[PDF] Le Rettifiche Del Fisco - eBooks Review

Le Rettifiche Del Fisco


Le Rettifiche Del Fisco
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Le Rettifiche Del Fisco PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Rettifiche Del Fisco book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Rettifiche Del Fisco


Le Rettifiche Del Fisco
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Comitato di redazione di Modulo24Accertamento e Riscossione
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2023-03-27T00:00:00+02:00

Le Rettifiche Del Fisco written by Comitato di redazione di Modulo24Accertamento e Riscossione and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-27T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Sono sempre molteplici le fattispecie in relazione alle quali possono sorgere rischi di contestazione fiscale da parte dell’Amministrazione finanziaria: società di comodo, operazioni inesistenti, inerenza di costi, antieconomicità dell’attività imprenditoriale ecc. La Guida del Sole 24 Ore, chiarendo in termini operativi i principali orientamenti giurisprudenziali e di prassi, analizza puntualmente i casi più ricorrenti di rettifiche da parte del fisco e fornisce, al contempo, suggerimenti e metodi corretti su come approcciare il contenzioso tributario.



Le Pi Frequenti Contestazioni Del Fisco


Le Pi Frequenti Contestazioni Del Fisco
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Antonio Iorio
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-06-03

Le Pi Frequenti Contestazioni Del Fisco written by Antonio Iorio and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-03 with Law categories.


Negli ultimi anni, l’attività di controllo dell’amministrazione è sensibilmente aumentata: sempre maggiori sono le rettifiche, le sanzioni e gli atti di accertamento. Si rileva peraltro una “serialità” nelle contestazioni, ossia l’utilizzo massivo di rettifiche per vicende analoghe, a tal punto che negli atti si rilevano spesso le medesime e formule. A fronte di ciò, il contribuente e chi lo assiste si trovano puntualmente di fronte all’amletica decisione: accettare l’eventuale proposta dell’Ufficio o andare avanti con il contenzioso. Il volume trae origine dall’esperienza “sul campo” esaminando cosa concretamente contesta l’amministrazione e come la giurisprudenza di merito e di legittimità si sia espressa al riguardo. Con la stessa metodologia, sono approfondite talune eccezioni difensive che potrebbero essere sollevate dal contribuente e costituire un utile supporto per ottenere l’annullamento dell’atto impositivo a prescindere dal merito della contestazione. STRUTTURA PARTE PRIMA: ACCERTAMENTI FREQUENTI Capitolo 1. GLI ACCERTAMENTI A SOCIETA’ ESTINTE Capitolo - 2. L’IMPUTAZIONE AI SOCI DEI REDDITI ACCERTATI ALLE SOCIETA’ A RISTRETTA BASE PARTECIPATIVA Capitolo 3 - L’ACCERTAMENTO DI MAGGIOR VALORE AI FINI DEL REGISTRO E LA SUA APPLICAZIONE AUTOMATICA ALLE IMPOSTE DIRETTE Capitolo 4. - LA DEDUCIBILITA’ DEI COMPENSI DEGLI AMMINISTRATORI Capitolo 5 - ACCERTAMENTI SINTETICI (VECCHIO E NUOVO REDDITOMETRO) Capitolo 6 - I COMPORTAMENTI ANTIECONOMICI Capitolo 7 - OPERAZIONI SOGGETTIVAMENTE INESISTENTI PARTE SECONDA: ECCEZIONI DIFENSIVE FREQUENTI Capitolo 8 - I CONTROLLI E LE GARANZIE: CAUSE DI INVALIDITA’ DELL’ATTO Capitolo 9 - L’ACCESSO DEI VERIFICATORI Capitolo 10 - L’AUTORIZZAZIONE DELL’AG ALLA TRASMISSIONE DI ELEMENTI FISCALMENTE RILEVANTI Capitolo 11 - LE INFORMAZIONI PROVENIENTI DA TERZI Capitolo 12. - SOTTOSCRIZIONE DELL’ACCERTAMENTO E DELEGA DI FIRMA Capitolo 13. - L’ATTO EMESSO PRIMA DEI 60 GIORNI Capitolo 14 - RADDOPPIO DEI TERMINI DELL’ACCERTAMENTO IN PRESENZA DI REATO Capitolo 15 - LA NECESSITA’ DI SOSPENDERE L’ATTO IMPUGNATO E LA SENTENZA SFAVOREVOLE



Raccolta Degli Atti Stampati Per Ordine Della Camera Relazioni


Raccolta Degli Atti Stampati Per Ordine Della Camera Relazioni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Italia : Camera dei deputati
language : it
Publisher:
Release Date : 1802

Raccolta Degli Atti Stampati Per Ordine Della Camera Relazioni written by Italia : Camera dei deputati and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1802 with categories.




I Poteri Istruttori Del Giudice Tributario


I Poteri Istruttori Del Giudice Tributario
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Luigi Vassallo
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2015-11-18T00:00:00+01:00

I Poteri Istruttori Del Giudice Tributario written by Luigi Vassallo and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-18T00:00:00+01:00 with Law categories.


Estratto dalla monografia " Le prove e gli indizi nel processo tributario", di L. Vassallo, edizione 2014, collana Teoria e Pratica. I poteri istruttori delle commissioni tributarie sono previsti e regolati dall'art. 7, D.Lgs. n. 546/1992 e sono modellati in base a quelli conferiti agli Uffici finanziari per gli accertamenti delle imposte, ma da tempo in dottrina sono state sollevate varie perplessità, con riferimento alla criticità del sistema delineato dalla riforma del 1992, per le obiettive incertezze sul giusto utilizzo di tali strumenti probatori nel processo tributario e sui margini di valutazione da parte dei giudici tributari. Ed invero la criticità del sistema deriva, da un lato dalla insufficienza delle disposizioni normative in materia istruttoria, dall'altro lato dalla estrema genericità di quelle disposizioni in essere che perlopiù parlano delle prove non ammesse nel processo tributario (come il comma 4, dell'art. 7, D.Lgs. cit.), mentre nulla dicono su quelle ammissibili. Atteso dunque l'auspicio di un intervento del legislatore teso a maggior chiarezza e compiutezza regolamentare in proposito, va rilevato come sia stato fondamentale in materia l'intervento della giurisprudenza tributaria di merito e soprattutto di legittimità della Sezione tributaria della Corte di Cassazione.



Il Consolidato Fiscale


Il Consolidato Fiscale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Enzo Rocca
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2015-04-28

Il Consolidato Fiscale written by Enzo Rocca and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-28 with Business & Economics categories.


Tra i modelli organizzativi di cui si avvale l’imprenditore nell’esercizio della propria attività economica, il “gruppo di imprese” risulta essere particolarmente diffuso nell’attuale economia di mercato. La tassazione dei gruppi societari, secondo il metodo del consolidamento degli imponibili fiscali, prevede che la società capogruppo presenti un’unica dichiarazione, contenente la somma algebrica dell’imponibile proprio e di quelli delle società controllate, opportunamente rettificati. Nel presente volume si fornisce una puntuale disamina dei principi generali dell’istituto quali la definizione dell’area di consolidamento fiscale, il meccanismo di formazione della base imponibile, l’utilizzo e il riporto delle perdite fiscali, le rettifiche di consolidamento, le svalutazioni delle partecipazioni, l’interruzione della tassazione di gruppo ed il mancato rinnovo dell’opzione e i profili di responsabilità. In particolare, nella IV edizione, viene ulteriormente sviluppata la tematica della deduzione dell’agevolazione ACE (Aiuto alla Crescita Economica, di cui all’art. 1 del D.L. n. 201/2011) alla luce della circolare n. 12/e del 23 maggio 2014. Vengono presentati anche i chiarimenti relativi all’accertamento nel caso di contestazione sulla validità dell’esercizio dell’opzione per la tassazione di gruppo che “travolga” l’intera fiscal unit, illustrati nella circolare n. 31/e del 2013. STRUTTURA 1. DISCIPLINA DEL CONSOLIDATO FISCALE 1.1. Nozione di gruppo 1.2. Consolidato fiscale nazionale 1.3. Consolidato fiscale mondiale 1.4. Il contratto tra le società aderenti al consolidato fiscale 2. SCRITTURE CONTABILI E RAPPRESENTAZIONE IN BILANCIO DEL CONSOLIDATO FISCALE NAZIONALE 2.1. Le scritture contabili 2.2. Impostazione alternativa 2.3. Rilevazione delle imposte differite attive e passive 2.4. La relazione sulla gestione e la nota integrativa 2.5. Il bilancio consolidato 3. GLI ASPETTI DICHIARATIVI DEL CONSOLIDATO FISCALE 3.1. Il modello di comunicazione relativa al regime di tassazione del consolidato nazionale 3.2. Aspetti dichiarativi del consolidato fiscale nazionale 3.3. La comunicazione di adesione al consolidato fiscale mondiale 3.4. Aspetti dichiarativi del consolidato fiscale mondiale 3.5. Modello di comunicazione per l’opzione per il regime di tassazione delle SIIQ e delle SIINQ 4. CASI DI CONSOLIDAMENTO FISCALE 4.1. Premessa 4.2. Consolidamento fiscale di base: trasferimento degli imponibili 4.3. Consolidamento fiscale in presenza di trasferimenti di beni in neutralità 4.4. Consolidamento fiscale in presenza di interessi passivi indeducibili



Autonomia Privata E Statuto Del Contribuente


Autonomia Privata E Statuto Del Contribuente
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Francesco Santamaria
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

Autonomia Privata E Statuto Del Contribuente written by Francesco Santamaria and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Guida Pratica Controversie Lavoro Previdenza Fisco


Guida Pratica Controversie Lavoro Previdenza Fisco
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author :
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date :

Guida Pratica Controversie Lavoro Previdenza Fisco written by and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Le Novit Del Transfer Pricing


Le Novit Del Transfer Pricing
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Piergiorgio Valente
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2010-12-22

Le Novit Del Transfer Pricing written by Piergiorgio Valente and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-22 with Business & Economics categories.


Il Volume “Il Transfer Pricing” si ripropone di fornire un approfondimento in chiave critica delle principali novità che, sia a livello nazionale, sia sul piano internazionale, hanno di recente riguardato la materia del transfer pricing. I recenti sviluppi nel contesto italiano sui prezzi di trasferimento hanno portato all’adozione dell’art. 26 del D.L. 78/2010 (“Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e competitività ”, convertito dalla Legge 122/2010) che ha introdotto l’onere di predisporre la documentazione idonea a supportare la politica dei prezzi di trasferimento adottata. Il 29 settembre 2010 è stato approvato il Provvedimento che attua il citato art. 26 ed individua nel master file e nella documentazione nazionale il supporto documentale che, se consegnato nel corso di attività di controllo o di altra attività istruttoria da parte dell’Amministrazione finanziaria, consente l’applicazione del regime previsto dal D.Lgs 471/1997, ai sensi del quale non è irrogabile la sanzione per infedele dichiarazione se, nel corso di accessi, ispezioni o verifiche o altre attività istruttorie, l’impresa documenta i criteri di determinazione dei prezzi di trasferimento praticati. Il suo contenuto si ispira al Codice di condotta dell’Unione europea che illustra la documentazione comunitaria in materia di transfer pricing (cd. EU Transfer Pricing Documentation). Il masterfile riflette la realtà economica dell’impresa e fornisce una rappresentazione del gruppo e del suo sistema di fissazione dei prezzi di trasferimento accessibile a tutti gli Stati membri interessati. La Documentazione Nazionale - riguardante le informazioni relative alla società - integra il masterfile. Inoltre il 22 luglio 2010 l’OCSE ha emanato la nuova versione delle Transfer Pricing Guidelines. Le principali novità riguardano: la gerarchia nell’applicazione dei metodi previsti per la determinazione del transfer pricing (metodi tradizionali, reddituali, di ripartizione degli utili e basati sul margine netto della transazione); l’analisi di comparabilità, con la previsione di ulteriori linee guida per la sua effettuazione; le linee guida relative all’applicazione dei metodi tradizionali. STRUTTURA PARTE I Cap. 1 – La documentazione in materia di transfer pricing: l’art. 26 del D.L. 78/2010 Cap. 2 – I nuovi oneri di documentazione in Italia - Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 29 settembre 2010 Cap. 3 – La revisione 2010 delle Transfer Pricing Guidelines Cap. 4 – Transfer pricing: l’applicazione del principio di libera concorrenza alle operazioni di riorganizzazione Cap. 5 – Il transfer pricing nelle prestazioni di servizi infragruppo Cap. 6 – Il metodo Transactional Profit Split Cap. 7 – Gestione delle verifiche fiscali in materia di transfer pricing Cap. 8 – La sentenza della Corte di Cassazione nel caso Ford Italia Cap. 9 – Transfer pricing e ruling internazionale: il Bollettino del Ruling di standard internazionale PARTE II Cap. 1 – Tax governance tra rilevanza della variabile fiscale e gestione del rischio Cap. 2 – Tax risk management e modelli di gestione del com-pliance risk Cap. 3 – Attribuzione del reddito alla stabile organizzazione: il Rapporto OCSE del 2010 Cap. 4 – Scambio di informazioni nel Modello OCSE 2010 Cap. 5 – Le verifiche fiscali congiunte secondo il Rapporto del Forum on Tax Administration dell’OCSE



Le Imposte Sui Redditi Nel Testo Unico


Le Imposte Sui Redditi Nel Testo Unico
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Maurizio Leo
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2010

Le Imposte Sui Redditi Nel Testo Unico written by Maurizio Leo and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Business & Economics categories.


The Income Tax Code. Contains an analysis of Presidential Decree no. 917 of 22 December 1986, annotated with the leading case law, ministerial interpretation and scholars' point of view, and updated to 15 March 2010.



Guida Alla Contabilit E Bilancio 2013


Guida Alla Contabilit E Bilancio 2013
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : C. Delladio
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2013-03-30T00:00:00+01:00

Guida Alla Contabilit E Bilancio 2013 written by C. Delladio and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-30T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


La Guida offre un quadro completo del bilancio d’esercizio attraverso un’analisi trasversale di tutte le voci di bilancio. Particolare evidenza viene data alla revisione in atto a cura dell’Oic dei principi contabili nazionali e dei principi contabili internazionali da parte dello Iasb. Il bilancio d’esercizio è analizzato prendendo a riferimento ciascuna posta di bi-lancio, partendo dalla disciplina civilistica comparata con i nuovi principi contabili nazionali e con quanto disposto dagli Ias/Ifrs, per finire con i correlati riflessi fiscali (tutte le correlazioni con il reddito d’impresa e le dichiarazioni dei redditi).