[PDF] Religioni E Politica Nel Mondo Globale - eBooks Review

Religioni E Politica Nel Mondo Globale


Religioni E Politica Nel Mondo Globale
DOWNLOAD

Download Religioni E Politica Nel Mondo Globale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Religioni E Politica Nel Mondo Globale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Religioni E Politica Nel Mondo Globale


Religioni E Politica Nel Mondo Globale
DOWNLOAD

Author : Vannino Chiti
language : it
Publisher: Giunti Editore
Release Date : 2011-06-29

Religioni E Politica Nel Mondo Globale written by Vannino Chiti and has been published by Giunti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-06-29 with Reference categories.


Dopo Laici e cattolici, che indagava il rapporto tra i cattolici e la sinistra italiana, le riflessioni di un cattolico militante sulle grandi questioni che agitano il nostro tempo. Il confronto tra il pensiero di Benedetto XVI e le altre religioni monoteiste sulla persona e i suoi valori, sui diritti individuali e collettivi, sul rapporto tra politica e religione e sui valori che le separano e che esse condividono.



Religione E Politica


Religione E Politica
DOWNLOAD

Author : Bryan S. Turner
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2018-04-05

Religione E Politica written by Bryan S. Turner and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-05 with categories.


Mentre la relazione tra l’etica e la religione, e tra violenza e politica, sono oggetto di costante interesse, l’interfaccia tra religione e violenza resta uno degli aspetti più problematici del mondo contemporaneo. Questo libro esplora i modi in cui religione e politica si ritrovano a volte insieme, a volte separati nelle diverse religioni e società del mondo. Turner esplora diverse espressioni della secolarizzazione, inclusa la questione della separazione tra chiesa e Stato, che può essere sia compromessa sia accantonata.



Tra Terra E Cielo


Tra Terra E Cielo
DOWNLOAD

Author : Vannino Chiti
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2014-04-30

Tra Terra E Cielo written by Vannino Chiti and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-30 with Religion categories.


Gli eventi degli ultimi anni hanno messo all’ordine del giorno la necessità di realizzare nella società globale un fertile incon tro tra politica e religioni.Prendendo le mosse dalla straordinaria novità dell’elezione di papa Francesco, le rifessioni di Vannino Chiti tracciano un quadro degli sconvolgimenti in corso nel mondo islamico, individuano gli scenari con cui le sinistre europee sono chiamate a misurarsi e costituiscono un energico richiamo al valore del dialogo per costruire società improntate ai valori della democrazia, della civiltà e della solidarietà.Nella tutela della dignità della persona e dei diritti dei popoli, le religioni possono svolgere un ruolo prezioso e realizzare, attraverso la politica della collaborazione tra credenti e non credenti, il bene comune.



Religioni E Secolarizzazioni


Religioni E Secolarizzazioni
DOWNLOAD

Author : Marta Margotti
language : it
Publisher: Lexis
Release Date : 2017-05-10

Religioni E Secolarizzazioni written by Marta Margotti and has been published by Lexis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-10 with Religion categories.


Soltanto in tempi recenti, la globalizzazione della religione è divenuta oggetto di studio nelle scienze umane, soprattutto in campo sociologico, mentre una simile intensa attenzione non sembra aver toccato l’analisi storica della mondializzazione del sacro e del secolare. L’analisi dei rapporti instauratisi in passato tra religioni e secolarizzazioni sviluppata nelle pagine seguenti propone un approccio globale alla questione e, proprio considerando lo sfondo estremamente mutevole su cui si muove, intende offrire alcune coordinate introduttive utili a orientarsi in territori soltanto marginalmente esplorati dagli storici. La scelta di circoscrivere l’osservazione alle tre “religioni del Libro” è un limite consapevolmente posto a questa ricerca, non tanto perché altre confessioni non abbiano un peso rilevante o non siano toccate da fenomeni assimilabili alla secolarizzazione, ma in quanto le tre fedi monoteistiche hanno tra loro tratti, luoghi di influenza e traiettorie, almeno in parte, comuni. La comparazione risulterebbe, infatti, più frammentata se ampliata ad altre “esperienze del sacro” e, non da ultimo, richiederebbe specifiche ed estese competenze su mondi assai complessi. Ricostruire le origini delle relazioni tra sacro e secolare in una prospettiva globale, evitando semplificazioni svianti e catastrofismi immotivati, può aiutare a capire le ragioni del loro instabile equilibrio, ma anche a comprendere come sia possibile tenere insieme libertà individuali e legami comunitari nell'ingarbugliato ''villaggio globale''.



Le Religioni E Le Sfide Del Futuro Per Un Etica Condivisa Fondata Sul Dialogo


Le Religioni E Le Sfide Del Futuro Per Un Etica Condivisa Fondata Sul Dialogo
DOWNLOAD

Author : Vannino Chiti
language : it
Publisher: goWare e Guerini Associati
Release Date : 2019-10-24

Le Religioni E Le Sfide Del Futuro Per Un Etica Condivisa Fondata Sul Dialogo written by Vannino Chiti and has been published by goWare e Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-24 with Religion categories.


La religiosità nel mondo nel suo complesso è in aumento. Non in Occidente, dove la fede si personalizza e spesso è vissuta anche come non appartenenza a una Chiesa, ma a una identità, a una tradizione da proteggere contro le «invasioni». La ricerca di ciò che unisce, del dialogo fra credenti di varie religioni e non credenti, del confronto sui valori comuni può portare alla condivisione di un’etica universale per costruire insieme una via di salvezza spirituale e materiale del pianeta. Questo libro dà voce a chi crede che questa via sia percorribile, senza chiudersi dentro dogmi o pregiudizi secolari, sia esso cristiano, musulmano, ebreo, di altre fedi o di culture non religiose. La reciproca conoscenza può solo aiutare tutti– credenti e non credenti, laici e uomini di religione – a stabilire una convivenza democratica arricchita dall’apporto di comprensione, volontà di pace, apertura al futuro. Queste pagine, esplorazione corale del sacro nel mondo, vogliono essere un passo in questa direzione.



Religioni E Secolarizzazioni


Religioni E Secolarizzazioni
DOWNLOAD

Author : Marta Margotti
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

Religioni E Secolarizzazioni written by Marta Margotti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Religion categories.




Ritorno Dall Esilio


Ritorno Dall Esilio
DOWNLOAD

Author : Pavlos Hatzopoulos
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2006

Ritorno Dall Esilio written by Pavlos Hatzopoulos and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Political Science categories.




Il Populismo Religioso Tra Teologia E Politica


Il Populismo Religioso Tra Teologia E Politica
DOWNLOAD

Author : Ilaria Valenzi
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2022-08-15T00:00:00+02:00

Il Populismo Religioso Tra Teologia E Politica written by Ilaria Valenzi and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-15T00:00:00+02:00 with History categories.


Il populismo ha una variabile anche religiosa. Negli Usa come in Brasile, in Ungheria come in Polonia registriamo la crescita di tendenze sovraniste che si intrecciano a correnti religiose tradizionaliste e fondamentaliste. Come è nato questo intreccio? Come interpretarlo sotto il profilo teologico e politico? Quale la reazione delle chiese «liberal»? In questo volume, autorevoli esponenti del mondo ecumenico europeo e nordamericano e studiosi italiani propongono una serie di interpretazioni utili a capire un fenomeno che, sia pure in forme specifiche e peculiari, arriva anche in Italia. Saggi di: Heinrich Bedford-Strohm, Teresa Isenburg, Paolo Naso, Balázs Ódor, Jane Stranz, Debora Spini e Jim Winkler «Sotto le forme fluide ed evanescenti del richiamo alla volontà sovrana del popolo cova un progetto culturale, politico e per certi aspetti anche religioso che contraddistingue un’ennesima versione della Destra che si afferma in Europa, negli Stati Uniti e in altre aree del mondo. Cambiano le definizioni ma non la sostanza politica di un progetto che oggi si ricicla nelle formule del sovranismo, del populismo e del nazionalismo religioso che, variamente intrecciati tra loro, hanno dato prova della propria forza politica: negli USA del protestante, sia pure secolarizzato, Trump; nel Brasile dell’evangelical Bolsonaro, nella Russia dell’ortodosso Putin, nell’Ungheria del riformato Orbán, nella Polonia del cattolico Kaczyński». Paolo Naso



Diritto E Religione


Diritto E Religione
DOWNLOAD

Author : Pierluigi Consorti
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-09-01T00:00:00+02:00

Diritto E Religione written by Pierluigi Consorti and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-01T00:00:00+02:00 with Law categories.


Il diritto ecclesiastico, finora centrato sul rapporto fra Stato e religioni, deve oggi trovare risposte adeguate alle domande che emergono da un contesto sempre più multireligioso e multiculturale. Concordato, otto per mille, obiezioni di coscienza, insegnamento della religione, matrimonio fra persone dello stesso sesso, simboli religiosi, testamento biologico sono questioni che riguardano non solo le relazioni tra Stato e Chiese, ma anche la libertà delle coscienze e il diritto di ciascuno a essere se stesso. Questa nuova edizione, arricchita con aggiornamenti giurisprudenziali, normativi e bibliografici, propone un primo bilancio della gestione della contemporanea politica ecclesiastica italiana, collocandola nel più ampio spazio europeo.



Religious Literacy Law And History


Religious Literacy Law And History
DOWNLOAD

Author : Alberto Melloni
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2018-12-07

Religious Literacy Law And History written by Alberto Melloni and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-07 with Education categories.


The book profiles some of the macro and micro factors that have impact on European religious literacy. It seeks to understand religious illiteracy and its effects on the social and political milieu through the framing of the historical, institutional, religious, social, juridical and educational conditions within which it arises. Divided into four parts, in the first one, One literacy, more literacies?, the book defines the basic concepts underpinning the question of religious illiteracy in Europe. Part II, Understanding illiteracies, debating disciplines?, highlights the theological, philosophical, historical and political roots of the phenomenon, looking at the main nodes that are both the reasons religious illiteracy is widespread and the starting points for literacy strategies. Part III, Building literacy, shaping alphabets, examines the mix of knowledge and competences acquired about religion and from religion at school as well as through the media, with a critical perspective on what could be done both in the schools and for the improvement of journalists’ religious literacy. Part IV, Views and experiences, presents the reader with the opportunity to learn from three different case studies: religious literacy in the media, religious illiteracy and European Islam, and a Jewish approach to religious literacy. Building on existing literature, the volume takes a scientific approach which is enriched by interdisciplinary and transnational perspectives, and deep entrenchment in historical methodology.