Lo Schermo Dell Apparire La Teoria Della Figurativit Nella Semiotica Generativa


Lo Schermo Dell Apparire La Teoria Della Figurativit Nella Semiotica Generativa
DOWNLOAD

Download Lo Schermo Dell Apparire La Teoria Della Figurativit Nella Semiotica Generativa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lo Schermo Dell Apparire La Teoria Della Figurativit Nella Semiotica Generativa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Lo Schermo Dell Apparire La Teoria Della Figurativit Nella Semiotica Generativa


Lo Schermo Dell Apparire La Teoria Della Figurativit Nella Semiotica Generativa
DOWNLOAD

Author : Paolo Bertetti
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2020-08-01

Lo Schermo Dell Apparire La Teoria Della Figurativit Nella Semiotica Generativa written by Paolo Bertetti and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-08-01 with Literary Criticism categories.


Il termine “figuratività” ha nel metalinguaggio della semiotica generativa, il filone di studi che ha origine nei lavori di Algirdas Julien Greimas, delle caratteristiche del tutto peculiari: se da un lato rinvia all’uso corrente della parola (quello per cui un’opera d’arte è figurativa), dall’altra un elemento testuale è detto figurativo (è, cioè, una figura) se ha un suo corrispettivo nel mondo naturale. Con questa espressione, ripresa da Merleau-Ponty, Greimas si riferisce al mondo dell’esperienza sensibile, in quanto però già organizzato e culturalizzato, e quindi già dotato di senso. All’interno dei testi, il livello figurativo corrisponderà a quel livello “concreto” delle variabili che già Propp aveva individuato in opposizione a quello invariante e astratto delle funzioni narrative. Il presente volume è una introduzione alla teoria della figuratività e insieme una riflessione critica sul ruolo del figurativo, a partire dai modi in cui tale concezione è nata e si è sviluppata. Dall’indagine emerge la grande validità euristica della nozione e la sua rilevanza teorica, ma anche i nodi irrisolti e i problemi metodologici, le cui radici vanno spesso rintracciate nei modi in cui la teoria si è sviluppata, tra rotture, ripensamenti e ridefinizioni. Sullo sfondo il problema, più volte dibattuto, della natura del percorso generativo e dell’autonomia dei vari livelli in cui si articola.