Le Definizioni Legislative Nel Sistema Penale Tributario


Le Definizioni Legislative Nel Sistema Penale Tributario
DOWNLOAD

Download Le Definizioni Legislative Nel Sistema Penale Tributario PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Definizioni Legislative Nel Sistema Penale Tributario book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Definizioni Legislative Nel Sistema Penale Tributario


Le Definizioni Legislative Nel Sistema Penale Tributario
DOWNLOAD

Author : Parlato Maria Concetta
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2012

Le Definizioni Legislative Nel Sistema Penale Tributario written by Parlato Maria Concetta and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Manuale Professionale Di Diritto Penale Tributario


Manuale Professionale Di Diritto Penale Tributario
DOWNLOAD

Author : FERRI FILIPPO
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-04-15

Manuale Professionale Di Diritto Penale Tributario written by FERRI FILIPPO and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-15 with Law categories.


Le sanzioni penali per i reati fiscali in materia di imposte sui redditi, IVA e accise sono oggetto di questo volume di carattere multidisciplinare, in cui le singole tematiche sono affrontate in modo sinergico sotto il duplice punto di vista penale e tributario da specialisti delle due discipline. Tutte le fattispecie di reato sono analiticamente esaminate affrontando tanto gli aspetti sostanziali quanto quelli procedurali, nell’ottica dell’utilizzatore professionale (professionista, magistrato, altro operatore del settore) che ricerca l’inquadramento sistematico ma anche soluzioni concrete e un ricco apparato di riferimento dottrinario e giurisprudenziale. In particolare sono oggetto di commento tutte le norme del d.lgs. n. 74/2000, le nuove disposizioni del d.lgs. n. 231/2001 che hanno inserito i reati fiscali tra quelli presupposto per la responsabilità amministrativa degli enti, i riflessi penali della cooperative compliance, i reati in materia di accise, le norme in materia di autoriciclaggio applicate ai reati fiscali.



Il Tempo Della Festa Tra Religione E Diritto


Il Tempo Della Festa Tra Religione E Diritto
DOWNLOAD

Author : Piccinni Maria Rosaria
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2013

Il Tempo Della Festa Tra Religione E Diritto written by Piccinni Maria Rosaria and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.


L’uso di scandire il tempo in periodi e di celebrare con riti alcuni eventi significativi si ritrova in tutte le culture al fine di separare il tempo sacro dalla quotidianità del tempo lavorativo e profano: “la festa è il tempo per eccellenza, il tempo ‘distinto’ dall’insieme della durata in quanto particolarmente potente”.L’origine religiosa della festività si rinviene chiaramente nel termine inglese “holiday”, che indica il giorno sacro nel calendario della comunità. Tutte le religioni dividono l’anno in diversi periodi, seguendo il ritmo della natura e dei raccolti oppure ricordando i grandi eventi della storia religiosa.



Il Nuovo Accertamento Sintetico Dei Redditi


Il Nuovo Accertamento Sintetico Dei Redditi
DOWNLOAD

Author : Selicato Gianluca
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2014

Il Nuovo Accertamento Sintetico Dei Redditi written by Selicato Gianluca and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.


Offrendo nuovi spunti di riflessione in ordine al ruolo delle predeterminazioni normative e, più in generale, sui meccanismi inferenziali di stima reddituale, la novella dell’accertamento sintetico ad opera del DL 31 maggio 2010, n. 78, e le vicende che ne hanno interessato la disciplina attuativa forniscono impulso ad un recupero d’attenzione per le teorie sui metodi di accertamento già assestate nel sistema dell’antecedente formulazione dell’art. 38 del DPR n. 29 settembre 1973, n. 600. Complici le soluzioni inizialmente contenute nel decreto del Ministero dell’economia del 24 dicembre 2012, l’intervento riformatore ha infatti indotto la dottrina, fin dai primi approfondimenti, a domandarsi se potessero risultare scalfite le tesi contrarie all'interferenza tra stime reddituali e presupposto impositivo che costituirono un solido punto d’arrivo degli studi sul vecchio redditometro.



Federalismo Fiscale Evoluzione E Prospettive


Federalismo Fiscale Evoluzione E Prospettive
DOWNLOAD

Author : Uricchio Antonio Felice
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2013

Federalismo Fiscale Evoluzione E Prospettive written by Uricchio Antonio Felice and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with categories.




Elementi Di Diritto E Geopolitica Degli Spazi Marittimi


Elementi Di Diritto E Geopolitica Degli Spazi Marittimi
DOWNLOAD

Author : Caffio Fabio
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2013

Elementi Di Diritto E Geopolitica Degli Spazi Marittimi written by Caffio Fabio and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.


La conoscenza degli aspetti giuridici delle questioni marittime si va sempre più diffondendo in risposta ad esigenze di studio e di approfondimento derivanti da fatti di attualità che toccano interessi degli Stati, delle organizzazioni internazionali e degli individui: i soccorsi ai migranti, gli atti di pirateria, i sequestri di pescherecci, la tutela dell’ambiente marino, le contese sugli spazi marittimi, la navigazione, lo sfruttamento delle risorse biologiche e non, ne sono esempi. Rilevante è in questo scenario il ruolo svolto da tutti gli attori del cluster marittimo italiano (assai incisivo sull’economia nazionale), quali armatori, società cantieristiche, associazioni di pescatori e, non ultime, istituzioni come la Marina Militare ed il Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera. Alla Marina Militare, da decenni impegnata in operazioni oltremare di peacekeeping navale, si deve, ad esempio, la diffusione dei temi della security e della sorveglianza marittima: basti pensare che la funzione principale delle navi da guerra, tradizionalmente protese alla difesa marittima disciplinata per lo più dal diritto dei conflitti armati, è oggi largamente incentrata sulla tutela della legalità dei traffici marittimi in tempo di pace in un contesto di cooperazione internazionale fra Stati e organizzazioni internazionali a carattere universale e regionale. Alle Capitanerie di porto va reso merito di aver testimoniato coi fatti quali siano le funzioni svolte dell’«Autorità marittima» di un grande Paese come il nostro con 7.500 km di coste da proteggere e 15 milioni di tonnellate di naviglio mercantile in navigazione per il mondo. Ciascuno di tali «attori del mare», nell’àmbito di un continuo dialogo con omologhi stranieri, porta con sé interessi meritevoli di tutela sul piano giuridico, la percezione dei quali non si può tuttavia cogliere senza tenere conto della geopolitica del mare nella quale detti interessi nascono, sono coltivati e si intrecciano. Vi è, peraltro, con riferimento alla disciplina giuridica di un medesimo fenomeno marittimo, una crescente linea comune sia tra profili privatistici e pubblicistici sia tra normativa interna e internazionale (e dell’Unione europea), sol che si pensi al regime della navigazione, allo sfruttamento e alla conservazione delle risorse biologiche, alla tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale subacqueo, alla protezione dalla minaccia della pirateria.



Internet Nell Organizzazione Amministrativa


Internet Nell Organizzazione Amministrativa
DOWNLOAD

Author : Otranto Piergiuseppe
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2015-10-28

Internet Nell Organizzazione Amministrativa written by Otranto Piergiuseppe and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-28 with Law categories.


Internet è, per così dire, l’archetipo di uno spazio ove s’incontrano discipline di diritto positivo e culture tecniche differenti, chiamate a fornire risposte al bisogno di regole, anzitutto giuridiche, per dare ordine al nuovo atteggiarsi dei rapporti e degli interessi. La ricerca – particolarmente aggiornata – affronta le nuove declinazioni del rapporto libertà-autorità in un contesto di profondo mutamento dovuto all'avvento e alla diffusione della “rete delle reti”, il cui ruolo condiziona in progress l’organizzazione amministrativa, l’esercizio della funzione pubblica e la fruizione dei servizi pubblici. Lo studio prende le mosse dall'analisi della libertà d’informazione, sempre più incisa da norme di provenienza sovranazionale in un sistema di tutele multi-livello; si snoda attraverso la ricostruzione della governance della rete, specie in relazione ai nomi di dominio nell'ordinamento degli U.S.A., evidenziandone gli elementi di criticità; ed approda alle tematiche inerenti alla garanzia dell’accesso alla rete internet ed al ruolo che la pubblica Amministrazione è chiamata a svolgere sul versante della propria organizzazione così come su quello, pregnante, del servizio universale al quale devono poter accedere tutti, paritariamente, in nome dell’effettività di una “cittadinanza digitale”. E' questa la funzione dell’Amministrazione che motiva le riforme più recenti dei suoi uffici, sospinte dalle politiche dell’Unione, dalle sfide provenienti dall'Agenda digitale europea e dalla “Dichiarazione dei diritti in Internet”, delineando reti di doverosità che lasciano intravvedere interessi protetti degli utenti “universali”.



L Emergenza Ambientale A Taranto Le Risposte Del Mondo Scientifico E Le Attivit Del Polo Scientifico Magna Grecia


L Emergenza Ambientale A Taranto Le Risposte Del Mondo Scientifico E Le Attivit Del Polo Scientifico Magna Grecia
DOWNLOAD

Author : Uricchio Antonio Felice
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2014

L Emergenza Ambientale A Taranto Le Risposte Del Mondo Scientifico E Le Attivit Del Polo Scientifico Magna Grecia written by Uricchio Antonio Felice and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Nature categories.




Criteri Di Deducibilit Delle Passivit E Limiti Quantitativi Del Tributo Successorio


Criteri Di Deducibilit Delle Passivit E Limiti Quantitativi Del Tributo Successorio
DOWNLOAD

Author : Parente Salvatore Antonello
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2014

Criteri Di Deducibilit Delle Passivit E Limiti Quantitativi Del Tributo Successorio written by Parente Salvatore Antonello and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.


Il tributo successorio ha una duplice funzione: procurare entrate all’erario; redistribuire la ricchezza. In questa prospettiva, per ragioni di giustizia sostanziale, il legislatore assoggetta ad imposizione soltanto l’incremento netto di ricchezza, determinato deducendo le passività dagli elementi attivi del compendio ereditario. Tale incremento, fungendo da base imponibile, è il parametro di commisurazione del tributo. Tuttavia, per evitare pregiudizi alle ragioni dell’erario, il sistema è dotato di regole rigorose, che fissano i presupposti per la deducibilità delle passività. Il regime, sostanzialmente più liberale rispetto al passato, non prevede requisiti intrinseci della passività, ma esige l’esistenza del debito al momento di apertura della successione e la sua inerenza alla massa imponibile. Nella conformazione delle fonti, invece, non è più richiesta né la liquidità, né la certezza del debito e neppure che la passività sia non litigiosa o indiscussa fin dall’origine. Il modello consente di dedurre anche spese e costi non prettamente ereditari, legati alla vicenda successoria complessivamente considerata. L’architettura dei limiti quantitativi del tributo è affidata alla disciplina delle riduzioni e delle detrazioni: la riduzione consiste in una modifica opportuna o conveniente dell’imposta, limitata dal punto di vista quantitativo, e non comporta una trasformazione del tributo, ma una mera diminuzione, che non ne altera la natura; la detrazione, per converso, consiste in un’operazione di sottrazione, che permette di diminuire l’imposta altrimenti dovuta.



Azioni Di Contrasto Della Pirateria Dal Controllo Dei Mari A Quello Dei Flussi Finanziari


Azioni Di Contrasto Della Pirateria Dal Controllo Dei Mari A Quello Dei Flussi Finanziari
DOWNLOAD

Author : Uricchio Antonio Felice
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2013

Azioni Di Contrasto Della Pirateria Dal Controllo Dei Mari A Quello Dei Flussi Finanziari written by Uricchio Antonio Felice and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.


L’allargamento dei mercati su scala globale ha determinato un mutamento del contesto entro cui la criminalità organizzata opera e ha dato così impulso a nuove forme di illegalità. Come il mercato, anche il crimine diviene quindi “globale”, travalicando i confini del singolo Stato e tendendo a localizzare le attività più “rischiose” in Stati “canaglia” o quanto meno aventi legislazione o apparati giudiziari morbidi o inadeguati. È quanto accaduto con riguardo alla pirateria e al riciclaggio dei relativi proventi. Fenomeno antico e sotto certi aspetti “epico”, la pirateria assume attualmente una dimensione del tutto “nuova”, associando a tecniche di aggressione di navi, del tutto tradizionali, strategie di gestione e di impiego delle somme ottenute a titolo di riscatto, sempre più complesse e sofisticate. Mentre il fenomeno delle aggressioni a navi mercantili riguarda i mari prospicienti paesi poveri come la Somalia (ma anche la Guinea, la Nigeria, ecc.), il trasferimento ed il riciclaggio dei denari ottenuti con tali pratiche ha luogo in Stati ben più ricchi e maggiormente vocati a pratiche di carattere finanziario talora innovative e spregiudicate. La nuova pirateria si avvale così sia di abili pescatori o marinai, come di offshore banking e di società fiduciarie. Lo stretto legame tra attività nei mari e attività finanziaria di riciclaggio del denaro ottenuto con i riscatti e le ruberie emerge appieno dagli studi e dalle indagini compiute da organismi internazionali (Onu, Comitato economico e sociale europeo CESE dell’Unione europea) e dalle autorità giudiziarie nazionali le quali evidenziano la fitta rete di rapporti e di transazioni finanziarie poste in essere da tanti soggetti anche insospettabili. Oltre ai tantissimi spalloni e corrieri di valuta impiegati dagli stessi signori della pirateria , operano nella ripulitura del denaro ottenuto dai riscatti prestanomi, più o meno consapevoli, esperti finanziari e societari, consulenti di vario tipo, società offshore e società di amministrazione di patrimoni. A valle di tale fenomeno, vi sono poi coloro che completano la ripulitura del denaro in attività apparentemente lecite producendo redditi magari sottratti a tassazione.