[PDF] Le Unioni Civili - eBooks Review

Le Unioni Civili


Le Unioni Civili
DOWNLOAD

Download Le Unioni Civili PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Unioni Civili book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Unioni Civili


Le Unioni Civili
DOWNLOAD

Author : Gerarda Russo
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Le Unioni Civili written by Gerarda Russo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Law categories.




Le Unioni Civili


Le Unioni Civili
DOWNLOAD

Author : Luisa Russo
language : it
Publisher: tab edizioni
Release Date : 2022-06-21

Le Unioni Civili written by Luisa Russo and has been published by tab edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-21 with Law categories.


La legge n. 76/2016 (c.d. legge Cirinnà) ha introdotto l’istituto dell’unione civile, riconoscendo l’esistenza di una pluralità di modelli familiari. Il libro descrive l’attuale scena giurisprudenziale e legislativa, dedicando il primo capitolo alla fase in cui l’ordinamento era ancora privo di una normativa organica, approfondendo nel secondo gli aspetti tecnici legati al momento costitutivo dell’unione civile e descrivendo nel terzo i diritti e i doveri discendenti dal vincolo dell’unione in tutte le fasi. Lo studio termina con un richiamo alla delegazione legislativa.



Le Unioni Civili


Le Unioni Civili
DOWNLOAD

Author : Maria Cristina Campagnoli
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2016-05-13

Le Unioni Civili written by Maria Cristina Campagnoli and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-13 with categories.


La Legge sul riconoscimento delle coppie omosessuali in Italia diventa realtà. Il DDL Cirinnà, che il 25 febbraio scorso era stato approvato dal Senato, con il sì della Camera entrerà definitivamente in vigore nel nostro ordinamento. Vengono, dunque, introdotti due diversi istituti per le coppie omosessuali e per le coppie di fatto etero. Mentre per le prime ci sono le unioni civili (che prevedono una serie di diritti e doveri molto forti che le avvicinano al matrimonio), per le coppie di fatto etero (che diventano tali semplicemente presentando agli uffici comunali la dichiarazione anagrafica), nascono – invece – le convivenze con obblighi reciproci.



Le Unioni Civili Nel Diritto Internazionale Privato


Le Unioni Civili Nel Diritto Internazionale Privato
DOWNLOAD

Author : Sara Tonolo
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2007

Le Unioni Civili Nel Diritto Internazionale Privato written by Sara Tonolo and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Law categories.




Le Unioni Civili Inizio Svolgimento E Fine


Le Unioni Civili Inizio Svolgimento E Fine
DOWNLOAD

Author : Alex David Zorzini
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Le Unioni Civili Inizio Svolgimento E Fine written by Alex David Zorzini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Law categories.




Le Unioni Civili


Le Unioni Civili
DOWNLOAD

Author : Gerarda Russo
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2018-01-02

Le Unioni Civili written by Gerarda Russo and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-02 with categories.


Dopo un lungo e tortuoso percorso si è arrivati all’approvazione della legge sulle unioni civili (L. n. 76/2016) con 372 sì e 51 no. Il testo originario della c.d. legge Cirinnà, ddl. 2081(Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze), ha subito alcune modiche, infatti, è stato privato della parte riguardante la stepchild adoption, cioè quella relativa all’adozione dei figli del partner all’interno della coppia omosessuale. La novella è costituita da un unico articolo che detta due differenti discipline: le unioni civili tra persone dello stesso sesso (dal comma 1 al comma 35 dell’art.1), e le convivenze di fatto eterosessuale o omosessuale prive di vincoli giuridici (dal comma 36 al comma 67 dell’art.1). L’unione civile viene introdotta nel nostro ordinamento come specifica formazione sociale, richiamata nell’articolo 2 della Costituzione. La disciplina di tale istituto è stata modellata su quella del matrimonio con espresso riferimento alle norme del codice civile, come avviene per il regime patrimoniale, per gli ordini di protezione contro gli abusi familiari, per l’amministrazione di sostegno, per i profili successori.



Le Unioni Civili E La Stepchild Adoption


Le Unioni Civili E La Stepchild Adoption
DOWNLOAD

Author : La Monica
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2016-02-10

Le Unioni Civili E La Stepchild Adoption written by La Monica and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-10 with Law categories.


Gli Autori esaminano il progetto di legge attualmente in discussione al Senato in tema di unioni civili e convivenze, cosiddetto «DDL Cirinnà». Si tratta di un intervento che – nelle intenzioni dei proponenti – intende dare riconoscimento giuridico alle coppie formate da persone dello stesso sesso, e ciò sul modello giuridico del matrimonio civile. Inoltre, il disegno di legge, per escludendo le coppie omogeneri dalla possibilità di accedere all’adozione legittimante, consente alle stesse l’adozione ex art. 44, lett. b), L. n. 183/1984, la cosiddetta stepchild adoption, ovvero l’adozione del figlio biologico del partner. La complessità e delicatezza dei temi in gioco hanno suscitato un ampio dibattito in Italia a tutti i livelli, anche e soprattutto giuridico. Pur in assenza di una legge, sono state numerose le pronunce giurisprudenziali che hanno affrontato queste problematiche, giungendo a esiti spesso molto diversi. Vengono inoltre messi in evidenza i risultati cui finora è pervenuta la psicologia sociale in tema di figli delle coppie omogeneri. Per tutti gli abbonati alla rivista Famiglia e diritto oppure a il Quotidiano Giuridico, lo Speciale è compreso nel prezzo di abbonamento e può essere scaricato gratuitamente a questo link STRUTTURA - Intervento di saluto, di Bianca La Monica - Intervento di saluto, di Roberto Bichi - Un invito al legislatore a una riflessione tecnica, di Anna Galizia Danovi - Unioni civili e filiazione adottiva: un tema controverso, di Ferruccio Tommaseo - Omogenitorialità e filiazione, di Eugenia Scabini - Nuovi orizzonti della genitorialità e prospettive di tutela, di Maria Masi - La stepchild adoption tra lacune del sistema e progetti di riforma, di Donata Piantanida - Obbligo di una scelta ma non scelta obbligata, di Gloria Servetti



Le Unioni Civili


Le Unioni Civili
DOWNLOAD

Author : Francesco Mennillo
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2016-05-30

Le Unioni Civili written by Francesco Mennillo and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-30 with categories.


Il 20 maggio 2016, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha posto la firma alla legge recante norme di regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze. Con il presente lavoro si vuole proporre una lettura apolitica e tecnica della legge appena pubblicata in Gazzetta, evidenziandone, ove presenti, quelle che, secondo gli autori, rappresentano le problematiche più rilevanti. Essi ritengono che, la norma in esame, presenti diversi profili di incostituzionalità e che, pur volendo ritenere per superate tali pregiudiziali, resta comunque ricca di anomalie tecniche che ne inficiano, in radice, l’immediata applicabilità. Non hanno la pretesa di essere esaustivi e di rendere a pieno una critica totale alla norma, né intendono demolire la stessa. Vogliono, invece, ragionare sul testo e provare a stimolare il lettore ad una propria analisi critica e valutativa, di una norma dall'indubbio impatto modificativo dell'assetto sociale dell’ordinamento nazionale italiano. La critica in parola, infine, è anche finalizzata a stimolare un dibattito atto a colmare le problematicità che deriveranno dalla entrata in vigore della legge.



Le Unioni Civili E Le Convivenze


Le Unioni Civili E Le Convivenze
DOWNLOAD

Author : C. Massimo Bianca
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2018-01-11

Le Unioni Civili E Le Convivenze written by C. Massimo Bianca and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-11 with Law categories.


Il volume Le unioni civili e le convivenze, curato da Cesare Massimo Bianca, è un commentario dei 69 commi dell’art. 1 della legge n. 76 del 2016 sulla regolamentazione delle unioni civili e delle convivenze di fatto. Il commento dei vari commi tiene conto delle integrazioni contenute nei decreti attuativi della legge (d.lgs. n. 5, 6, e 7 del 2017) che per ragioni di sistematicità e completezza non vengono commentati separatamente ma considerati nell'impianto complessivo della legge.Il commentario costituisce un’approfondita analisi interpretativa della complessa disciplina dei nuovi istituti.L’opera ha un'impostazione sistematica intesa a realizzare la trattazione della novità della materia in coerenza con i principi che governano il diritto di famiglia e delle persone. In questa visione sistematica s’inserisce e acquista certezza l’interpretazione analitica e dettagliata del contenuto delle singole disposizioni.Per le sue caratteristiche questo commentario si presenta quale utile strumento di consultazione per l'attività accademica e per gli operatori professionali che dovranno affrontare le difficili questioni sollevate dalla nuova tematica delle unioni civili e delle convivenze di fatto.



Unioni Civili E Contratti Di Convivenza


Unioni Civili E Contratti Di Convivenza
DOWNLOAD

Author : Bruno De Filippis
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2016-06-22

Unioni Civili E Contratti Di Convivenza written by Bruno De Filippis and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-22 with Law categories.


Dopo la Riforma del 1975 e l’affido condiviso varato nel 2006, la legge regolatrice delle unioni civili e delle convivenze è il più importante e rivoluzionario evento della recente e ricca storia del Diritto di Famiglia in Italia. Essa prosegue una stagione di riforme iniziata, dopo un periodo di stasi, con la legge 219 del 2012 ed il decreto 154 del 2013, con i quali è stata modificata la disciplina della filiazione (stato e diritti dei figli) e verosimilmente anticipa altre importanti novità. Il quadro che l’operatore del diritto, specializzato o interessato al diritto di famiglia, si trova di fronte è, pertanto, in forte evoluzione e ciò determina una maggiore necessità di aggiornamento, idoneo a determinare comprensione del significato e dei meccanismi della nuova legge e delle connessioni e ricadute che essa determinerà su tutto il sistema. Si tratta infatti di una normativa destinata, oltre a determinare modifiche culturali e nel costume, ad avere larga applicazione nel sociale, con conseguenti altrettanto ampie ricadute giurisprudenziali. Da oggi le coppie composte da persone dello stesso sesso cessano di essere una zona d’ombra ignorata dal diritto e divengono, anche nel nostro Paese, un’entità giuridicamente rilevante, con regole e strumenti certi, forniti dalla legge. Né meno importante è la parte della nuova normativa dedicata alle coppie c.d. “di fatto”, che finalmente cessano di essere tali e ricevono il riconoscimento e la tutela che la civiltà giuridica impone. Il legislatore, in questa materia, ha finalmente dettato disposizioni e messo ordine in un contesto nel quale le prassi, le analogie e frammentarie regolamentazioni avevano creato una piccola giungla. Il libro di commento alla recentissima riforma è pertanto un “appuntamento” cui i cultori del diritto di famiglia non possono assolutamente mancare. STRUTTURA DEL VOLUME - DAL CONCUBINATO ALLE UNIONI CIVILI - IL MAXIEMENDAMENTO - LA RIFORMA DEL 2016 - DISCIPLINA DELLA CONVIVENZA