[PDF] Linguaggio Ragione Follia - eBooks Review

Linguaggio Ragione Follia


Linguaggio Ragione Follia
DOWNLOAD

Download Linguaggio Ragione Follia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Linguaggio Ragione Follia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Linguaggio Ragione Follia


Linguaggio Ragione Follia
DOWNLOAD
Author : Roberto Beneduce
language : it
Publisher: Edizioni Scientifiche Italiane
Release Date : 1990

Linguaggio Ragione Follia written by Roberto Beneduce and has been published by Edizioni Scientifiche Italiane this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with Psychology categories.




Gli Equivoci Dell Anima


Gli Equivoci Dell Anima
DOWNLOAD
Author : Umberto Galimberti
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

Gli Equivoci Dell Anima written by Umberto Galimberti and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La parola anima, nell'attraversare i più svariati sistemi di pensiero (filosofico, religioso, antropologico, psicologico), genera una serie di equivoci in cui si nascondono vertiginose variazioni di significato. Percorrendole è possibile scorgere gli spostamenti di volumi di senso e le migrazioni linguistiche da cui dipendono le epoche storiche e gli scenari da esse dischiusi. L'analisi di Galimberti muove da Platone, che gioca l'anima su un doppio registro, coniugandola da un lato con la costruzione della ragione e il governo di sé, dall'altro con l'abisso della follia e la dissoluzione dell'individuo. Da allora in poi, questi due registri non hanno cessato di condizionare la costruzione dei saperi, sempre insidiata sul piano teorico dalle oscillazioni delle opinioni e sul piano pratico dalla vertigine delle passioni, in quel gioco di maschere, assunte e dismesse dall'anima, a cui non sfugge che ogni nuova parola della ragione non è possibile se non liberando a ogni istante i frammenti di una segreta follia. Prima e dopo Nietzsche, Plotino e la Gnosi, Schopenhauer e il romanticismo, Freud e la psicoanalisi, Husserl e la fenomenologia, Heidegger e l'ermeneutica hanno tentato di liberare l'anima dal giogo dell'idea ma la loro opposizione al platonismo si è rivelata di segno uguale anche se contrario..



Antologia L Impazienza Della Libert


Antologia L Impazienza Della Libert
DOWNLOAD
Author : Michel Foucault
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2005

Antologia L Impazienza Della Libert written by Michel Foucault and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Philosophy categories.




Rappresentazioni Della Follia E Contesti Culturali


Rappresentazioni Della Follia E Contesti Culturali
DOWNLOAD
Author : Daniela Corona
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Rappresentazioni Della Follia E Contesti Culturali written by Daniela Corona and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Literary Criticism categories.




La Verit In Gioco


La Verit In Gioco
DOWNLOAD
Author : Salvatore Natoli
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

La Verit In Gioco written by Salvatore Natoli and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


“Verità, soggettività, cura di sé, relazione con gli altri. Da tempo, questi temi sono oggetto della mia ricerca filosofica e lungo questa via ho presto incontrato Foucault. È scattata da allora una sintonia, una sorta di corrispondenza tra quel che cercavo e verso cui mi dirigevo e quel che trovavo nei suoi scritti. Nel parlare di Foucault parlo, dunque, anche di me. Foucault ha pensato in modo originale e non tanto o non solo per gli argomenti di cui trattava – mai astratti, ma radicati sempre nelle istanze del presente – ma soprattutto perché ha cambiato le modalità consuete dell’interrogare, del rispondere: in breve, ha impresso una diversa curvatura ai modi abituali di fare teoria, ha prodotto, per dirla nel suo linguaggio, un vero e proprio effetto di campo. Per questo ritengo più che mai opportuno riprendere, oggi, le fila del suo pensiero, per segnalare l’ampiezza degli effetti e mostrare quanto sia ancora fecondo per noi. Di Foucault, cercherò qui di delineare – sia pure a grandi linee – le direzioni di ricerca, di analizzarne i temi peculiari (potere, soggettività, verità); infine prenderò in considerazione le torsioni teoriche più significative del suo percorso evolutivo.”(dall’Introduzione)



Il Counseling Filosofico


Il Counseling Filosofico
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Sovera Edizioni
Release Date : 2012

Il Counseling Filosofico written by and has been published by Sovera Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Psychology categories.




Malinconia


Malinconia
DOWNLOAD
Author : Eugenio Borgna
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2017-02-23T00:00:00+01:00

Malinconia written by Eugenio Borgna and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-23T00:00:00+01:00 with Medical categories.


“Nella malinconia non c’è solo la tristezza psichica, c’è anche la tristezza vitale” “Cosa è ancora possibile dire di una esperienza umana e psicologica, metafisica e clinica, quotidiana e letteraria, come la malinconia (la depressione) analizzata e setacciata da infiniti punti di vista? La malinconia è analizzata e descritta (qui) come esperienza psicopatologica: come esperienza clinica che abbia non una sua connotazione neurotica, o reattiva, ma una sua connotazione psicotica che la contrassegni come esistenza radicalmente altra dalla nostra. Il nostro discorso non intende essere, in ogni caso, un discorso clinico: un discorso incentrato sugli aspetti sintomatologici della depressione come realtà clinica (come Gestalt clinica); ma intende essere un discorso incentrato sugli aspetti psico(pato)logici e antropologici della depressione che insorge, certo, al di fuori delle quotidiane modalità di esperienza ma mantenendo una sua radicale dimensione psicologica e umana.”



Linguaggio Potere Individuo


Linguaggio Potere Individuo
DOWNLOAD
Author : Vittorio Cotesta
language : it
Publisher: edizioni Dedalo
Release Date : 1979

Linguaggio Potere Individuo written by Vittorio Cotesta and has been published by edizioni Dedalo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1979 with Philosophy categories.




Quale Disabilit


Quale Disabilit
DOWNLOAD
Author : Roberto Medeghini
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2006

Quale Disabilit written by Roberto Medeghini and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Social Science categories.


Una proposta di riflessione sulle culture, i modelli e i processi di inclusione, sullo sfondo di un esame del modo in cui la società si pone nei confronti delle persone disabili, strettamente intrecciato al modo in cui definisce appartenenze e cittadinanze, costruisce politiche di integrazione o le dissolve.



La Maggioranza Deviante


La Maggioranza Deviante
DOWNLOAD
Author : Franco Basaglia
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2013-09-27T00:00:00+02:00

La Maggioranza Deviante written by Franco Basaglia and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-27T00:00:00+02:00 with Medical categories.


In La maggioranza deviante, pubblicato per la prima volta nel 1971, Franco Basaglia e Franca Ongaro Basaglia analizzano la tipologia della devianza e il suo inserimento all'interno del contesto sociale ed economico del periodo, quando in Italia la cultura psichiatrica era chiusa in una ideologia della diversità che sanciva l'inferiorità dell'altro (il malato di mente, il bambino difficile, l'immigrato). Il grosso problema che Basaglia mette in luce è costituito dall'organizzazione sociale custodialistico-punitiva, insufficiente a fornire una qualificazione precisa in cui inquadrare il deviante.