[PDF] Le Origini Della Sociologia E La Scuola Di Francoforte - eBooks Review

Le Origini Della Sociologia E La Scuola Di Francoforte


Le Origini Della Sociologia E La Scuola Di Francoforte
DOWNLOAD

Download Le Origini Della Sociologia E La Scuola Di Francoforte PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Origini Della Sociologia E La Scuola Di Francoforte book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Origini Della Sociologia E La Scuola Di Francoforte


Le Origini Della Sociologia E La Scuola Di Francoforte
DOWNLOAD
Author : Ozgen Kolasin
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2019-04-04T00:00:00+02:00

Le Origini Della Sociologia E La Scuola Di Francoforte written by Ozgen Kolasin and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-04T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Published in Sociologia n.1/2018 - Rivista quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali dell'Istituto Luigi Sturzo, diretta da Andrea Bixio | La sociologia, in quanto scienza della società, può essere definita come quella conoscenza scientifica occidentale che ha per oggetto cause, manifestazioni ed effetti del complesso insieme dei fenomeni sociali tra essi concatenati. Conoscenza che, naturalmente, sin dalle sue prime espressioni fa tesoro di svariati intrecci con il pensiero filosofico, con la teoria politica e con la ricerca propria dell’economia politica, con la scienza storica, con gli studi di psicologia sociale e con le acquisizioni delle stesse scienze naturali, principalmente della biologia e della fisiologia. Il termine “sociologia” è nato ufficialmente nel 1838, coniato dal francese Auguste Comte (1798-1857), padre del positivismo, nel suo Corso di filosofia positiva edito a Parigi nel 1908 quale frutto di una serie di studi da lui portati avanti, peraltro, sin dai primi anni Venti anche sulla base della collaborazione con il maestro Henry de Saint-Simon (1760-1825). In ambito anglosassone gli studi che hanno promosso maggiormente lo sviluppo della sociologia sono stati quelli dell’inglese Herbert Spencer (1820-1903), i cui Principles of Sociology (1883) affermano un principio di sostanziale derivazione della conoscenza sociologica dall’evoluzionismo darwiniano e dalle conquiste delle scienze naturali. Secondo la visione spenceriana, «la società industriale è la forma di società che presenta con la massima evidenza le caratteristiche di un’organizzazione complessa secondo i principi dell’evoluzione sociale». A sua volta Spencer si sarebbe rivelato assai influente sui primi sociologi statunitensi, attivi per lo più in ambito accademico, con la sua interpretazione naturalistica della sociologia, cui si oppone la linea storicistica – riconducibile al filosofo e psicologo tedesco Wilhelm Dilthey (1833-1911) – di distinzione tra scienze della natura e scienze della cultura.



Sociologia N 1 2018


Sociologia N 1 2018
DOWNLOAD
Author : Alessandra Massa
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2018-11-16T00:00:00+01:00

Sociologia N 1 2018 written by Alessandra Massa and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-16T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Introduzione. L'eterno ritorno del gratuito LA DIALETTICA DEL DONARE Tito Marci Doni politici e prestazioni evergetistiche. Un commento alla sociologia storica di Paul Veyne Luigi Berzano Il dono. Persistenza e trasformazioni Martino Doni, Stefano Tomelleri Il dono come controparadosso. Scambio, gioco, reciprocità Vincenzo Rapone Tra pre-storia e storia. Delle potenzialità del totemismo quale categoria esplicativa SOCIOLOGIA CONCETTUALE Andrea Bixio Il primato dell'inventio e il costituzionalismo pos-moderno di Paolo Grossi NOTE Armando Saponaro, Pierluca Massaro Diritto irrazionale interstiziale e la scienza del Cadì nella giurisdizione penale: da Weber a Damaska Gemma Marotta Precarietà abitativa tra necessità e illegalità tollerata Giuseppe Giordan, Olga Breskaya Divided by religion, united by gender: A socio-religious interpretation of the Convention on the Elimination of All Forms of Discrimination against Women Andrea Spreafico Una sociologia visuale wittgensteinianamente avvertita Ferdinando Spina Là ci darem la mano. Sull'incontro tra sociologia e letteratura in Norbert Elias Francesco Petricone Note sulla sociologia italiana, tra Achille Ardigò e Francesco Alberoni Daniela Sideri Meaning as a Social Artifact: a Conceptual Review Paper Ozgen Kolasin James Hillman e la sociologia del Novecento COMMENTI Francesco Tibursi L'ospitalità, ovvero il linguaggio di un pluralismo consapevole. Nota su La società degli altri di Tito Marci Emiliano Bevilacqua, Paolo de Nardis Tra cultura e capitalismo. La soggettività nella sociologia di Adorno e Marcuse Erica Antonini Costruzione del sé ed esperienza dell'angoscia: un approccio fenomenologico Giuseppe Anzera, Giovanna Gianturco, Patrizia Laurano, Alessandra Massa La strategia narrativa delle società nazionali Donatella Padua Émile Durkheim, Ferdinand Tönnies e la naturalità delle forme di vita sociale Ozgen Kolasin Le origini della Sociologia e la Scuola di Francoforte RICERCHE Nicola Ferrigni, Marica Spalletta La paura vien twittando. Social media, terrorismo e percezione della sicurezza GLI AUTORI COMMENTI Claudio Melchior Robert J. Gordon, The rise and fall of American growth: the U.S. standard of living since the Civil War



Il Senso E La Necessit


Il Senso E La Necessit
DOWNLOAD
Author : Guglielmo Rinzivillo
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2022-06-08

Il Senso E La Necessit written by Guglielmo Rinzivillo and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-08 with Social Science categories.




Lineamenti Di Storia Del Pensiero Sociologico


Lineamenti Di Storia Del Pensiero Sociologico
DOWNLOAD
Author : Franco Ferrarotti
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2002

Lineamenti Di Storia Del Pensiero Sociologico written by Franco Ferrarotti and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Social Science categories.




Sociologia


Sociologia
DOWNLOAD
Author : Agostino Petrillo
language : it
Publisher: Vallardi
Release Date : 2013-01-24T00:00:00+01:00

Sociologia written by Agostino Petrillo and has been published by Vallardi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-24T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Protagonisti e correnti del pensiero sociologico mondiale in un manuale efficace e di rapida consultazione: dagli albori della disciplina all’analisi della comunicazione di massa, parlando di devianza sociale, sociologia della famiglia e indagini sociologiche. Il testo si articola in 7 capitoli: il primo, «Storia della Sociologia», descrive l’evoluzione storica della disciplina dall’antichità agli anni Duemila, focalizzando l’attenzione prima sui padri fondatori (Comte, Marx, Durkheim, Weber...), poi sui maestri del Novecento (Mead, Marcuse, Bourdieu...); seguono quindi una serie di capitoli dedicati all’applicazione della sociologia ai vari ambiti della vita umana: dalla comunicazione di massa alla cultura, dalla sociologia urbana alla devianza e al controllo sociale, fino allo studio della famiglia e delle politiche sociali; il capitolo finale si occupa invece dei metodi di ricerca in sociologia, soffermandosi in particolare sugli approcci qualitativo e quantitativo. Una dettagliata bibliografia, in chiusura, lascia spazio al lettore per ulteriori approfondimenti.



La Scuola Di Francoforte Adorno E Lo Spirito Del Sessantotto


La Scuola Di Francoforte Adorno E Lo Spirito Del Sessantotto
DOWNLOAD
Author : Costanzo Preve
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2023-09-22T00:00:00+02:00

La Scuola Di Francoforte Adorno E Lo Spirito Del Sessantotto written by Costanzo Preve and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-22T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Oggi la cultura di sinistra, ridotta quasi esclusivamente a forme più o meno radicali di politically correct, non rappresenta altro che la faccia presentabile della dominante «destra del denaro». Essa riveste di un multicolore manto di moralità la plumbea assenza di scrupoli della seconda, svolgendo così una funzione propriamente ideologica. Il Sessantotto ne è stato il mito di fondazione, generando una mentalità che «promuove un mondo simbolico in cui tutte le discriminazioni, all’infuori di quella derivante dagli spaventosi differenziali di potere, consumo e reddito, vengono demonizzate». Non parliamo del ’68 in quanto tale, poiché in quel frangente storico si intrecciarono istanze sociali variegate, complesse e anche contraddittorie. Parliamo invece di un senso comune che si è rivelato estremamente congeniale a favorire l’ingresso del capitalismo nella sua fase assoluta. A detta di Costanzo Preve, quella di Adorno è stata la filosofia più estranea al Sessantotto che si potesse concepire. Egli è stato infatti uno dei più acuti interpreti del filo rosso che unisce il liberismo economico “di destra” e il liberalismo dei costumi “di sinistra”, che al di là delle apparenze non costituiscono due alternative inconciliabili, ma due facce della stessa medaglia, la logica sistemica del capitalismo speculativo.



Manuale Di Base Di Storia Della Filosofia Autori Indirizzi Problemi


Manuale Di Base Di Storia Della Filosofia Autori Indirizzi Problemi
DOWNLOAD
Author : Francesco Coniglione
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2009

Manuale Di Base Di Storia Della Filosofia Autori Indirizzi Problemi written by Francesco Coniglione and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Philosophy categories.




La Sociologia In Italia


La Sociologia In Italia
DOWNLOAD
Author : Filippo Barbano
language : it
Publisher:
Release Date : 1998

La Sociologia In Italia written by Filippo Barbano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Social Science categories.




Storia Del Pensiero Sociologico


Storia Del Pensiero Sociologico
DOWNLOAD
Author : Alberto Izzo
language : it
Publisher:
Release Date : 1991

Storia Del Pensiero Sociologico written by Alberto Izzo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Social Science categories.




I Grandi Sociologi


I Grandi Sociologi
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Caraglia
language : it
Publisher:
Release Date : 2018-01-02

I Grandi Sociologi written by Giuseppe Caraglia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-02 with categories.


Questo libro di oltre 470 pagine, tratta 50 sociologi tra i pi� importanti dell'epoca moderna. Ideale per studenti universitari delle Facolt� di Sociologia, � nato inizialmente nel 2004, come progetto Internet di Roberto Di Molfetta, laureato in Comunicazione alla Sapienza, informatico Web e scrittore di opere a tema vario.Il libro, frutto del lavoro di 5 autori, presenta monografie di varia ampiezza sui maggiori sociologi della storia della disciplina, dai classici padri come Emile Durkheim o Auguste Comte, agli autori della Scuola di Francoforte come Marcuse e Fromm, fino ai pi� vicini ai noi Zygmunt Bauman, Anthony Giddens, Franco Ferrarotti, Luciano Gallino.Ogni capitolo � dedicato al pensiero e alla teoria del sociologo trattato, dopo un breve inquadramento storico-biografico.Un'opera nata nel Web e divenuta, grazie all'impegno del fondatore e al contributo di sociologi di varie parti d'Italia, un autentica mini-enciclopedia di monografie di molti dei sociologi che hanno fatto la storia e la fortuna della sociologia, disponibile ad un prezzo molto conveniente.Un'opera da leggere, da consultare in qualsiasi momento, e che rappresenta un ottimo introduzione per approfondire successivamente il discorso scientifico su ogni singolo autore.