[PDF] Le Decisioni Di Fine Vita - eBooks Review

Le Decisioni Di Fine Vita


Le Decisioni Di Fine Vita
DOWNLOAD

Download Le Decisioni Di Fine Vita PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Decisioni Di Fine Vita book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Decisioni Di Fine Vita


Le Decisioni Di Fine Vita
DOWNLOAD

Author : Mirzia Bianca
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2011

Le Decisioni Di Fine Vita written by Mirzia Bianca and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Law categories.




Sul Limite Malattia Societ E Decisioni In Fin Di Vita


Sul Limite Malattia Societ E Decisioni In Fin Di Vita
DOWNLOAD

Author : Carmelo Guarino
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2011

Sul Limite Malattia Societ E Decisioni In Fin Di Vita written by Carmelo Guarino and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Social Science categories.




Secondo Le Mie Forze E Il Mio Giudizio Chi Decide Sul Fine Vita Morire Nel Mondo Contemporaneo


Secondo Le Mie Forze E Il Mio Giudizio Chi Decide Sul Fine Vita Morire Nel Mondo Contemporaneo
DOWNLOAD

Author : Chiara Lalli
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2014-06-26

Secondo Le Mie Forze E Il Mio Giudizio Chi Decide Sul Fine Vita Morire Nel Mondo Contemporaneo written by Chiara Lalli and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-26 with Philosophy categories.


Siamo liberi di scegliere se e come curarci. Non esiste soluzione migliore di questa. Come potrebbe qualcun altro conoscere i nostri desideri, sapere qual è il nostro bene, decidere al posto nostro? Cosa succede quando, per motivi di salute, non siamo più in condizione di avere o esprimere un parere?Il perfezionamento delle tecnologie per la sopravvivenza solleva ogni giorno interrogativi morali e dilemmi clinici. Nell’approccio a simili questioni spesso è prevalso un solido paternalismo: credere di essere nel giusto e sentirsi autorizzati a imporre le proprie convinzioni e decisioni a chi non è più in grado di opporsi. Per esempio, di fronte a malati privi di coscienza che, talvolta in modo irreversibile, necessitano di essere nutriti artificialmente mediante un sondino nasogastrico. O di cui sia stata dichiarata la morte cerebrale, in seguito alla completa devastazione del sistema nervoso centrale. O affetti da dolore cronico che richiedano una qualche forma di sedazione. In tutti questi casi, il paradosso è sempre dietro l’angolo: strumenti nati per salvare o migliorare la nostra salute rischiano di ingabbiarci in vite che non avremmo voluto vivere, e un diritto fondamentale dell’uomo diviene così un dovere.L’unico rimedio alla trappola di un’esistenza imposta è l’esercizio della nostra libera e consapevole scelta. È qui che intervengono le DAT, le direttive anticipate di trattamento, che prolungano quell’esercizio e fanno valere la nostra volontà anche in un futuro in cui potremmo non essere in grado di manifestarla.La riflessione di Chiara Lalli s’inserisce nel dibattito aperto in Italia e all’estero sulle decisioni di fine vita e sul cosiddetto living will, in passato già al centro di conflitti e oggetto di pessimi disegni di legge, soprattutto per l’impatto emotivo dei casi di Eluana Englaro, Piergiorgio Welby, Terri Schiavo. Lalli ricostruisce le premesse morali, giuridiche e deontologiche di uno strumento che dovrebbe essere il più leggero possibile e garante della nostra autodeterminazione. Il rischio che si torni a discuterne in Parlamento, ripercorrendo ancora la vecchia strada, oppressiva e ingiustificabile, è concreto. Nel territorio liminale tra coscienza e in coscienza, tra eutanasia attiva e passiva, bisogna salvare l’unica vera «volontà del vivente», perché il rispetto delle nostre scelte di oggi sia assicurato anche domani.



Libera Scelta Sul Fine Vita Il Testamento Biologico Commento Alla Legge N 219 2017 In Materia Di Consenso Informato E Disposizioni Anticipate Di Trattamento


Libera Scelta Sul Fine Vita Il Testamento Biologico Commento Alla Legge N 219 2017 In Materia Di Consenso Informato E Disposizioni Anticipate Di Trattamento
DOWNLOAD

Author : Cesare Triberti
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-02-05

Libera Scelta Sul Fine Vita Il Testamento Biologico Commento Alla Legge N 219 2017 In Materia Di Consenso Informato E Disposizioni Anticipate Di Trattamento written by Cesare Triberti and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-05 with Law categories.


Per quanto il “fine vita” sia uno dei più forti tabù del nostro tempo, e tutto sembri cospirare affinché non se ne parli, ciascuno sa che con questa realtà dovrà prima o poi misurarsi. Venire a conoscenza della nuova Legge 219/2017, illustrata ed esaminata dettagliatamente sotto il profilo scientifico, giuridico ed etico, non può che aiutare tutti noi a compiere scelte informate e consapevoli. Il libro, alla portata di qualsiasi persona, ripercorre anche i casi che sono stati dolorosamente all’attenzione dell’opinione pubblica e che hanno costituito il viatico di questa importante e sofferta legge che proietta l’Italia nel futuro. Although the end-of-life is one of the strongest taboos of our time, and everything seems to conspire to keep it that way, everyone knows that he’ll have to measure himself against it, sooner or later. This book, accessible to the general reader, illustrates and examines in detail the new 219/2017 Law from a scientific, legal and ethical standpoint, therefore allowing the reader to make more informed choices.



Problemi Di Fine Vita Ed Eutanasia


Problemi Di Fine Vita Ed Eutanasia
DOWNLOAD

Author : Francesco Di Pilla
language : it
Publisher: Edizioni Scientifiche Italiane
Release Date : 2006

Problemi Di Fine Vita Ed Eutanasia written by Francesco Di Pilla and has been published by Edizioni Scientifiche Italiane this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Philosophy categories.




Sul Limite Testamento Biologico E Decisioni Di Fine Vita


Sul Limite Testamento Biologico E Decisioni Di Fine Vita
DOWNLOAD

Author : M. Beatrice Magro
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

Sul Limite Testamento Biologico E Decisioni Di Fine Vita written by M. Beatrice Magro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Fine Vita


Fine Vita
DOWNLOAD

Author : Attilio Stajano
language : it
Publisher: Edizioni Lindau
Release Date : 2021-04-22T00:00:00+02:00

Fine Vita written by Attilio Stajano and has been published by Edizioni Lindau this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-22T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Questo libro vuole offrire un contributo alla riflessione sul tema del fine vita, che non riguarda solo la medicina o la sofferenza e la spiritualità dei malati e delle loro famiglie, ma tutta la società civile, oggi sempre più laica e multiculturale. I reiterati richiami della Corte costituzionale sollecitano il Parlamento italiano a legiferare in materia, affrontando la sfida di conciliare i diritti dei pazienti a cure adeguate con la domanda di autodeterminazione dei cittadini, nel rispetto dei diversi orientamenti filosofici ed etici. Valutando le diverse posizioni, analizzando la legislazione di alcuni paesi europei come il Belgio, la Francia e il Regno Unito, e delineando la situazione italiana, Attilio Stajano propone un percorso verso una soluzione condivisa che consenta una legittima scelta sul fine vita, da un lato, e la tutela delle cure palliative, dall’altro. Stajano vuole anche condividere l’esperienza maturata durante tredici anni di assistenza volontaria in un reparto di cure palliative in Belgio, dove ha constatato il manifestarsi di una pericolosa deriva: l’applicazione arbitraria della legge sulla depenalizzazione dell’eutanasia ha travalicato le intenzioni del legislatore e ha finito per disumanizzare le cure di fine vita e trasformare la professione medica e tutta la società civile. Il libro è completato da un’ampia bibliografia sull’argomento e da un’Appendice, disponibile sul sito http://finevita.stajano.org/Appendice.htm.



Compendio Di Cure Palliative


Compendio Di Cure Palliative
DOWNLOAD

Author : Elena Spini
language : it
Publisher:
Release Date : 2018-09-21

Compendio Di Cure Palliative written by Elena Spini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-21 with categories.


La vita e la morte non sono nelle nostre mani, molti aspetti relativi all'ultima fase della vita non sono pianificabili. In questo contesto è tuttavia decisivo garantire il rispetto della dignità soprattutto nel momento della morte. Come sanitari vorremmo aver contribuito a rendere la fine della vita un momento dignitoso. Ora grazie alle terapie si vive più a lungo, si cerca di offrire una migliore qualità della vita, e una migliore qualità di morte. Non possiamo tuttavia non considerare anche il rovescio della medaglia: quando le terapie prolungano la sofferenza e il processo del morire, le conquiste in sé tanto benefiche della medicina sono davvero nell'interesse del paziente? Questa è una realtà che fa paura a molte persone, paura che aumenta pensando alle situazioni in cui si potrebbe perdere la capacità di esprimere le proprie volontà, di cadere in uno stato di incapacità mentale e di lasciare che siano gli altri a scegliere per noi. Si vorrebbe invece poter decidere in prima persona se dare o negare il consenso all'inizio o alla prosecuzione dei trattamenti sanitari o quantomeno stabilire chi dovrà decidere per noi nel caso in cui perdessimo la capacità di esprimere il nostro consenso o il nostro dissenso informato..Le Direttive Anticipate di trattamento o DAT servono a questo, rappresentano uno strumento per esprimere la propria volontà relativamente alla fase terminale della vita e possono diventare un momento importante di riflessione sulla transitorietà dell'esistenza con le persone che ci sono vicine. In questo modo le persone possono, anche quando non sono più in grado di esprimere la propria volontà, contribuire nel rispetto della propria autonomia alle decisioni riguardo ai trattamenti sanitari. Per familiari, medici e curanti può essere di grande aiuto sapere fino a che punto arrivare nell'utilizzare strategie e strumenti di mantenimento della vita. Individuali sono i valori, la concezione della vita e il credo personali. Consideriamo infine la condizione di malattia terminale non oncologica e la morte che sopraggiunge inaspettata nel paziente acuto, gestita in area critica. La fragilità e la morte non possono essere ridotte a una questione esclusivamente medica poiché rappresentano soprattutto una sfida sociale, individuale e religiosa. In questo contesto è un obbligo fondamentale per il personale sanitario rispettare l'autonomia e il principio di autodeterminazione dell'individuo. La vita umana ha un suo esordio ed una sua fine, e se la fine non avviene a causa di un trauma o di suicidio, avviene necessariamente per malattia: morire di malattia è un evento naturale. È la norma.Allora perché è così difficile parlarne? Spesso il medico è l'unico interlocutore per le persone giunte a fine vita, come se la morte altro non fosse che il fallimento della medicina, come fosse il risultato di un errore nel processo decisionale o terapeutico di qualcuno.In quest'opera affrontiamo riflessioni importanti sul significato della vita e della morte con cui il personale sanitario deve ogni giorno confrontarsi per lavoro.Le cure palliative si prendono carico della persona giunta alla fine della vita cercando di assicurare una buona qualità della vita stessa, più che della sua durata.La comunicazione con la persona morente e con la sua famiglia deve tener conto delle caratteristiche dell'individuo, della sua storia, del suo contesto sociale e colturale, dello stato emotivo, del bisogno di sapere o del rifiuto della verità che viene proposta.Analizziamo il significato del lutto, il suo valore personale nell'espressione del dolore, sociale nella condivisione dello stesso, il significato e la funzione del lutto anticipatorio. Un capitolo a parte è dedicato al lutto patologico.Il medico deve riuscire a trovare le parole giuste, il contesto contenitivo, l'empatia necessaria per svolgere al meglio uno dei compiti più importanti e difficili ma anche gratificanti della professione.



End Of Life Care In The Icu


End Of Life Care In The Icu
DOWNLOAD

Author : Graeme Rocker
language : en
Publisher: Oxford University Press, USA
Release Date : 2010-01-28

End Of Life Care In The Icu written by Graeme Rocker and has been published by Oxford University Press, USA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-01-28 with Medical categories.


This book highlights real clinical issues which need to be addressed if quality palliative care within ICUs is to be consistently delivered. It is presented in an easily accessible, bullet pointed style, and is illustrated with case histories from real-life patients, and drug tables.



Questioni Di Fine Vita


Questioni Di Fine Vita
DOWNLOAD

Author : Martina Sinisi
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-02-26

Questioni Di Fine Vita written by Martina Sinisi and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-26 with Law categories.


Il volume raccoglie i contributi che sono stati presentati in occasione del convegno di apertura del corso di diritto sanitario di cui è titolare la Professoressa Maria Alessandra Sandulli e che si è tenuto a Roma Tre il 29 aprile 2019, in tema di fine vita. La questione, al centro del dibattito giuridico, viene analizzata dal punto di ista del diritto civile, del diritto penale e del diritto costituzionale, dai Professori Ettore Battelli, Antonella Massaro e Giovanna Pistorio.