[PDF] Le Stragi Compiute In Italia Dai Reparti Tedeschi - eBooks Review

Le Stragi Compiute In Italia Dai Reparti Tedeschi


Le Stragi Compiute In Italia Dai Reparti Tedeschi
DOWNLOAD

Download Le Stragi Compiute In Italia Dai Reparti Tedeschi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Stragi Compiute In Italia Dai Reparti Tedeschi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Stragi Compiute In Italia Dai Reparti Tedeschi


Le Stragi Compiute In Italia Dai Reparti Tedeschi
DOWNLOAD
Author : Peter Louis Arnell
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2019-01-22

Le Stragi Compiute In Italia Dai Reparti Tedeschi written by Peter Louis Arnell and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-01-22 with History categories.


Nella memoria collettiva l’8 settembre è divenuto uno dei momenti più tragici della storia nazionale.All’annuncio seguì la precipitosa fuga notturna da Roma del re, governo e comando supremo. L’unica direttiva alle forze armate furono le oscure parole lette dal Maresciallo Pietro Badoglio alla radio,con l’unica preoccupazione di non cadere in mani tedesche. Soltanto alle 0:50, in seguito a valanghe di richieste di istruzioni, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Roatta fa trasmettere il fonogramma “Ad atti di forza reagire con atti di forza”.Scatta su tutto il territorio italiano, in Francia, in Croazia, in Grecia e Jugoslavia il piano tedesco per il disarmo delle truppe italiane. Si tratta di 1.090.000 uomini dislocati in Italia e di 900.000 dislocati nei Paesi occupati ‘Tradimento’ è la parola che pronunciano i tedeschi e Hitler nel suo bunker esclama:’Me l’aspettavo da questi italiani’.Nasce il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN): gli antifascisti cercano di coprire il vuoto di potere. Iniziano ad organizzarsi le prime formazioni partigiane che daranno vita a forme di Resistenza armata e civile per i restanti venti mesi di guerra. Le decisioni di Kesselring preannunciano conseguenze gravissime per chi contrasta l'occupazione tedesca, ma non contengono la proporzione proprio dieci italiani per ogni tedesco, ma così avvenne con repressioni e distruzioni di interi paesi.0



Anche Contro Donne E Bambini


Anche Contro Donne E Bambini
DOWNLOAD
Author : Massimo Storchi
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2016-02-25

Anche Contro Donne E Bambini written by Massimo Storchi and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-25 with True Crime categories.


«Pensieri, baci, abbracci. Miei cari tutti e paesani, muoio per un solo ideale di bontà ed una pace eterna». Enzo Dalai Un libro per far luce sulle stragi naziste e fasciste che hanno profondamente segnato il territorio reggiano. Le uccisioni dei fratelli Cervi e di don Pasquino Borghi, le stragi di Cervarolo e della Bettola: violenza agìta da nazisti e fascisti contro i civili durante la seconda guerra mondiale nel territorio reggiano. Massimo Storchi, storico della Resistenza, raccoglie in questo volume quanto la sua minuziosa ricerca ha prodotto in questi anni, lavorando sia sui documenti custoditi in varie istituzioni del territorio sia in archivi italiani e tedeschi e integrandola con quanto già scritto sulle vicende che hanno insanguinato la provincia di Reggio Emilia dal settembre 1943 al maggio 1945. Con l’obiettivo di fornire elementi certi su quei fatti, per sottrarli – per quanto possibile – a ogni rischio di riscrittura o di negazionismo e contemporaneamente precisare gli snodi fondamentali della strategia di “guerra ai civili” condotta dalle truppe tedesche e naziste. Per ogni fatto narrato l’autore ha cercato anche di fare il punto sulla “stagione dei processi”, giunta ormai alla fine. Un percorso dal quale emerge con chiarezza quanto il modesto lavoro dello storico non sia rivolto unicamente alla definizione di un passato ormai trascorso, ma si rifletta purtroppo nella nostra contemporaneità, scenario di quelle guerre “moderne” dove l’uccisione di civili innocenti è diventata la tragica e quotidiana normalità. Massimo Storchi, storico e archivista, dirige il Polo Archivistico del Comune di Reggio Emilia, gestito da ISTORECO. Ha pubblicato diversi saggi su Resistenza e lotte politiche e sociali nel dopoguerra in Emilia Romagna, con attenzione particolare al tema della violenza. Ha scritto: Uscire dalla guerra. Ordine pubblico e forze politiche. Modena 1945-1946 (Franco Angeli, 1995); Combattere si può vincere bisogna. La scelta della violenza fra Resistenza e dopoguerra. Reggio Emilia 1943-1946 (Marsilio, 1998); Sangue al bosco del Lupo. Partigiani che uccidono partigiani. La storia di “Azor” (Aliberti, 2005); Il sangue dei vincitori. Saggio sui crimini fascisti e i processi del dopoguerra (1945-1946) (Aliberti, 2008); con Italo Rovali Il primo giorno d’inverno. Cervarolo 20 marzo 1944. Una strage nazifascista dimenticata (Aliberti, 2010); Question Time. Cos’è l’Italia. Cento domande (e risposte) sulla storia del Belpaese (Aliberti, 2011); Il patto di Khatarine. Gli strani casi di Dario Lamberti (Aliberti, 2012); con Germano Nicolini Noi sognavamo un mondo diverso. Il Comandante Diavolo si racconta (Imprimatur, 2012).



Storie Dimenticate


Storie Dimenticate
DOWNLOAD
Author : Giorgio Fanti
language : it
Publisher: Edizioni Sette Città
Release Date : 2021-11-22

Storie Dimenticate written by Giorgio Fanti and has been published by Edizioni Sette Città this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-22 with History categories.


Il 25 luglio del 1943 rappresenta lo spartiacque tra fascismo e antifascismo. Per la prima volta gli italiani si sentono liberi di manifestare il proprio dissenso nei confronti di Mussolini e del fascismo. Anche nel viterbese si riscontra l’evolversi della maturazione democratica. Una provincia che nel suo insieme ha saputo dire no al fascismo di Salò e ha saputo opporsi all’occupante tedesco. In questo volume la storia dell’antifascismo e della Resistenza, con le sue bande partigiane è ampiamente ricostruita. Per la prima volta viene portata alla luce la nefanda attività della GNR. Coscienti che quella che si è scelta è una strada accidentata che molti vorrebbero inquinare. Non si può fare finta però della debolezza della nostra elaborazione collettiva sui crimini commessi dai nazifascisti. Il mistero delle storie dimenticate finisce a margine di un passato sempre più lontano. Si tratta senz’altro di una delle pagine più crudeli del periodo dell’occupazione tedesca. I documenti raccolti segnalano molti casi rilevanti, finiti poi su un binario morto con il successivo insabbiamento, facendone una specie di tabù da esorcizzare.



Carabinieri Tra Resistenza E Deportazioni 7 Ottobre 1943 4 Agosto 1944


Carabinieri Tra Resistenza E Deportazioni 7 Ottobre 1943 4 Agosto 1944
DOWNLOAD
Author : ANNA MARIA CASAVOLA
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2021-09-27

Carabinieri Tra Resistenza E Deportazioni 7 Ottobre 1943 4 Agosto 1944 written by ANNA MARIA CASAVOLA and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-27 with History categories.


Nel periodo dell’occupazione nazista della città di Roma, che durò nove mesi dal settembre 1943 al 4 giugno 1944, due furono le deportazioni massicce di uomini: la prima di duemilacinquecento carabinieri avvenuta il 7 ottobre, la seconda di mille e ventitré cittadini romani di religione ebraica, avvenuta il 16 dello stesso mese. È innegabile il collegamento tra le due deportazioni, documentato dai telex intercorsi tra il col. Herbert Kappler delle ss e i suoi superiori a Berlino Himmler e Kaltenbrünner. Ma a firmare l’ordine per i carabinieri fu un ministro della Repubblica sociale italiana, il Maresciallo Rodolfo Graziani. A lungo questa deportazione è rimasta nell’oblio, un oblio sorprendente e ingiustificato, ma grazie alla ricerca storica e all’accesso a documenti non più secretati di archivi militari, italiani, tedeschi e alleati, da qualche anno, anche questa data, oltre quella del rastrellamento degli ebrei, è entrata nella memoria della città e in quella della nazione. Oggi, a più di settant’anni dalla liberazione, una vicenda come quella dei carabinieri catturati a Roma e poi internati nei campi di concentramento nazisti può collocarsi, anch’essa a pieno titolo, come capitolo della storia della Resistenza italiana. Inoltre la parte più inedita della presente ricerca, che si segnala all’attenzione non solo dei lettori comuni, ma anche a quella dei lettori specialisti di storia contemporanea, riguarda la ricostruzione, passo dopo passo, del rapporto persecutorio che l’arma dei CC. RR. subì da parte della RSI sia sul territorio nazionale – culminata in una successiva e definitiva deportazione nell’agosto 1944 –, sia nei lager nazisti, dove i carabinieri entrarono a far parte della massa degli IMI. L'autrice, che collabora da anni con il Museo storico della liberazione di Roma e con l’associazione nazionale ex internati, ha potuto esplorare in presa diretta materiale in gran parte inedito, di straordinario interesse storico e umano, ricavandone informazioni preziose alle ragioni del NO a Hitler e Mussolini. Ne è scaturito un libro corale, una tessera di storia dal basso, nella quale protagonisti sono i militari anonimi, i senza nome, che nel caos dell’8 settembre, senza punti di riferimento, senza ordini dall’alto, contro l’arroganza della forza, scelsero individualmente dignità e coscienza. In copertina: (USCC) in uno dei tanti campi di concentramento tedeschi, fra militari di varie nazionalità, la figura di un maresciallo dei carabinieri.



Le Questioni Dell Et Contemporanea


Le Questioni Dell Et Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Alberto Mario Banti
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-07-21T00:00:00+02:00

Le Questioni Dell Et Contemporanea written by Alberto Mario Banti and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-21T00:00:00+02:00 with History categories.


La Rivoluzione francese, la rivoluzione industriale, le nazioni e i nazionalismi, il Risorgimento, lo studio storico delle classi sociali, la Grande Guerra, la rivoluzione bolscevica e l'Unione Sovietica, il fascismo, la seconda guerra mondiale, il totalitarismo, fino alla storia delle donne e alla globalizzazione. Sono quindici gli itinerari che Alberto Mario Banti ha selezionato per introdurci alla storia contemporanea, guidati con mani sicure dagli autori e dalle opere che ne hanno proposto le interpretazioni più significative.



7 Ottobre 1943


7 Ottobre 1943
DOWNLOAD
Author : Anna Maria Casavola
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

7 Ottobre 1943 written by Anna Maria Casavola and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with History categories.




Vittime E Colpevoli


Vittime E Colpevoli
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2022-03-31T15:57:00+02:00

Vittime E Colpevoli written by AA. VV. and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-31T15:57:00+02:00 with History categories.


7 aprile 1944. Militari tedeschi inquadrati nello Sturm-Bataillon OB Südwest, impiegati in azioni di rastrellamento alle falde del Monte Fumaiolo assieme a milizie della Repubblica sociale, uccidono 30 civili inermi a Fragheto, frazione del comune di Casteldelci (allora nella provincia di Pesaro e Urbino). È una delle prime stragi nazifasciste in Valmarecchia e nell’Italia centro-settentrionale. Per oltre settant’anni i responsabili dell’eccidio sono sfuggiti alla giustizia, poiché si ignorava a quale reparto appartenessero. A partire dagli anni Duemila, in seguito alla scoperta dei documenti occultati nel cosiddetto “armadio della vergogna”, si sono potuti celebrare i processi a loro carico. Quello per la strage di Fragheto si è tenuto a Verona dal 2012 al 2013. Gli atti del dibattimento – fra i quali i verbali degli interrogatori a ex militari tedeschi coinvolti nella rappresaglia – sono la principale fonte presentata e analizzata nel volume.



Stragi Naziste In Italia


Stragi Naziste In Italia
DOWNLOAD
Author : Lutz Klinkhammer
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 1997

Stragi Naziste In Italia written by Lutz Klinkhammer and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with History categories.




La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1944

La Civilt Cattolica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1944 with categories.




Il Ricordo Dopo L Oblio


Il Ricordo Dopo L Oblio
DOWNLOAD
Author : Caterina Di Pasquale
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2010-01

Il Ricordo Dopo L Oblio written by Caterina Di Pasquale and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-01 with History categories.