[PDF] Le Lacrime Della Duse - eBooks Review

Le Lacrime Della Duse


Le Lacrime Della Duse
DOWNLOAD

Download Le Lacrime Della Duse PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Lacrime Della Duse book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Lacrime Della Duse


Le Lacrime Della Duse
DOWNLOAD

Author : Glauco Mauri
language : it
Publisher: Edizioni Falsopiano
Release Date : 2023-11-25

Le Lacrime Della Duse written by Glauco Mauri and has been published by Edizioni Falsopiano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-25 with Performing Arts categories.


Il primo ruolo da protagonista a quindici anni (“Il palcoscenico si trovava al posto dell’altare e, dove un tempo c’era l’organo, avevano ricavato una specie di galleria”); l’Accademia d’Arte Drammatica (“Poi mi dissero soltanto: ‘Grazie, tra pochi giorni ti faremo sapere’, e uscii. Quella notte la passai in treno, non ero preoccupato, avevo la certezza che sarei entrato in Accademia”); l’incontro fondamentale con Memo Benassi (“Quante avventure ho da raccontare su quel folle genio che era”); il fortunato e fruttuoso sodalizio con Roberto Sturno (“il 1972 è un anno fondamentale per me, cominciò a fiorire allora quel dono che mi ha offerto la vita e che per me è stato più importante dell’amore e, anche, del teatro: l’amicizia”). Glauco Mauri, nato a Pesaro nel 1930, personaggio di spicco nella storia del teatro e del cinema (memorabili le sue interpretazioni per Marco Bellocchio e Dario Argento), si racconta in questo libro rivelando aspetti della sua carriera e risvolti inediti della sua lunga avventura umana. Un racconto popolato di incontri (molti) e scontri (pochissimi), in cui Mauri attraversa il dramma della guerra, l’ansia della ricostruzione dopo il conflitto mondiale, l’amore per Shakespeare, Dostoevskij, Beckett... Un’antibiografia unica nel suo genere, dove un grande attore lascia il palcoscenico all’uomo per dipingere un ritratto, a volte toccante, della storia culturale italiana dal dopoguerra a oggi: “Vorrei fosse chiaro che non mi servo della vita per parlare di me ma uso me stesso per parlare della vita. Ho più di novant’anni e ho sempre cercato di stare con le antenne della mente e del cuore ben vibranti, per tentare di comprendere qualcosa della grande avventura del vivere. A quindici anni sono salito, per la prima volta, sopra un palcoscenico, poi per settantadue ho dedicato la mia vita al teatro. Luci e ombre, successi e fallimenti e devo confessare che i secondi mi sono stati più utili”.



L Arte Della Duse


L Arte Della Duse
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Boglione
language : it
Publisher:
Release Date : 1960

L Arte Della Duse written by Giuseppe Boglione and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1960 with categories.




Italian Books And Periodicals


Italian Books And Periodicals
DOWNLOAD

Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1990

Italian Books And Periodicals written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with Italian literature categories.




Eleonora Duse


Eleonora Duse
DOWNLOAD

Author : Emil Alphons Rheinhardt
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2015-01-14T00:00:00+01:00

Eleonora Duse written by Emil Alphons Rheinhardt and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-14T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Eleonora Duse è stata una delle più grandi attrici del teatro moderno, un’artista capace di combinare la profondità con l’enfasi interpretativa e di scatenare nel pubblico violente passioni. Nata da una famiglia di attori, Eleonora trascorse un’infanzia nomade, recitando fin da bambina. Furono soprattutto le sue coraggiose scelte di repertorio a renderla famosa, le pièces contemporanee di autori come Dumas, Ibsen, Gor’kij, che portavano sulla ribalta vizi e valori borghesi, ritraendo un mondo nel quale era sempre più difficile esternare emozioni sincere. Lo scrittore Emil Alphons Rheinhardt, senza sottrarsi al fascino della diva, orchestra con cura la grande mole delle testimonianze e racconta con vivida esattezza l’adorazione del pubblico e il successo critico. Scritta tra Roma e Livorno, ma pubblicata originariamente in Germania nel 1928, questa biografia è anche uno squarcio incomparabile sulla burrascosa vita privata di Eleonora: il matrimonio, la relazione segreta con Arrigo Boito e quella con Gabriele d’Annunzio, la rivalità con Sarah Bernhardt, la controversa amicizia con Isadora Duncan, le gioie e gli affanni di una donna deificata in vita.



Sul Palcoscenico E In Platea


Sul Palcoscenico E In Platea
DOWNLOAD

Author : Jarro
language : it
Publisher:
Release Date : 1893

Sul Palcoscenico E In Platea written by Jarro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1893 with Actors categories.




Vita Della Duse


Vita Della Duse
DOWNLOAD

Author : Oreste Cimoroni
language : it
Publisher:
Release Date : 1940

Vita Della Duse written by Oreste Cimoroni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1940 with categories.




La Diva Julia


La Diva Julia
DOWNLOAD

Author : W. Somerset Maugham
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2011-09-30T00:00:00+02:00

La Diva Julia written by W. Somerset Maugham and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-30T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Julia Lambert, «la più grande attrice d’Inghilterra», come scrivono i giornali, sa decisamente irretire il suo pubblico: quello adorante che riempie le sale, quello che si lascia soggiogare da lei nella vita privata, e infine noi, che seguiamo sulla pagina questo suo trionfante monologo. Durante il quale Julia ci sembra di continuo sul punto di cadere: in un matrimonio mediocre, in un amore con un ragazzo che ha vent’anni meno di lei, nei trabocchetti tesi da debuttanti ansiosi di rubarle la scena. E ogni volta, dal loggione, vorremmo ingenuamente metterla in guardia, ma Julia è una Marlene che non ha neppure bisogno di invocare il suo von Sternberg, perché sceglie benissimo da sé il tono, il gesto, l’inquadratura.



Un Libro Per Eva


Un Libro Per Eva
DOWNLOAD

Author : Nicola D'Amico
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2017-03-03T00:00:00+01:00

Un Libro Per Eva written by Nicola D'Amico and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-03T00:00:00+01:00 with Education categories.


2000.1453



Passaggio Della Colomba


Passaggio Della Colomba
DOWNLOAD

Author : Ruggero Savinio
language : it
Publisher: Libri Scheiwiller
Release Date : 2008

Passaggio Della Colomba written by Ruggero Savinio and has been published by Libri Scheiwiller this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Art categories.




Divina


Divina
DOWNLOAD

Author : Patrizia Tamà
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date :

Divina written by Patrizia Tamà and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Fiction categories.


Stazione di Ravenna, 1902. Tra schiere di ammiratori e giornalisti a caccia di scoop, arriva la coppia più chiacchierata d'Europa: sono Eleonora Duse e Gabriele D'Annunzio, in città per assistere al Tristano e Isotta di Wagner. Nessuno lo sa, ma la tormentata relazione tra la Divina e il Vate è già in crisi. Ed è proprio in quel momento che nella vita di Eleonora, capace di incantare sul palcoscenico gli spettatori di mezza Europa, si fa strada una donna. Camicia bianca e cravattino, i capelli tirati all'indietro per sembrare corti, Cordula Poletti è una visione perturbante. Ha sedici anni, e negli occhi la determinazione di chi si è già guadagnata il nome di "fanciulla maschia". Così, senza preamboli, la giovane poetessa romagnola s'inginocchia davanti alla Duse, porgendole un fascio di rose. Non si vedranno per otto anni, quando tra le due esploderà una passione che farà scandalo. Un amore mai raccontato, diverso da quello di Eleonora per Gabriele, che era stato così sensuale e ossessivo, sublimato da un inscindibile connubio artistico e punteggiato di tradimenti. Patrizia Tamà svela il cuore di una delle donne più straordinarie della nostra storia, prima vera diva e icona del XXI secolo, raccontandoci le sue due passioni più travolgenti, in cui amore e odio sono cuciti a doppio filo con l'arte. Sullo sfondo rivivono l'Italia e l'Europa della Belle Époque, da Venezia a Berlino, e l'eccentrica comunità di intellettuali e artisti che attornia la Divina. Ne emerge un ritratto magnetico di tormentata libertà, la fotografia di una delle personalità italiane più indimenticabili di tutti i tempi, capace di amare e vivere oltre ogni convenzione.