[PDF] Le Maschere Degli Eletti La Natura E Le Forme Della Comunicazione Politica Locale - eBooks Review

Le Maschere Degli Eletti La Natura E Le Forme Della Comunicazione Politica Locale


Le Maschere Degli Eletti La Natura E Le Forme Della Comunicazione Politica Locale
DOWNLOAD

Download Le Maschere Degli Eletti La Natura E Le Forme Della Comunicazione Politica Locale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Maschere Degli Eletti La Natura E Le Forme Della Comunicazione Politica Locale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Maschere Degli Eletti La Natura E Le Forme Della Comunicazione Politica Locale


Le Maschere Degli Eletti La Natura E Le Forme Della Comunicazione Politica Locale
DOWNLOAD

Author : Giulia Coppo
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Le Maschere Degli Eletti La Natura E Le Forme Della Comunicazione Politica Locale written by Giulia Coppo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Political Science categories.




Il Caso Giorgia Meloni


Il Caso Giorgia Meloni
DOWNLOAD

Author : Sara Emilia Pasculli
language : it
Publisher: Edizioni Epoké
Release Date : 2023-07-27

Il Caso Giorgia Meloni written by Sara Emilia Pasculli and has been published by Edizioni Epoké this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-27 with Political Science categories.


Nata come oratoria nell’agorà greca, la comunicazione politica si è trasformata in concomitanza con i cambiamenti della stampa ed è stata protagonista della rivoluzione televisiva, arrivando a reinventarsi in occasione dell’avvento dei social media e rivelando la sua abilità nel plasmare il campo della politica, dell’opinione pubblica e della società civile. Attraverso l’analisi del caso studio della comunicazione politica di Giorgia Meloni su Twitter (in un arco temporale compreso tra aprile 2019 e aprile 2020), Sara Emilia Pasculli definisce il concetto di comunicazione politica, con tutte le difficoltà semantiche dovute all’interdisciplinarietà dell’argomento, e ne ripercorre le trasformazioni concettuali e storiche.



Politica Economia E Societ


Politica Economia E Societ
DOWNLOAD

Author : Bruno Soro
language : it
Publisher: Edizioni Epoké
Release Date : 2024-02-01

Politica Economia E Societ written by Bruno Soro and has been published by Edizioni Epoké this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-01 with Political Science categories.


Il volume raccoglie una serie di scritti pubblicati sul settimanale «Panorama di Novi» e su «Città Futura On line» – Rivista dell’Associazione politico-culturale “Città Futura” (Alessandria): dalle preoccupazioni per la tenuta della democrazia (non solo in Italia) ai fantasmi che si aggirano per l’Europa, dai timori per la guerra in corso ai ricordi dell’infanzia, dalle aspirazioni dell’adolescenza ai problemi delle generazioni future, dalle responsabilità dell’adulto ai temi della povertà, delle disuguaglianze, dei mutamenti climatici e delle migrazioni che ne possono derivare. Una varietà di argomenti che riflette la curiosità dell’autore, maturata sia nel corso della formazione che nell’ambito della didattica e della ricerca, con particolare riguardo alla storia del pensiero economico.



Metafisica In Gioco


Metafisica In Gioco
DOWNLOAD

Author : Dario Siess
language : it
Publisher: Edizioni Epoké
Release Date : 2024-02-01

Metafisica In Gioco written by Dario Siess and has been published by Edizioni Epoké this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-01 with Education categories.


Partendo dal tema della scuola, dei sui metodi (sospesi tra tradizione e innovazione), dei suoi obiettivi e dei tanti problemi che ancora l’affliggono, Siess trova un alleato proprio nella filosofia, da cui possono arrivare risposte importanti se si ha il coraggio di andare oltre il pregiudizio che la vede come una materia astratta e lontana dai nostri problemi quotidiani. La filosofia diventa così una “pratica” capace di calarsi nell’esperienza vissuta di chi vi si avvicina, che siano studenti o adulti. Introducendo l’uso di carte e tarocchi abbinati ai principali concetti filosofici, Metafisica in gioco propone giochi capaci di coinvolgere attivamente i lettori e guidarne la riflessione sulle sfide della propria vita quotidiana. Dario Siess suggerisce un metodo alternativo e coinvolgente per superare nella scuola il format storico-istituzionale del programma di filosofia (fondato principalmente sulla lezione ex cathedra): la partecipazione attiva degli studenti e l’adozione conseguente di modalità di apprendimento laboratoriali in forma individuale e cooperativa spostano il baricentro della lezione dal docente allo studente e favoriscono, quindi, un’esperienza in prima persona del linguaggio filosofico, facendo maturare la consapevolezza che la filosofia può essere una disciplina che fornisce strumenti utili per affrontare criticamente i problemi della vita reale. Traducendo le indicazioni teoriche complessive del saggio in un format didattico pensato per il primo corso di filosofia, viene proposto l’uso di immagini-simboli contenute in un set di 52 carte da gioco e di 22 tarocchi abbinate ai principali concetti filosofici con cui si possono ideare dei giochi che coinvolgono maggiormente e in modo attivo gli studenti.



Insegnare La Stratificazione Sociale


Insegnare La Stratificazione Sociale
DOWNLOAD

Author : Giovanni Zampieri
language : it
Publisher: Edizioni Epoké
Release Date : 2024-02-01

Insegnare La Stratificazione Sociale written by Giovanni Zampieri and has been published by Edizioni Epoké this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-01 with Social Science categories.


Cos’hanno in comune il professor Dewey Finn, protagonista dell’iconico film School of Rock, e John Keating, l’insegnante di letteratura del memorabile L’attimo fuggente? Sicuramente un approccio alla didattica di tipo esperienziale. L’analisi di Giovanni Zampieri parte proprio da un’attività esperienziale realizzata nell’Anno Accademico 2016/2017 nell’ambito del corso in Logica delle Scienze Sociali: ripercorrendo le fasi di progettazione e realizzazione dell’esperimento si arriva a discuterne i risultati e a mostrarne limiti e potenzialità. Il testo costituisce, quindi, una risorsa stimolante per coloro che si occupano di didattica esperienziale e apprendimento attivo o intendono impiegare le tecniche della ricerca sociale al fine di valutare l’impatto di strategie educative alternative rispetto allo stile di lezione frontale.



Musica Come Pensiero


Musica Come Pensiero
DOWNLOAD

Author : Marco Lombardi
language : it
Publisher: Edizioni Epoké
Release Date : 2023-07-27

Musica Come Pensiero written by Marco Lombardi and has been published by Edizioni Epoké this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-27 with Music categories.


Seguendo gli stessi procedimenti che portano ad una composizione musicale, Marco Lombardi ha organizzato il suo saggio secondo un principio di specularità che è profondamente radicato in tanti compositori. La materia trattata è divisa in due parti distinte, come dei veri e propri movimenti, di cinque capitoli ciascuna, precedute e seguite da un Preludio e da un Postludio. Si tratta complessivamente di dodici sezioni che, pur del tutto autonome, presentano non pochi Leitmotive ricorrenti. Il Preludio introduce il discorso occupandosi dell’atto del comporre da una specifica angolatura, ovvero il sorgere dell’idea che condurrà, attraverso successive fasi di elaborazione, al lavoro finito. Cinque delle composizioni che ne sono state il prodotto occupano la Prima Parte nella quale si trovano, ampliati e approfonditi, testi che l’autore ha scritto in occasione della prima esecuzione di ciascuna di esse in un arco di tempo che va dal 2007 al 2020. La Seconda Parte si svincola dalla personale produzione di Lombardi per allargarsi a un raggio di considerazioni più ampio.



Il Counseling A Mediazione Naturale


Il Counseling A Mediazione Naturale
DOWNLOAD

Author : Alberto Folli
language : it
Publisher: Edizioni Epoké
Release Date : 2024-02-01

Il Counseling A Mediazione Naturale written by Alberto Folli and has been published by Edizioni Epoké this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-01 with Education categories.


È possibile sperimentare un tipo di crescita personale che porti verso una maggiore consapevolezza di sé, del proprio corpo, del mondo (in particolare quello naturale) e delle altre persone? Il counseling a mediazione naturale (o CMN) è un percorso di ricerca in cui il rapporto con la propria storia, le proprie sensazioni, i pensieri e le emozioni sono mediati dall’ambiente naturale a cui fa riferimento una rete internazionale di professionisti che coniugano l’approccio umanistico della psicologia a quello ecologico e naturale. Il Counselor Alberto Folli nel suo saggio Il counseling a mediazione naturale introduce una parziale ricognizione del contesto sociale di ogni epoca, analizzando il modo di rapportarsi all’ambiente e alla natura e le conseguenti forme di disagio e di benessere che possono essere lette nei comportamenti individuali. Nella seconda parte del testo si va alla ricerca di diversi riferimenti teorici e culturali, che possano costituire un fondamento di conoscenze e pensieri su cui appoggiare la pratica del CMN. La terza parte descrive gli elementi costitutivi del CMN (il corpo e il cammino, il contatto con la natura, il dialogo e la riflessione, le suggestioni provenienti dalle storie antiche dell’uomo in relazione al suo sviluppo, l’importante ruolo delle immagini e del paesaggio). Mentre nella quarta e ultima parte si racconta l’esperienza in prima persona di chi ha partecipato alle diverse iniziative proposte negli anni, contestualizzandola con riflessioni di merito e indicando strumenti utili per promuovere un metodo volto a una maggiore consapevolezza e alla soluzione di problemi personali, applicabile in molti ambiti: dalla famiglia alla scuola, dalla ricerca di lavoro alle esperienze professionali e aziendali, dal rapporto con se stessi alle relazioni con gli altri.



Young Citizens And New Media


Young Citizens And New Media
DOWNLOAD

Author : Peter Dahlgren
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2013-10-11

Young Citizens And New Media written by Peter Dahlgren and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-11 with Political Science categories.


This book integrates four distinct topics: young people, citizenship, new media, and learning processes. When taken together, these four topics merge to define an arena of social and research attention that has become compelling in recent years. The general international concern expressed of declining democratic engagement and the role of citizenship today becomes all the more acute when it turns to younger people. At the same time, there is growing attention being paid to the potential of new media – especially internet and mobile telephony – to play a role in facilitating newer forms of political participation. It is clear that many of the present manifestations of ‘new politics’ in the extra parliamentarian domain, not only make sophisticated use of such media, but are indeed highly dependent on them. With an impressive array of contributors, this book will appeal to those interested in a number of spheres, including media and cultural studies, political science, pedagogy, and sociology.



The Spirit Of Utopia


The Spirit Of Utopia
DOWNLOAD

Author :
language : en
Publisher: Stanford University Press
Release Date : 2000-08

The Spirit Of Utopia written by and has been published by Stanford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000-08 with Philosophy categories.


I am. We are. That is enough. Now we have to start. These are the opening words of Ernst Bloch's first major work, The Spirit of Utopia, written mostly in 1915-16, published in its first version just after the First World War, republished five years later, 1923, in the version here presented for the first time in English translation. The Spirit of Utopia is one of the great historic books from the beginning of the century, but it is not an obsolete one. In its style of thinking, a peculiar amalgam of biblical, Marxist, and Expressionist turns, in its analytical skills deeply informed by Simmel, taking its information from both Hegel and Schopenhauer for the groundwork of its metaphysics of music but consistently interpreting the cultural legacy in the light of a certain Marxism, Bloch's Spirit of Utopia is a unique attempt to rethink the history of Western civilizations as a process of revolutionary disruptions and to reread the artworks, religions, and philosophies of this tradition as incentives to continue disrupting. The alliance between messianism and Marxism, which was proclaimed in this book for the first time with epic breadth, has met with more critique than acclaim. The expressive and baroque diction of the book was considered as offensive as its stubborn disregard for the limits of "disciplines." Yet there is hardly a "discipline" that didn't adopt, however unknowingly, some of Bloch's insights, and his provocative associations often proved more productive than the statistical account of social shifts. The first part of this philosophical meditation--which is also a narrative, an analysis, a rhapsody, and a manifesto--concerns a mode of "self-encounter" that presents itself in the history of music from Mozart through Mahler as an encounter with the problem of a community to come. This "we-problem" is worked out by Bloch in terms of a philosophy of the history of music. The "self-encounter," however, has to be conceived as "self-invention," as the active, affirmative fight for freedom and social justice, under the sign of Marx. The second part of the book is entitled "Karl Marx, Death and the Apocalypse." I am. We are. That's hardly anything. But enough to start.



Traces


Traces
DOWNLOAD

Author : Ernst Bloch
language : en
Publisher: Stanford University Press
Release Date : 2006

Traces written by Ernst Bloch and has been published by Stanford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Literary Criticism categories.


Collects aphorisms, essays, stories, and anecdotes, and enacts the author's interest in showing how attention to "traces" can serve as a mode of philosophizing. In an example of how the literary can become a privileged medium for philosophy, his chief philosophical invention is to begin with what gives an observer pause.