[PDF] Lettere Da Un Carcere - eBooks Review

Lettere Da Un Carcere


Lettere Da Un Carcere
DOWNLOAD

Download Lettere Da Un Carcere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lettere Da Un Carcere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Lettere Da Un Carcere


Lettere Da Un Carcere
DOWNLOAD
Author : Ida Matrone
language : it
Publisher: Edizioni Ares
Release Date : 2021-07-26

Lettere Da Un Carcere written by Ida Matrone and has been published by Edizioni Ares this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-26 with Biography & Autobiography categories.


«Un libro intenso, intelligente e soprattutto autentico. Costruito attorno al mondo dolente, ma al tempo stesso anche unico e sorprendente del carcere, questo volume dà voce a una lunga esperienza che ha coinvolto per anni decine di detenuti in un rapporto libero e personale. Merito dell’Autrice è di non essere caduta nella trappola di una lettura astratta di una realtà complessa che di continuo sfugge agli sguardi diversi che, spesso dall’“esterno”, pretendono conoscerla e interpretarla. “Limitandosi” a raccontare con serietà e sincerità ciò che ha visto e incontrato, Ida Matrone, con il coraggio di chi parla in prima persona, aiuta ad accostarsi al vissuto carcerario con l’unico atteggiamento in fondo non violento: quello mosso da un’affezione per l’uomo che, senza negare il male e sottovalutare le colpe, non teme tuttavia di riconoscere il bene a cui ogni essere umano tende, talvolta perfino a sua insaputa» – Silvano Petrosino. «Dall’incontro con persone detenute si snoda il prezioso racconto di Ida – volontaria dell’Associazione Incontro e Presenza, attiva da trentacinque anni nei penitenziari milanesi – che, in queste pagine, ci fa entrare in contatto con le storie sofferte di chi vive dietro le sbarre del carcere di Bollate. Le lettere di Rocco, Filippo, Claudio e di tante altre persone detenute sono il racconto intimo e sincero di chi sta ritrovando uno sguardo di speranza, in mezzo alla durezza di una condizione detentiva che spesso non incoraggia scelte di bene» – Don Claudio Burgio.



Lettere Dal Carcere


Lettere Dal Carcere
DOWNLOAD
Author : Antonio Gramsci
language : it
Publisher: E-text
Release Date : 2018-03-01

Lettere Dal Carcere written by Antonio Gramsci and has been published by E-text this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-01 with Fiction categories.


Queste lettere sono di un giovane che fin dal contatto con la scuola prende coscienza e contesta i falsi valori su cui è fondata la società. Walter Fillak sceglie la strada più difficile: l’opposizione politica, contrapponendo all’oscurantismo la ragione. Egli fu un giovane di alta intelligenza e di indubbio valore, in lui vi era lo studioso e il rivoluzionario. Le parole scritte nelle carceri fasciste sono la scarna cronaca di giornate passate a dare la caccia alle cimici e ai pidocchi, a lottare con la fame di cibo e di libri, con le avvilenti necessità della vita carceraria: la vita di un giovane, che in una cella studiava chimica e fisica senza un pezzo di carta e una matita per annotare i suoi calcoli. Sono il grido della sua sete di conoscenza, mai abbastanza soddisfatta, a causa delle angherie del sistema. Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare. Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.



Lettere Dal Carcere


Lettere Dal Carcere
DOWNLOAD
Author : Nelson Mandela
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2018-07-12

Lettere Dal Carcere written by Nelson Mandela and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-12 with Biography & Autobiography categories.


Quanto a lungo si deve urlare la parola «libertà» prima che acquisti davvero un valore? Quanto tempo deve passare prima che il domani sia un giorno nuovo? Per ventisette anni Nelson Mandela, l’uomo che avrebbe guidato il paese fuori dal regime di segregazione razziale che lo soffocava da quasi mezzo secolo, non è stato altro che una sigla: un anonimo numero di matricola che identificava un prigioniero come tanti in una delle strutture carcerarie del paese. Eppure proprio in quelle celle, nel silenzio dell’isolamento, nella fatica dei lavori forzati, ha preso forma il mito che avrebbe sgretolato il sistema di oppressione dell’élite bianca.Le Lettere dal carcere di Nelson Mandela sono un documento fondamentale del Novecento. La testimonianza unica e in presa diretta della determinazione, delle difficoltà e della fede nel progresso di una delle grandi icone politiche del nostro tempo: dal primo, durissimo periodo, quando gli era concesso di scrivere una sola lettera di cinquecento parole ogni sei mesi, agli scambi con le grandi personalità internazionali negli anni ottanta; dalle umiliazioni, vessazioni e privazioni di Robben Island – non gli fu permesso di partecipare al funerale della madre e nemmeno a quello del figlio Thembi – alle struggenti parole di amore e lotta inviate alla moglie Winnie, anche lei attivista e anche lei rinchiusa in prigione.Nel centenario della nascita di Nelson Mandela, il Saggiatore pubblica in contemporanea mondiale le sue inedite Lettere dal carcere, un epistolario di rara forza che ci permette di scoprire il volto umano di un gigante nel momento più duro della sua esistenza. Pagine che, pur raccontando un presente affannoso – la sofferenza della reclusione, le preoccupazioni per le persecuzioni politiche contro amici e parenti, l’angoscia di dover fare da padre ai propri figli senza avere nemmeno la possibilità di vederli –, ci parlano di speranza e di valori senza tempo. Perché il lungo cammino verso la libertà può iniziare anche nel freddo di una gabbia senza finestre, e la convinzione dell’inevitabilità dell’alba spazzare via da sola le tenebre più scure.



Letters From Prison


Letters From Prison
DOWNLOAD
Author : Antonio Gramsci
language : en
Publisher:
Release Date : 2011

Letters From Prison written by Antonio Gramsci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Communists categories.


Hailed by Terry Eagleton in the Guardian as "definitive," this is the only complete and authoritative edition of Antonio Gramsci's deeply personal and vivid prison letters.



Lettere Dal Carcere


Lettere Dal Carcere
DOWNLOAD
Author : Antonio Gramsci
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Lettere Dal Carcere written by Antonio Gramsci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Biography & Autobiography categories.




Lettere Dal Carcere


Lettere Dal Carcere
DOWNLOAD
Author : Walter Fillak
language : it
Publisher: Greenbooks editore
Release Date : 2016-12-02

Lettere Dal Carcere written by Walter Fillak and has been published by Greenbooks editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-02 with History categories.


Queste lettere sono di un giovane che fin dal contatto con la scuola prende coscienza e contesta i falsi valori su cui è fondata la società. Walter Fillak sceglie la strada più difficile: l’opposizione politica, contrapponendo all’oscurantismo la ragione. Egli fu un giovane di alta intelligenza e di indubbio valore, in lui vi era lo studioso e il rivoluzionario. Le parole scritte nelle carceri fasciste sono la scarna cronaca di giornate passate a dare la caccia alle cimici e ai pidocchi, a lottare con la fame di cibo e di libri, con le avvilenti necessità della vita carceraria: la vita di un giovane, che in una cella studiava chimica e fisica senza un pezzo di carta e una matita per annotare i suoi calcoli. Sono il grido della sua sete di conoscenza, mai abbastanza soddisfatta, a causa delle angherie del sistema. Sono la ricerca della verità che nell’ammirazione dell’universalità delle dottrine lo porta alla lettura delle diverse filosofie, di scrittori classici e contemporanei di diverse tendenze, dai metafisici ai materialisti.



Lettere Dal Carcere


Lettere Dal Carcere
DOWNLOAD
Author : Mirko Viola
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2013-08-20

Lettere Dal Carcere written by Mirko Viola and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-20 with Law categories.


Il volume raccoglie sette lettere inviate dal carcere da Mirko Viola all' amico avvocato Edoardo Longo. In carcere duro e di isolamento, Mirko Viola è un prigioniero politico della incipiente dittatura del pensiero unico, imposta dalla lobby ebraica che inibisce ogni diritto di critica e di ricerca storica. Difficile pensare che in un paese civile ed in uno stato di diritto un citadino possa marcire in carcere per meri reati d' opinione, ma in Italia ed in Europa succede. la intiera lobby ebraica insorse per impedire al prigioniero la pubblicazione di queste lettere, diffuse sul web, ed ora raccolte in volume con le riproduzioni degli originali. Il volume raccoglie anche vari commenti illustrativi della grave crisi del diritto e della legalità giudiziaria in cui si trova l' Italia, tiranneggiata da varie lobby, fra cui la più disumana: quella ebraica. Un testo shokkante, ma necessario per risvegliare le coscienze civili.



Roma 44


Roma 44
DOWNLOAD
Author : Orlando Orlandi Posti
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2024-03-14T00:00:00+01:00

Roma 44 written by Orlando Orlandi Posti and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-14T00:00:00+01:00 with History categories.


«Ora stando in questa cella e malgrado il continuo stato d’inedia e di torpore che occupa la maggior parte della giornata son riuscito a fermarmi su quella decisione del mio avvenire, voglio diventare medico io amo l’indipendenza assoluta e perciò questa professione me ne dà la possibilità, è una professione in cui il lavoro e lo studio sono in continuo esercizio, insomma soddisferebbe la maggior parte dei miei desideri. È una decisione alquanto azzardata perché mamma dovrebbe seguitare una vita piena di sacrifici per ancora diversi anni ed io non vorrei». Dieci giorni prima di essere fucilato alle Fosse Ardeatine, Orlando aveva compiuto diciott’anni nel carcere di via Tasso a Roma. Vi era stato rinchiuso il 3 febbraio, per aver preso parte ad alcune azioni della Resistenza, catturato dalle SS durante una retata nel quartiere di Montesacro. Prima di mettersi in salvo, Orlando era corso ad avvisare i compagni, e poi a salutare Lella (Marcella), la ragazza che amava, ma era caduto in trappola. Nel buio della prigione, Orlando Orlandi Posti, detto Lallo, torturato, morso dalla fame, tra momenti di sconforto e abbattimento e altri di improvvisa speranza e fiducia, in cui si slancia in piani di studio e di lavoro per il futuro, cerca il contatto con l’esterno, con la madre, con Marcella. E allora scrive, racconta di sé, di quello che sta vivendo, di quello che prova, e lo fa sfruttando pezzetti di carta che nasconde nella biancheria da lavare. I piccoli fogli che compongono questo diario sono una testimonianza preziosa, di cui ciò che impressiona è proprio l’apparente, drammatica, «quotidianità» del loro contenuto. Orlando è un ragazzo che pensa di avere una vita davanti a sé, ripercorre la breve esistenza trascorsa e matura finalmente una decisione che accarezzava da un po’: uscito dal carcere studierà con fervore, vuole diventare medico, capisce d’essere nato per questo, per aiutare gli altri, si iscriverà alla Facoltà di Medicina: «mi sento spinto da un intimo altruismo a fare del bene a tutti gli esseri umani», confessa a Marcella. Il 24 marzo 1944 viene ucciso. Portato alla luce grazie all’attento lavoro dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano e pubblicato per la prima volta nel 2004, il diario di Orlando in questi venti anni – come ci ricorda Loretta Veri nel suo contributo – ha dato il via a numerose iniziative che ne hanno riverberato la storia nelle scuole, nei teatri, in televisione, in libreria, sui social media, nei musei, creando connessioni e nuovi stimoli che rendono Orlando Orlandi Posti vivo nella memoria di tanti. Nell’ottantesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, il diario torna in libreria in una nuova edizione, arricchita dagli interventi di Camillo Brezzi e Umberto Gentiloni Silveri, e da una nuova Introduzione di Alessandro Portelli che a quei tragici eventi del 1944 ha dedicato le pagine indimenticate de L’ordine è già stato eseguito.



Roma 44


Roma 44
DOWNLOAD
Author : Orlando Orlandi Posti
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2004

Roma 44 written by Orlando Orlandi Posti and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with History categories.




Siamo Tutti Innocenti


Siamo Tutti Innocenti
DOWNLOAD
Author : Maria Galfano
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-11-04

Siamo Tutti Innocenti written by Maria Galfano and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-04 with Psychology categories.


«Liberazione non è libertà. Si esce dal carcere ma non dalla condanna». Molte azioni legate alla malavita sembrano tramandarsi da padre in figlio, tutto è normale, tutto è lecito: dallo spaccio e furti a rapine e ricatti. Ma cosa sarebbe accaduto se qualcuno gli avesse offerto un'alternativa? Il libro nasce da un confronto psicologico con i detenuti del carcere di Castelvetrano, ne raccoglie i messaggi e offre importanti riflessioni sulla condizione di vita del detenuto. Completa il volume un viaggio letterario da Dostoevskij a Belli e altri illustri scrittori che hanno conosciuto la galera. Maria Galfano è nata in Sicilia nel 1980, è laureata in Psicologia clinica e di comunità. Nel 2013 ha lavorato come psicologa volontaria presso il carcere di Castelvetrano. Dal 2014 è esperta psicologa penitenziaria presso il Ministero di Giustizia di Firenze. Ha lavorato nelle comunità di tossicodipendenza e doppia diagnosi, si occupa di violenza sulle donne e vittime di sette. Attualmente vive in Valtellina e lavora in una comunità psichiatrica.