[PDF] Lavoro Sociale Con Gli Anziani - eBooks Review

Lavoro Sociale Con Gli Anziani


Lavoro Sociale Con Gli Anziani
DOWNLOAD

Download Lavoro Sociale Con Gli Anziani PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lavoro Sociale Con Gli Anziani book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Lavoro Sociale Con Gli Anziani


Lavoro Sociale Con Gli Anziani
DOWNLOAD
Author : Nicoletta Pavesi
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2013-09-01

Lavoro Sociale Con Gli Anziani written by Nicoletta Pavesi and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-01 with Political Science categories.


Nel lavoro sociale con gli anziani la rigorosa attenzione agli aspetti tecnici si deve accompagnare alla considerazione della persona umana in quanto tale, con le sue fatiche e fragilità, ma anche con i suoi interessi e i suoi legami, in nome di un’idea di assistenza per cui vecchiaia e demenza non implicano necessariamente uno «smantellamento» della persona. Gli operatori sociali e professionali che lavorano nei servizi per anziani, così come tutte le persone coinvolte a vario livello nella cura agli anziani, si trovano davanti a compiti complessi. Come garantire una «buona assistenza» che sia davvero rispettosa del paziente in quanto persona e che gli permetta di continuare a vivere in uno stato di relativo benessere? Come declinare questa esigenza nella pratica professionale? Come coordinare e valorizzare l’apporto di tutti i caregiver, professionali e informali (familiari e badanti)? I saggi raccolti nel volume offrono le risposte di alcuni tra i maggiori esperti internazionali e nazionali — Kitwood e Marshall sono pionieri nel campo dell’assistenza agli anziani e alle persone affette da demenza —: riflessioni teoriche e strategie pratiche per costruire relazioni d’aiuto che pongano al centro la persona, basate cioè sul riconoscimento dell’altro come portatore di interessi, capacità, desideri, e non come malato o non autosufficiente.



Il Lavoro Sociale Con L Anziano


Il Lavoro Sociale Con L Anziano
DOWNLOAD
Author : Mary Marshall
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 1994

Il Lavoro Sociale Con L Anziano written by Mary Marshall and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Political Science categories.




Il Lavoro Sociale Con L Anziano


Il Lavoro Sociale Con L Anziano
DOWNLOAD
Author : Mary Marshall
language : it
Publisher: Centro Studi Erickson
Release Date : 1988

Il Lavoro Sociale Con L Anziano written by Mary Marshall and has been published by Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with Social Science categories.




Lavoro Sociale


Lavoro Sociale
DOWNLOAD
Author : William Woacks
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2022-09-10

Lavoro Sociale written by William Woacks and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-10 with categories.


Il termine cliente è comunemente indicato come un termine economico e intende sostituire il termine cliente, derivato dalla relazione di aiuto. Un trasferimento ai destinatari del servizio sociale sembra a prima vista inaccettabile. In molti servizi sociali, il concetto di cliente è controverso, perché si teme che il lavoro sociale venga svolto solo con clienti finanziariamente forti e che i veri destinatari siano esclusi. Il servizio sociale non sarebbe più in grado di adempiere al mandato sociale della giustizia sociale. L'orientamento al cliente ha assunto una posizione di primo piano nel campo del lavoro con gli anziani. Uno dei motivi è l'assicurazione per l'assistenza a lungo termine, ma anche la solidità finanziaria di molti anziani. Questo articolo mostra come il lavoro sociale si evolve da una relazione di aiuto a un orientamento al cliente. La misura in cui si può parlare dei clienti nell'assistenza sociale viene esaminata usando l'esempio delle persone anziane. All'inizio di questo lavoro ci sono i presupposti etici di base del servizio sociale. In primo luogo, viene discussa l'immagine dell'uomo, che svolge un ruolo speciale nel lavoro sociale. Questa immagine dell'uomo è il valore fondamentale supremo su cui si basano tutte le attività di servizio sociale.



Il Lavoro Con Gli Anziani In Casa Di Riposo


Il Lavoro Con Gli Anziani In Casa Di Riposo
DOWNLOAD
Author : Luca Fazzi
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013-03

Il Lavoro Con Gli Anziani In Casa Di Riposo written by Luca Fazzi and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03 with categories.


Come sta cambiando l’organizzazione del lavoro nelle case di riposo? In che modo quella che Ivan Illich definirebbe “l’industrializzazione dell’assistenza” influisce sulle pratiche di lavoro degli operatori? Come combattere non solo le malattie, ma anche la iatrogenesi, la trasformazione della cura da fatto etico e sociale in fatto tecnico e procedurale? Che tipo di modelli si stanno affermando e con quali conseguenze sulla qualità professionale e i contenuti etici e sociali delle cure? Attraverso decine di racconti, interviste e studi di caso, questo libro fotografa nitidamente i processi di trasformazione del lavoro con gli anziani derivanti dall’affermarsi delle nuove culture dell’assistenza, mettendone in mostra gli elementi paradossali. Partendo da queste osservazioni sul campo, l’autore elabora un brillante vademecum professionale per ripensare nel profondo l’organizzazione del lavoro nelle case di riposo, secondo principi che uniscano produttività ed efficienza con una concezione umanistica delle cure. Luca Fazzi insegna Organizzazione dei servizi sociali e Teorie e metodi della pianificazione sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. I suoi ambiti di interesse sono le culture professionali degli operatori sociali, i sistemi di organizzazione dei servizi e le politiche sociali.



L Uso Delle Storie Di Vita Nel Lavoro Con L Anziano Tecniche Di Terapia Dei Costrutti


L Uso Delle Storie Di Vita Nel Lavoro Con L Anziano Tecniche Di Terapia Dei Costrutti
DOWNLOAD
Author : Linda L. Viney
language : fr
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 1994

L Uso Delle Storie Di Vita Nel Lavoro Con L Anziano Tecniche Di Terapia Dei Costrutti written by Linda L. Viney and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Education categories.


Libro toccante, per la sua testimonianza sulla vecchiaia, ed interessante, per le sue proposte di attività di animazione e/o riabilitazione con gli anziani. Il racconto di sé, o ri-narrazione controllata, può essere utile per la rielaborazione e valutazione della propria storia di vita, secondo un approccio costruttivistico, e non passivo, nell'affrontare la terza età.



Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale


Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD
Author : Karen Jones
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2009

Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale written by Karen Jones and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Political Science categories.


Cosa fa un assistente sociale quando lavora al meglio? Come trova realizzazione, in concreto, una buona pratica professionale di servizio sociale? Questo testo propone un ampio ventaglio di situazioni operative reali, in cui gli operatori direttamente coinvolti analizzano gli interventi che hanno messo in atto, i colloqui con gli utenti, il lavoro organizzativo, le modalità di collaborazione con altri professionisti e servizi. L'analisi mette in evidenza con vivido realismo i dilemmi della pratica e i percorsi riflessivi intrapresi per affrontarli; costituisce inoltre una testimonianza illuminante di come, nella mente degli operatori, possa articolarsi il rapporto fra teoria e intervento quotidiano sul campo. Si tratta di un testo che si presta a diversi livelli di lettura: chi desiderasse farsi un'idea di questo mondo professionale - come operatore sanitario, insegnante, volontario, semplice cittadino o anche studente che pensa di intraprendere questa strada nel suo futuro lavorativo - vi può trovare degli spunti che gli consentiranno di mettersi davvero nei panni di un operatore sociale; il libro offre inoltre agli addetti ai lavori, anche ai più esperti, delle indicazioni interessanti e scientificamente rigorose sul “come fare” e su come utilizzare riflessivamente la propria base di conoscenza nell'attività professionale di tutti i giorni, un'attività preziosa e spesso eccellente, da valorizzare di più. (editore).



La Vita Possibile Il Lavoro Sociale Nelle Residenze Sanitarie Per Anziani


La Vita Possibile Il Lavoro Sociale Nelle Residenze Sanitarie Per Anziani
DOWNLOAD
Author : Antonio Censi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2001

La Vita Possibile Il Lavoro Sociale Nelle Residenze Sanitarie Per Anziani written by Antonio Censi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Political Science categories.




Il Personale Nelle Rsa E Nelle Strutture Per Anziani Organizzare E Gestire Il Lavoro Sociale


Il Personale Nelle Rsa E Nelle Strutture Per Anziani Organizzare E Gestire Il Lavoro Sociale
DOWNLOAD
Author : Franco Iurlaro
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2010

Il Personale Nelle Rsa E Nelle Strutture Per Anziani Organizzare E Gestire Il Lavoro Sociale written by Franco Iurlaro and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Family & Relationships categories.




Il Lavoro Sociale Di Comunit Come Costruire Progetti Partecipati


Il Lavoro Sociale Di Comunit Come Costruire Progetti Partecipati
DOWNLOAD
Author : Alan Twelvetrees
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2006

Il Lavoro Sociale Di Comunit Come Costruire Progetti Partecipati written by Alan Twelvetrees and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Political Science categories.


Fare lavoro sociale di comunità significa promuovere iniziative orientate a una collettività, anziché a singoli utenti o nuclei familiari: da progetti di animazione del tempo libero a interventi di sensibilizzazione, dall'avvio di gruppi di mutuo aiuto all'organizzazione di tavoli di lavoro per una programmazione partecipata dei servizi, ad azioni per far crescere il senso di comunità, anche fra persone di culture diverse. Il ruolo degli operatori sociali di comunità -- assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, animatori o persone attive nell'ambito del volontariato -- consiste nell'aiutare persone che vivono nella stessa zona o che condividono uno stesso problema esistenziale a collegarsi tra loro e a intraprendere azioni comuni per il proprio benessere. Questo affermato manuale, di taglio operativo, spiega come costruire progetti di comunità partecipati: gli unici che, a ben guardare, "funzionano" davvero. Basandosi sulla propria esperienza ultratrentennale, l'autore illustra gli errori più comuni e le strategie per affrontare le situazioni difficili, suggerisce metodi e accorgimenti per fare fronte alle pressioni e alle reazioni emotive più frequenti nel lavoro con la comunità, per ottimizzare le dinamiche relazionali, per facilitare scelte e decisioni condivise. Un testo che, a livello internazionale, costituisce ormai un classico del "community work" ed è giunto alla sua terza edizione aggiornata in lingua ingles. [Testo dell'editore].