[PDF] Lo Stato Tuscolano Degli Altemps E Dei Borghese A Frascati - eBooks Review

Lo Stato Tuscolano Degli Altemps E Dei Borghese A Frascati


Lo Stato Tuscolano Degli Altemps E Dei Borghese A Frascati
DOWNLOAD

Download Lo Stato Tuscolano Degli Altemps E Dei Borghese A Frascati PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lo Stato Tuscolano Degli Altemps E Dei Borghese A Frascati book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Lo Stato Tuscolano Degli Altemps E Dei Borghese A Frascati


Lo Stato Tuscolano Degli Altemps E Dei Borghese A Frascati
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-09-21T00:00:00+02:00

Lo Stato Tuscolano Degli Altemps E Dei Borghese A Frascati written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-21T00:00:00+02:00 with Art categories.


Il volume si concentra su alcune tra le più importanti ville tuscolane, quelle che appartennero agli Altemps e passarono ai Borghese – Angelina e Mondragone – e le altre – Taverna Parisi e Torlonia - che la seconda famiglia possedette per tempi più o meno lunghi. Esse costituirono una sorta di piccolo stato, come è talvolta chiamato nei documenti, segno ideale e insieme reale manifestazione dell'enorme potere economico e sociale della casata. Furono proprio i Borghese, al tempo del pontificato di Paolo V e soprattutto ad opera del cardinale Scipione Borghese, a conferire la massima importanza e rappresentatività alle ville nella zona di Frascati, le cui vicende sono qui analizzate da un team di specialisti in relazione a tutte le loro caratteristiche - gli aspetti architettonici e decorativi, le interrelazioni e il rapporto con la realtà territoriale circostante, i valori economici – in una complessa visione storica e artistica che fa luce, a più largo raggio, sull'intero sistema della ville tuscolane. Testi di F. Bilancia, M. Cogotti, M. Fagiolo, M.B. Guerrieri Borsoi, L. Marcucci, A. Sartor



Cerimonie Di Laurea Nella Roma Barocca


Cerimonie Di Laurea Nella Roma Barocca
DOWNLOAD
Author : Antonella Pampalone
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2015-03-11T00:00:00+01:00

Cerimonie Di Laurea Nella Roma Barocca written by Antonella Pampalone and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-11T00:00:00+01:00 with Art categories.


L’apparato scenico e organizzativo delle feste di laurea nella Roma del XVII secolo, fino ad oggi rimasto nell’ombra, riemerge dai documenti che descrivono l’aspetto aristocraticamente intellettuale della cerimonia. I frontespizi delle tesi di laurea disegnati e incisi dai più importanti artisti del tempo, fra cui spicca Pietro da Cortona, e i suoi collaboratori italiani e stranieri, danno lo spunto per illustrare filologicamente – attraverso simboli, allegorie, metafore, passaggi analogico-traspositivi, metamorfosi – il pensiero della filosofia ermetica con richiamo diretto ai procedimenti alchemici finalizzati al conseguimento della virtù. Attingendo ad antiche fonti del pensiero, 1’Autrice restituisce con sagacia narrativa e coerenza scientifica un mosaico di identità iconologiche e iconografiche utili per gli studi storico-artistici e per conoscere atteggiamenti culturali del Seicento: un’epoca che continuò a cercare il Vero confrontando verità antiche e moderne, talora in contrasto con il cattolicesimo, ma tutte viste come momenti dello spirito. In tal senso l’Autrice parla di culture differenziate, come l’alchimia e l’ermetismo, presenti in Roma in personaggi di fede cattolica, ma anche delle antinomie del pensiero di Galilei e Campanella o estetiche di Caravaggio e Pietro da Cortona. Tutto questo nello splendore barocco di materia e spirito della Roma dei papi, con uno sguardo particolare al pontificato di Alessandro VII Chigi e alla cerchia culturale di Cristina di Svezia. Antonella Pampalone, alla lunga carriera di docente di Storia dell’arte e poi di funzionaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha affiancato una attività di ricerca, sempre supportata da una rigorosa indagine documentaria, sui più diversi aspetti della produzione artistica romana dal XVI al XVIII secolo. Dopo i fondamentali studi sulla pittura di Giacinto Brandi e Lazzaro Baldi, ha pubblicato numerosi saggi scientifici, cataloghi di mostre e alcuni libri, tra i quali si ricordano La cappella della famiglia Spada nella Chiesa Nuova: testimonianze documentarie (1993) e Inquietudine e malinconia in Francesco Cozza calabrese (2008). Negli ultimi anni si è occupata, tra l’altro, di confraternite, di produzione e commercializzazione di merletti e di raccolte di quadri nelle botteghe dei barbieri a Roma nel Seicento. Medaglia d’argento come Benemerita della Scuola della Cultura e dell’Arte, assegnatale dal Presidente della Repubblica Oscar Scalfaro (1997), dal 2013 è membro d’Onore della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.



Architetture Di Carlo Rainaldi


Architetture Di Carlo Rainaldi
DOWNLOAD
Author : Simona Benedetti
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-10-29T00:00:00+01:00

Architetture Di Carlo Rainaldi written by Simona Benedetti and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-29T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


A distanza di un cinquantennio dall'ultima monografia dedicata a Girolamo e Carlo Rainaldi, in occasione del quarto centenario della nascita di Carlo (4 maggio 2011), si dà corso alla pubblicazione di ulteriori studi archivistico- documentari e approfondimenti sulle opere di architettura a lui ascrivibili e si propone una revisione critica volta a valorizzare positivamente gli aspetti molteplici del suo operare durante l'età barocca. Sono state elaborate inedite ed innovative modellazioni virtuali sperimentali, si inseriscono in questo volume, realizzate sulla base dei disegni d'archivio esistenti tese a rendere percettibili le qualità formali delle opere anche solamente progettate. La parabola operativa di Carlo Rainaldi delinea una personalità alquanto ricca, declinata in una molteplice espressività artistica.



Raccogliere Curiosit Nella Roma Barocca


Raccogliere Curiosit Nella Roma Barocca
DOWNLOAD
Author : Maria Barbara Guerrieri Borsoi
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2014-05-28

Raccogliere Curiosit Nella Roma Barocca written by Maria Barbara Guerrieri Borsoi and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-28 with Art categories.


N. 26 della collana “Roma. Storia, cultura, immagine” diretta da Marcello Fagiolo La società romana del Seicento non fu solo appassionata dell’Antico e dell’Arte, ma anche attenta ai reperti naturali e agli oggetti provenienti da culture lontane o diverse. Proliferarono così collezioni dedicate contemporaneamente alla natura e all’arte nelle quali dominavano i reperti sorprendenti, inediti o rari, “curiosi” insomma. Fra questi musei, spesso appartenuti a borghesi e studiosi, è indagato con particolare cura quello di Carlo Antonio Magnini (1616-1683). Questi creò una celebre raccolta, famosa per le armi non meno che per i reperti naturali e le antichità, fra le quali erano apprezzate soprattutto quelle egizie. Al centro del mondo erudito del tempo, studioso di fenomeni naturali, Magnini utilizzò il suo museo, come molti altri uomini del suo tempo, per conquistare visibilità sociale. Sono altresì ricordati i grandi musei ai quali Magnini guardò con ammirazione e spirito di emulazione, ma anche un’altra decina di raccolte spesso quasi sconosciute, presentate in forma più sintetica. È così delineato un mondo variegato di collezioni e collezionisti, tra studio scientifico e fascinazione immaginifica. Il ricco apparato illustrativo privilegia le immagini d’epoca, preziose testimonianze iconografiche della sensibilità barocca. Maria Barbara Guerrieri Borsoi, Dottore di Ricerca in Storia dell’arte, ha realizzato numerosi studi su molteplici aspetti dell’arte romana, dal tardo Manierismo al Settecento, pubblicati in libri e articoli nelle principali riviste del settore. Uno dei suoi prediletti campi d’indagine è il collezionismo in epoca barocca e in tale ambito ha ricostruito e analizzato prestigiose collezioni nobiliari, raccolte di mecenati così come di artisti. In questa stessa collana ha altresì pubblicato quattro volumi sulle ville tuscolane e uno sul santuario di Galloro (con F. Petrucci).



Credito E Societ Romana Nell Et Moderna


Credito E Societ Romana Nell Et Moderna
DOWNLOAD
Author : Francesco Calcaterra
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2017-12-20

Credito E Societ Romana Nell Et Moderna written by Francesco Calcaterra and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-20 with History categories.


La storia romana ha finalmente le pagine dedicate a un suo aspetto poco indagato: quello finanziario. L’Autore ha individuato nel nascente modello barocco, elementi nuovi adottati dall’élite per farvi ancora parte o decadere: l’attenzione al mercato , il profitto, la speculazione, il tornaconto individuale. Nel saggio viene privilegiato l’impianto comparatistico con l’Europa, nel tentativo di evidenziare affinità e diversità, come esige il più aggiornato circuito storiografico. Ne sono affiorate la comparsa della prima moneta “unica”, l’esigenza di manovrare il tasso d’interesse, i primi contrasti fra Stato e finanza, e soprattutto la rinunzia a quella spietata politica mercantilistica che vedrà decollare alcuni Paesi del Nord e avviare lo Stato ecclesiastico verso l’inevitabile decadenza.



Trasformazioni Urbane Sui Colli Albani Nel Secolo Xvii


Trasformazioni Urbane Sui Colli Albani Nel Secolo Xvii
DOWNLOAD
Author : Marco Corsi
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-01-31

Trasformazioni Urbane Sui Colli Albani Nel Secolo Xvii written by Marco Corsi and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-31 with Architecture categories.


Se si esclude la parentesi rappre sentata dal pontificato di Innocenzo X Pamphilij, che non soggiornò nella residenza extraurbana di Castel Gandolfo, il suo predecessore ed il suo successore non solo impiegarono il complesso della villa come sede delle annuali villeggiature, ma fecero dell’area circostante il territorio privilegiato per una serie di interventi urbanistici ed edilizi d’eccellenza. Essi si legano, nella maggioranza dei casi, non solo alla volontà diretta dei pontifici, ma al supporto dalle famiglie baronali residenti nell’area. La novità di questa ricerca è costituita dal superamento della visione puntuale di tali episodi, nel tentativo di riconoscere e descrivere i meccanismi che hanno condotto alla realizzazione di un sistema di relazioni tra i feudi e la villa pontificia. Si tratta di legami di natura ideale e simbolica, ma tanto più significativi da concretizzarsi in un complesso di collegamenti viari di tipo differente: dal rettifilo, alla via arborata, alla riproposizione del modello romano del tridente di strade. Una concezione unitaria tra architettura e paesaggio, che culmina nelle azioni di Urbano VIII a Castel Gandolfo e di Alessandro VII e dei suoi nepoti ad Ariccia, ma che non può prescindere da quanto realizzato dai Savelli ad Albano già dal 1618 e dalle trasformazioni urbane inaugurate dai Cesarini a Genzano dal 1643. Una visione ad ampio raggio, che supera i limiti della scala urbana per raggiungere le caratteristiche di un vero e proprio piano territoriale, realizzato nell’arco di appena un cinquantennio sotto la super-visione di grandi personalità come C. Maderno, G.L. Bernini, C. Fontana, ma anche grazie all’apporto di una serie di “urbanisti” già attivi nelle progettazioni romane (D. Jacovacci, G. Cerrutti ed altri).



La Festa Delle Arti


La Festa Delle Arti
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2014-07-16T00:00:00+02:00

La Festa Delle Arti written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-16T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


L'idea di coinvolgere in un'avventura editoriale un gruppo di circa 200 amici è nata in occasione del settantesimo compleanno di Marcello Fagiolo; già allora si stava tuttavia approssimando una data ben più importante di quella anagrafica: i cinquant'anni di studi, tanti sono quelli intercorsi dalla pubblicazione del primo suo libro Funzioni, simboli e valori della Reggia di Caserta (1963). Chi ha conosciuto Marcello Fagiolo da allievo ha avuto modo di apprezzare il Maestro affettuoso, l'amico e confidente sincero, disponibile e sempre pronto ad ascoltare e a elargire consigli, a incoraggiare lo studio e la ricerca, incanalando entusiasmi e ingenuità. A molti giovani egli ha trasmesso la passione per lo studio, l'onestà nella ricerca, la curiosità, l'esortazione a non accontentarsi di risultati facili, il coraggio di essere audaci anche in assenza di certezze. A giovani e a meno giovani ha dimostrato che è fondamentale il rispetto del lavoro di ognuno, il confronto di idee e metodi diversi; ha insegnato che il “grande libro dell'architettura” è immagine e compendio del “grande libro del mondo” e che è affascinante instaurare relazioni con contesti diversi a volte lontani nel tempo e nello spazio, evidenziando non tanto differenze e punti di rottura quanto continuità e analogie; che non basta saper vedere l'architettura ma è necessario saperla anche leggere, senza costringerla entro confini disciplinari netti; un'architettura fatta di simboli e di allegorie, di ordine e dis-ordine, di effimero ed eterno, di caos e di armonia delle sfere. Molti lo hanno seguito nell'intrepida costruzione di “Atlanti” di saperi. Marcello Fagiolo è stato un esempio di passione per la scrittura e di amore per il libro, seguito con trepidazione nel suo farsi, fino all'esito finale; un metodo di lavoro che ha applicato anche nella organizzazione di importanti mostre, di grandi e innovativi progetti di ricerca, di convegni internazionali e di corsi di alta cultura. I due tomi a lui dedicati sono stati ripartiti nei temi a lui cari, mentre il titolo, La Festa delle Arti, riprende quello di una sua recente conferenza. I.OUVERTURE / II. ARCHETIPOLOGIE, GEOMETRIE E MERAVIGLIE / III. CITTÀ E PAESAGGI / IV. LA “FORMA URBIS”: IDEOLOGIA E RAPPRESENTAZIONE / V. UMANESIMO E RINASCIMENTO / VI. LA CULTURA DELL'ANTICO / VII. IL “GRAN TEATRO” DEL BAROCCO: I TEMI E I PROTAGONISTI / VIII. ROMA DAL SEICENTO ALL'ECLISSE DEL BAROCCO: LA CITTÀ E LE ARTI / IX. CENTRI E PERIFERIE DEL BAROCCO IN ITALIA / X. MIGRAZIONI DI IDEE FRA ITALIA, EUROPA E NUOVO MONDO / XI. DALL'ILLUMINISMO ALLE UTOPIE DEL NOVECENTO / XII. IL TEATRO DELLA NATURA E L'UNIVERSO ARTIFICIALE DEL GIARDINO / XIII. IL BANCHETTO DEGLI ELEMENTI E LE ARTI DELLA FESTA / XIV. ESOTERISMO E ARCHITETTURA / XV. LA CONOSCENZA, IL RILIEVO, IL RESTAURO / XVI. FINALE Saggi e testimonianze di Bruno Adorni, Carmen Añon, Salvatore Enrico Anselmi, Nicola Aricò, Margherita Azzi Visentini, Filippo Barbera, Vita Basile, Cristóbal Belda Navarro, Emanuela Belfiore, Sandro Benedetti, Carla Benocci, Maria Grazia Bernardini, Mario Bevilacqua, Fernando Bilancia, Beatriz Blasco Esquivias, Martine Boiteux, Giuseppe Bonaccorso, Antonio Bonet Correa, Richard Bösel, Corrado Bozzoni, Hervé Brunon, Marina Caffiero, Marisa Cagliostro, Rosario Camacho Martínez, Filippo Camerota, Ian Campbell, Alberta Campitelli, Francesco Canestrini, Gaetana Cantone, Vincenzo Cappelletti, Margherita Caputo, Giovanni Carbonara, Luisa Cardilli, Philippe Casanova, Antonio Cassiano, Anna Cavallaro, Mario Cazzato, Vincenzo Cazzato, Francesco Ceccarelli, Annarosa Cerutti Fusco, Marina Cirinei, Anna Còccioli Mastroviti, Maria Celeste Cola, Claudia Conforti, Cinzia Conti, Paolo Cornaglia, Alessandro Cremona, Laura Cretara, Giuseppe Cruciani Fabozzi, Margaret Daly Davis, Annalisa Dameri, Charles Davis, Elisa Debenedetti, Vittorio Defabiani, Daniela De Lorenzis, Daniela del Pesco, Francesco Del Sole, Araldo De Luca, Denis De Lucca, Gloria Del Val Moreno, Cesare De Seta, Massimo de Vico Fallani, Chiara Devoti, Marco Dezzi Bardeschi, Felix Díaz Moreno, Colette Di Matteo, Leonardo Di Mauro, Maurizio di Puolo, June di Schino, Francesco P. Di Teodoro, Francesco Eleuteri, Eliana Elia, Richard A. Etlin, Fauzia Farneti, Laura Farroni, Franca Fedeli Bernardini, Lorenzo Finocchi Ghersi, Francesco Paolo Fiore, Marco Folin, Daniela Fonti, Giulio Fratini, Christoph Luitpold Frommel, Sabine Frommel, Sara Fuentes Lázaro, Alicia Fuentes Vega, Daniela Gallavotti Cavallero, Jörg Garms, Robert W. Gaston, Pietro Gibellini, Maria Adriana Giusti, Alvar González-Palacios, Francesca Gringeri Pantano, Marco Guardo, Maria Barbara Guerrieri Borsoi, Ramón Gutiérrez, Ingo Herklotz, Andrew Hopkins, Elizabeth Howard, Maria Rosaria Iacono, Barbara Jatta, Carlo La Bella, Irving Lavin, Deanna Lenzi, Andrea Leonardi, Umberto Leotti, Conceptión Lopezosa Aparicio, Lauro Magnani, Eugenio Magnano di San Lio, Tommaso Manfredi, Carolina Marconi, Paolo Marconi, Fabio Mariano, Angela Marino, Giangiacomo Martines, Silvia Massotti, Anna Maria Matteucci, Eliana Mauro, Alessandro Mazza, Jörg Martin Merz, Giuseppe Modica, Tomaso Montanari, Philippe Morel, Arnaldo Morelli, Arsenio Moreno Mendoza, Giuseppe Morganti, Elisabetta Mori, Francesco Moriconi, Gabriele Morolli, Francesco Moschini, Monique Mosser, Humberto Nicoletti Serra, Werner Oechslin, Loredana Olivato, Francisco Ollero Lobato, Franco Onorati, Silvia Orlandi, Beatrice Palma Venetucci, Antonella Pampalone, Mario Panarello, Susanna Pasquali, Giuseppe Pavanello, Laura Sabrina Pelissetti, Francesco Petrucci, Stefano Piazza, Marinella Pigozzi, John Pinto, Daniela Porro, Paolo Portoghesi, Regina Poso, Claudio Presta, Dario Puntieri, Lionello Puppi, Franco Purini, Francesco Quinterio, Michele Rak, Rafael Ramos Sosa, Antonella Ranaldi, Denis Ribouillault, Alessandro Rinaldi, Sebastiano Roberto, Augusto Roca De Amicis, Delfin Rodríguez Ruiz, Alfonso Rodríguez G. de Ceballos, Costanza Roggero Bardelli, Valentino Romani, Giuseppina Carla Romby, Gabriele Rossi, Alessandro Rovetta, Alessandro Sartor, C. Paola Scavizzi, Ettore Sessa, Francesco Sisinni, Gianfranco Spagnesi, Marco Spesso, Alessandro Spila, Andrea Spiriti, Guido Strazza, Claudio Strinati, Christina Strunck, Saverio Sturm, Diego Suárez Quevedo, Marisa Tabarrini, Elena Tamburini, Anna Maria Testaverde, Maria Elisa Tittoni, Italo Tomassoni, Anna Tonelli, Rossana Torlontano, Bruno Toscano, Lucia Trigilia, Stefania Tuzi, Ginette Vagenheim, Roberto Valeriani, Sofia Varoli Piazza, Gianni Venturi, Francesca Venuto, Manuel Viera de Miguel, Matthias Winner, Alessandro Zuccari



Sociologia N 1 2012


Sociologia N 1 2012
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-11-30T00:00:00+01:00

Sociologia N 1 2012 written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-30T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Società e cultura giuridica europea Fabrizio Ramacci Alle origini della tensione tra diritti umani e diritto positivo: i Sette contro Tebe e Antigone Tito Marci La pratica della vendetta come esperienza giuridica.L'antropologia del diritto di Antonio Pigliaru Simona Andrini Percezione sociologica e cultura giuridica: Tullio Ascarelli Francesco Riccobono Diritto e “vita sociale” in Emilio Betti Andrea Bixio L'“Immanenza sociale del diritto” in Giannini Vincenzo Rapone «Le système juridique, réaliste, socialiste et objectiviste est l'ouvre d'un jour dans l'histoire»: ovvero, della connessione tra “spirito positivo”e storicità nell'opera di Léon Duguit Note Recensioni



L Architettura Dei Carmelitani Scalzi In Et Barocca


L Architettura Dei Carmelitani Scalzi In Et Barocca
DOWNLOAD
Author : Saverio Sturm
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2015-03-11T00:00:00+01:00

L Architettura Dei Carmelitani Scalzi In Et Barocca written by Saverio Sturm and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-11T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


N. 27 della collana “Roma. Storia, cultura, immagine” diretta da Marcello Fagiolo La vicenda evolutiva delle fondazioni secentesche dei Carmelitani Scalzi entro i confini dello Stato Pontificio ne inquadra il primo fertile ciclo insediativo fuori dal mondo iberico d’origine, rappresentando, per l’intensità del fenomeno, una sorta di reviviscenza in area romana dell’eroica epopea vissuta tra il 1562 e il 1582 da Teresa d’Avila e Giovanni della Croce. L’esplorazione della genesi e formazione di questi complessi porta alla luce, al di là degli specifici processi esecutivi, significati aggiuntivi collegati allo sviluppo dei contesti di inserimento e alle particolari condizioni sinergiche – ovvero conflittuali – in ragione dei cangianti equilibri tra le alleanze o le inimicizie di attori e detentori di interessi diversi, già identificati dalla storiografia come protagonisti essenziali delle dinamiche urbane e della loro rilettura esegetica. Una miriade di alleati, comprimari, cardinali protettori, vescovi promotori, ammiratori devoti, eredi di nobili casate o principi designati di corone europee si confrontano e si fronteggiano in queste pagine con altrettanto numerosi religiosi di Ordini differenti, proprietari confinanti, amministratori di spazi pubblici e privati, spesso in delicati tessuti storici consolidati, lasciando tuttavia un raggio d’azione da assoluti protagonisti ai più o meno anonimi esponenti carmelitani. Dalle figure gerarchiche centrali e provinciali, ai meticolosi estensori della normativa edilizia; dai frati-architetti, ai professionisti affiliati; dagli agiografi e cronachisti, ai custodi di complessi ampli, stratificati e, in buona parte dei casi, drasticamente trasformati rispetto alle condizioni originarie a causa di intense campagne di soppressioni, demolizioni, anacronistiche rifunzionalizzazioni. L’analisi di un fenomeno che potrebbe considerarsi di nicchia offre qui l’occasione di una lettura originale di un secolo di architettura barocca nell’area romana allargata, sotto la lente focale della particolare committenza congregazionale. Saverio Sturm insegna Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Studioso del Barocco italiano e internazionale, incaricato di ricerca presso il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma, in questa collana ha pubblicato L’eremo di Montevirginio e la tipologia del Santo Deserto (2002; Premio De Angelis d’Ossat 2005) e L’architettura dei Carmelitani Scalzi. Principii, norme e tipologie in Europa e nel Nuovo Mondo (2006).



Apm Archeologia Postmedievale 24 2020


Apm Archeologia Postmedievale 24 2020
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2021-12-30

Apm Archeologia Postmedievale 24 2020 written by and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-30 with Social Science categories.


Questo numero della Rivista spazia su un ampio ventaglio di temi e di cronologie, a sottolineare la vivacità dell’archeologia postmedievale, nella sua missione fondativa di dare un riferimento di etica del patrimonio anche ai secoli più recenti, in cui il destino dei documenti archeologici è ancora troppo spesso lasciato a un giudizio di valore basato sulle cronologie e non sull’effettivo interesse dei resti. Dodici saggi che trattano di archeologia subacquea e del commercio, Conflict archaeology marittima e terrestre, archeologia funeraria, temi classici della Post-Medieval Archaeology britannica, come l’archeologia delle pipe da fumo, temi innovativi come l’archeologia delle marginalità odierne, archeologia dell’architettura e dell’insediamento. Inoltre, sessanta schede di scavi e d’indagini territoriali, distribuite su dodici regioni, forniscono un buon monitoraggio delle più recenti ricerche di archeologia postmedievale attive in Italia. Il ruolo centrale rivestito dalle indagini sui relitti sommersi – per l’archeologia postmedievale nella sua lunga durata – si sta progressivamente consolidando, anche grazie all’abbinamento alle indagini subacquee di ricerche archivistiche mirate che permettano l’identificazione puntuale degli specifici naufragi, con ampie ricadute di conoscenza anche per l’archeologia terrestre. In questo numero, l’archeologia subacquea è presente sia nella sezione riguardante l’archeologia del commercio (due relitti), sia in quella della Conflict Archaeology, con due relitti datati 1715 e 1918. Dalle bocche di porto di Venezia, un trabaccolo databile tra XVIII e metà XIX secolo, presenta un interessante carico di laterizi, mentre il relitto di San Nicoletto è riferito al brigantino prussiano Hellmuth, proveniente dall’Inghilterra con un carico di carbon coke e naufragato nel 1860 all’ingresso del porto di Venezia. La nave veneziana “Croce Rossa” era una nave di linea da combattimento e pertanto di natura pubblica. Affondata nel 1715 all’imboccatura del porto di Malamocco e nota inizialmente come “relitto dei cannoni”, è stata oggetto di una ricerca archivistica molto accurata, che ha permesso di mettere in relazione le sigle incise sui cannoni con le medesime, registrate sui verbali redatti nel 1716. Ancora, ricerche sull’imponente relitto della corazzata austro-ungarica Szent Istvan (Santo Stefano), affondata il 10 giugno 1918, toccano un episodio decisivo per le sorti finali dell’Impero austro-ungarico nel corso della Grande Guerra. Nel volume si discute di archeologia delle pipe di ceramica in Toscana, di ritrovamenti numismatici nel territorio dei Colli Albani, con una prospettiva interpretativa dei processi economici e culturali che questi reperti rappresentano. Le fortificazioni campali sabaude della Val Maira evidenziano l’ottimo livello di conservazione d’interi paesaggi alpini modellati negli anni Quaranta del Settecento in forma di vere e proprie macchine militari, mentre il tema della marginalità sociale e della segregazione nei ghetti dei braccianti agricoli immigrati contemporanei del Tavoliere si confronta con un’archeologia del presente in stretto legame con la sociologia, con l’antropologia, la storia orale e l’etnografia. Il ritrovamento e lo scavo del cimitero ebraico (1393-1569) di Bologna permettono di discutere l’organizzazione spaziale del cimitero, la disposizione delle sepolture, i reperti, fino al rapporto con la comunità ebraica bolognese attuale. E ancora archeologia funeraria nel territorio di Ragusa, con cappelle, sepolture, monumenti funerari, pratiche di trattamento dei corpi, un patrimonio compromesso dai numerosi terremoti, in particolare quello del 1693, che rappresenta comunque una cesura anche per numerosi insediamenti della Sicilia sud-orientale, che furono abbandonati a seguito di questo evento. Una forchetta d’attenzione lunga cinque secoli, secondo la linea da sempre tenuta dalla rivista circa il rifiuto di una cesura cronologica finale che fosse dettata da steccati aprioristicamente o accademicamente individuati, a favore invece di una condizione individuata nell’impiego delle metodologie della ricerca archeologica. Questo avviene sempre in uno scenario auspicabilmente interdisciplinare e di crescente articolazione, in particolare quando si tratti di indagare fenomeni attuali o sub-attuali di alta complessità sociologica e antropologica, con toni e sfumature di un passato-presente, che sfociano in sfumature di un presente-passato.