[PDF] Liberalismo Ritrovato - eBooks Review

Liberalismo Ritrovato


Liberalismo Ritrovato
DOWNLOAD

Download Liberalismo Ritrovato PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Liberalismo Ritrovato book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Liberalismo Ritrovato


Liberalismo Ritrovato
DOWNLOAD
Author : Helena Rosenblatt
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2020-02-01

Liberalismo Ritrovato written by Helena Rosenblatt and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-01 with History categories.


Dall’antichità ai giorni nostri, un illuminante viaggio attraverso i significati e i valori che il liberalismo ha assunto nella storia, ma anche un’analisi delle lotte e delle controversie che esso ha suscitato.



Storia Del Liberalismo Europeo


Storia Del Liberalismo Europeo
DOWNLOAD
Author : Guido de RUGGIERO
language : en
Publisher:
Release Date : 1925

Storia Del Liberalismo Europeo written by Guido de RUGGIERO and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1925 with categories.




La Doppiezza Dell Occidente


La Doppiezza Dell Occidente
DOWNLOAD
Author : Silvio Maresca
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2021-11-10

La Doppiezza Dell Occidente written by Silvio Maresca and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-10 with Social Science categories.




Il Nemico Ritrovato Carl Schmitt E Gli Stati Uniti


Il Nemico Ritrovato Carl Schmitt E Gli Stati Uniti
DOWNLOAD
Author : Andrea Mossa
language : it
Publisher: Lexis
Release Date : 2017-05-10

Il Nemico Ritrovato Carl Schmitt E Gli Stati Uniti written by Andrea Mossa and has been published by Lexis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-10 with Philosophy categories.


Mentre il pensiero di Carl Schmitt, compromesso con il regime nazista, viene bandito dal mondo accademico, nelle università degli Stati Uniti fanno carriera vari studiosi europei (in buona parte ebrei tedeschi costretti all’esilio) che con lui hanno contratto consistenti debiti teorici. Alcuni sono stati suoi allievi e amici, altri semplicemente si sono confrontati con il suo pensiero perché a Weimar negli anni Venti, per un filosofo o un politologo o un giurista, era difficile non confrontarsi con Schmitt. Come hanno fatto i conti con il “bagaglio schmittiano” che avevano portato con sé dall’Europa? In che misura Schmitt ha influenzato il pensiero americano quando le regole della rispettabilità accademica sconsigliavano anche solo di menzionare il suo nome? Com’è accaduto che a un certo punto Schmitt sia stato riscoperto, e nel giro di un paio di decenni sia per così dire diventato di moda? Il presente saggio tenta di rispondere a queste domande. Dopo aver delineato il rapporto ambiguo tra Schmitt e gli Stati Uniti, l’autore prende in esame – e ridimensiona – i cosiddetti «dialoghi nascosti» (che secondo alcuni avrebbero segnato lo sviluppo del pensiero conservatore e neoconservatore americano) e soprattutto ricostruisce un importantissimo «dialogo mancato»: quello ingaggiato a partire dagli anni Cinquanta da Hannah Arendt, che in Schmitt identificava l’unico vero «discepolo di Hobbes» e il più acuto esponente di una linea del pensiero politico che secondo lei doveva essere messa radicalmente in discussione.



Ascesa E Declino Dell Ordine Neoliberale L America E Il Mondo Nell Era Del Libero Mercato


Ascesa E Declino Dell Ordine Neoliberale L America E Il Mondo Nell Era Del Libero Mercato
DOWNLOAD
Author : Gary Gerstle
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-08-09T00:00:00+02:00

Ascesa E Declino Dell Ordine Neoliberale L America E Il Mondo Nell Era Del Libero Mercato written by Gary Gerstle and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-08-09T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


La crisi delle democrazie occidentali, schiacciate da disuguaglianze di reddito e disparità sociali, leadership populiste e ondate di etnonazionalismo, è il segno più evidente di una frattura nell’ordine politico che da decenni domina il mondo: l’ordine neoliberale, che ha preso forma negli Stati Uniti degli anni Settanta e Ottanta e da lì ha conquistato e trasformato l’intero pianeta. Il suo declino ha avuto origine negli anni di Bush, con la fallita ricostruzione dell’Iraq secondo criteri ultraliberisti e lo scoppio della Grande recessione nel 2008, e si è manifestato nell’ascesa di Trump e della sinistra guidata da Bernie Sanders. Ma per comprendere dove condurrà la caduta dell’ordine neoliberale è necessario ricostruire il modo in cui si è consolidato, smantellando l’ordine del New Deal prima imperante. Gary Gerstle passa in rassegna cent’anni di storia americana per rinvenire le tracce ideologiche, sociali, elettorali, organizzative e culturali di un sistema di idee e valori che si è costituito in ordine politico duraturo, egemonizzando la destra così come la sinistra. Sono noti i principi economici del neoliberalismo: Stato minimo e libero scambio; libera circolazione di capitali, merci e persone; privatizzazione e deregolamentazione; globalizzazione dei mercati come fattore di prosperità tanto per l’Occidente – ben saldo in cabina di pilotaggio – quanto per i Paesi emergenti. Tuttavia, suggerisce Gerstle, se il neoliberalismo si è affermato è stato anche grazie a valori quali la fiducia nella libertà personale e nell’emancipazione individuale, il culto dell’innovazione tecnologica, il cosmopolitismo e il multiculturalismo, che dopo la fine della Guerra fredda hanno trovato terreno fertile anche in ambito progressista. Non a caso, tra i suoi principali fautori rientrano tanto Ronald Reagan quanto Bill Clinton. Le gravi conseguenze sociali e le disfunzioni politiche dell’ordine neoliberale segnano oggi il suo inesorabile tramonto. Ma l’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021 dimostra quanto la rottura di un ordine politico può essere pericolosa: se ne sorgerà uno nuovo, potrà essere votato all’uguaglianza e alla solidarietà, ma anche all’autoritarismo. L’ordine del New Deal aveva persuaso una cospicua maggioranza di americani che un forte Stato centralizzato potesse gestire nel pubblico interesse un’economia capitalistica dinamica ma pericolosa. L’ordine neoliberale aveva convinto una maggioranza di americani altrettanto ampia che il libero mercato avrebbe svincolato il capitalismo da inutili controlli statali diffondendo la prosperità e la libertà personale negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Oggi nessuna di queste proposte gode del sostegno o dell’autorità di un tempo. Che cosa verrà dopo? «Affascinante e incisivo». The New York Times «È raro poter usare l’espressione “classico” subito dopo l’uscita di un libro, ma la storia economica di Gerstle lo merita». Financial Times



Pensare L Impolitico


Pensare L Impolitico
DOWNLOAD
Author : Marco Gervasoni
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2022-09-12T00:00:00+02:00

Pensare L Impolitico written by Marco Gervasoni and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-12T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il libro intende andare alle fondamenta filosofiche del conservatorismo italiano, individuate in Giovan Battista Vico, Vincenzo Cuoco, Giacomo Leopardi e Gaetano Mosca, per tracciare una teoria del conservatorismo italiano, come originale e specifico rispetto a quello atlantico. Si discute intorno al concetto di conservatorismo, mostrando come si tratti di una teoria epistemologicamente debole. Si analizzano Vico, Cuoco, Leopardi e Mosca come fondatori del conservatorismo italiano. Ci si sofferma sull’unico importante filosofo conservatore italiano, Augusto Del Noce, si tracciano i caratteri del conservatorismo italiano e si invita al suo oltrepassamento (nel senso heideggeriano).



La Filosopoli Del Secolo Illuminato


La Filosopoli Del Secolo Illuminato
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1849

La Filosopoli Del Secolo Illuminato written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1849 with categories.




Il Terzo Dopoguerra


Il Terzo Dopoguerra
DOWNLOAD
Author : Furio Colombo
language : it
Publisher:
Release Date : 1990

Il Terzo Dopoguerra written by Furio Colombo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with Communism categories.




The Slavs In European History And Civilization


The Slavs In European History And Civilization
DOWNLOAD
Author : Francis Dvornik
language : en
Publisher: Rutgers University Press
Release Date : 1962

The Slavs In European History And Civilization written by Francis Dvornik and has been published by Rutgers University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1962 with History categories.


A seminar on the history of Slavic politics, international relations, culture, and religion during the 6th through the 19th century.



Studi Filosofico Polemici Sulla Societ Moderna Per Bonfiglio Mura


Studi Filosofico Polemici Sulla Societ Moderna Per Bonfiglio Mura
DOWNLOAD
Author : Bonfiglio Mura
language : it
Publisher:
Release Date : 1863

Studi Filosofico Polemici Sulla Societ Moderna Per Bonfiglio Mura written by Bonfiglio Mura and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1863 with categories.