[PDF] Le Avventure Della Merce - eBooks Review

Le Avventure Della Merce


Le Avventure Della Merce
DOWNLOAD

Download Le Avventure Della Merce PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Avventure Della Merce book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Avventure Della Merce Per Una Nuova Critica Del Valore


Le Avventure Della Merce Per Una Nuova Critica Del Valore
DOWNLOAD

Author : Anselm Jappe
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Le Avventure Della Merce Per Una Nuova Critica Del Valore written by Anselm Jappe and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Business & Economics categories.




Le Avventure Della Merce


Le Avventure Della Merce
DOWNLOAD

Author : Anselm Jappe
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-13T00:00:00+01:00

Le Avventure Della Merce written by Anselm Jappe and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-13T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La “critica del valore”, fondata nel 1987 da Robert Kurz e dalla rivista tedesca “Krisis”, ha ormai trovato – senza supporto accademico o mediatico – una larga diffusione sul piano internazionale nell’ambito delle critiche radicali del capitalismo. Partendo dalla critica marxiana del valore, della merce, del lavoro astratto, del denaro e del feticismo, ma senza iscriversi in nessuna forma di “marxismo”, essa propone una lettura globale del capitalismo contemporaneo – tanto del mercato che dello Stato – che va molto al di là di una semplice critica del neoliberismo e della speculazione finanziaria. Non annuncia una redistribuzione del lavoro e del denaro, ma il loro superamento. Questo libro, uscito in francese nel 2004 e tradotto in sei lingue, presenta al pubblico italiano, in un linguaggio accessibile, la critica del valore nei suoi vari aspetti, dalle basi teoriche alle analisi dell’attualità politica ed economica, passando per la storia del capitalismo e per l’antropologia culturale.



Le Avventure Della Ragione Vol 3 Dalla Crisi Dell Idealismo Ai Giorni Nostri


Le Avventure Della Ragione Vol 3 Dalla Crisi Dell Idealismo Ai Giorni Nostri
DOWNLOAD

Author : Pasquale Porro
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-07-01T00:00:00+02:00

Le Avventure Della Ragione Vol 3 Dalla Crisi Dell Idealismo Ai Giorni Nostri written by Pasquale Porro and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-01T00:00:00+02:00 with Education categories.


Le avventure della ragione, dalla crisi dell'Idealismo ai giorni nostri, è un manuale di filosofia, a norma del DM 781/2013, di dimensioni contenute e di taglio agile, che risponde a tutti i requisiti delle Indicazioni nazionali: conoscenza degli autori e dei problemi filosofici fondamentali; legame col contesto storico-culturale; lettura diretta dei testi; acquisizione del lessico e delle categorie specifiche della disciplina. Questo prodotto contiene link esterni per la fruizione delle espansioni digitali correlate. Alcuni e-reader potrebbero non gestire questa funzionalità.



Le Avventure Della Ragione Vol 2 Dall Umanesimo All Idealismo


Le Avventure Della Ragione Vol 2 Dall Umanesimo All Idealismo
DOWNLOAD

Author : Pasquale Porro
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-07-01T00:00:00+02:00

Le Avventure Della Ragione Vol 2 Dall Umanesimo All Idealismo written by Pasquale Porro and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-01T00:00:00+02:00 with Education categories.


Le avventure della ragione, dall'Umanesimo all'Idealismo è un manuale di filosofia, a norma del DM 781/2013, di dimensioni contenute e di taglio agile, che risponde a tutti i requisiti delle Indicazioni nazionali: conoscenza degli autori e dei problemi filosofici fondamentali; legame col contesto storico-culturale; lettura diretta dei testi; acquisizione del lessico e delle categorie specifiche della disciplina. Questo prodotto contiene link esterni per la fruizione delle espansioni digitali correlate. Alcuni e-reader potrebbero non gestire questa funzionalità.



Enciclopedia Economica Accomodata All Intelligenza


Enciclopedia Economica Accomodata All Intelligenza
DOWNLOAD

Author : FRANCESCO. PREDARI
language : en
Publisher:
Release Date : 1861

Enciclopedia Economica Accomodata All Intelligenza written by FRANCESCO. PREDARI and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1861 with categories.




Manifesto Contro Il Lavoro


Manifesto Contro Il Lavoro
DOWNLOAD

Author : Gruppo Krisis
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-08T00:00:00+01:00

Manifesto Contro Il Lavoro written by Gruppo Krisis and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-08T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Il Manifesto contro il lavoro, uscito in Germania nel 1999 e tradotto in otto lingue, viene riproposto, in questa seconda edizione italiana, nel momento in cui le contraddizioni del modo di produzione capitalistico si sono inasprite e i tragici esiti – tra crisi economica, imbarbarimento sociale e collasso ambientale – sono sotto gli occhi di tutti. Ma come si può pensare di criticare, o addirittura di superare il “lavoro”, così come fanno gli autori del Gruppo Krisis, se esso è visto come principio fondante, naturale, eterno e oggettivo delle società umane? Soprattutto, ha senso porre una simile questione oggi, quando sembra che il problema principale sia, al contrario, la mancanza di lavoro? Si tratta, però, di cambiare prospettiva, ed è quello che cerca di fare, riprendendo un Marx “esoterico”, la corrente della “critica del valore”, teorizzata dal Gruppo Krisis. Il lavoro è veramente l’antagonista del capitale, come una certa scuola marxista crede da sempre, o è piuttosto il suo più fedele alleato? Il compito forse oggi più importante, e non rimandabile, è capire come costruire una società radicalmente diversa da quella in decomposizione entro la quale stiamo vivendo. Una società che abbia altre fondamenta al di là del lavoro.



Le Societ Matriarcali Del Passato E La Nascita Del Patriarcato


Le Societ Matriarcali Del Passato E La Nascita Del Patriarcato
DOWNLOAD

Author : Heide Goettner-Abendroth
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-08-11T00:00:00+02:00

Le Societ Matriarcali Del Passato E La Nascita Del Patriarcato written by Heide Goettner-Abendroth and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-11T00:00:00+02:00 with History categories.


Alla luce dei moderni Matriarchal Studies, di cui Goettner-Abendroth è la fondatrice, il volume intende riscrivere la storia della civiltà umana da una prospettiva non-patriarcale. La ricerca, reinterpretando le scoperte archeologiche, offre una nuova visione sulla nascita delle società patriarcali e gerarchiche dell’Asia occidentale e dell’Europa succedute alle preesistenti comunità matriarcali ed egualitarie. Il libro offre al contempo un’analisi critica della narrazione storica, evidenziandone le lacune, le distorsioni e i pregiudizi di cui si sono nutriti per secoli i vari campi del sapere. Ne esce così un racconto delle civiltà del passato in cui le donne, non ancora marginalizzate, erano al centro dei sistemi sociali. Goettner-Abendroth affronta diverse questioni a partire dal Paleolitico fino ad arrivare all’Età del ferro, come la nascita della matrilinea, la scelta della cooperazione a fondamento della società e il successivo imporsi delle procedure patriarcali di dominazione. È stato quello il momento in cui ha preso avvio la macchina bellica delle società statali e la conseguente ideologia del sistema guerra come innata necessità dell’essere umano. Ampio spazio è dedicato allo studio di come i gruppi umani si siano diversamente integrati negli ambienti naturali, affrontando nei millenni i cambiamenti climatici con soluzioni diversificate a seconda dei contesti geografici. Un’analisi vasta, attraverso cui l’autrice offre una chiave di lettura illuminante, soprattutto per il presente.



Le Catene Dello Smartphone


Le Catene Dello Smartphone
DOWNLOAD

Author : Luciano Di Gregorio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-05-26T00:00:00+02:00

Le Catene Dello Smartphone written by Luciano Di Gregorio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-26T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La nostra società è completamente disseminata di tecniche digitali e di oggetti che sono entrati a far parte della nostra quotidianità, come gli smartphone, il sistema Gps e i robot conversazionali che rispondono ai nostri comandi vocali. La rivoluzione digitale ci porta a stabilire relazioni mediate più in mobilità che da una postazione fissa e sembra che ciò rappresenti un’ulteriore forma di semplificazione della comunicazione. Al contrario, la percezione che se ne ricava, è quella di una colonizzazione dell’essere umano da parte delle macchine digitali, che tendono ad annullare la sua singolarità. Quali cambiamenti ha prodotto la rivoluzione tecnologica nella nostra personalità e quanto sta modificando la nostra vita di relazione l’abitare per tempi prolungati nell’ecosistema digitale dei social media? Questo distacco dalla realtà circostante in qualunque contesto sociale ci troviamo, quanto sta impoverendo la nostra vita affettiva e riducendo l’interesse per il mondo esterno abitato dai nostri simili? L’autore riconosce gli indubbi vantaggi che si ottengono con l’uso della tecnologia, ma al tempo stesso, evidenzia le problematiche psicologiche che si accompagnano alla sempre crescente passione per il mondo virtuale e per le semplificazioni offerte dal digitale e dall’intelligenza artificiale.



Le Parole In Chirurgia


Le Parole In Chirurgia
DOWNLOAD

Author : Renzo Dionigi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-17T00:00:00+01:00

Le Parole In Chirurgia written by Renzo Dionigi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17T00:00:00+01:00 with Medical categories.


Oggi, la comunicazione scientifica avviene in inglese, e le altre lingue europee sono meno utilizzate e rimangono in un ambito di minore prestigio anche professionale. Questo comporta il rischio di un crescente contrasto: da un lato, un linguaggio agevolato, accessibile a chi non è medico o allo studente in medicina; dall’altro, un linguaggio iperspecialistico, che rischia di essere di difficile comprensione per gli stessi medici con altra specializzazione. Durante la revisione dell’ultima edizione di un noto trattato di chirurgia si è constatata un’inattesa e straordinaria estensione dei lemmi chirurgici e medici in generale. Questa proliferazione di termini, talora impenetrabili, inconsueti e frequentemente presi in prestito da altre lingue, sta progressivamente allontanando il grande pubblico e per il suo tecnicismo può mettere in difficoltà anche la “corporazione clinica”. Si è così reso necessario un aggiornamento del vocabolario chirurgico e, in parte, di quello medico per fornire elementi utili per decodificare e intendere neologismi, forestierismi, termini inconsueti, eponimi e acronimi.



Uscire Da Nulla Le Arti L Opera


Uscire Da Nulla Le Arti L Opera
DOWNLOAD

Author : Alfonso Cariolato
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-21T00:00:00+02:00

Uscire Da Nulla Le Arti L Opera written by Alfonso Cariolato and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


L’“uscire da nulla” è quanto le arti, dal Paleolitico al contemporaneo, sembrano nel contempo indicare ed eludere. Se da una parte vi è la considerazione intorno all’attività dell’artista e a ciò che lo circonda (il suo sapere, l’abilità, il “mestiere”, la sensibilità, le tecniche, la differenza con altre arti, la storia, gli strumenti e i contesti), dall’altra – non puntualmente coincidente con tutto ciò –, il “nulla” riguarda in qualche modo l’arte nella sua solitudine, vale a dire l’opera riuscita, il suo accadere, la sorpresa che porta con sé. In breve, la lontananza e l’inafferrabilità che non cessano di incitare il pensiero. C’è un momento nell’età contemporanea in cui tutto questo diventa più evidente, ed è quando l’arte inizia ad allontanarsi da quanto la definiva. Per questo nella seconda parte del volume, dopo la disamina filosofica, vengono proposte quattro diverse letture delle opere di Pollock, Cage, Rauschenberg e Bacon.