo Marx Sraffa
DOWNLOAD
Author : Riccardo Bellofiore
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-04-09

Smith Ricardo Marx Sraffa written by Riccardo Bellofiore and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-09 with Business & Economics categories.


Il volume propone un percorso di lettura sull’economia politica classica, e su Marx, che si prolunga sino all’opera di Sraffa. Un primo filo conduttore è dato da una visione della teoria del valore che non la riduce a determinazione individuale dei prezzi, ma ne sottolinea l’aspetto macrosociale: in Smith (lavoro comandato) come giustificazione del capitalismo, in Ricardo (lavoro contenuto) come base contraddittoria della teoria della distribuzione, in Marx (lavoro vivo in quanto lavoro astratto in movimento) come indagine sulla costituzione del capitale nel rapporto sociale di produzione. Contrariamente alle interpretazioni più diffuse, le carte inedite di Sraffa, secondo l’autore, consentono di individuare una forte continuità dell’economista italiano con questo Marx. Un secondo filo conduttore consiste nella riflessione circa il destino del lavoro nel capitalismo e oltre, che passa per la messa in questione dell’antropologia smithiana del lavoro sino alla liberazione dal lavoro intravista da Keynes, a cui si oppone la marxiana liberazione del lavoro. Ne emerge una visione apertamente contraria alla centralità totalitaria dell’economico, che nelle due appendici al volume si articola con la questione della natura e la questione di genere. La trasformazione sociale è legata a doppio filo a un cambiamento strutturale della domanda come dell’offerta, e alla ripresa di un protagonismo conflittuale della classe lavoratrice a partire dai luoghi della produzione.



La Scienza Del Valore


La Scienza Del Valore
DOWNLOAD
Author : Michael Heinrich
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

La Scienza Del Valore written by Michael Heinrich and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Come collocare Karl Marx nella storia del pensiero economico? Ultimo degli economisti classici o primo dei moderni? Né l’una né l’altra cosa. La critica dell’economia politica di Marx rappresenta piuttosto una rivoluzione scientifica incompiuta. La teoria del valore di Marx apre un nuovo campo teorico. Non rompe soltanto con la dottrina sostanzialistica di Smith e Ricardo, rompe anche con la prospettiva non-monetaria della teoria neoclassica. Soltanto attraverso lo svelamento della natura intrinsecamente sociale e monetaria del valore delle merci i prodotti del lavoro possono divenire oggettualità di valore. Confrontate con la rivoluzione scientifica di Marx, diventa chiaro che la teoria economica classica e quella neoclassica costituiscono paradigmi diversi che però appartengono al medesimo campo teorico. In alcuni passaggi chiave Marx regredisce al terreno teorico dei classici: la teoria marxiana del valore e del capitale oscilla così costantemente tra rivoluzione scientifica e il vecchio campo teorico. Questa oscillazione provoca alcuni problemi nella esposizione di Marx, ed è inoltre alla base di interpretazioni alquanto contraddittorie. Non è quindi sufficiente interpretare Marx, occorre piuttosto comprendere la sua rivoluzione scientifica per portarla a compimento. Il volume rappresenta probabilmente la più esaustiva presentazione della teoria economica di Marx e del dibattito che l’ha circondata tra quelle rese disponibili al lettore italiano negli ultimi cinquant’anni, dopo quella di Sweezy, rappresentativa di un marxismo tradizionale di cui Heinrich contesta la natura pre-monetaria e il paradigma dell’equilibrio, che si sono in altra forma riprodotti nelle letture successive; così come l’autore confuta le interpretazioni che leggono la teoria della crisi nei termini di una teoria del crollo. Si tratta di un classico della letteratura critica, la cui posizione nel dibattito contemporaneo è del tutto originale e innovativa. Il libro è preceduto da una introduzione di Riccardo Bellofiore e da un intervento su Heinrich e Althusser di Vittorio Morfino.



Il Cervello Della Passione


Il Cervello Della Passione
DOWNLOAD
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2019-06-04T00:00:00+02:00

Il Cervello Della Passione written by Diego Fusaro and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-04T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Dopo Marx idealista, Fusaro con questo volume prosegue la sua opera di rilettura critica del pensiero di Karl Marx. L’analisi del Manifesto del partito comunista, secondo l’autore, può regalare ancora preziose intuizioni sulle traiettorie determinate dallo scenario economico dei nostri giorni e dal neoliberismo sfrenato da cui è contraddistinto. Dopo quasi un secolo di peripezie, il comunismo e, con lui, il suo teorico più autorevole sono tornati all’originario statuto di “spettri”, anche se in un senso del tutto differente da quello originario: dalla caduta del muro di Berlino, infatti, il comunismo è spettro non perché, come nel 1848, deve ancora compiersi, ma perché non esiste più, nella misura in cui esso ha cessato di essere come realtà politica e come struttura sociale. Per questo motivo, riscoprire il messaggio filosofico di Marx attraverso alcune delle sue opere più importanti permette di ripensare e immaginare nuove alternative al “progetto incompiuto di modernità” del quale oggi siamo parte.



A Proposito De Il Capitale


A Proposito De Il Capitale
DOWNLOAD
Author : Paolo Favilli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2021-09-24T00:00:00+02:00

A Proposito De Il Capitale written by Paolo Favilli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-24T00:00:00+02:00 with History categories.


2000.1554



Karl Marx Uno E Bino


Karl Marx Uno E Bino
DOWNLOAD
Author : Roberto Finelli
language : it
Publisher: Jaca Book
Release Date : 2020-04-16T00:00:00+02:00

Karl Marx Uno E Bino written by Roberto Finelli and has been published by Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-16T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Le discussioni sulla figura e il pensiero di Karl Marx, in occasione del centocinquantesimo anniversario della pubblicazione del Capitale e poi del duecentesimo della nascita, confermano la grandezza geniale e insieme la assai complessa e tormentata contraddittorietà sia della persona che dell'opera teorica. Ed è proprio la contraddittorietà del suo pensare che Roberto Finelli mette sotto la lente d'ingrandimento nella raccolta di saggi che compone il libro. La chiave di lettura adottata pare suggerire come la mente di Marx fosse strutturalmente configurata secondo una molteplicità di piani che, anziché obbedire a una logica diacronica di evoluzione e superamento, sembrano disporsi secondo una logica sincronica di compresenza grazie alla quale egli ha potuto far propri filosofemi e categorie interpretative appartenenti ad ambiti tematici differenti ma sovrapponibili con il suo oggetto di studio, il modo di produzione capitalistico e il mondo che sorge dal suo imporsi. Un testo che spazia dalle categorie che guidano l'analisi del Capitale alla genesi del pensiero marxiano nei suoi scritti giovanili, che si confronta con i maggiori interpreti contemporanei del pensiero del Moro come con la sua ricezione in Italia nel periodo tra gli anni Cinquanta e Settanta del secolo scorso, con particolare attenzione ai quadri categoriali che di volta in volta ne hanno guidato l'interpretazione.