[PDF] Le Intercettazioni Nella Dinamica Del Processo Penale - eBooks Review

Le Intercettazioni Nella Dinamica Del Processo Penale


Le Intercettazioni Nella Dinamica Del Processo Penale
DOWNLOAD

Download Le Intercettazioni Nella Dinamica Del Processo Penale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Intercettazioni Nella Dinamica Del Processo Penale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Intercettazioni Nella Dinamica Del Processo Penale


Le Intercettazioni Nella Dinamica Del Processo Penale
DOWNLOAD
Author : Luca Cercola
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2016-10-13

Le Intercettazioni Nella Dinamica Del Processo Penale written by Luca Cercola and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-13 with Law categories.


Tradizionale ma mai scontata, quella delle intercettazioni è una tematica complessa, sempre foriera di nuovi spunti e riflessioni critiche, e questa è la ragione per cui anche in questo e-book se ne torna a discutere.L’attualità dell’argomento è confermata da recenti iniziative riformatrici di origine governativa, finalizzate a dare nuove soluzioni al delicato equilibrio fra tutela della privacy, diritto all’informazione ed esigenze di giustizia. La presente opera si sofferma anche su tale proposta legislativa, ma solo dopo aver svolto un attento ed analitico esame della disciplina costituzionale e codicistica sulla segretezza delle comunicazioni, arricchendolo con una ricognizione dello stato dell’arte della dottrina e della giurisprudenza di legittimità. Nell’affrontare le principali querelles interpretative, sono stati riportati i personali punti di vista dell’autore, rilevatisi non sempre in linea con gli indirizzi esegetici più consolidati.Fra tutti i temi trattati assume una rilevanza fondamentale per la sua evidente attualità l’uso delle nuove tecnologie per fini d’indagine. Come può l’interprete compiere la scelta fra differenti e spesso opposti percorsi esegetici, scelta da cui dipende l’ammissibilità nel nostro sistema processuale dello strumento investigativo di volta in volta considerato (tabulati telefonici, videoregistrazioni, pedinamento mediante localizzazione satellitare GPS, perquisizioni on line)? Rifuggendo da soluzioni preconcette, si è tentato di fornire le risposte più convincenti ripercorrendo e muovendosi lungo i binari della legalità penale, nel rispetto delle garanzie costituzionali a tutela dei diritti inviolabili della persona umana.LUCA CERCOLA (Viterbo, 1988) è dottorando di ricerca in procedura penale presso l’Università di Tor Vergata ed è collaboratore della cattedra di procedura penale dell’Università L.U.I.S.S. Guido Carli. Le sue ricerche scientifiche si sono tradotte in articoli, osservazioni e note a sentenza, principalmente editi dalla rivista giuridica “Cassazione penale”. Le tematiche di cui finora si è occupato hanno riguardato l’esecuzione penale, le impugnazioni e i riti speciali.Ad agosto 2016 è risultato vincitore del concorso per magistrato ordinario.



L Eccezione Di Inutilizzabilit Delle Intercettazioni


L Eccezione Di Inutilizzabilit Delle Intercettazioni
DOWNLOAD
Author : Massimo Borgobello
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2013-07-09

L Eccezione Di Inutilizzabilit Delle Intercettazioni written by Massimo Borgobello and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-09 with Law categories.


L’autore si propone di illustrare le problematiche di maggiore rilevanza che si possono riscontrare nei processi in cui si registri un utilizzo di intercettazioni di comunicazioni e le strategie difensive maggiormente idonee a contrastare questo tipo di strumento di indagine e acquisizione della prova nel processo penale. L’illustrazione delle tematiche di interesse avviene mediante l’esposizione delle tesi finora registrate in dottrina e nella giurisprudenza anche recentissima, con particolare riferimento ai parametri impostati da quest’ultima per l’integrazione dei requisiti legali relativi ai presupposti delle intercettazioni di comunicazioni e degli elementi necessari dei decreti autorizzativi delle stesse, per poi analizzare le strategie maggiormente idonee, in ogni fase e grado del procedimento, a contrastare l’utilizzabilità della prova captativa.



Intercettazioni Processuali E Nuovi Mezzi Di Ricerca Della Prova


Intercettazioni Processuali E Nuovi Mezzi Di Ricerca Della Prova
DOWNLOAD
Author : Claudio Marinelli
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2007-01-01

Intercettazioni Processuali E Nuovi Mezzi Di Ricerca Della Prova written by Claudio Marinelli and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007-01-01 with Law categories.




La Prova Penale


La Prova Penale
DOWNLOAD
Author : Alfredo Gaito
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2010-07-08

La Prova Penale written by Alfredo Gaito and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-07-08 with Law categories.


Il trattato breve “La prova penale”, diviso in tre volumi, espone in maniera chiara ed esaustiva la disciplina normativa interna e internazionale in tema di prova nel procedimento penale, ricostruendo l’evoluzione dinamica degli istituti nelle norme e nella prassi. Ogni aspetto della prova penale è stato affrontato e ripreso in un quadro coordinato con diversificata prospettiva da una pluralità di autori diversi. PIANO DELL’OPERA Volume Primo - Il sistema della prova Parte Prima - Ideologia del processo e prova - Prova, diritto e verità - Cultura del processo e concezione della prova - Il procedimento probatorio - Procedimento probatorio e successione delle norme nel tempo - La prova nell’ottica della giurisprudenza europea - Natura e caratteristiche della prova penale - Prove, presunzioni ed indizi - Le prove atipiche - La prova scientifica Parte Seconda - L’oggetto della prova - Il fatto come oggetto di prova - L’accertamento dei fatti processuali - L’accertamento della responsabilità - L’accertamento dei fatti inerenti alla responsabilità civile da reato - L’accertamento degli indizi e delle esigenze cautelari - L’accertamento delle responsabilità delle persone giuridiche - L’accertamento della pericolosità Volume Secondo - Le dinamiche probatorie e gli strumenti per l’accertamento giudiziale - Le attività di prevenzione - Il coordinamento internazionale in funzione di contrasto della criminalità organizzata - Accertamenti tecnici, accertamenti personali occulti e prelievo del DNA - Le ricerche della prova nelle investigazioni di polizia giudiziaria e nelle indagini preliminari - Le intercettazioni di conversazioni e di comunicazioni - La ricerca della prova nelle indagini difensive - La prova delegata - La ricerca e la formazione della prova nei rapporti con le autorità straniere - La discovery probatoria, l’elaborazione della prova e la prova concordata prima del dibattimento - Ammissione e formazione della prova nel dibattimento - La testimonianza - L’esame del coimputato in reato connesso e la chiamata di correo - La perizia - La consulenza tecnica - La ricognizione - I confronti - Gli esperimenti giudiziali - Prova documentale e circolarità della prova - La prova nei rapporti tra giudizio penale e giudizio civile, disciplinare e tributario - La prova nei riti alternativi - La prova in materia de libertate e cautelare reale - La prova nel procedimento di sorveglianza e di esecuzione - La prova nel procedimento di prevenzione - La prova nel processo dei minori - La prova nel giudizio d’appello - La prova nel giudizio di rinvio - La prova nel giudizio di revisione Volume Terzo - La valutazione della prova - Il processo penale tra fatto e valore giuridico - La prova indiziaria - L’inutilizzabilità della prova - La parabola del principio del libero convincimento - I criteri di valutazione della prova



La Notizia Di Reato Nella Dinamica Del Procedimento Penale


La Notizia Di Reato Nella Dinamica Del Procedimento Penale
DOWNLOAD
Author : Roberta Aprati
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

La Notizia Di Reato Nella Dinamica Del Procedimento Penale written by Roberta Aprati and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with categories.




Le Prove Deboli Nel Processo Penale Italiano


Le Prove Deboli Nel Processo Penale Italiano
DOWNLOAD
Author : Gustavo Pansini
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2018-02-16

Le Prove Deboli Nel Processo Penale Italiano written by Gustavo Pansini and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-16 with Law categories.


Dopo avere individuato e ricostruito la disciplina normativa della valutazione della prova indiziaria, attingendo soprattutto alla regola dettata per la chiamata in correità, l’A. esamina le varie prove che, per una delle possibili ragioni, individua come prove deboli. L’analisi parte da quelle prove che indica come specificamente regolate dal legislatore (la prova per indizi e la chiamata in correità, con specifico e diffuso riferimento alle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia); quelle per le quali è dato ricostruire dalla disciplina normativa la loro natura di prova indiziaria (testimonianza indiretta, ricognizioni di persone o di cose); quelle per le quali la tipologia di svolgimento e di indagine ne evidenziano eguale natura (intercettazioni di conversazioni, prova scientifica); quelle, che necessitano l’approccio tipico della prova indiziaria (dichiarazioni del minore e della persona offesa), ricostruendo, di conseguenza, l’obbligo per il giudice di applicare a tutte le prove deboli la disciplina della prova indiziaria, in particolare individuando certezza di pluralità degli indizi e loro convergenza. Esamina, infine, un recente orientamento della giurisprudenza sovranazionale, recepito dalla nostra giurisprudenza di legittimità, secondo cui, individuato il carattere di debolezza di una prova (nella specie, la dichiarazione irripetibile) deve farsi riferimento proprio a tale metodo di valutazione.



L Impatto Processuale Delle Immagini Fotografie E Videoriprese


L Impatto Processuale Delle Immagini Fotografie E Videoriprese
DOWNLOAD
Author : LUISA SAPONARO
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2021-01-18

L Impatto Processuale Delle Immagini Fotografie E Videoriprese written by LUISA SAPONARO and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-18 with Law categories.


Fotografie e videoriprese permeano la nostra quotidianità. Tale “molteplicità visiva” impone di interrogarci sulla possibilità di utilizzare l’informazione contenuta nelle immagini all’interno del procedimento penale, in assenza di una disciplina legislativa ad hoc. Riuscire a “vedere” e ri-vedere la dinamica di un reato è probabilmente la più grande tentazione per chi sia chiamato a formulare un giudizio sulla colpevolezza o meno dell’imputato. Il dato visivo può costituire, in questo percorso, una valida risorsa nella ricostruzione del fatto storico oggetto di reato, avendo l’indubbia capacità di rappresentare l’azione, la condotta o l’evento. Allo stesso tempo è innegabile, però, che nelle fotografie e nelle videoriprese ci siano anche molte “zone d’ombra”, che devono essere lette e decifrate. L’immagine non è, dunque, solo ciò che si vede, ma anche ciò che si nasconde fuori dalla cornice visiva. Il dato visivo mostra un’azione, ma non necessariamente dimostra la colpevolezza che è sempre lasciata al prudente apprezzamento del giudice.



L Accertamento Amministrativo Nel Sistema Processuale Penale


L Accertamento Amministrativo Nel Sistema Processuale Penale
DOWNLOAD
Author : Manfredi Bontempelli
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

L Accertamento Amministrativo Nel Sistema Processuale Penale written by Manfredi Bontempelli and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




L Informazione Dell Indagato Nel Procedimento Penale


L Informazione Dell Indagato Nel Procedimento Penale
DOWNLOAD
Author : Stefano Ciampi
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2010

L Informazione Dell Indagato Nel Procedimento Penale written by Stefano Ciampi and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Law categories.




Nuove Tecnologie E Processo Penale


Nuove Tecnologie E Processo Penale
DOWNLOAD
Author : L. Algeri, G. Baccari, F. Cajani, C. Conti, D. Curtotti, M. Marraffino, W. Nocerino, S. Tognazzi, M. Torre
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2021-11-17

Nuove Tecnologie E Processo Penale written by L. Algeri, G. Baccari, F. Cajani, C. Conti, D. Curtotti, M. Marraffino, W. Nocerino, S. Tognazzi, M. Torre and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-17 with Law categories.


L’eBook analizza i nuovi ritrovati ad alto contenuto tecnologico e le delicate questioni connesse al loro utilizzo in sede penale. Il testo offre una ricognizione dello stato della normativa e della giurisprudenza e prospetta le possibili applicazioni future con esempi di sperimentazioni già avviate in altri contesti internazionali. Ogni giorno l’evoluzione tecnologica aumenta le potenzialità investigative all’interno del processo penale. Lo sviluppo di nuovi strumenti di indagine solleva importanti questioni giuridiche circa il loro utilizzo nel procedimento di acquisizione delle prove, imponendo una serie di riflessioni sulla tenuta del sistema che deve garantire l’equilibrio tra esigenze pubbliche di accertamento dei fatti e tutela dei diritti individuali. Tra gli strumenti innovativi si annoverano il captatore informatico, i sistemi di intelligenza artificiale, i software e gli algoritmi con finalità predittive o preventive utilizzati per prevedere il compimento di fatti illeciti e la loro localizzazione, individuare le zone da sottoporre a controllo o da presidiare, elaborare profili criminali individuali o riconoscere una macchina come autore/vittima di un reato. La trattazione affronta anche il delicato tema della dematerializzazione dei beni e delle valute - come criptovalute, files o pagine web allocate su server esteri - quali “res” oggetto di provvedimenti di sequestro.