[PDF] Le Grandi Statue Di Mont E Prama E La Civilt Nuragica - eBooks Review

Le Grandi Statue Di Mont E Prama E La Civilt Nuragica


Le Grandi Statue Di Mont E Prama E La Civilt Nuragica
DOWNLOAD

Download Le Grandi Statue Di Mont E Prama E La Civilt Nuragica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Grandi Statue Di Mont E Prama E La Civilt Nuragica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Grandi Statue Di Mont E Prama E La Civilt Nuragica


Le Grandi Statue Di Mont E Prama E La Civilt Nuragica
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2015-07-02

Le Grandi Statue Di Mont E Prama E La Civilt Nuragica written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-02 with History categories.


Il libro ripercorre la storia dei ritrovamenti degli importanti reperti ritrovati nel Sinis (Cabras - Oristano) che poi, dopo anni di lavoro, sono stati ricomposti e hanno dato vita alle grandi statue di Mont’e Prama. I primi frammenti furono rinvenuti per caso nel 1974 ad opera di un contadino mentre arava il suo campo ai piedi di una collina nella penisola del Sinis in Sardegna. Ben 5 mila reperti sono venuti alla luce a partire da quei primi scavi interrotti ma poi ripresi un po' d'anni dopo e, soprattutto nel 2014. Furono studiati e catalogati e hanno così permesso di ricostruire almeno 30 statue di arcieri, pugilatori e guerrieri che hanno una misteriosa rassomiglianza con i famosi bronzetti nuragici. Quelle statue scolpite in arenaria a tutto tondo erano sistemate sopra le lastre delle tombe di una necropoli che si estendeva in modo sinuoso proprio alla base di quella piccola collina chiamata Mont’e Prama (Monte delle Palme). Poi quelle opere d'arte vennero misteriosamente distrutte ridotte in pezzi è questo libro cerca di spiegarne i motivi esponendo le diverse ipotesi. Un mistero rimane anche sulla datazione di questi giganti che molti studiosi collocano intorno al settimo secolo avanti Cristo mentre altri addirittura intorno al 1000 avanti Cristo. Pare che quelle statue fossero quindi realizzate in un periodo di decadenza della cultura nuragica quando non si costruivano più i nuraghi ed era mutato il sistema politico, sociale ed economico di quella civiltà. Probabilmente i nuragici di quel periodo di crisi volevano ricordare i fasti del passato divinizzando i defunti che andavano a visitare in quella necropoli dove era stata costruita una strada che fiancheggiava le tombe con sopra le grandi statue che conferivano all’ambiente un alone di solennità. Tanti misteri ai quali questo libro cerca di dare delle risposte. Per meglio comprendere il periodo in cui le statue sono state costruite l'autore nella prima parte del libro ripercorre la storia della civiltà nuragica e della sue espressioni più importanti come nuraghi semplici e complessi, le tombe dei giganti, i pozzi sacri e i bronzetti.



Le Sculture Di Mont E Prama La Mostra


Le Sculture Di Mont E Prama La Mostra
DOWNLOAD

Author : Luisanna Usai
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-02-23T00:00:00+01:00

Le Sculture Di Mont E Prama La Mostra written by Luisanna Usai and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-02-23T00:00:00+01:00 with Art categories.


Il volume Le sculture di Mont’e Prama. La mostra è la sintesi sulla prima esposizione di tutte le sculture dell’importante complesso archeologico rinvenuto nel territorio di Cabras. La mostra, allestita nel Centro di Restauro dei Beni Culturali di Sassari dalla Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro nel 2011, ha illustrato al grande pubblico nella sua completezza le sculture ricomposte dopo il complesso lavoro di restauro affidato alla Società CCA, Centro di Conservazione Archeologica, di Roma. Il volume si apre con la ristampa dello studio Dal “betilo” aniconico alla statuaria nuragica del Prof. Giovanni Lilliu, scomparso in anni recenti. È parso doveroso riproporre questo che è il primo studio sulle sculture di Mont’e Prama, anche perché l’illustre studioso ha segnato un punto fermo e saldo con il quale tutti quelli che si sono occupati in seguito dell’argomento si sono dovuti confrontare. Il catalogo delle sculture è preceduto da alcuni saggi nei quali si inquadra il complesso di Mont’e Prama nell’ambito delle vicende culturali della Sardegna e si riassumono gli interventi di restauro e allestimento della mostra; un testo è poi dedicato all’impatto della scoperta sull’immaginario collettivo. Il volume viene edito poco dopo la ripresa dell’indagine nel sito di Mont’e Prama e, quindi, riassume le conoscenze prima dei nuovi scavi. Questi, ripresi nell’estate del 2014, come si attendeva, hanno fatto crescere il numero delle sculture. Fino ad oggi, però, dai dati disponibili non sembrano emersi elementi determinanti per modificare le ipotesi avanzate in questo volume. L’opera, assieme ai volumi Le sculture di Mont’e Prama. Conservazione e restauro e Le sculture di Mont’e Prama. Contesto, scavi e materiali, editi in contemporanea, è l’atto conclusivo di un grande progetto finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra l’allora Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Autonoma della Sardegna nel 2005. LUISANNA USAI ha svolto la propria attività di archeologa presso le Soprintendenze per i beni archeologici della Sardegna, fino al 2002 a Cagliari e poi a Sassari. Nell’ambito delle attività istituzionali ha collaborato all’allestimento di vari Musei, in particolare quello Nazionale di Cagliari, e di mostre tra le quali la recentissima “L’Isola delle torri. Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica”. In ambito scientifico ha dedicato la propria attenzione alla preistoria e protostoria della Sardegna con numerosi scritti su contesti e tematiche riferibili, in particolare, alle fasi archeologiche prenuragiche.



La Sardegna Nuragica Storia Della Grande Civilt Dell Et Del Bronzo


La Sardegna Nuragica Storia Della Grande Civilt Dell Et Del Bronzo
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2022-12-07

La Sardegna Nuragica Storia Della Grande Civilt Dell Et Del Bronzo written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-07 with Art categories.


Sergio Atzeni, cagliaritano laurea in lettere, studioso di storia in generale e in particolare di quella Italiana e della Sardegna ha già pubblicato numerosi libri con temi storici. Giornalista, ha scritto per tanti anni sul quotidiano "l'Unione Sarda", oltre la cronaca e la politica, si è occupato nei suoi articoli anche di temi storici, ambientali e naturalistici. La sua attività di scrittore è volta soprattutto a far conoscere e diffondere il patrimonio storico ambiental e Italiano e regionale perché, come egli sostiene, "Conoscere la storia della propria terra è un diritto dovere al quale ognuno di noi non può e non deve rinunciare". Il libro "La Sardegna Nuragica" ultima fatica letteraria di Sergio Atzeni è adatto a tutti perché è caratterizzato dalla facilità di lettura e dalle pagine senza l'intensità dello scritto, i paragrafi infatti sono spesso intervallati da spazi bianchi che rendono la consultazione più rilassante. Gli avvenimenti del grande periodo Nuragico dell'età del Bronzo, per meglio essere compresi, sono preceduti dalla disamina del periodo Neolitico e del Rame con la descrizione puntuale di tutte quelle culture che sono le antenate della più grande è conosciuta: quella Nuragica. Nella pubblicazione si descrive con dovizia di particolari il periodo nuragico con tutte le sue peculiarità che vanno dai primi Nuraghi a Galleria a quelli a pseudocupola, monotorri e Complessi, dai villaggi alle Tombe dei Giganti e Pozzi Sacri. Anche la ceramica e i bronzetti, caratteristici di questo periodo, sono puntualmente esaminati in modo esauriente. Un capitolo a parte è dedicato agli Shardana il popolo guerriero misterioso descritto dagli egizi che tutto fa supporre si trattasse degli stes si nuragici e per questo vengono forniti dall'autore tanti indizi e considerazioni per tentare di chiarire quel mistero. Un altro importante capitolo è riservato ai Giganti di Mont'e Prama le decine di enormi statue ritrovate nel Sinis, vicino a Oristano, che rischiano di far riscrivere la preistoria della Sardegna. II libro "La Sardegna Nuragica" è completato da decine di foto, ricostruzioni, disegni, tabelle che rendono la lettura e la comprensione facili e piacevoli.



Le Sculture Di Mont E Prama Conservazione E Restauro La Mostra Contesto Scavi E Materiali Tre Volumi In Cofanetto


Le Sculture Di Mont E Prama Conservazione E Restauro La Mostra Contesto Scavi E Materiali Tre Volumi In Cofanetto
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2015-01-20T00:00:00+01:00

Le Sculture Di Mont E Prama Conservazione E Restauro La Mostra Contesto Scavi E Materiali Tre Volumi In Cofanetto written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-20T00:00:00+01:00 with Art categories.


Volume 1: Conservazione e restauro Archeologia e conservazione, quale missione e quale ruolo? Segni del passato, operazioni e trasmissioni attivano il processo che costruisce sincronia ed armonia per il futuro. Il progetto di conservazione delle sculture di Mont’e Prama, a trentasei anni dal primo rinvenimento, sottolinea che la conservazione è studio e ricerca, che riceve e consegna nuove scoperte. Il progetto ha contemplato l’edizione dei lavori e dei risultati nella sequenza che si presenta. L’intervento di conservazione è stato realizzato su oltre 5.000 frammenti, fino all’individuazione e riconoscimento delle sculture con personalità definita. Il materiale costitutivo è un calcare segnato dalle complesse vicende subite nel corso di 30 secoli. La descrizione degli interventi, rispondenti ai requisiti di conservazione riconosciuti e condivisi a livello internazionale, è articolata nei saggi e nel DVD allegato, quali strumenti imprescindibili per le integrazioni con gli ulteriori ritrovamenti. I frammenti, continuamente interrogati per individuare appartenenze, pertinenze e attribuzioni, assumono forma di statue e modelli di nuraghe. Il progetto ha rispettato i diritti di conservazione delle sculture e ha garantito i diritti di partecipazione dei cittadini. A conclusione dell’intervento la mostra allestita nel 2011 ha presentato tutte le sculture in un organico percorso di emozioni tra suoni, immagini e progressive rivelazioni. Il progetto di conservazione, la salvaguardia degli esiti, le relazioni con i dati degli scavi, contribuendo a ricostruire il contesto antico, costituiscono le fondamenta per creare lo sviluppo della ricerca su singolari opere di scultura, testimonianza di scienza e cultura di un’eccezionale Civiltà della Sardegna. Volume 2: La Mostra Il volume Le sculture di Mont’e Prama. La mostra è la sintesi sulla prima esposizione di tutte le sculture dell’importante complesso archeologico rinvenuto nel territorio di Cabras. La mostra, allestita nel Centro di Restauro dei Beni Culturali di Sassari dalla Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro nel 2011, ha illustrato al grande pubblico nella sua completezza le sculture ricomposte dopo il complesso lavoro di restauro affidato alla Società CCA, Centro di Conservazione Archeologica, di Roma. Il volume si apre con la ristampa dello studio Dal “betilo” aniconico alla statuaria nuragica del Prof. Giovanni Lilliu, scomparso in anni recenti. È parso doveroso riproporre questo che è il primo studio sulle sculture di Mont’e Prama, anche perché l’illustre studioso ha segnato un punto fermo e saldo con il quale tutti quelli che si sono occupati in seguito dell’argomento si sono dovuti confrontare. Il catalogo delle sculture è preceduto da alcuni saggi nei quali si inquadra il complesso di Mont’e Prama nell’ambito delle vicende culturali della Sardegna e si riassumono gli interventi di restauro e allestimento della mostra; un testo è poi dedicato all’impatto della scoperta sull’immaginario collettivo. Il volume viene edito poco dopo la ripresa dell’indagine nel sito di Mont’e Prama e, quindi, riassume le conoscenze prima dei nuovi scavi. Questi, ripresi nell’estate del 2014, come si attendeva, hanno fatto crescere il numero delle sculture. Fino ad oggi, però, dai dati disponibili non sembrano emersi elementi determinanti per modificare le ipotesi avanzate in questo volume. L’opera, assieme ai volumi Le sculture di Mont’e Prama. Conservazione e restauro e Le sculture di Mont’e Prama. Contesto, scavi e materiali, editi in contemporanea, è l’atto conclusivo di un grande progetto finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra l’allora Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Autonoma della Sardegna nel 2005. Volume 3: Contesto, scavi e materiali A quarant'anni dal rinvenimento delle sculture e dello straordinario sito di Mont'e Prama, una necropoli caratterizzata da più fasi di utilizzo, unica in tutta la Sardegna per tipologia e articolazione, a conclusione del restauro dei frammenti scultorei, completato in anni recentissimi, vede la luce l'edizione integrale degli scavi degli anni '70 del secolo scorso, necessario supporto alla ripresa delle ricerche e doveroso atto di restituzione alla comunità scientifica delle informazioni dettagliate che caratterizzano l'importante complesso archeologico. Nel corso dei decenni si sono seguite innumerevoli pubblicazioni sui diversi aspetti del dato archeologico; va rilevato tuttavia che il dato stesso non ha mai avuto un'edizione integrale, dettagliata e analitica come finalmente avviene grazie alla stampa di questo volume; in esso vi sono i resoconti delle ricerche degli anni '70, corredati da una ricca serie di interventi di inquadramento generale o viceversa di approfondimento dei singoli dettagli della ricerca. Si ha inoltre per la prima volta il catalogo completo delle sculture ricostruite, tassello indispensabile alla conoscenza approfondita di questo nuovo sorprendente aspetto della cultura artistica della civiltà nuragica. Il volume dunque costituisce uno strumento imprescindibile di conoscenza per chiunque intenda cimentarsi con una proposta di analisi, di lettura, di inquadramento del complesso archeologico di Mont'e Prama, oltre e al di fuori delle controversie susseguitesi sino ad oggi, appoggiando il proprio lavoro su un dato archeologico finalmente completo e approfondito. ANTONIETTA BONINU, archeologa, direttore coordinatore della Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro fino al 2012, ha programmato, redatto e diretto numerosi progetti di ricerca, di scavo e di conservazione di monumenti, di patrimonio mobile e di esposizioni museali. Su questi temi ha curato una serie di pubblicazioni. Collabora per la ricerca con l'Università, con Istituti Nazionali e Internazionali. Ha programmato, progettato e diretto l'intervento di conservazione delle sculture di Mont'e Prama. ANDREINA COSTANZI COBAU, conservatrice, opera nel Centro di Conservazione Archeologica di Roma dal 1982. Ha diretto i progetti di conservazione della Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore a Roma, della Necropoli di Sant'Andrea Priu di Bonorva. Per il progetto Aperto per Restauro dei Centauri Capitolini ha ricevuto il Keck Award nel 2004 dall'International Institute for Conservation, IIC. MARCO MINOJA è stato per cinque anni alla direzione della Soprintendenza per i beni archeologici di Cagliari e Oristano e per un più breve periodo anche Soprintendente ad interim per Sassari e Nuoro; attualmente ricopre il ruolo di Soprintendente archeologo in Emilia Romagna. Specialista in etruscologia, si è formato all'Università degli studi di Milano; ha al suo attivo ricerche e studi in diverse regioni d'Italia, sfociate in monografie curatele e articoli, oltre che nella propria disciplina, nei campi dell'arte antica, degli studi iconografici ma anche delle politiche di tutela e gestione del patrimonio archeologico italiano. ALESSANDRO USAI è funzionario archeologo in servizio nella Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano. Ha diretto scavi e ricerche in diversi complessi nuragici, specialmente oristanesi, come Pídighi (Solarussa), Òrgono (Ghilarza), Losa (Abbasanta), Nuracale (Scano Montiferro), S'Urachi (San Vero Milis), Sa Osa (Cabras), Cùccuru Mannu (Riola). Collabora ai progetti di scavo e valorizzazione di Mont'e Prama (Cabras) e alle esposizioni delle sculture di Mont'e Prama nei musei di Cagliari e Cabras. LUISANNA USAI ha svolto la propria attività di archeologa presso le Soprintendenze per i beni archeologici della Sardegna, fino al 2002 a Cagliari e poi a Sassari. Nell'ambito delle attività istituzionali ha collaborato all'allestimento di vari Musei, in particolare quello Nazionale di Cagliari, e di mostre tra le quali la recentissima “L'Isola delle torri. Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica”. In ambito scientifico ha dedicato la propria attenzione alla preistoria e protostoria della Sardegna con numerosi scritti su contesti e tematiche riferibili, in particolare, alle fasi archeologiche prenuragiche.



Le Sculture Di Mont E Prama Conservazione E Restauro


Le Sculture Di Mont E Prama Conservazione E Restauro
DOWNLOAD

Author : Antonietta Boninu
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2015-01-20T00:00:00+01:00

Le Sculture Di Mont E Prama Conservazione E Restauro written by Antonietta Boninu and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-20T00:00:00+01:00 with Art categories.


Archeologia e conservazione, quale missione e quale ruolo? Segni del passato, operazioni e trasmissioni attivano il processo che costruisce sincronia ed armonia per il futuro. Il progetto di conservazione delle sculture di Mont’e Prama, a trentasei anni dal primo rinvenimento, sottolinea che la conservazione è studio e ricerca, che riceve e consegna nuove scoperte. Il progetto ha contemplato l’edizione dei lavori e dei risultati nella sequenza che si presenta. L’intervento di conservazione è stato realizzato su oltre 5.000 frammenti, fino all’individuazione e riconoscimento delle sculture con personalità definita. Il materiale costitutivo è un calcare segnato dalle complesse vicende subite nel corso di 30 secoli. La descrizione degli interventi, rispondenti ai requisiti di conservazione riconosciuti e condivisi a livello internazionale, è articolata nei saggi e nel DVD allegato, quali strumenti imprescindibili per le integrazioni con gli ulteriori ritrovamenti. I frammenti, continuamente interrogati per individuare appartenenze, pertinenze e attribuzioni, assumono forma di statue e modelli di nuraghe. Il progetto ha rispettato i diritti di conservazione delle sculture e ha garantito i diritti di partecipazione dei cittadini. A conclusione dell’intervento la mostra allestita nel 2011 ha presentato tutte le sculture in un organico percorso di emozioni tra suoni, immagini e progressive rivelazioni. Il progetto di conservazione, la salvaguardia degli esiti, le relazioni con i dati degli scavi, contribuendo a ricostruire il contesto antico, costituiscono le fondamenta per creare lo sviluppo della ricerca su singolari opere di scultura, testimonianza di scienza e cultura di un’eccezionale Civiltà della Sardegna. ANTONIETTA BONINU, archeologa, direttore coordinatore della Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro fino al 2012, ha programmato, redatto e diretto numerosi progetti di ricerca, di scavo e di conservazione di monumenti, di patrimonio mobile e di esposizioni museali. Su questi temi ha curato una serie di pubblicazioni. Collabora per la ricerca con l’Università, con Istituti Nazionali e Internazionali. Ha programmato, progettato e diretto l’intervento di conservazione delle sculture di Mont’e Prama. ANDREINA COSTANZI COBAU, conservatrice, opera nel Centro di Conservazione Archeologica di Roma dal 1982. Ha diretto i progetti di conservazione della Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore a Roma, della Necropoli di Sant’Andrea Priu di Bonorva. Per il progetto Aperto per Restauro dei Centauri Capitolini ha ricevuto il Keck Award nel 2004 dall’International Institute for Conservation, IIC.



Le Sculture Di Mont E Prama Contesto Scavi E Materiali


Le Sculture Di Mont E Prama Contesto Scavi E Materiali
DOWNLOAD

Author : Marco Minoja
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-02-23T00:00:00+01:00

Le Sculture Di Mont E Prama Contesto Scavi E Materiali written by Marco Minoja and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-02-23T00:00:00+01:00 with Art categories.


A quarant’anni dal rinvenimento delle sculture e dello straordinario sito di Mont’e Prama, una necropoli caratterizzata da più fasi di utilizzo, unica in tutta la Sardegna per tipologia e articolazione, a conclusione del restauro dei frammenti scultorei, completato in anni recentissimi, vede la luce l’edizione integrale degli scavi degli anni ’70 del secolo scorso, necessario supporto alla ripresa delle ricerche e doveroso atto di restituzione alla comunità scientifica delle informazioni dettagliate che caratterizzano l’importante complesso archeologico. Nel corso dei decenni si sono seguite innumerevoli pubblicazioni sui diversi aspetti del dato archeologico; va rilevato tuttavia che il dato stesso non ha mai avuto un’edizione integrale, dettagliata e analitica come finalmente avviene grazie alla stampa di questo volume; in esso vi sono i resoconti delle ricerche degli anni ’70, corredati da una ricca serie di interventi di inquadramento generale o viceversa di approfondimento dei singoli dettagli della ricerca. Si ha inoltre per la prima volta il catalogo completo delle sculture ricostruite, tassello indispensabile alla conoscenza approfondita di questo nuovo sorprendente aspetto della cultura artistica della civiltà nuragica. Il volume dunque costituisce uno strumento imprescindibile di conoscenza per chiunque intenda cimentarsi con una proposta di analisi, di lettura, di inquadramento del complesso archeologico di Mont’e Prama, oltre e al di fuori delle controversie susseguitesi sino ad oggi, appoggiando il proprio lavoro su un dato archeologico finalmente completo e approfondito. MARCO MINOJA è stato per cinque anni alla direzione della Soprintendenza per i beni archeologici di Cagliari e Oristano e per un più breve periodo anche Soprintendente ad interim per Sassari e Nuoro; attualmente ricopre il ruolo di Soprintendente archeologo in Emilia Romagna. Specialista in etruscologia, si è formato all’Università degli studi di Milano; ha al suo attivo ricerche e studi in diverse regioni d’Italia, sfociate in monografie curatele e articoli, oltre che nella propria disciplina, nei campi dell’arte antica, degli studi iconografici ma anche delle politiche di tutela e gestione del patrimonio archeologico italiano.



Sardegna Antica E Altomedievale


Sardegna Antica E Altomedievale
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-01-11

Sardegna Antica E Altomedievale written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-11 with History categories.


I Fenici furono il primo popolo documentato che ebbe dei contatti con i sardi, arrivarono nell'isola per commerciare e fondarono degli scali improvvisati che diventarono nel tempo degli insediamenti stabili. I Greci li chiamavano "Phoinikes" per la loro abilità nel colorare i tessuti (Poinix = rosso porpora) erano un popolo semita, come gli Ebrei, originario del sud dell'Arabia.



Cristoforo Colombo E La Scoperta Dell America


Cristoforo Colombo E La Scoperta Dell America
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-12-12

Cristoforo Colombo E La Scoperta Dell America written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-12 with Juvenile Nonfiction categories.


L’e-book “Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America” è una pubblicazione inserita nella collana “La Storia facile” creata per cercare di far apprendere in modo semplice ai bambini delle ultime tre classi delle scuole primarie le gesta dei grandi personaggi e gli avvenimenti più importanti che hanno contribuito a scrivere la storia universale. L’intento è quello di far conoscere personaggi e avvenimenti in modo facile grazie a numerose illustrazioni esplicative corredate da scritte essenziali adatte a una facile lettura, comprensione e memorizzazione. I bambini scorrendo le illustrazioni imparano così a conoscere, oltre la storia, città e luoghi e prendere confidenza con cartine geografiche con la dislocazione degli stati e dei continenti. L’ebook, oltre che libro elettronico, diventa così uno strumento moderno per veicolare la conoscenza e quindi la storia che può esser appresa facilmente grazie alla tecnica didascalica che commenta le numerose illustrazioni di grande formato realizzate per colpire la fantasia dei bambini e, nello stesso tempo, per aiutare insegnanti e genitori a fornire ulteriori e semplici spiegazioni.



I Misteri Della Sardegna


I Misteri Della Sardegna
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2017-08-25

I Misteri Della Sardegna written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-08-25 with History categories.


La Sardegna con la sua storia millenaria nasconde tanti misteri che fino a oggi non sono stati chiariti e compresi. Questo libro tenta di porre all’attenzione dei lettori alcuni di questi enigmi cercando di dare delle risposte plausibili applicando la logica e frugando tra le pieghe della storia. Il primo mistero affrontato è quello della scoperta dei resti di una scimmia antropomorfa ritrovata a Fiume Santo nei pressi di Sassari la quale ci offre uno spaccato della Sardegna e del suo clima nel Miocene, cioè otto milioni di anni fa. I misteri continuano col primo “frequentatore” umano che probabilmente arrivò nel paleolitico (forse 200.000 circa a.C.) e si radicò nell’isola. Ce ne danno conferma i ritrovamenti di Cheremule, Perfugas e della grotta Corbeddu (Oliena) che, contrariamente a quanto fino a poco tempo fa si sosteneva, dimostrarono la presenza umana fin da allora. Ma ancora tutto è da scoprire e da spiegare. Per chiarire appunto questo mistero il libro analizza i ritrovamenti dell’Uomo di Cheremule chiamato Nur, i cui resti sono venuti alla luce in una grotta vicino all’abitato di Cheremule (Sassari) e che tanto scalpore hanno suscitato per la loro datazione, 200 mila anni fa, contestata anche da alcuni studiosi come spesso accade in questi casi. Un altro mistero che l’autore affronta è l’affascinante ipotesi che l’isola si possa identificare con la leggendaria Atlantide, come qualche scrittore ha sostenuto. Partendo dalla descrizione che ne fa Platone nei Dialoghi di Timeo e Clizia, del IV secolo a. C., si cerca di trovare delle prove che l’isola sia veramente la tanto ricercata Atlantide che, a parere di molti, forse è esistita solo nella fantasia di Platone. Poi un altro enigma ancora da chiarire è quel grande monumento ritrovato nei pressi di Porto Torres e non lontano da Sassari: L’altare di Monte d’Accoddi. Una costruzione unica non solo in Sardegna ma nel bacino del Mediterraneo, paragonata a uno Ziggurat mesopotamico, con una lunga rampa di accesso ma costruito in pietra e non in mattoni di fango. Un unicum quindi che serba tanti segreti, in questo libro si cerca di fare luce cercando di dare delle risposte ai tanti interrogativi ancora aperti. Altro mistero che attanaglia il passato dell’isola è legato ai ritrovamenti delle grandi statue dei Monte Prama nella penisola del Sinis. Una statuaria a tutto tondo di pregevole fattura e anche questa un unicum per quel periodo nel Mediterraneo. Quel ritrovamento lascia un velo di mistero sul perché quelle opere d’arte siano state realizzate e collocate sopra delle tombe, ma anche perché siano state distrutte e lasciate ammassate in pezzi.



Il Regno Di Sardegna 1297 186 Le Radici Dello Stato Italiano


Il Regno Di Sardegna 1297 186 Le Radici Dello Stato Italiano
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-02-26

Il Regno Di Sardegna 1297 186 Le Radici Dello Stato Italiano written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-26 with History categories.


Il libro "Il Regno di Sardegna - Le radici dello stato Italiano" ripercorre la lunga storia della istituzione creata dal Papa Bonifacio VIII nel 1297 e assegnata sulla carta agli aragonesi per dirimere la guerra del Vespro scoppiata in Sicilia e favorire gli angioini guelfi e quindi partigiani del pontefice. Il Regno di Sardegna si può considerare antenato diretto del Regno d'Italia prima e della Repubblica italiana dopo. Questo perché nel 1861 il re di Sardegna Vittorio Emanuele II fu nominato dal Parlamento del Regno di Sardegna "Re d'Italia" non cambiando ordinale e praticamente ufficializzando il nuovo stato senza decretarne la nascita e quindi sottintendendo una trasformazione solo del nome. L'opera descrive le complesse vicissitudini che hanno interessato il Regno di Sardegna per ben 560 anni fino alla sua trasformazione in Regno d'Italia. Così sono elencati e commentati puntualmente tutti gli avvenimenti del periodo giudicale, catalano, spagnolo e, con abbondanza di particolari, i 141 anni in cui governarono i Savoia che da duchi poterono fregiarsi del titolo di Re. Numerose tabelle, ricostruzioni grafiche, fotografie e schede descrittive completano l'opera di Sergio Atzeni "Il Regno di Sardegna - Le radici dello stato italiano" che si presenta esauriente, di facile lettura e per questo adatta a tutti.