[PDF] Le Ideologie Trainanti Produttivit Piattaforme Economia Libidinale - eBooks Review

Le Ideologie Trainanti Produttivit Piattaforme Economia Libidinale


Le Ideologie Trainanti Produttivit Piattaforme Economia Libidinale
DOWNLOAD

Download Le Ideologie Trainanti Produttivit Piattaforme Economia Libidinale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Ideologie Trainanti Produttivit Piattaforme Economia Libidinale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Ideologie Trainanti Produttivit Piattaforme Economia Libidinale


Le Ideologie Trainanti Produttivit Piattaforme Economia Libidinale
DOWNLOAD

Author : Mario Autieri
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-10-01

Le Ideologie Trainanti Produttivit Piattaforme Economia Libidinale written by Mario Autieri and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-01 with Philosophy categories.


Prendere in considerazione il concetto di ideologia negli ultimi decenni ha significato decretarne la fine e l’inutilità. Oggi la complessità della società contemporanea su scala globale non richiede più idee pre-concette. Ma, anche quando esprimiamo un atteggiamento pragmatico, apparentemente extra ideologico, non siamo esenti da un sintomo ideologico. La pubblicità dove il corpo fa segno verso il prodotto è un tipo di potere psi­co-economico. Infatti neutralizza la carica libidinale del corpo esposto e la proietta verso il prodotto e il denaro. Con il cambiamento prodottosi nelle strategie di marketing il potere del corpo esposto, invece, è assunto come potere libidinale. Il corpo scatena una potenza d’e­mozione che funge da modello complessivo di un’esperienza che si imprime come fantasia fondamentale da realizzare. Quello che sfugge a Marx è che tutte le differenze di classe delle economie capitaliste non sono un elemento esterno alle capacità produttive di queste stesse economie. Eliminati gli ostacoli sparirebbe anche il plusvalore.



Le Ideologie Trainanti Produttivit Piattaforme Economia Libidinale


Le Ideologie Trainanti Produttivit Piattaforme Economia Libidinale
DOWNLOAD

Author : Mario Autieri
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Le Ideologie Trainanti Produttivit Piattaforme Economia Libidinale written by Mario Autieri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Philosophy categories.




I Fisiocratici Smith Ricardo Marx Le Origini Dell Economia Politica


I Fisiocratici Smith Ricardo Marx Le Origini Dell Economia Politica
DOWNLOAD

Author : Claudio Napoleoni
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-06-10

I Fisiocratici Smith Ricardo Marx Le Origini Dell Economia Politica written by Claudio Napoleoni and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-10 with Business & Economics categories.


Un classico della storia del pensiero economico. Come si potrebbe diversamente presentare questo libro di Claudio Napoleoni? Esaurito, introvabile, solo pochi esemplari consumati e annotati sugli scaffali di qualche biblioteca universitaria. Piuttosto scandaloso! Per porre rimedio a questo stato di cose, abbiamo deciso di rimettere in circolazione quella che è una delle esposizioni più chiare, sintetiche ed efficaci del pensiero dei fondatori dell’economia politica. È soltanto nel Settecento che l’economia politica si forma come discorso distinto e autonomo rispetto alle altre discipline. Prima con i fisiocratici, poi con Smith, Ricardo e Marx, prende corpo una rappresentazione progressivamente sempre più evoluta del processo economico capitalista e dei suoi meccanismi. Quello di questi tre giganti del pensiero è uno dei contributi teorici più rilevanti alla conoscenza della realtà nella quale si è plasmata la contemporaneità. Questa edizione ripropone anche i brani di Quesnay, Smith e Ricardo che Napoleoni aveva selezionato, in parte traducendoli lui stesso, per la seconda edizione. Negli extra sono ripubblicate le introduzioni che Napoleoni preparò per le varie edizioni del libro, tradotto anche in molte lingue straniere.



Arte E Filosofia


Arte E Filosofia
DOWNLOAD

Author : Mario Autieri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-22T00:00:00+02:00

Arte E Filosofia written by Mario Autieri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-22T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Tutta la produzione artistica ha sempre come punto di partenza l’incontro con un “segno”, il quale si rivela fondamentale proprio perché ci costringe a pensare. Il costituirsi di una certa idea di gusto estetico ha finito per incarnarsi nel tipo sociale che edifica la propria identità prendendo parte agli eventi culturali con la stessa attenzione con cui si guardano le vetrine dei negozi. Questa è la diagnosi che viene ricostruita e contestata da Mario Autieri. Una possibile teoria del riconoscimento dell’oggetto artistico non deve per forza avere questo esito negativo, ma può invece legarsi a forme creative di ripetizione e a strategie di costruzione retorica, senza prescindere dalle basi materiali dell’arte stessa. Chiamando in causa pensatori come Adorno, Derrida, Merleau-Ponty e Benjamin, nonché personalità quali il regista Lars von Trier, gli architetti Koolhaas e Le Corbusier e i musicisti Reich e Glass, l’autore cerca di spiegare perché una particolare forma di ripetitività non è un impoverimento dell’arte, ma piuttosto il modo in cui la vecchia aura dell’opera d’arte si è posata su dimensioni prettamente sensibili, come la costruzione del mood degli ambienti.



Emergenza Globale Vita E Crisi Di Sistema Riflessioni Oltre Il Covid 19 Dietro La Maschera Dell Eccezione


Emergenza Globale Vita E Crisi Di Sistema Riflessioni Oltre Il Covid 19 Dietro La Maschera Dell Eccezione
DOWNLOAD

Author : Francesco Caudullo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-05-14

Emergenza Globale Vita E Crisi Di Sistema Riflessioni Oltre Il Covid 19 Dietro La Maschera Dell Eccezione written by Francesco Caudullo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-14 with Social Science categories.


Sarebbe bello essere rassicuranti e scrivere che, per quanto nefasta, questa situazione possa essere anche un’opportunità. Ma non sarà così. Non tanto per il COVID-19 di per sé, quanto per la convinzione che la pandemia sia il pretesto per l’attuazione di azioni e misure che ci hanno colti “pronti” a recepirle. Azioni che ci stanno già mutando e che ci segneranno a lungo. Il coronavirus SARS COV-2 e la sua malattia, il COVID-19, sono il detonatore, come avrete modo di leggere nelle quattro riflessioni dell’autore, che innesca una bomba preesistente. Si tratta di un ordigno terribile e altamente pericoloso. Una bomba costruita nel corso di cinquant’anni devastanti di mutazione irrequieta del sistema capitalista contemporaneo come sistema di potere globale, al tempo rimandato della sua profondissima crisi. Completano il volume sei brevi contributi, comparsi sulla stampa e in rete di pensatori sistemici come Giorgio Agamben, Mike Davis, Byung-Chul Han, Yuval Noah Harari , David Harvey, Slavoj Žižek.



Persona Democrazia Autoritarismo Uscita Dalla Libert


Persona Democrazia Autoritarismo Uscita Dalla Libert
DOWNLOAD

Author : Erich Fromm
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-01-17

Persona Democrazia Autoritarismo Uscita Dalla Libert written by Erich Fromm and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-17 with Philosophy categories.


"In nome della “libertà” la vita perde l’ossatura; finisce per esser composta di tanti pezzetti, ognuno separato dagli altri, e resta priva di senso nel suo insieme... Ci siamo liberati dalle vecchie forme palesi di autorità, ma non ci rendiamo conto di esser caduti preda di un nuovo genere di autorità. Siamo diventati automi che vivono nell’illusione di essere individui autonomi." Erich Fromm L’uomo è a un bivio. Uscire dalla libertà per sperimentare nuove forme di soggezione, o scegliere con coraggio la via della libertà positiva, fondata sulla responsabilità individuale e sull’unicità della persona? Nei testi di questo libro, selezionati dalla Fuga dalla libertà, Erich Fromm discute proprio questo dilemma che è ancora quello dell’uomo del XXI secolo, non dissimilmente da come lo è stato per secoli. Nella società ipertecnologica ci saranno ancora leader e sudditi, oppure persone e cittadini? Nessuno ha la risposta. Possiamo però leggere Erich Fromm.



Introduzione Ai Principi Di Ricardo


Introduzione Ai Principi Di Ricardo
DOWNLOAD

Author : Piero Sraffa
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-05-04

Introduzione Ai Principi Di Ricardo written by Piero Sraffa and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-04 with Philosophy categories.


In questo piccolo grande classico Piero Sraffa opera una riconsiderazione radicale del pensiero di David Ricardo, uno dei padri della scienza economica moderna. Lo sottrae al liquidazionismo della tradizione neoclassica e dimostra la superiorità del suo approccio analitico. Sraffa riporta alla luce alcuni concetti fondanti del pensiero ricardiano come il «sovrappiù», il «reddito» e la «misura invariabile del valore». In questa filologicamente impeccabile Introduzione ai «Principi» di Ricardo, l’economista torinese di Cambridge traccia i lineamenti della sua opera più importante e seminale, la Produzione di merci a mezzo di merci, 128 pagine tra le più cruciali del pensiero economico moderno. La «merce-tipo» di Produzione di merci è infatti anticipata in questa Introduzione e fornisce una soluzione all’insoluto ricardiano della «misura invariabile del valore». Un ampio e accurato saggio di Giorgio Gattei sul concetto di profitto completa degnamente questa riproposizione editoriale a 40 anni dalla sua uscita in lingua italiana. Un classico riscoperto!



Uscite Dal Pensiero Ludwig Wittgenstein E Il Problema Della Vita


Uscite Dal Pensiero Ludwig Wittgenstein E Il Problema Della Vita
DOWNLOAD

Author : Jacopo Stefani
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-11-08

Uscite Dal Pensiero Ludwig Wittgenstein E Il Problema Della Vita written by Jacopo Stefani and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-08 with Biography & Autobiography categories.


Ludwig Wittgenstein è una figura di filosofo che la civiltà contemporanea ha digerito molto poco. In passato vi ha avuto spazio più per l’aneddotica sulla sua romanzesca vita che sul suo pensiero: l’accademia non ha poi cessato di provare a sigillarlo in contenitori stantii per i quali non era nato. E cosa verrebbe più spontaneo di fronte ad un pensatore che per tutta la vita non ha parlato mai di essere, amore, esistenza, spirito, ma solo ed unicamente di linguaggio e significato? Eppure vi è una traccia molto profonda che lega le scelte biografiche e le riflessioni di quest’uomo che rinunciò ad una fortuna, che andò volontariamente in trincea, che sempre odiò l’università e lo scientismo e che visse tutto ciò sotto l’ideale della ricerca della perfezione. Di ciò parla questo libro, che ha l’ambizione di restituire al pubblico un’immagine finalmente perspicua di una vicenda filosofica unica nell’intera storia moderna.



Parassitismo Politico E Lotta Di Classe Per Una Riscossa Dei Produttori


Parassitismo Politico E Lotta Di Classe Per Una Riscossa Dei Produttori
DOWNLOAD

Author : Cristian Merlo
language : it
Publisher: goWare, Leonardo Facco editore
Release Date : 2019-12-18

Parassitismo Politico E Lotta Di Classe Per Una Riscossa Dei Produttori written by Cristian Merlo and has been published by goWare, Leonardo Facco editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-18 with Business & Economics categories.


"Credo che abbiamo più meccanismi di governo di quanto sia necessario, troppi parassiti che vivono sul lavoro delle persone operose." Thomas Jefferson Il termine “parassitismo”, da sempre e universalmente, indica il “vivere a spese di un altro” e del suo lavoro. Eppure non sembra più suscitare alcun interesse. Silenzio e indifferenza servono a distrarre l’attenzione dell’opinione pubblica dalla natura e dalle logiche del fenomeno. Un fenomeno che deve, comunque, essere interpretato alla luce della contrapposizione tra le relazioni di mercato e quelle politico-coercitive. Imperano invece delle narrazioni ideologiche che considerano le interazioni volontarie responsabili dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Queste ideologie postulano i rapporti di natura egemonica come modelli di autentica libertà. L’obiettivo di questo libro è quello di “rimettere le cose al loro posto”. Cioè fornire agli sfruttati le difese culturali necessarie a respingere gli assalti dei parassiti. Il parassitismo e la rendita sono diventati i flagelli delle nostre società e le cause dei crescenti squilibri e della stagnazione che affliggono le economie più avanzate.