[PDF] Le Religioni E La Religione - eBooks Review

Le Religioni E La Religione


Le Religioni E La Religione
DOWNLOAD

Download Le Religioni E La Religione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Religioni E La Religione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Religioni E La Religione


Le Religioni E La Religione
DOWNLOAD
Author : Gaetano TREZZA
language : en
Publisher:
Release Date : 1884

Le Religioni E La Religione written by Gaetano TREZZA and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1884 with categories.




Religione E Religioni


Religione E Religioni
DOWNLOAD
Author : Christian Berner
language : it
Publisher:
Release Date : 2000

Religione E Religioni written by Christian Berner and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Religion categories.




Le Religioni E La Religione


Le Religioni E La Religione
DOWNLOAD
Author : Jean-Marie de La Croix
language : it
Publisher:
Release Date : 1990

Le Religioni E La Religione written by Jean-Marie de La Croix and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with categories.




Religione E Religioni


Religione E Religioni
DOWNLOAD
Author : Giovanni Filoramo
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2014-05-09T00:00:00+02:00

Religione E Religioni written by Giovanni Filoramo and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-09T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Come si può parlare oggi di religione e che cosa significa ancora (o di nuovo) per noi? A partire da questa domanda e alla luce di alcune preliminari osservazioni metodologiche sul significato del termine, la sua storia, i problemi che il suo uso solleva, la necessità di continuare ad usarlo, il libro affronta il tema del rapporto tra religione e religioni. Si interroga su quello tra religione e modernità e sulle sfide che la nostra epoca pone continuamente alla religione. Indaga la religione come universale culturale e dimensione antropologica costitutiva dell’uomo, approfondendo i temi del nostro rapporto con il sacro: storie sacre, riti ecc. Disegna una sorta di geografia delle religioni, analizzando lo «stato di salute» odierno delle grandi religioni, attraverso analisi anche statistiche. Osserva come la religione stia oggi cambiando, con la nascita di nuovi movimenti religiosi, l’affermarsi di fondamentalismi, ma anche con l’instaurarsi di un suo originale rapporto con la Rete. Illumina infine i nuovi orizzonti ai quali la religione va aprendosi: il rapporto tra economia e religione, il contributo delle neuroscienze e il confronto tra scienza e religione, oltre che tra religione e politica nella società postsecolare.



Religioni E Politica Nel Mondo Globale


Religioni E Politica Nel Mondo Globale
DOWNLOAD
Author : Vannino Chiti
language : it
Publisher: Giunti Editore
Release Date : 2011-06-29

Religioni E Politica Nel Mondo Globale written by Vannino Chiti and has been published by Giunti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-06-29 with Reference categories.


Dopo Laici e cattolici, che indagava il rapporto tra i cattolici e la sinistra italiana, le riflessioni di un cattolico militante sulle grandi questioni che agitano il nostro tempo. Il confronto tra il pensiero di Benedetto XVI e le altre religioni monoteiste sulla persona e i suoi valori, sui diritti individuali e collettivi, sul rapporto tra politica e religione e sui valori che le separano e che esse condividono.



Ges E La Salvezza


Ges E La Salvezza
DOWNLOAD
Author : Armido Rizzi
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2001

Ges E La Salvezza written by Armido Rizzi and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Religion categories.




Storia Delle Religioni E Mitologia


Storia Delle Religioni E Mitologia
DOWNLOAD
Author : Raffaele Pettazzoni
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2018-07-03T00:00:00+02:00

Storia Delle Religioni E Mitologia written by Raffaele Pettazzoni and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-03T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Raffaele Pettazzoni (1883-1959) è stato il più grande storico delle religioni del Novecento. Fu uno dei primi accademici a proporre uno studio laico e storico-critico della religione in chiave universale, preservandone allo stesso tempo il carattere autonomo, irriducibile a qualsiasi altra dimensione della natura umana. Come scrisse nel 1913, la scienza delle religioni fonda il suo metodo “sulla natura del suo proprio oggetto, cioè del fatto religioso indefinitamente vario e multiforme nel tempo e nello spazio, ma nell’essenza sua uno e definito”. Filologo, archeologo ed etnologo rigoroso per formazione, nei suoi studi applica un metodo storico-comparativo, col quale fenomeni e mondi religiosi individuati storicamente vengono comparati nel loro sviluppo diacronico e interpretati alla luce delle dinamiche parallele o divergenti che li caratterizzano. I percorsi principali della sua ricerca, della quale egli percepì l’orizzonte visionario, la dimensione ascetica e la speciale funzione pedagogica, sono condensati in una serie di Saggi redatti nell’arco di venticinque anni e ristampati nel 1946 nella fase culminante della sua carriera con una illuminante “Prefazione”. Essi ruotano attorno a tre nuclei fondamentali: il monoteismo, la confessione dei peccati e la fenomenologia storico-religiosa. Dopo quasi settant’anni, essi conservano gran parte della loro vitalità e acquistano ulteriore risalto dal confronto con le ricerche successive che da lui hanno esplicitamente o implicitamente preso le mosse, ricerche che sono presentate e criticamente discusse nella “Postfazione” del curatore.



Religione E Politica


Religione E Politica
DOWNLOAD
Author : Romano Bettini
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2021-12-17

Religione E Politica written by Romano Bettini and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-17 with Social Science categories.


Mentre la relazione tra l’etica e la religione, e tra violenza e politica, sono oggetto di costante interesse, l’interfaccia tra religione e violenza resta uno degli aspetti più problematici del mondo contemporaneo. Questo libro esplora i modi in cui religione e politica si ritrovano a volte insieme, a volte separati nelle diverse religioni e società del mondo. Turner esplora diverse espressioni della secolarizzazione, inclusa la questione della separazione tra chiesa e Stato, che può essere sia compromessa sia accantonata.



Opera Omnia


Opera Omnia
DOWNLOAD
Author : Julien Ries
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Opera Omnia written by Julien Ries and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Religion categories.




Le Religioni E Le Sfide Del Futuro Per Un Etica Condivisa Fondata Sul Dialogo


Le Religioni E Le Sfide Del Futuro Per Un Etica Condivisa Fondata Sul Dialogo
DOWNLOAD
Author : Vannino Chiti
language : it
Publisher: goWare e Guerini Associati
Release Date : 2019-10-24

Le Religioni E Le Sfide Del Futuro Per Un Etica Condivisa Fondata Sul Dialogo written by Vannino Chiti and has been published by goWare e Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-24 with Religion categories.


La religiosità nel mondo nel suo complesso è in aumento. Non in Occidente, dove la fede si personalizza e spesso è vissuta anche come non appartenenza a una Chiesa, ma a una identità, a una tradizione da proteggere contro le «invasioni». La ricerca di ciò che unisce, del dialogo fra credenti di varie religioni e non credenti, del confronto sui valori comuni può portare alla condivisione di un’etica universale per costruire insieme una via di salvezza spirituale e materiale del pianeta. Questo libro dà voce a chi crede che questa via sia percorribile, senza chiudersi dentro dogmi o pregiudizi secolari, sia esso cristiano, musulmano, ebreo, di altre fedi o di culture non religiose. La reciproca conoscenza può solo aiutare tutti– credenti e non credenti, laici e uomini di religione – a stabilire una convivenza democratica arricchita dall’apporto di comprensione, volontà di pace, apertura al futuro. Queste pagine, esplorazione corale del sacro nel mondo, vogliono essere un passo in questa direzione.