[PDF] Le Ceneri Del Passato Il Cinema Racconta La Grande Guerra - eBooks Review

Le Ceneri Del Passato Il Cinema Racconta La Grande Guerra


Le Ceneri Del Passato Il Cinema Racconta La Grande Guerra
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Le Ceneri Del Passato Il Cinema Racconta La Grande Guerra PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Ceneri Del Passato Il Cinema Racconta La Grande Guerra book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Ceneri Del Passato


Le Ceneri Del Passato
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giuseppe Ghigi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2014-05-14T00:00:00+02:00

Le Ceneri Del Passato written by Giuseppe Ghigi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-14T00:00:00+02:00 with Art categories.


In cent’anni sono stati prodotti un migliaio di film sulla Prima guerra mondiale che hanno contribuito a costruire il visibile dell’immane tragedia. Pur in diverse modalità e funzioni, il cinema ha determinato figure stabili, simbologie, cliché, diventati nel tempo parte dell’immaginario bellico. Il volume li ripercorre mettendoli in relazione all’arte, alla letteratura, alle storiografie, ai sistemi politici, culturali, e ai valori del tempo in cui sono stati creati, perché ogni film è figlio di una memoria, contribuisce a crearla, ed è la “cenere” del presente e del passato.



Dizionario Storico Della Prima Guerra Mondiale


Dizionario Storico Della Prima Guerra Mondiale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Nicola Labanca
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-11-03T00:00:00+01:00

Dizionario Storico Della Prima Guerra Mondiale written by Nicola Labanca and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-03T00:00:00+01:00 with History categories.


La partecipazione alla Grande guerra trasformò radicalmente l'Italia, come e più che tutta l'Europa. Nacque allora il Paese che conosciamo. Le voci del Dizionario parlano di combattenti, di armi e di battaglie. Di mobilitazione, di lavoro, di donne. Di propaganda e di politica, di governi e di opposizioni. Ma non solo: parlano di religione, di arte e di letteratura perché un senso bisognava trovarlo alla guerra totale. Testi di Andrea Baravelli, Elena Papadia, Filippo Cappellano, Marco Mondini, Daniele Ceschin, Fabio Degli Esposti, Paolo Pozzato, Fabio Caffarena, Fabio De Ninno, Irene Guerrini e Marco Pluviano, Luca Gorgolini, Hubert Heyriès, Mariano Gabriele, Pierluigi Scolè, Piero Di Girolamo, Andrea Scartabellati e Felicita Ratti, Beatrice Pisa, Maria Concetta Dentoni, Bruna Bianchi, Roberto Bianchi, Matteo Ermacora, Stefania Bartoloni, Antonio Gibelli, Carlo Stiaccini, Mauro Forno, Maria Paiano, Renate Lunzer, Monica Cioli, Fabio Todero, Alessandro Faccioli, Oliver Janz, Nicola Labanca.



Visioni D Africa


Visioni D Africa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Maurizio Zinni
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-04-27T00:00:00+02:00

Visioni D Africa written by Maurizio Zinni and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-27T00:00:00+02:00 with Photography categories.


Fin dall’Ottocento l’Africa è stata per la società italiana un’immagine, i cui contorni si definivano man mano che aumentava la conoscenza di quelle terre, la curiosità dell’opinione pubblica, il mito esotico e avventuroso da esse generato. Il sogno africano degli italiani fu animato da cognizioni scientifiche e pseudoscientifiche ma anche, e forse in maniera preponderante, da suggestioni immaginifiche e fantasmatiche, da simboli e rappresentazioni che traevano origine da un bagaglio concettuale e iconografico rinvenibile in forma embrionale e vieppiù strutturata prima nella pittura e nella letteratura, e in seguito negli altri prodotti culturali che informarono il discorso pubblico e caratterizzarono la rivoluzione dei mezzi di comunicazione tra Otto e Novecento. Fra essi, il cinema nelle sue diverse espressioni appare oggi come un prisma capace di proiettare l’essenza del progetto coloniale e razziale europeo – il mito dell’impero – in maniera esemplare non solo sul grande schermo, a uso degli spettatori di un mercato cinematografico sempre più globalizzato, ma nella coscienza e nella mentalità di una popolazione occidentale che su quelle coordinate fondò il suo concetto di superiorità e dominio. Il volume prende in esame il cinema di finzione dalla sua nascita in Italia fino al 1960 e lo affronta in una prospettiva di lunga durata e transnazionale, per cogliere gli aspetti qualificanti dell’immaginario coloniale che si sviluppò nella società dell’epoca. Rilevarne le costanti e i mutamenti, le influenze provenienti dal dibattito pubblico e dalle politiche di volta in volta portate avanti dallo Stato, i punti di contatto con il discorso colonialista internazionale, permette di identificare le basi culturali e ideologiche che accompagnarono lo spettatore nel suo confronto con l’alterità africana e nella costruzione della sua identità, prima nazionale e poi coloniale, nel corso del Novecento.



Italy In The Era Of The Great War


Italy In The Era Of The Great War
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author :
language : en
Publisher: BRILL
Release Date : 2018-04-10

Italy In The Era Of The Great War written by and has been published by BRILL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-10 with History categories.


Vanda Wilcox’s edited volume Italy in the Era of the Great War analyses the political, military, social, economic and cultural history of war in Italy between 1911 and 1922.



Raccontare La Guerra


Raccontare La Guerra
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Nicola Turi
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2017

Raccontare La Guerra written by Nicola Turi and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Literary Criticism categories.


Nicola Turi è ricercatore di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'Università di Cagliari. È autore di varie monografie (L'identità negata. Il secondo Calvino e l'utopia del tempo fermo, 2003;Testo delle mie brame. Il metaromanzo italiano del secondo Novecento (1957-1979), 2007;Declinazioni del canone americano in Italia tra gli anni Quaranta e Sessanta, 2011;Giuseppe Dessí. Storia e genesi dell'opera, 2014) e di numerosi altri saggi su autori italiani e stranieri del Novecento. [Testo dell'editore].



Marco Tullio Giordana


Marco Tullio Giordana
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Marco Olivieri
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2017-07-24T00:00:00+02:00

Marco Tullio Giordana written by Marco Olivieri and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-24T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Il cinema di Marco Tullio Giordana in rapporto con la Storia, dal Fascismo alle rivolte sessantottine, dalla violenza negli stadi al fenomeno dell'immigrazione in Italia, dal terrorismo degli anni Settanta alla lotta contro le mafie. Un cinema civile che non rinuncia però a canoni espressivi frutto di un’approfondita riflessione estetica, di una passione accentuata per la letteratura e la musica e di un costante lavoro sullo stile filmico. L’analisi dei vari temi si avvale di riflessioni teoriche su realismo e postmodernismo, cinema d’autore e cinema di genere. Inoltre evidenzia un’osmosi feconda tra realtà storica e finzione nell’ambito di una più complessa visione della storia collettiva e dell’umanità del singolo, senza dimenticare la figura femminile. La lezione di Gramsci si combina con la poetica pasoliniana in un cinema che mette in gioco rimozioni, desideri di rinascita e aneliti a una bellezza forse perduta per sempre.



Se Non Ricordo Male


Se Non Ricordo Male
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giulio Questi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2014-11-10T00:00:00+01:00

Se Non Ricordo Male written by Giulio Questi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-10T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


«Ho fatto il partigiano nelle valli bergamasche, ho preparato carte d’identità false per gli ebrei, ho venduto armi, ho bocciato le poesie di un giovane Pasolini, ho fatto da guida a Le Corbusier, ho incontrato Orson Welles, ho diviso la povertà con Marco Ferreri e i ricordi di guerra con Fenoglio, sono stato aiuto regista di Zurlini, Ettore Giannini e Rosi, ho lavorato nella famosa Lux Film di Gualino e Gatti, ho bocciato i provini della Loren e della Koscina... Ero il pupillo di Vittorini, pranzavo con Ferruccio Parri, Gassman e Rossellini, lavoravo di nascosto assieme ad Antonioni. Ho fatto coppia con il geniale Kim Arcalli, ho diretto Tomas Milian, Jean-Louis Trintignant, Gina Lollobrigida, Lucia Bosè... Sono scappato dall’Italia e ho vissuto nell’Isola di Baru, in Colombia, fraternizzando con Gabriel García Márquez... Ho girato il mondo con il folle produttore Daniele Senatore: abbiamo tirato coca nel bagno di Richard Burton, dormito nel letto della Loren a Central Park, aperto uffici a New York, Los Angeles e Cartagena... Un giorno mi sono ritirato in casa e ho cominciato a girare film da solo, con la videocamera, per la fantomatica casa di produzione Solipso Film...». Nel secondo Novecento il lucidamente appartato Giulio Questi è stato sempre presente, fra cinema e letteratura, realtà e mistificazione. E questo romanzo di formazione di un novantenne narra le sue straordinarie avventure.



Le Cicatrici Della Vittoria Frammenti Di Storia Del Primo Dopoguerra Italiano


Le Cicatrici Della Vittoria Frammenti Di Storia Del Primo Dopoguerra Italiano
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alberto Coco
language : it
Publisher: I.S.R.Pt Editore
Release Date : 2019-10-18

Le Cicatrici Della Vittoria Frammenti Di Storia Del Primo Dopoguerra Italiano written by Alberto Coco and has been published by I.S.R.Pt Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-18 with History categories.


La realizzazione del presente volume, frutto della collaborazione tra l’associazione “Storia e Città” e l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Pistoia, si inserisce all’interno di un percorso di ricerca e approfondimento avviato in corrispondenza del Centenario della Grande guerra. I saggi di questa pubblicazione hanno l’obbiettivo di proporre dei frammenti di storia del complesso mosaico del primo dopoguerra italiano, seguendo e illuminando dei casi traccianti che alternano la ricerca tra la dimensione della microstoria locale e quella della macrostoria nazionale e sovranazionale. I contributi sono stati offerti da studiosi di generazioni differenti, provenienti da diversi contesti di studio e ricerca, elemento che ha consentito «l’approccio interdisciplinare e multidisciplinare che caratterizza l’opera, nella quale le più tradizionali tematiche politico-sociali si combinano con l’attenzione per gli aspetti antropologici e psicologici, che ebbero un peso centrale nelle vicende post-belliche. Assai opportuno appare poi l’utilizzo delle chiavi di lettura offerte dalla storia dell’arte, della letteratura e del cinema che disvelano scorci inediti e, come ormai insegna la nuova storia culturale della politica, si rivelano decisive per decrittare i complessi meccanismi attraverso i quali si formarono le memorie collettive, più o meno conflittuali, nel periodo fra le due guerre mondiali» (dalla presentazione di Fulvio Conti).



Cineforum


Cineforum
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Cineforum written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Motion pictures categories.




Si Salvi Chi Pu


Si Salvi Chi Pu
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giuseppe Ghigi
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2022-03-03T00:00:00+01:00

Si Salvi Chi Pu written by Giuseppe Ghigi and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-03T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Gli inizi del Novecento furono segnati da terremoti, eruzioni, massacri bellici che il cinema ha raccontato e documentato alimentando la sensazione collettiva dell’imminente apocalisse. La messa in scena visiva delle catastrofi solleticava certamente il gusto morboso delle platee dei cinema, ma accentuava anche la paura del presente. Il cinema apocalittico è a suo modo l’espressione del trauma della modernità trionfante, la concretizzazione visiva del pericolo immaginato e delle inquietudini sociali. In un certo senso, ciò che questi film fanno è “predire il futuro” mettendolo in scena: non rivelano quel che avverrà, ma quel che potrebbe accadere dilatando iperbolicamente l’immaginazione del rischio.