Lessico Della Storia Culturale


Lessico Della Storia Culturale
DOWNLOAD

Download Lessico Della Storia Culturale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lessico Della Storia Culturale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Lessico Della Storia Culturale


Lessico Della Storia Culturale
DOWNLOAD

Author : Alberto Mario Banti
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-03-17T00:00:00+01:00

Lessico Della Storia Culturale written by Alberto Mario Banti and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-17T00:00:00+01:00 with History categories.


Che cos'è la storia culturale? Come ha cambiato il modo di fare storia e la nostra comprensione del passato? Un lessico in sedici parole chiave – dalla famiglia alla guerra, dalle emozioni alla sessualità – per capire come si può leggere il passato e coglierne complessità e multidimensionalità. Ognuna delle voci proposte ricostruisce come si sviluppano nuovi interrogativi, come emergono nuove fonti e nuove piste di indagine, come si aprono sguardi capaci di offrire uno spessore storico lungo a molti problemi che attraversano le società attuali, dai processi di omologazione della società di massa alle dinamiche che normano relazioni ed esclusioni sociali. Con la svolta culturale, la storiografia si è avvicinata alla cultura di massa e ai mass media, alla cultura visuale e alla tecnoscienza, ma anche alla memoria e ai suoi usi.



Lessico Della Storia Culturale


Lessico Della Storia Culturale
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date :

Lessico Della Storia Culturale written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




La Svolta Culturale


La Svolta Culturale
DOWNLOAD

Author : Carlotta Sorba
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2021-02-18T00:00:00+01:00

La Svolta Culturale written by Carlotta Sorba and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-18T00:00:00+01:00 with History categories.


Nel senso comune la storia e la storiografia hanno ben poco a che vedere con la teoria. Quello storico è un sapere ritenuto empirico e artigianale, basato sulla ricerca documentaria e su una ricomposizione il più possibile accurata delle tracce del passato. Ma è davvero così? Chi si occupa di indagine storica lavora in questo modo? Non proprio. La ricerca storica dialoga con un quadro teorico di riferimento che sorregge l'analisi e l'interpretazione delle fonti e contribuisce a dare senso alle esperienze degli uomini e delle donne del passato. La svolta culturale che ha attraversato le scienze umane e sociali a partire dagli anni Settanta del Novecento ha accentuato gli scambi tra storia e teoria culturale. E nel contempo ha prodotto nel lavoro storico delle trasformazioni importanti in termini di metodo, di temi, di fonti.Quali relazioni allora possono intercorrere tra riflessioni teoriche e pratica storiografica, quali opportunità e occasioni esse aprono a una conoscenza più profonda del passato, e in ultima istanza quali lasciti la svolta culturale ha consegnato al fare storia oggi?Questo libro offre ai lettori non soltanto una sintesi dei dibattiti e delle tendenze più interessanti ma anche un bilancio attento dei vantaggi e delle ambiguità della svolta culturale.



Atlante Culturale Del Risorgimento


Atlante Culturale Del Risorgimento
DOWNLOAD

Author : Luca Mannori
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-09-01T00:00:00+02:00

Atlante Culturale Del Risorgimento written by Luca Mannori and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-01T00:00:00+02:00 with History categories.


Conoscere il Risorgimento attraverso le idee di chi lo ha fatto, attraverso le parole che hanno costituito l'ossatura del vocabolario politico risorgimentale; scrivere una storia della mentalità patriottica che ha reso possibile quella stagione; esplorare il mondo interiore delle élites risorgimentali, «per cercare di capire quali tipi di stimolazioni psicologiche le abbiano concretamente indotte a maturare una sempre più marcata insoddisfazione verso gli assetti istituzionali del loro tempo e ad impegnarsi lungo una strada del dissenso politico che nel contesto della Restaurazione presentava rischi e costi (sia personali che politici) straordinariamente elevati»: questo l'intento del volume, che si presenta come un dizionario ragionato attorno a ventotto lemmi. Un percorso che rende così possibile ricostruire l'ideario politico condiviso da almeno tre generazioni di persone dagli anni Ottanta del Settecento fino all'Unità d'Italia. Fra le parole chiave, divise in quattro aree tematiche: Associazione, Censura, Decadenza, Costituzione, Diritti/Doveri, Esilio, Libertà, Moderati/Democratici, Opinione pubblica, Papa, Popolo, Rappresentanza, Segreto e società segrete, Unità. Concetti che spiegano in che modo il Risorgimento si è venuto configurando come movimento rivoluzionario e quale sia la distanza culturale che ci separa da esso.



Storia Culturale Della Canzone Italiana


Storia Culturale Della Canzone Italiana
DOWNLOAD

Author : Jacopo Tomatis
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2019-01-31

Storia Culturale Della Canzone Italiana written by Jacopo Tomatis and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-01-31 with Music categories.


Tutti sappiamo – o pensiamo di sapere – che cos’è la canzone italiana. Ne parliamo con gli amici guardando Sanremo, la ascoltiamo su Spotify o su vinile, la cantiamo sotto la doccia, la amiamo, la odiamo, o tutt’e due le cose insieme. Ma che cosa rende «italiana» una canzone? «Felicità», siamo tutti d’accordo, suona come una tipica «canzone italiana», al punto che potremmo definirla «all’italiana». E allora «Via con me» di Paolo Conte, coeva eppure lontana miglia e miglia dal successo sanremese di Al Bano e Romina, non lo è? O forse lo è meno, con quello swing americano e quella voce roca?Jacopo Tomatis parte da qui, dal ripensamento delle idee più diffuse sulla canzone italiana («canzone italiana come melodia», «canzone italiana come specchio della nazione», «canzone italiana come colonna sonora del suo tempo»), per scriverne una nuova storia. Fatta circolare su spartito o su rivista, trasmessa dalla radio, suonata da dischi e juke box, al cinema e alla tv, in concerti e festival, la canzone è stata, per un pubblico sempre più giovane, il punto di partenza per definire la propria identità (su una pista da ballo come nell’intimità della propria stanza), per fare musica e per parlare di musica. E allora hanno qualcosa da dirci non solo «Vola colomba», «Il cielo in una stanza», «Impressioni di settembre», «La canzone del sole», «Preghiera in gennaio», ma anche i nostri discorsi su queste canzoni, come le ascoltiamo, come le suoniamo, come le ricordiamo.Storia culturale della canzone italiana ripercorre i generi e le vicende della popular music in Italia ribaltando la prospettiva: osservando come la cultura abbia pensato la canzone, quale ruolo la canzone abbia avuto nella cultura e come questo sia mutato nel tempo – dal Quartetto Cetra agli urlatori, da Gino Paoli al Nuovo Canzoniere Italiano, da De Gregori a Ghali. Con la consapevolezza e l’ambizione che fare una storia della canzone in Italia non significa semplicemente raccontare la musica italiana, ma contribuire con un tassello importante a una storia culturale del nostro paese. Del resto, quando parliamo di musica non parliamo mai solo di musica.



Storia Di Parole Storia Della Cultura


Storia Di Parole Storia Della Cultura
DOWNLOAD

Author : Miklós Fogarasi
language : it
Publisher:
Release Date : 1976

Storia Di Parole Storia Della Cultura written by Miklós Fogarasi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976 with Language Arts & Disciplines categories.




Emer De Vattel And The Politics Of Good Government


Emer De Vattel And The Politics Of Good Government
DOWNLOAD

Author : Antonio Trampus
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2020-08-31

Emer De Vattel And The Politics Of Good Government written by Antonio Trampus and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-08-31 with Science categories.


This book explores the history of the international order in the eighteenth and nineteenth century through a new study of Emer de Vattel’s Droit des gens (1758). Drawing on unpublished sources from European archives and libraries, the book offers an in-depth account of the reception of Vattel’s chief work. Vattel’s focus on the myth of good government became a strong argument for republicanism, the survival of small states, drafting constitutions and reform projects and fighting everyday battles for freedom in different geographical, linguistic and social contexts. The book complicates the picture of Vattel’s enduring success and usefulness, showing too how the work was published and translated to criticize and denounce the dangerousness of these ideas. In doing so, it opens up new avenues of research beyond histories of international law, political and economic thought.



Per Un Lessico Della Paura In Europa


Per Un Lessico Della Paura In Europa
DOWNLOAD

Author : Fabiana Ambrosi
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-11-26

Per Un Lessico Della Paura In Europa written by Fabiana Ambrosi and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-26 with Political Science categories.


La retorica della paura non è una dinamica nuova, le cui conseguenti pratiche di stigmatizzazione ed emarginazione – seppur declinate in contesti sociali e politici differenti – registrano spesso un andamento che si ripete. Crisi economiche, processi di globalizzazione, cambiamenti climatici, terrorismo, sviluppo tecnologico, sono solo alcuni degli aspetti della contemporaneità a cui si lega l’ampio serbatoio di paure da cui prendono vita e forma le «campagne di panico morale» in cui ansie individuali e collettive vengono scaricate sull’immagine di “altri”. Quell’orizzonte che una volta era carico di fiducia nel progresso, sembra essere sempre più un traguardo verso l’insicurezza e la precarietà della condizione umana. Non stupisce lo slittamento evidente nel registro della comunicazione politica che piuttosto che narrare sogni e speranze, propone incubi e paure. I gestori della vita pubblica trovano così nelle paure e nell’angoscia sociale il collante attraverso cui ristabilire la propria autorità e legittimità al potere, con la promessa di salvezza da pericoli imminenti a cui danno volto e senso nominandoli. Il lessico della paura ha assunto così un’importanza sempre crescente, vero e proprio ago della bilancia di contese politiche, non solo elettorali.



Storia Culturale Della Repubblica


Storia Culturale Della Repubblica
DOWNLOAD

Author : Michela Nacci
language : it
Publisher: Mondadori Bruno
Release Date : 2009

Storia Culturale Della Repubblica written by Michela Nacci and has been published by Mondadori Bruno this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with History categories.




Piccolo Lessico Del Grande Esodo


Piccolo Lessico Del Grande Esodo
DOWNLOAD

Author : Fabrice Olivier Dubosc
language : it
Publisher: Minimum Fax
Release Date : 2017-01-23

Piccolo Lessico Del Grande Esodo written by Fabrice Olivier Dubosc and has been published by Minimum Fax this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-23 with Social Science categories.


Un vocabolario della crisi migrante attraverso ottanta lemmi che mettono in relazione la migrazione economica e quella dei rifugiati politici, la Storia e le storie delle persone. Il Piccolo Lessico esplora l’impatto e le sfide psicopolitiche poste dal fenomeno ma anche le dinamiche e le procedure con cui l’Europa e l’Italia affrontano l’emergenza: gli hotspot, la regolamentazione delle frontiere, i trattati internazionali, le politiche sull’accoglienza e la cittadinanza.Uno strumento di consultazione e di riflessione agile per chi è interessato a comprendere uno dei fenomeni cruciali della contemporaneità.