[PDF] Le Ragioni Di Un Decennio 1969 1979 Militanza Violenza Sconfitta Memoria - eBooks Review

Le Ragioni Di Un Decennio 1969 1979 Militanza Violenza Sconfitta Memoria


Le Ragioni Di Un Decennio 1969 1979 Militanza Violenza Sconfitta Memoria
DOWNLOAD

Download Le Ragioni Di Un Decennio 1969 1979 Militanza Violenza Sconfitta Memoria PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Ragioni Di Un Decennio 1969 1979 Militanza Violenza Sconfitta Memoria book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Ragioni Di Un Decennio


Le Ragioni Di Un Decennio
DOWNLOAD
Author : Giovanni De Luna
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2011-05-04T00:00:00+02:00

Le Ragioni Di Un Decennio written by Giovanni De Luna and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-04T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


"Anni di piombo". Con questa espressione un po' spettrale si è creduto – e tuttora spesso si crede – di poter riassumere un intero decennio della nostra storia, quello che va dalla strage di Piazza Fontana del dicembre 1969 al "riflusso" degli anni ottanta. Eppure sotto quella coltre di piombo restano ancora seppellite le tracce e le storie di troppi protagonisti, in primo luogo le vittime innocenti ma non inconsapevoli di una violenza che le ha travolte insieme ai movimenti e alle idee alle quali avevano deciso di dedicare la propria vita. È un passato che in Italia non riesce ancora a passare, ma su cui non si riesce a costruire una memoria pubblica condivisa.Le "ragioni" degli anni settanta vengono ora esplorate da Giovanni De Luna in questa ricostruzione appassionata e coinvolgente. Non si tratta di difendere il decennio dai suoi detrattori. Piuttosto, il tentativo è quello di smontarlo, di sottrarlo a immagini troppo univoche. Solo così possono riemergere le coordinate di uno straordinario impegno politico e i contorni di una militanza dai tratti profondamente originali, solo così riesce a rivivere uno "spirito del tempo" fatto non solo di violenza, ma di canzoni, film, intrecci della memoria e rapporto con la Storia.



Le Ragioni Di Un Decennio 1969 1979 Militanza Violenza Sconfitta Memoria


Le Ragioni Di Un Decennio 1969 1979 Militanza Violenza Sconfitta Memoria
DOWNLOAD
Author : Giovanni De Luna
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2011

Le Ragioni Di Un Decennio 1969 1979 Militanza Violenza Sconfitta Memoria written by Giovanni De Luna and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with History categories.




Social Movements Memory And Media


Social Movements Memory And Media
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Zamponi
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2018-02-26

Social Movements Memory And Media written by Lorenzo Zamponi and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-26 with Social Science categories.


Cultural factors shape the symbolic environment in which contentious politics take place. Among these factors, collective memories are particularly relevant: they can help collective action by providing symbolic material from the past, but at the same time they can constrain people's ability to mobilise by imposing proscriptions and prescriptions. This book analyses the relationship between social movements and collective memories: how do social movements participate in the building of public memory? And how does public memory, and in particular the media’s representation of a contentious past, influence strategic choices in contemporary movements? To answer these questions the book draws its focus on the evolution of the representation of specific events in the Italian and Spanish student movements of the 1960s and 1970s. Furthermore, through qualitative interviews to contemporary student activists in both countries, it investigates the role of past waves of contention in shaping the present through the publicly discussed image of the past.



La Tigre E I Gelidi Mostri


La Tigre E I Gelidi Mostri
DOWNLOAD
Author : Gianfranco Bettin
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-11-21T00:00:00+01:00

La Tigre E I Gelidi Mostri written by Gianfranco Bettin and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-21T00:00:00+01:00 with History categories.


Chi ha portato la bomba esplosa in piazza Fontana? E quella in piazza della Loggia a Brescia? Quanti neofascisti erano presenti a Bologna il giorno della strage alla stazione? Quale rete di mandanti e complici ha voluto e favorito le stragi? Non a tutte queste domande è stata data risposta. C’è ancora una parte buia della storia, dicono le sentenze. Ma c’è chi, in queste tenebre, continua a cercare. Gli autori ricostruiscono i giorni e i minuti che hanno preceduto le stragi – le “stragi politiche” – e gli identikit e i nomi, alcuni mai fatti prima, di chi le ha eseguite. E l’ambiente, la trama da cui sono scaturite, che conduce dentro le casematte stragiste e cospirative, negli apparati di Stato italiani e atlantici. Nel fondo nero dell’attacco alla Repubblica, sferrato per lunghi e sanguinosi anni contro la “tigre” del cambiamento, così temuta dai reazionari di ogni tipo, contro l’innovazione sociale e politica e lo sviluppo della democrazia sotto il segno della Costituzione. Due fili incandescenti si snodano. Il filo rosso sangue delle stragi, da piazza Fontana a Bologna, e il filo nero dei colpi di Stato minacciati o tentati ma comunque incombenti. Si compone così una “verità d’insieme”, che arriva ai mandanti e ai responsabili politici della strategia eversiva, figure di assoluto rilievo istituzionale e politico – davvero i “gelidi mostri” di Nietzsche – oltre a funzionari e agenti di apparati chiave dello Stato e alla rete terroristica neofascista. Indagare, scavare nelle stragi e nelle trame, cercare la verità anche oltre le risultanze processuali significa dar conto di cosa sia davvero avvenuto in Italia in quei decenni cruciali la cui ombra si allunga fino a oggi.



Dal Sessantotto Al Crollo Del Muro I Movimenti Di Protesta In Europa A Cavallo Tra I Due Blocchi


Dal Sessantotto Al Crollo Del Muro I Movimenti Di Protesta In Europa A Cavallo Tra I Due Blocchi
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-02-14T00:00:00+01:00

Dal Sessantotto Al Crollo Del Muro I Movimenti Di Protesta In Europa A Cavallo Tra I Due Blocchi written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-14T00:00:00+01:00 with History categories.


1581.17



La Guerra Finita


La Guerra Finita
DOWNLOAD
Author : Monica Galfré
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-09-01T00:00:00+02:00

La Guerra Finita written by Monica Galfré and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-01T00:00:00+02:00 with History categories.


Attraverso una documentazione in gran parte inedita, Monica Galfré ricostruisce il lungo percorso con il quale l'Italia si è lasciata alle spalle la terribile stagione di sangue del terrorismo, restituendo il fenomeno armato alla storia del paese, come parte integrante e non separata.Nelle parole dei protagonisti di quegli anni troveremo il racconto del pentitismo e della realtà scottante del carcere speciale, i movimenti e la legge sulla dissociazione, il potere acquisito dalla magistratura nei confronti della politica, il ruolo svolto dalla Chiesa e dal mondo cattolico nella riconciliazione, il processo di autocritica con cui gli ex terroristi hanno delegittimato l'omicidio e la violenza. Una normalizzazione complessa e tormentata, dopo eventi che hanno trasformato nel profondo le coscienze dei singoli e della società, facendo dell'Italia un caso unico in Europa.



Berlinguer E Il Sindacato


Berlinguer E Il Sindacato
DOWNLOAD
Author : Antonio Maglie
language : it
Publisher: Bibliotheka Edizioni
Release Date : 2024-04-08T00:00:00+02:00

Berlinguer E Il Sindacato written by Antonio Maglie and has been published by Bibliotheka Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-08T00:00:00+02:00 with History categories.


Il libro di Maglie è un racconto nel quale il lettore potrà cogliere rapidamente la storia del nostro Paese, in particolare di quei decenni della Repubblica (1960, 1970 e 1980) tra i più complessi per il movimento sindacale e i partiti politici.



Come Pesci Nell Acqua


Come Pesci Nell Acqua
DOWNLOAD
Author : Chiara Dogliotti
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-08-29T16:55:00+02:00

Come Pesci Nell Acqua written by Chiara Dogliotti and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-29T16:55:00+02:00 with History categories.


Il rapporto tra terrorismo e sinistra rivoluzionaria è da sempre oggetto di due narrazioni opposte, ma ugualmente stereotipate: da un lato viene descritto come assoluta alterità e dall’altro come un legame assai stretto in cui i confini tra i due termini sono labili. Entrambe queste narrazioni tendono a porre al centro le vittime in una prospettiva sostanzialmente moralistica che guarda con diffidenza alle sfumature e alle contestualizzazioni, quasi costituissero un implicito riconoscimento delle ragioni del nemico che offende la memoria delle vittime. Il libro offre una ricostruzione che cerca di discostarsi da questi “opposti estremismi” e che non teme di addentrarsi nelle ragioni storiche su cui poggia la vicenda della violenza politica degli anni Settanta, nella convinzione che lo sforzo di comprensione e la restituzione della complessità che caratterizza ogni vicenda umana sia doverosa anche per tentare di ritrovare un senso storico in cui collocare quei dolorosi eventi.



Il Paese Leggero


Il Paese Leggero
DOWNLOAD
Author : Fausto Colombo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-23T06:00:00+02:00

Il Paese Leggero written by Fausto Colombo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-23T06:00:00+02:00 with Social Science categories.


Fra la fine degli anni Sessanta e la metà degli anni Novanta l'Italia cambia due volte pelle, corpo, anima. Prima, nel decennio 1967-1977, scopre la partecipazione, l'egualitarismo, il femminismo, la democratizzazione della cultura; poi, negli anni fino al 1994, l'individualismo, la microimprenditorialità, il diritto al consumo, la seduzione del benessere e della moda. Due paesi, o meglio due immaginari, il secondo sovrapposto al primo e alla fine vittorioso.Il libro li racconta attraverso un'analisi trasversale dei media: stampa, cinema, fumetto, musica, radio e televisione.Scorrono, riscoperti in un'analisi del tutto inedita, i fatti, i personaggi, le storie e i testi che hanno appassionato e avvinto gli italiani, guidandoli dalla contestazione al riflusso. Canzoni, film, programmi televisivi, eventi sportivi, protagonisti della cultura e della politica entrano a far parte di un racconto nuovo, che rileggendo il passato ci porta al cuore dell'Italia di oggi.Ne emerge la biografia culturale di un paese leggero: leggero come la fantasia, capace di grandi voli, ma anche come il disimpegno, il disinteresse, la fuga dalla realtà, fino alla tragica dimenticanza delle proprie virtù.



Riparare Risarcire Ricordare


Riparare Risarcire Ricordare
DOWNLOAD
Author : Giorgio Resta
language : it
Publisher: giorgio resta
Release Date : 2012

Riparare Risarcire Ricordare written by Giorgio Resta and has been published by giorgio resta this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.