[PDF] Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani - eBooks Review

Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani


Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani
DOWNLOAD

Download Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani


Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani
DOWNLOAD

Author : Leo Spitzer
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2016-03-31

Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani written by Leo Spitzer and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-31 with Literary Criticism categories.


Le Lettere di prigionieri di guerra italiani ritraggono il momento in cui le voci degli umili – da sempre relegate nell’oralità dei dialetti – si riversarono come un’ondata di piena nell’italiano scritto, spinte dalle urgenze tragiche della guerra, della fame e della lontananza. La loro comparsa segnò un punto di svolta per gli studi storici e linguistici, che si aprirono a una prospettiva dal basso sulla guerra e sulla lingua. Oggi quest’opera capitale del Novecento italiano ed europeo viene riproposta dal Saggiatore in una nuova edizione, che grazie a importanti scoperte filologiche completa le lettere con i nomi dei mittenti, finora coperti dall’oblio, e con preziose correzioni che restituiscono i testi alla loro integrità.Le Lettere non avrebbero mai visto la luce se nel settembre del 1915 Leo Spitzer, allora giovanefilologo romanzo, non avesse assunto il ruolo di censore per il ministero della Guerra austro-ungarico. Il suo compito era filtrare la corrispondenza dei prigionieri italiani: una quantità immane e senza precedenti di lettere, scritte da uomini e donne poco o per nulla scolarizzati, spesso più a loro agio con gli attrezzi del lavoro che con una penna o una matita, e quasi sempre più abituati al dialetto che alla lingua. Se si sforzarono di scrivere, fu perché l’abisso tra il mondo che conoscevano e il paesaggio umano che si trovavano di fronte era troppo profondo, e troppo fragili le loro vite davanti all’enormità della guerra.Soltanto il caso, dunque, fece sì che un materiale simile finisse tra le mani di quello che è oggi riconosciuto come il massimo esponente della critica stilistica, forse l’unico studioso in grado di comprendere l’importanza di scritti che – in una costante lotta tra oralità e scrittura, convenzioni faticosamente abbozzate e timidi tentativi di esprimere sentimenti universali – raccontavano la quotidianità logorante dei campi e i meccanismi disumanizzanti della guerra, la fame, l’amore, l’ironia, il tentativo di restare aggrappati a una normalità impossibile.Le Lettere di prigionieri di guerra italiani sono il risultato di uno studio umanistico che è rifiuto del «tanfo polveroso di una scienza squallida», ricerca inesausta dell’uomo, ascolto «della vita dove essa pulsa più fervida».



Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani 1915 1918


Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani 1915 1918
DOWNLOAD

Author : Leo Spitzer
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 1976

Lettere Di Prigionieri Di Guerra Italiani 1915 1918 written by Leo Spitzer and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976 with Biography & Autobiography categories.




Soldati E Prigionieri Italiani Nella Grande Guerra


Soldati E Prigionieri Italiani Nella Grande Guerra
DOWNLOAD

Author : Giovanna Procacci
language : it
Publisher:
Release Date : 2000

Soldati E Prigionieri Italiani Nella Grande Guerra written by Giovanna Procacci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with History categories.




Perifrasi Del Concetto Di Fame


Perifrasi Del Concetto Di Fame
DOWNLOAD

Author : Leo Spitzer
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2019-05-09

Perifrasi Del Concetto Di Fame written by Leo Spitzer and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-09 with Language Arts & Disciplines categories.


Il 17 settembre del 1915 Leo Spitzer prende servizio a Vienna presso l’Ufficio centrale della censura postale dell’esercito imperialregio, preposto al vaglio della corrispondenza dei prigionieri italiani. Dire «Ho fame» era proibito: era una minaccia per il prestigio dell’impero asburgico. Il censore Spitzer deve dunque intercettare e cassare ogni riferimento alla fame patita dai prigionieri, ma il linguista Spitzer non può lasciare che quel patrimonio di testimonianze vada perduto. Si ferma allora in ufficio oltre l’orario e copia centinaia di brani dalle lettere prima di coprire con l’inchiostro i passi incriminati.A guerra conclusa – è il 1920 – Spitzer pubblica Perifrasi del concetto di fame: uno studio delle varianti, spesso geniali, inventate dagli italiani per non dire «Ho fame» e far comunque sapere ai propri cari che la soffrono, chiedendo l’invio di pacchi alimentari. Le lettere sono popolate da personaggi quali lo Zio Magno, Ugolino, la Signorina Uchefem, la Signora Bruttavecchia, i tenenti Spazzola, Magrini e Stecchetti. Quelle che Spitzer raccoglie sono voci di persone semplici, poco abituate alla scrittura; eppure le soluzioni, le espressioni in codice e i giochi linguistici escogitati dai prigionieri per descrivere la propria condizione sono degni di professionisti della parola.Dopo Lingua italiana del dialogo e Lettere di prigionieri di guerra italiani, il Saggiatore offre per la prima volta al lettore italiano Perifrasi del concetto di fame, il volume che completa il trittico dedicato alla nostra lingua da Leo Spitzer. Un’opera magistrale in cui il grande linguista dà prova del suo virtuosismo di studioso e insieme fa un grande dono all’umanità: salva le testimonianze di persone che hanno sofferto in uno dei periodi più duri della nostra storia e che senza la sua fatica la storia stessa avrebbe dimenticato, mentre ora possono sopravvivere nella memoria di tutti noi.



Lettere Di Guerra


Lettere Di Guerra
DOWNLOAD

Author : Alessandro Campo
language : it
Publisher: Andrea Giannasi editore
Release Date : 2017-04-15

Lettere Di Guerra written by Alessandro Campo and has been published by Andrea Giannasi editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-15 with History categories.


"Sono in trincea, sotto il fuoco di un forte non ancora caduto ma che dovrà cadere -musica notturna tremenda di artiglierie nostre - Morale delle truppe elevatissimo - Io sto bene, non sono ancora ferito". "Oggi giornata afosa. Se venisse un po' d'acqua sarebbe tanta manna porterebbe un po' di refrigerio in mezzo a tanto calore". Così scrive un soldato dalla trincea a casa, tra altri che chiedono calzerotti, formaggio secco, baci e preghiere. Attraverso centinaia di lettere scambiate tra le famiglie e i soldati in trincea, questo libro ricostruisce la concreta realtà quotidiana della Grande Guerra. Una generazione di giovani italiani vive l'agonia e il logoramento delle proprie piccole esistenze. Ma non ci sono solo lettere di soldati. Con quelle delle famiglie dei caduti, dei prigionieri, degli sfollati, degli italiani "irredenti", dei profughi, degli imboscati, è possibile ricostruire un quadro completo, cancellando le dimenticanze degli ultimi decenni. Racconti scritti, piccole narrazioni lette in condizioni difficili, che però erano le uniche luci in un'oscurità senza fine. L'unico legame per non dimenticare di essere parte della vita di qualcun altro.



Lettere Di Un Prigioniero Italiano Alla Sua Donna


Lettere Di Un Prigioniero Italiano Alla Sua Donna
DOWNLOAD

Author : Paolo Morello
language : it
Publisher:
Release Date : 1848

Lettere Di Un Prigioniero Italiano Alla Sua Donna written by Paolo Morello and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1848 with categories.




Lettere Della Grande Guerra


Lettere Della Grande Guerra
DOWNLOAD

Author : Lorenzo Renzi
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2021-12-23

Lettere Della Grande Guerra written by Lorenzo Renzi and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-23 with History categories.


«Moglie mia, ti dico che sto bene e sono vivo, e vedo morire e morire ogni giorno.» Tra il 1914 e il 1918 un’unica trincea divide e unisce l’Europa e il mondo: per la prima volta nella storia moderna, infatti, dalla Francia al Medio Oriente uomini di ogni estrazione culturale e sociale si trovano a condividere – gli uni contro gli altri, gli uni come gli altri – le medesime misere condizioni di vita sui campi di battaglia, le medesime paure, la medesima vicinanza con la violenza e la morte. Di tutto questo soldati e ufficiali – chi prendendo la penna in mano in prima persona, chi affidandosi a un commilitone istruito – scrivono a casa: a moglie e famiglia, amici e parenti, informando e cercando conforto, condividendo speranze e confessando smarrimenti, in un diluvio epistolare composto da decine di miliardi di messaggi.Lorenzo Renzi ripercorre la Prima guerra mondiale attraverso le missive spedite dal fronte, da Caporetto alla Transilvania, dalla Russia al fronte occidentale. Ne emerge una vera e propria controstoria del conflitto, narrata in prima persona da campi di battaglia e retrovie e fatta di momenti di quotidianità sotto le bombe, vedette all’alba, sonni sulla terra nuda, marce infinite, tentativi d’imboscamento e infermerie d’emergenza, ma anche di attimi di allegria, canti sulla tradotta e slanci nazionalistici. Un racconto costellato di richieste di notizie rassicuranti dalle mura domestiche, confessioni disperate e preoccupazioni per la censura. Un mosaico di lingue e culture diverse – italiani e austriaci, francesi e tedeschi, romeni e indiani – che rappresenta una testimonianza unica della realtà vissuta da chi ha preso parte al primo conflitto mondiale, al di là di resoconti ufficiali e propaganda governativa.Le Lettere della Grande Guerra ci restituiscono intatte le voci dei protagonisti di uno dei momenti di svolta della modernità. Un’opera dai contorni spitzeriani, che ci ricorda che la storia si scrive sì con il piombo dei proiettili e l’inchiostro dei trattati; ma anche con i telegrammi, le cartoline e le missive che le persone comuni si sono inviate da un capo all’altro del mondo per dirsi di essere ancora vive. Ancora un giorno, ancora vive.



La Comunicazione Nella Prima Guerra Mondiale L Ufficio Per Notizie Ai Militari Di Terra E Di Mare


La Comunicazione Nella Prima Guerra Mondiale L Ufficio Per Notizie Ai Militari Di Terra E Di Mare
DOWNLOAD

Author : Nicola Ancora
language : it
Publisher: Ali Ribelli Edizioni
Release Date : 2023-06-16

La Comunicazione Nella Prima Guerra Mondiale L Ufficio Per Notizie Ai Militari Di Terra E Di Mare written by Nicola Ancora and has been published by Ali Ribelli Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-16 with History categories.


L’Ufficio per notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare viene istituito nel 1915 e termina il suo lavoro nel 1919. Come ebbe a dire lo storico Albano Sorbelli, all’indomani della sua istituzione, l’Ufficio svolgeva il suo nobile ruolo “Accanto alla Guerra”: la Prima guerra moderna (1914-1918). Un vero e proprio esercito di donne e 8400 uffici a garantirne il funzionamento. Riconosciuto come Ente Morale dal Ministero della Guerra, già nel 1915: il compito dei volontari e delle nobildonne facentene parte, era agevolare la comunicazione tra soldati e familiari, qualora questi ultimi non avessero notizie da tempo. La sede centrale era a Bologna (per i militari impegnati in operazioni di terra) e Roma (per i militari impegnati in operazioni marittime). Sezioni dipendenti all’Ufficio Centrale vennero istituite in città sedi di Corpi d’Armata e quelle più prossime al fronte di guerra. Sottosezioni vennero istituite in città sedi di distretto, centro di mobilitazione, ospedali. E, in ultimo, come non citare i Gruppi: uffici siti in piccoli paesi e dipendenti dalla Sottosezione di riferimento. Lo storico Nicola Ancora ne ricostruisce il funzionamento, soffermando il suo “case study” sulla Sezione di Napoli.



I Prigionieri Di Guerra Italiani 1940 1945


I Prigionieri Di Guerra Italiani 1940 1945
DOWNLOAD

Author : Flavio Giovanni Conti
language : it
Publisher:
Release Date : 1986

I Prigionieri Di Guerra Italiani 1940 1945 written by Flavio Giovanni Conti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1986 with History categories.




Un Popolo Al Fronte


Un Popolo Al Fronte
DOWNLOAD

Author : Federico Maggio
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2017-11-25

Un Popolo Al Fronte written by Federico Maggio and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-25 with History categories.


Ogni guerra mette a nudo un popolo, lo spoglia di ogni cosa, dalla perdita delle persone più care fino alla perdita della dignità umana. E niente meglio di diari, testimonianze e lettere riescono a raccontarci la guerra con gli occhi di chi l’ha vista, con il cuore di chi l’ha sofferta e di chi ha perso madri, padri, figli o amici. Lo stesso titolo Un popolo al fronte mette già da subito in evidenza come siano riportate in queste pagine testimonianze differenti per status sociale, cultura, professione, età e provenienza. Federico Maggio, attraverso anche numerosi documenti relativi alla Prima Guerra Mondiale e scritti di autori come Gadda, Frescura, Bissolati, Sbarbaro e tanti altri, ci permette di guardare alla guerra in maniera trasversale, facendoci conoscere più da vicino gli italiani, popolo non solo di santi, poeti e navigatori, ma anche di soldati, di uomini che in guerra scoprirono se stessi e che decisero di affidare alle pagine bianche di un diario o al retro di una cartolina le fragilità, i dubbi, le paure, ma anche i momenti di gaudio e di esaltazione che, per fortuna, dopo cent’anni possiamo ancora leggere e trarne degli insegnamenti.