[PDF] Lo Stato Feudale Dei Carafa Di Roccella - eBooks Review

Lo Stato Feudale Dei Carafa Di Roccella


Lo Stato Feudale Dei Carafa Di Roccella
DOWNLOAD

Download Lo Stato Feudale Dei Carafa Di Roccella PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lo Stato Feudale Dei Carafa Di Roccella book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Lo Stato Feudale Dei Carafa Di Roccella


Lo Stato Feudale Dei Carafa Di Roccella
DOWNLOAD
Author : Marilisa Morrone
language : it
Publisher: Edizioni Corab
Release Date : 2020-12-30

Lo Stato Feudale Dei Carafa Di Roccella written by Marilisa Morrone and has been published by Edizioni Corab this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-30 with History categories.


Il volume presenta gli Atti del Convegno di Studi sullo Stato feudale dei Carafa di Roccella in Calabria, tenutosi nei giorni 1 e 2 dicembre 2007 in Roccella Jonica (RC). Il volume contiene 14 saggi e uno di conclusione dei lavori. Inoltre sono presenti numerose illustrazioni a colori e una galleria di immagini del Convegno.



Capitula Matrimonialia


Capitula Matrimonialia
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Naymo
language : it
Publisher: Edizioni Corab
Release Date : 2022-08-31

Capitula Matrimonialia written by Vincenzo Naymo and has been published by Edizioni Corab this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-31 with History categories.


I capitoli matrimoniali, cioè i patti dotali che venivano redatti prima delle nozze, erano un particolare tipo di atto notarile con il quale i casati degli sposi si accordavano fra di loro in merito alla creazione del patrimonio iniziale della nuova famiglia, procedendo alla costituzione della dote per la sposa e del dotario per lo sposo. Il volume analizza questa tipologia di rogito attraverso la valutazione dei patrimoni familiari, lo studio della circolazione di beni e di capitali fra i vari casati e l’analisi di talune dinamiche sociali di antico regime che si attuavano attraverso le strategie matrimoniali dei vari casati dell’antica città vescovile di Gerace, nella Calabria Ulteriore. Il lavoro propone, inoltre, il regesto di 455 diversi accordi matrimoniali, redatti fra il 1573 e il 1635 e riconducibili a casati di tutte le diverse estrazioni sociali, con la trascrizione integrale dei passi salienti di ciascun atto, inclusa la minuziosa descrizione delle suppellettili domestiche; questa immensa mole di dati costituisce una preziosa fonte per la conoscenza della vita quotidiana e della cultura materiale del Regno di Napoli durante i primi secoli dell’Età moderna.



La Calabria Del Viceregno Spagnolo


La Calabria Del Viceregno Spagnolo
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

La Calabria Del Viceregno Spagnolo written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il volume è l'esito di un progetto di ricerca sulla Calabria del viceregno spagnolo - considerata come parte di un sistema più vasto quale la Monarchia Cattolica - che ha coinvolto, a livello internazionale, studiosi di diversa formazione e appartenenza. I contributi spaziano dalla storia alle identità sociali, dai patriziati urbani alle comunità religiose, comprendendo l'attività produttiva, l'architettura, la scultura, la pittura e la miniatura (lette alla luce del contesto culturale che le ha prodotte, ma con grande attenzione anche all'analisi stilistica e filologica), l'urbanistica e il restauro. La Calabria vicereale, luogo cruciale di transito e di scambi, spesso anche di incursioni, emerge come un crocevia da cui si diramano percorsi e vicende che la collegano al resto d'Italia, al Mediterraneo e all'Europa. Il confronto interdisciplinare ha messo in luce gli aspetti vitali e creativi di un periodo storico, tra Rinascimento e Barocco, travagliato, ma molto vivace culturalmente, politicamente e anche economicamente, che ha prodotto importantissimi monumenti, opere d'arte e testi letterari, che non sempre, anche a causa della mancanza di studi, sono valorizzati e tutelati come meritano. In questa nostra epoca di conflitti e di tensioni, di relativismi esasperati, di identità aperte e incerte, i saggi qui presentati, oltre a gettare luce sul passato, contribuiscono a far riflettere, sotto molti punti di vista, anche sul presente: su quanto gli scambi e gli incontri tra culture diverse possano risultare arricchenti. Alessandra Anselmi insegna Storia dell'Arte Moderna presso l'Università della Calabria ed è specializzata nello studio dei rapporti tra l'Italia e la Spagna in epoca moderna. Oltre a numerosi saggi su riviste italiane e straniere, tra le sue principali pubblicazioni Il Palazzo dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, Roma, De Luca Editore, 2001; Il diario del viaggio in Spagna del cardinale Francesco Barberini scritto da Cassiano dal Pozzo, Madrid, Doce Calles, 2004 e la cura del volume L'Immacolata nei rapporti tra l'Italia e la Spagna, Roma, De Luca Editori d'Arte, 2008.



La Calabria E Il Mediterraneo Nel Seicento


La Calabria E Il Mediterraneo Nel Seicento
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2024-01-23T00:00:00+01:00

La Calabria E Il Mediterraneo Nel Seicento written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-23T00:00:00+01:00 with History categories.


Il Convegno si è posto l’obiettivo di considerare, e in qualche caso di ripensare, il ruolo della Calabria nel Seicento nel contesto più ampio delle vicende storiche del Regno di Napoli e nell’ambito, ancora più allargato, di quelle del bacino del Mediterraneo al centro del quale la regione si trova collocata. Da tempo si è messa in discussione la rigidità con la quale fino ad alcuni decenni or sono il Seicento era stato considerato in numerosi ambiti della ricerca storica. Lo si è fatto sul piano istituzionale, con la messa in discussione di concetti quali quello di rifeudalizzazione e la rivalutazione del ruolo delle amministrazioni cittadine; analogo fenomeno è avvenuto da tempo in ambito economico, con il riesame, pure per gli Stati di area mediterranea, del concetto stesso di crisi generale del Seicento da parte della storiografia. Nuovi orizzonti si sono dischiusi anche in ambito sociale, con una profonda riconsiderazione dell’eziologia e della portata delle rivolte che hanno coinvolto anche il Regno di Napoli e la Calabria durante il Seicento. Il convegno, inoltre, ha approfondito gli aspetti religiosi che hanno caratterizzato il secolo coinvolgendo la storia civile e culturale della Calabria e del Regno di Napoli. L’indagine si è avvalsa, inoltre, dell’ausilio di altre discipline, il cui apporto ha consentito di integrare il quadro complessivo: l’archeologia dell’età moderna, la storia dell’arte e la letteratura, in particolare, negli ultimi anni hanno fornito dati innovativi di estremo interesse di cui la storiografia dovrà necessariamente tenere conto nel verificare, ed eventualmente aggiornare, lo stato delle conoscenze e del dibattito.



Santa Severina Incontra Storia Archeologia Arte Architettura


Santa Severina Incontra Storia Archeologia Arte Architettura
DOWNLOAD
Author : Marilisa Morrone
language : it
Publisher: Edizioni Corab
Release Date : 2015

Santa Severina Incontra Storia Archeologia Arte Architettura written by Marilisa Morrone and has been published by Edizioni Corab this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with History categories.


Atti del ciclo di conferenze organizzato dal Comune di Santa Severina



I Cicinelli Storia Dinastica Dei Principi Di Cursi


I Cicinelli Storia Dinastica Dei Principi Di Cursi
DOWNLOAD
Author : Donato Palma
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-01-27

I Cicinelli Storia Dinastica Dei Principi Di Cursi written by Donato Palma and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-27 with History categories.


Da queste pagine emerge una vera e propria dinastia, come titola l'Autore, una raccolta di notizie che colloca i Cicinelli in prima fila nel teatro della storia, un intreccio di lodevoli – ma talvolta anche disdicevoli - vicende umane: dalle pretese origini romane ai tempi dell'imperatore Traiano, ai privilegi accordati dagli Aragonesi e dall'altro grande imperatore Carlo V, dai titoli nobiliari accumulati ai feudi posseduti nelle provincie meridionali, dalle alleanze con altre potenti famiglie ai vincoli di parentela, ai lasciti testamentari, i Cicinelli si ammantano di un'aura quasi di leggenda, si propongono come formidabili protagonisti di una stagione unica. (Dalla prefazione di Alessandro Laporta)



Uno Stato Feudale Nella Calabria Del Cinquecento


Uno Stato Feudale Nella Calabria Del Cinquecento
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Naymo
language : la
Publisher: Edizioni Corab
Release Date : 2004

Uno Stato Feudale Nella Calabria Del Cinquecento written by Vincenzo Naymo and has been published by Edizioni Corab this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with History categories.


Il commento e l’edizione critica di un monumentale manoscritto cinquecentesco contenente un minuzioso inventario dello stato feudale dei Carafa, nella Calabria Ultra. La platea, redatta per volere dell’Imperatore Carlo V su richiesta del marchese di Castelvetere Giovanni Battista Carafa (1528-1552), offre una descrizione capillare di tutti i feudi carafeschi, comprendenti i territori degli attuali comuni di Fabrizia, Mongiana, Nardodipace, Caulonia, Roccella Jonica, Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Martone, San Giovanni di Gerace, Grotteria, Mammola, Siderno e Agnana. Il documento, compilato in più fasi fra il 1534 ed il 1541, risulta di dimensioni considerevoli ed offre prospettive di ricerca assai ampie. L’analisi del manoscritto ha consentito all’autore di ricostruire in modo approfondito la struttura organizzativa ed amministrativa dell’intero stato feudale durante il XVI secolo. Il lavoro è corredato di indice toponomastico e onomastico nonché di una carta topografica dello stato feudale, ricostruito su una cartografia I.G.M. a scala 1:50.000, sulla quale sono stati segnati i confini esterni ed interni, i suffeudi, i complessi industriali e quelli agricoli, taluni luoghi di culto, la ricostruzione della rete viaria antica e medievale, la toponomastica del tempo ed altre cose notevoli.



Una Codificazione Feudale Del Seicento Calabrese


Una Codificazione Feudale Del Seicento Calabrese
DOWNLOAD
Author : Filippo Racco
language : it
Publisher: Edizioni Corab
Release Date : 2010

Una Codificazione Feudale Del Seicento Calabrese written by Filippo Racco and has been published by Edizioni Corab this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Law categories.




The History Of Cartography Volume 4


The History Of Cartography Volume 4
DOWNLOAD
Author : Matthew H. Edney
language : en
Publisher: University of Chicago Press
Release Date : 2020-05-15

The History Of Cartography Volume 4 written by Matthew H. Edney and has been published by University of Chicago Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-15 with Science categories.


Since its launch in 1987, the History of Cartography series has garnered critical acclaim and sparked a new generation of interdisciplinary scholarship. Cartography in the European Enlightenment, the highly anticipated fourth volume, offers a comprehensive overview of the cartographic practices of Europeans, Russians, and the Ottomans, both at home and in overseas territories, from 1650 to 1800. The social and intellectual changes that swept Enlightenment Europe also transformed many of its mapmaking practices. A new emphasis on geometric principles gave rise to improved tools for measuring and mapping the world, even as large-scale cartographic projects became possible under the aegis of powerful states. Yet older mapping practices persisted: Enlightenment cartography encompassed a wide variety of processes for making, circulating, and using maps of different types. The volume’s more than four hundred encyclopedic articles explore the era’s mapping, covering topics both detailed—such as geodetic surveying, thematic mapping, and map collecting—and broad, such as women and cartography, cartography and the economy, and the art and design of maps. Copious bibliographical references and nearly one thousand full-color illustrations complement the detailed entries.



La Calabria In Et Moderna


La Calabria In Et Moderna
DOWNLOAD
Author : Alessio Bruno Bedini
language : it
Publisher: Editore Polaris - Roma
Release Date : 2019-10-20

La Calabria In Et Moderna written by Alessio Bruno Bedini and has been published by Editore Polaris - Roma this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-20 with History categories.


In controtendenza con gli attuali orientamenti della storiografia italiana sull’Età moderna, questo libro ripropone una ricerca di prima mano su aspetti e problemi di argomento economico e sociale. Esso si segnala inoltre per l’area di rifermento esaminata: la Calabria meridionale e, in particolare, la zona del Reggino, inserendosi in una tradizione di studi che ha al suo attivo i pregevoli contributi di Giuseppe Galasso sul Cinquecento e di Augusto Placanica, specificamente, per il Settecento. In questa ottica il volume ridà spazio ai protagonisti anonimi di quel contesto e approfondisce una serie di aspetti sulle condizioni dell’economia e della società calabresi. Il tutto, mediante una documentazione inedita che consente di far luce e di verificare le tendenze di breve, medio e lungo periodo di quella realtà incrociando e comparando le fonti disponibili sul piano locale con quelle prodotte dalle coeve istituzioni centrali dello Stato. Lo schema al quale egli si affida è quello di un’analisi di carattere demografico e socio-economico finalizzato ad esaminare l’andamento strutturale di una periferia sullo sfondo di quanto accade nell’Età moderna. In questa comparazione vengono evidenziate assonanze e discordanze dai modelli acquisiti dalla storiografia, sottolineando le peculiarità di alcuni fenomeni non sempre omologabili alle cronologie e agli sviluppi di quei secoli. Ne scaturisce una ricostruzione che mette in risalto talune specificità della zona esaminata, inquadrandone le congiunture nel panorama più ampio che fa da sfondo ai problemi di volta in volta esaminati. (Tratto dall'introduzione di Giuseppe Poli)