Pensare L Impolitico


Pensare L Impolitico
DOWNLOAD

Download Pensare L Impolitico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Pensare L Impolitico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Pensare L Impolitico Il Conservatorismo Italiano


Pensare L Impolitico Il Conservatorismo Italiano
DOWNLOAD

Author : Marco Gervasoni
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Pensare L Impolitico Il Conservatorismo Italiano written by Marco Gervasoni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with History categories.




Pensare L Impolitico


Pensare L Impolitico
DOWNLOAD

Author : Marco Gervasoni
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2022-09-12T00:00:00+02:00

Pensare L Impolitico written by Marco Gervasoni and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-12T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il libro intende andare alle fondamenta filosofiche del conservatorismo italiano, individuate in Giovan Battista Vico, Vincenzo Cuoco, Giacomo Leopardi e Gaetano Mosca, per tracciare una teoria del conservatorismo italiano, come originale e specifico rispetto a quello atlantico. Si discute intorno al concetto di conservatorismo, mostrando come si tratti di una teoria epistemologicamente debole. Si analizzano Vico, Cuoco, Leopardi e Mosca come fondatori del conservatorismo italiano. Ci si sofferma sull’unico importante filosofo conservatore italiano, Augusto Del Noce, si tracciano i caratteri del conservatorismo italiano e si invita al suo oltrepassamento (nel senso heideggeriano).



Questioni Di Legge


Questioni Di Legge
DOWNLOAD

Author : Francesco Garritano
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 1996

Questioni Di Legge written by Francesco Garritano and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Philosophy categories.




Aspettando Il Sessantotto


Aspettando Il Sessantotto
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Lexis
Release Date : 2017-05-10

Aspettando Il Sessantotto written by AA.VV. and has been published by Lexis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-10 with History categories.


Nei contributi qui presentati, vengono analizzati alcuni momenti e figure della vita e del dibattito politico in Italia, nel dodicennio che precede l’esplosione del 1968. Sono evidenziati – nella continuità delle diverse culture politiche – gli elementi di discontinuità, le incrinature, i dissensi, le eterodossie, le polemiche: tutto ciò che in qualche modo, può essere considerato un dato “preparatorio” del sommovimento di fine decennio.



Forme E Metamorfosi Della Rappresentanza Politica 1848 1948 1968


Forme E Metamorfosi Della Rappresentanza Politica 1848 1948 1968
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2020-01-23

Forme E Metamorfosi Della Rappresentanza Politica 1848 1948 1968 written by AA.VV. and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-23 with History categories.


Nei percorsi del mondo moderno e contemporaneo le discussioni sulla rappresentanza, sui suoi vantaggi e sui suoi limiti, sono divenuti punti focali nello sviluppo dei sistemi democratici. In questo volume si ricostruiscono i contesti sociali, politici e culturali di tre fasi storiche particolarmente emblematiche in tale itinerario: il 1848, epoca di discussioni sulla rappresentanza, che modellano ipotesi di nuove statualità; il 1948, quando nei paesi europei e in Italia si ricercano nuove soluzioni istituzionali che fanno balzare in primo piano le differenze tra le culture politiche; il 1968, nel momento in cui contestazione e controcultura mettono radicalmente in discussione rappresentanza, democrazia e la politica stessa. Il volume è finanziato nel quadro del progetto “Sfide e metamorfosi della rappresentanza politica” dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, Ricerca locale, Linea B, 2018 Antonio Chiavistelli ha curato la prima parte “1848. La scoperta della rappresentanza”; Paolo Soddu la seconda “1948. L’affermazione della rappresentanza”; Pietro Adamo la terza “1968. La crisi della rappresentanza”.



La Destra Italiana


La Destra Italiana
DOWNLOAD

Author : Paolo Macry
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-09-22T00:00:00+02:00

La Destra Italiana written by Paolo Macry and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-22T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Le elezioni del 2022, per la prima volta nella storia repubblicana, hanno dato a una formazione esplicitamente di destra la maggioranza relativa. Questo significa che l'Italia è diventata un paese di destra o magari lo è sempre stata? E cosa farà Giorgia Meloni di una simile chance? Indulgerà agli umori illiberali della tradizione neofascista? Coltiverà il populismo sovranista? O costruirà un partito conservatore di stampo liberale? Quella della destra italiana dopo il fascismo è una storia tortuosa. Che, nei decenni del dopoguerra, va dai qualunquisti di Guglielmo Giannini agli orfani della monarchia, dal Movimento sociale italiano ai liberali di Giovanni Malagodi. E che poi, con la seconda Repubblica, approda al populismo liberale di Silvio Berlusconi, alle leghe nordiste, al tentativo di Gianfranco Fini di trasformare l'eredità neofascista in un moderno conservatorismo e, oggi, alla scommessa di Giorgia Meloni. Ma dietro le destre, c'è il paese al quale esse si rivolgono. E cioè una 'maggioranza silenziosa' che nel dopoguerra era stata estranea alla religione dell'antifascismo, tradizionalista, talvolta reazionaria, anticomunista e che finiva per votare 'turandosi il naso'. Un'opinione pubblica che porta fino ai giorni nostri la sua diffidenza nei confronti della politica e dei partiti, l'ostilità verso le élites, la permeabilità ai messaggi populisti. È facile cadere nella tentazione di giudicare questa parte del paese 'arretrata', incolta, umorale, senza capirne le ragioni, tanto più che ha sempre espresso un elettorato senza tessere e senza fedeltà ideologiche, dunque pronto a cambiare bandiera. Una mina vagante per la stabilità del paese o una sorta di sua coscienza critica? Un popolo da rieducare o da ascoltare? Giorgia Meloni, che da quel popolo trae non pochi consensi, dovrà fare le sue scelte.



Conservatori


Conservatori
DOWNLOAD

Author : Marco Invernizzi
language : it
Publisher: Edizioni Ares
Release Date : 2023-10-20

Conservatori written by Marco Invernizzi and has been published by Edizioni Ares this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20 with Political Science categories.


«Invernizzi e Sanguinetti, con il contributo sostanzioso di Andrea Morigi, Francesco Pappalardo e di Mauro Ronco, ci danno una ricostruzione quanto mai ricca di dettagli, protagonisti, eventi, sfumature, ripercorrendo i passaggi fondamentali degli ultimi duecento anni di storia occidentale e soffermandosi in particolare sull’evoluzione di una tradizione conservatrice difficile ma, forse proprio per questo, di particolare interesse come quella italiana. Un autentico tour de force, attraversato da una tensione di fondo che, d’altra parte, emerge da queste pagine come costitutiva del conservatorismo. Il libro si richiama a un conservatorismo che guardi all’ordine politico e sociale precedente il 1789, alle sue radici religiose, alla sua antropologia naturale.[...] Il compito non sarebbe facile per nessuna ideologia: né per il liberalismo, né per il socialismo. Ma tanto più lo è per il conservatorismo, poiché quello è naturalmente, strutturalmente ostile ai processi di razionalizzazione, sistematizzazione e generalizzazione caratteristici della modernità. A tal punto che, come avviene anche in queste pagine, può mettersi in forse l’idea stessa che si tratti di un’ideologia. Le ideologie nascono infatti con la Rivoluzione francese allo scopo di guidare gli esseri umani nell’opera di trasformazione pianificata del mondo. Ma è proprio questa trasformazione pianificata quel che il conservatorismo massimamente detesta. Se ideologia è, allora, è un’ideologia anti-ideologica».(dalla prefazione di Giovanni Orsina) «Invernizzi e Sanguinetti, con il contributo sostanzioso di Andrea Morigi, Francesco Pappalardo e di Mauro Ronco, ci danno una ricostruzione quanto mai ricca di dettagli, protagonisti, eventi, sfumature, ripercorrendo i passaggi fondamentali degli ultimi duecento anni di storia occidentale e soffermandosi in particolare sull’evoluzione di una tradizione conservatrice difficile ma, forse proprio per questo, di particolare interesse come quella italiana. Un autentico tour de force, attraversato da una tensione di fondo che, d’altra parte, emerge da queste pagine come costitutiva del conservatorismo. Il libro si richiama a un conservatorismo che guardi all’ordine politico e sociale precedente il 1789, alle sue radici religiose, alla sua antropologia naturale.[...] Il compito non sarebbe facile per nessuna ideologia: né per il liberalismo, né per il socialismo. Ma tanto più lo è per il conservatorismo, poiché quello è naturalmente, strutturalmente ostile ai processi di razionalizzazione, sistematizzazione e generalizzazione caratteristici della modernità. A tal punto che, come avviene anche in queste pagine, può mettersi in forse l’idea stessa che si tratti di un’ideologia. Le ideologie nascono infatti con la Rivoluzione francese allo scopo di guidare gli esseri umani nell’opera di trasformazione pianificata del mondo. Ma è proprio questa trasformazione pianificata quel che il conservatorismo massimamente detesta. Se ideologia è, allora, è un’ideologia anti-ideologica». (dalla Prefazione di Giovanni Orsina)



Americanismo Senza America


Americanismo Senza America
DOWNLOAD

Author : Pasquale Serra
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2002

Americanismo Senza America written by Pasquale Serra and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Political Science categories.




Gli Schiavi Di Efesto


Gli Schiavi Di Efesto
DOWNLOAD

Author : Ferruccio Masini
language : it
Publisher: Edizioni Studio Tesi
Release Date : 1990

Gli Schiavi Di Efesto written by Ferruccio Masini and has been published by Edizioni Studio Tesi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with Literary Criticism categories.




La Complessita Del Dio E Altri Saggi


La Complessita Del Dio E Altri Saggi
DOWNLOAD

Author : Ezio Saia
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-06-09

La Complessita Del Dio E Altri Saggi written by Ezio Saia and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-09 with Political Science categories.


Le teorie, le ideologie, il totalitarismo sono gli argomenti del saggio. Un viaggio che parte dall’antichità per dare una definizione a concetti quali ‘democrazia’, ‘laicità’, ‘secolarizzazione’, ‘teoria’, ‘ideologia’ tanto citati quanto abbandonati a nebulose e incerte definizioni da troppi “grandi” editorialisti e “filosofi” della politica. Un elogio dello spazio politico democratico contro le false teorie dell’armonia.