[PDF] Lo Sciamano Delle Alpi - eBooks Review

Lo Sciamano Delle Alpi


Lo Sciamano Delle Alpi
DOWNLOAD

Download Lo Sciamano Delle Alpi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lo Sciamano Delle Alpi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Lo Sciamano Delle Alpi


Lo Sciamano Delle Alpi
DOWNLOAD
Author : Michele Marziani
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Lo Sciamano Delle Alpi written by Michele Marziani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Fiction categories.




Lo Sciamano Delle Alpi


Lo Sciamano Delle Alpi
DOWNLOAD
Author : Michele Marziani
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2020-01-17

Lo Sciamano Delle Alpi written by Michele Marziani and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-17 with Fiction categories.


Adrasto è il fratello che nessuno sente più da anni. Ma quando un progetto d'investimento richiederà l'approvazione dell'intera famiglia, gli altri tre fratelli intraprenderanno una rocambolesca ricerca. Un viaggio che li porterà tra le montagne e i boschi della loro infanzia, in luoghi sepolti nei recessi più intimi della memoria. Ora Adrasto vive del formaggio delle sue vacche, ha una moglie giovanissima e dall'aria conturbante, tre figli a cui, come da tradizione di famiglia, ha attribuito nomi omerici, e un tumore. Un cancro che gli devasta la faccia. Il romanzo ci mette di fronte alla complessità delle relazioni familiari, alla nostra infanzia come risorsa per vivere meglio l'età adulta e a un ambiente che da ostile può diventare rifugio quando la vita scorre troppo veloce.



Il Cielo Delle Alpi


Il Cielo Delle Alpi
DOWNLOAD
Author : Alex Cittadella
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-07-15T00:00:00+02:00

Il Cielo Delle Alpi written by Alex Cittadella and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-15T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Ogni estate i giornali annunciano la fine dei grandi ghiacciai alpini. Ma com'è cambiato il clima sulle nostre montagne? E soprattutto, come l'uomo ha convissuto con le trasformazioni che hanno attraversato i millenni? La storia del cielo sopra le Alpi in 12 tappe appassionanti. Cosa pensava ...tzi dell'ambiente in cui viveva e in cui trovò la morte? Da dove nasce l'idea di Annibale di valicare i passi alpini? A quali esseri magici e religiosi si sono da sempre votati i Walser per vivere fra le nevi e i ghiacci del Monte Rosa? Da quali fenomeni atmosferici e climatici si è fatto incantare Leonardo da Vinci di fronte alle Alpi? O, ancora, come hanno osservato, vissuto, studiato, rappresentato il clima alpino tra Sette e Ottocento de Saussure, Napoleone, Turner e Segantini? Come lo hanno raccontato Mario Rigoni Stern e Pierluigi Cappello? Cos'ha significato per i più grandi alpinisti del Novecento, Walter Bonatti e Reinhold Messner? Il cielo delle Alpi vuole ripercorrere e ricostruire il rapporto che l'uomo ha instaurato con il clima delle Alpi nel corso dei secoli attraverso le vicende di alcuni fra i personaggi più noti del passato e del presente. Un percorso lungo il tempo e lo spazio narrato dall'interno, attraverso lo sguardo e le sensazioni di coloro che più di tutti sono entrati nell'immaginario collettivo come i veri conoscitori delle Alpi.



La Cena Dei Coscritti


La Cena Dei Coscritti
DOWNLOAD
Author : Michele Marziani
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2021-05-12

La Cena Dei Coscritti written by Michele Marziani and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-12 with Fiction categories.


C'è Pino Capaldi che da ragazzo ha imparato a costruire esche artificiali nientemeno che dal finlandese Lauri Rapala in persona. E c'è Josko, a cui la guerra in Bosnia ha strappato una vita da guardapesca sul fiume Una. E poi c'è Gino, il bibliotecario finché in paese c'è stata la biblioteca, con alle spalle qualche sogno di rivoluzione. Eccoli, sono loro, i coscritti di Riva Cannobbia, classe 1942. Loro che proprio non hanno nessuna intenzione di rassegnarsi a un mondo che li vorrebbe vecchi e fragili, e resistono a dispetto del paese che si spopola e sembra scomparire, perché la montagna non è più quella di un tempo, quella dei pescatori, dei falegnami, dei pastori disposti a passare le estati all'alpeggio. Adesso in montagna vanno solo pochi turisti che cercano i prodotti tipici snobbando i sapori nostrani. Così, quando le autorità locali promuovono la costruzione di una diga saranno proprio i tre vecchi a mettere in piedi una protesta in grado di sconvolgere il paese e la valle intera. Ma qual è il prezzo per ristabilire l'ordine? È tutto come appare o c'è qualcosa che non torna? Possono amicizie di una vita distruggersi proprio quando ci si accorge di essere vecchi davvero?



Alfabeto Friulano Delle Rimozioni


Alfabeto Friulano Delle Rimozioni
DOWNLOAD
Author : Paolo Patui
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2020-12-14

Alfabeto Friulano Delle Rimozioni written by Paolo Patui and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-14 with Biography & Autobiography categories.


Patui rispolvera la storia di personaggi che dalla periferia di questo strano nord est hanno fornito un contributo unico e fondamentale allo sviluppo e all'evoluzione dell'uomo e della società. Giocando con un arbitrario ordine alfabetico, ecco rivivere 45 ritratti narrativi. Sono sportivi formidabili come Armando Filiput, impresari lungimiranti come Marco Volpe o Carlo Lualdi, donne coraggiose come Virginia Tonelli e intraprendenti come Cora Slocomb, artisti seducenti come Adriana Ferrarese, architetti innovativi come Ottorino Aloisio o Antonio Berlam, geni eclettici come Luigi Rapuzzi. Ognuno ha alle spalle esistenze sorprendenti nella loro multiforme volontà di uscire dalla banalità del vivere quotidiano. E per questo chiedono il giusto riscatto da una ingiusta rimozione.



La Linea Dei Mirtilli


La Linea Dei Mirtilli
DOWNLOAD
Author : Paolo Rumiz
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2022-03-22

La Linea Dei Mirtilli written by Paolo Rumiz and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-22 with Travel categories.


La riproposta di un testo fondamentale di Paolo Rumiz in una edizione aggiornata che raccoglie tutti i racconti/reportage in un unico volume e che rappresenta uno dei lavori più illuminanti sui Balcani e sull'Est Europa. Un libro che racconta in modo lucido, poetico e diretto la guerra della Ex Jugoslavia, ma che sconfina anche sul Danubio, a Praga, Budapest, Bratislava, sui Carpazi. Una serie di reportage che costituiscono la radiografia di un'area tormentata e complessa, che ha vissuto una storia drammatica, piena di contraddizioni, ma anche di spinte positive represse, di slanci e di frustrazioni. Dove il desiderio della gente di democrazia, di nuovo, di apertura trova freni e ostacoli nella volontà dei gruppi di potere vecchi e nuovi, di mantenere i propri privilegi. Tutto questo con un costo spesso terribile di sacrifici e di tragedie e con un carico di enigmi che talvolta avvicinano queste pagine a quelle di una spy story. Un libro appassionante che propone chiavi di lettura preziose di una realtà dove il peso del passato e della tradizione si intreccia e si scontra con tensioni al rinnovamento.



Il Figlio Della Lupa


Il Figlio Della Lupa
DOWNLOAD
Author : Anton Spacapan Francesco Tomada
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2022-02-08

Il Figlio Della Lupa written by Anton Spacapan Francesco Tomada and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-08 with Fiction categories.


Cosa può accadere quando in un piccolo paese sloveno come Cepovan, il maestro di scuola indossa una divisa fascista e porta con sé una pistola? Quando il pastore non sadifendere il suo gregge? Quando agli abitanti viene ordinato di rimuovere gli scuri dalle finestre e la lingua madre dalle loro bocche? Attraverso gli abitanti di Cepovan si entra in un mondo "altro", fatto di leggende e fatti storici, di azioni coraggiose e prepotenze in una lettura che è anche mistero, sogno, visione. Un borgo sloveno diventa, quindi, microcosmo dove una serie di personaggi meravigliosi danno forma a una storia "nera", e dove si narra anche la vicenda di un bambino e di una madre che si è "trasformata" in lupa: un romanzo testimonianza sul confine orientale.



La Trota Ai Tempi Di Zorro


La Trota Ai Tempi Di Zorro
DOWNLOAD
Author : Michele Marziani
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2023-02-07

La Trota Ai Tempi Di Zorro written by Michele Marziani and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-07 with Fiction categories.


È l’inverno del 1975. Stefano Baldazzi Morra ha 13 anni ed è arrivato in Piemonte, nel piccolo paese di Gozzano, assieme alla famiglia. A segnare la crescita di Stefano, la pesca alla trota: una passione vissuta come una sorta di allenamento alla vita, un passatempo a cui dedicare tutto il tempo libero dallo studio. In pochi mesi la tranquilla vita di Stefano si trasforma. Il padre, in grave crisi personale, abbandona la famiglia per ritrovarsi alcolizzato a condurre una vita da barbone. A scuola si respirano i profumi della rivolta, dei moti studenteschi che esploderanno nella primavera del 1977. "La trota ai tempi di Zorro" è un romanzo in cui gli anni di piombo sono visti con gli occhi di un ragazzino, ingenui e curiosi e la pesca diventa chiave di lettura del mondo, possibilità di conoscenza e di riscatto rispetto al cinismo della vita.



La Valle Dei Ros


La Valle Dei Ros
DOWNLOAD
Author : Raffaella Cargnelutti
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2021-01-27

La Valle Dei Ros written by Raffaella Cargnelutti and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-27 with Fiction categories.


Nei primi anni del Novecento, Alceste e Sisto, della famiglia dei Ros, salgono con le proprie mandrie da un paese delle Prealpi per stabilirsi in una casera incastonata in una valle tra le montagne della Carnia. È questo il fatto che sconquassa un'intera comunità e che dà inizio a una parabola nera, ispirata a fatti realmente accaduti, in cui ogni personaggio si autocondanna e dove il racconto si fa corale. Sullo sfondo due conflitti mondiali combattuti in montagna, la grande miseria che porta a una forte emigrazione maschile, prima verso le terre dell'Impero, poi della Francia, della Germania e del Belgio. E, durante l'ultima guerra, l'occupazione nazifascista e quella cosacca per contrastare e combattere la Resistenza. Attorno, una natura meravigliosa e feroce, madre e matrigna, un paesaggio aspro che nulla perdona e dove per ultimo persino la terra si mette a tremare.



I Prodigi Della Citt Di N


I Prodigi Della Citt Di N
DOWNLOAD
Author : Robert Perisic
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2021-04-06

I Prodigi Della Citt Di N written by Robert Perisic and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-06 with Fiction categories.


Siamo nel tempo del post-guerra, in un luogo d'invenzione, ma non ci vuole molto per collocare la cittadina di N. da qualche parte lungo il confine tra la Croazia e la Bosnia ed Erzegovina. Oleg e Nikola, due presunti investitori, arrivano nella cittadina con l'intenzione di riaprire la vecchia fabbrica di turbine chiusa dall'inizio delle guerre degli anni Novanta, in totale stato di abbandono. Un progetto folle che fa uscire l'addormentata cittadina di N. dal suo torpore: i suoi abitanti provano a muoversi, a camminare verso un tempo nuovo, sospesi tra la mentalità socialista, l'incubo degli anni Novanta e il capitalismo selvaggio. "Nella narrazione intensa di Perisic, la cancellazione della Jugoslavia e del suo esperimento socialista continua a perseguitare le sue genti" (New York Times)