[PDF] Macigni E Spirito Di Gravit - eBooks Review

Macigni E Spirito Di Gravit


Macigni E Spirito Di Gravit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Macigni E Spirito Di Gravit PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Macigni E Spirito Di Gravit book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Macigni E Spirito Di Gravit


Macigni E Spirito Di Gravit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Emanuele Severino
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-08-18

Macigni E Spirito Di Gravit written by Emanuele Severino and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-08-18 with Philosophy categories.


La lotta al terrorismo, l'insorgere di una nuova Guerra fredda, il ruolo della Chiesa, le radici cristiane dell'Europa e la sua islamizzazione: sono solo alcuni degli argomenti di riflessione proposti da Emanuele Severino in questo libro che fotografa con lucida analisi la realtà attuale. Se per alcuni la filosofia oggi si limita ad arbitrare sterili dispute tra specialisti, Severino le attribui-sce invece un ruolo chiave nel mostrare la verità o la falsità dei principi che guidano la politica internazionale, e nel tratteggiare l'inevitabile parabola distruttiva dei "macigni" del nostro tempo: cristianesimo, islam, capitalismo, comunismo, democrazia. Nella potente metafora del titolo le diverse tradizioni del mondo contemporaneo rotolano - proprio come macigni - dalla cima di un monte, urtandosi e scontrandosi: la più feroce lotta in corso è quella che li vede opporsi non l'uno all'altro ma alla forza che li fa precipitare, lo spirito di gravità, l'unione di Tecnica e filosofia, in grado di dissolvere tutte le ideologie, occidentali e orientali. La Tecnica, nelle illuminanti parole di Severino, è "un gigante, capace di toccare il cielo con un dito". Ma l'Occidente, chiuso nella sua Follia, saprà guardare oltre il presente?



Viva Voce


Viva Voce
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Silvia Benso
language : en
Publisher: SUNY Press
Release Date : 2017-03-30

Viva Voce written by Silvia Benso and has been published by SUNY Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-30 with Philosophy categories.


Firsthand perspectives on the past, present, and future of contemporary Italian philosophy. Through conversations with twenty-three leading Italian philosophers representing a variety of scholarly concerns and methodologies, this volume offers an informal overview of the background, breadth, and distinctiveness of contemporary Italian philosophy as a tradition. The conversations begin with general questions addressing issues of provenance, domestic and foreign influences, and lineages. Next, each scholar discusses the main tenets, theoretical originality, and timeliness of their work. The interviews conclude with thoughts about what directions each philosopher sees the discipline heading in the future. Every conversation is a testimony to the differences that characterize each thinker as unique and that invigorate the Italian philosophical landscape as a whole. The individual replies differ widely in tone, focus, and style. What emerges is a broad, deep, lively, and even witty picture of the Italian philosophical landscape in the voices of its protagonists.



Particolari Costruttivi E Sistema Costruzione


Particolari Costruttivi E Sistema Costruzione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Paola Marrone
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2017-04-27

Particolari Costruttivi E Sistema Costruzione written by Paola Marrone and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-27 with Architecture categories.


Nell’era dei Big Data e dell’informatizzazione, conoscenze e architetture innovative popolano uno scenario variegato d’informazioni per il mondo delle costruzioni, senza proporsi ancora come ‘archetipi’ o ‘prototipi’, controllati scientificamente e utili allo sviluppo del settore. Anche le proposte nate dal noto “The Big Rethink” per incoraggiare gli architetti a modificare la loro professione e rispondere alle sfide poste dai cambiamenti in atto, non hanno prodotto soluzioni operative, utilizzabili dal professionista con ridotte risorse. In questo scenario gli autori hanno sviluppato una struttura della conoscenza, in cui i principali temi della progettazione tecnologica sono presentati in forma sintetica per favorire la loro comprensione attraverso il collegamento alle ‘conoscenze certe’ della scienza. La proposta riguarda una conoscenza approfondita e operativa del ’sistema costruzione’, basato sullo studio dei particolari costruttivi di architetture antiche e moderne, opportunamente ordinati e classificati. In questa pubblicazione si presenta la ricerca illustrandone la struttura metodologica e le possibili procedure di utilizzo.



Ch Ris


Ch Ris
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2019-06-13T00:00:00

Ch Ris written by AA. VV. and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-13T00:00:00 with Philosophy categories.


Dalla Premessa di Mario Capanna. Omaggio degli allievi a Emanuele Severino: l’idea mi frullava in testa da tempo, ma rimaneva lontana dal concretizzarsi. Poi, come quando un filo galleggia a lungo nel tempo e, per impreviste circostanze, viene ad annodarsi, ecco l’occasione. Convegno filosofico a Città di Castello, primavera 2017. Vi partecipano, fra gli altri, Massimo Donà e Luigi Vero Tarca, grandi pensatori. Ci mettiamo in un angolo ed espongo l’idea. La risposta, prima che dalle parole, viene dalla vividezza dei loro occhi. Decidiamo di metterci al lavoro senza indugio. Arriviamo così all’evento, che si è svolto domenica pomeriggio, 17 dicembre 2017, al Teatro Franco Parenti a Milano. E, a verificarsi, è un fatto inedito: per la prima volta uno straordinario filosofo riceve, da vivo, l’omaggio e la gratitudine dei suoi discepoli. A suggello del convegno doniamo al Maestro una targa con incisi i nomi degli allievi. Veramente dies signanda lapillo, per la commozione di tutti, la profondità dei ragionamenti, l’intensità della gratitudine, l’autenticità e la bellezza dell’incontro.



Il Dito E La Luna


Il Dito E La Luna
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Emanuele Severino
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2022-01-13T00:00:00+01:00

Il Dito E La Luna written by Emanuele Severino and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-13T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Se nella celebre definizione che ne dà Heidegger la filosofia è uno sguardo dentro a ciò che è, nel caso di Emanuele Severino, maestro di pensiero, potremmo dire che quello sguardo si è appuntato anche su tutto ciò che nel frattempo gli scorreva intorno, affrontando le questioni salienti del nostro tempo per coglierne il vero significato. Questo atteggiamento si rileva in particolare nei testi pubblicati sul «Corriere della Sera», una collaborazione lunghissima e fedele, tanto che a buona ragione si può dire che il «Corriere» è stato il suo giornale. Un lavoro riassunto in questo libro, in cui la sua riflessione sfiora la superficie – così come la intendeva Nietzsche, non strato primario del reale ma apparenza che è invece massima espressione di profondità – di numerosi ambiti. Spettatore partecipe e protagonista intellettuale di un secolo in cui emergeva il dominio della tecnoscienza quale forma di coerente realizzazione dell’ontologia greca, Severino ha ravvisato proprio qui il luogo di origine di quella filosofia che nasce grande e insieme ferita, perché tratta come evidenza suprema quella che è in verità una convinzione senza fondamento: che le cose nascano e muoiano, oscillando tra l’essere e il nulla.



Il Mondo Delle Idee Dai Greci Al Nostro Tempo Le Idee Costruiscono Il Mondo E Lo Distruggono


Il Mondo Delle Idee Dai Greci Al Nostro Tempo Le Idee Costruiscono Il Mondo E Lo Distruggono
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giancarlo Scibona
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2010

Il Mondo Delle Idee Dai Greci Al Nostro Tempo Le Idee Costruiscono Il Mondo E Lo Distruggono written by Giancarlo Scibona and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Philosophy categories.




Capitalismo Senza Futuro


Capitalismo Senza Futuro
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Emanuele Severino
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-11-29

Capitalismo Senza Futuro written by Emanuele Severino and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-29 with Social Science categories.


Il capitalismo va verso il tramonto non per le contraddizioni che il marxismo ha creduto di trovarvi, ma perché l'economia tecnologica va emarginando l'economia capitalistica." Alla luce della crisi che ha travolto l'Europa e l'Occidente negli ultimi anni, Emanuele Severino analizza in questo libro il declino dell'intera tradizione occidentale - colto in primo luogo come declino della politica, del cristianesimo e delle religioni monoteiste - svelandone la trasformazione più radicale: il passaggio da una globalizzazione economica a una globalizzazione tecnica. È questa la ragione per cui, secondo il filosofo, è da escludere che la crisi attuale, per lo più considerata nell'ambito del libero gioco del mercato, possa essere risolta semplicemente. attraverso un risanamento di tipo economico, religioso o politico: in forte polemica con un'esclusiva soluzione di rigore e austerità, l'autore riflette sulla situazione dell'Unione Europea, offrendo una lettura inedita della crisi del vecchio continente e delle sue falle economiche.



Cosa Arcana E Stupenda


Cosa Arcana E Stupenda
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Emanuele Severino
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-06-20

Cosa Arcana E Stupenda written by Emanuele Severino and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-20 with Literary Criticism categories.


Un libro che ricostruisce il pensiero filosofico del Leopardi, un pensiero che ha un'importanza basilare per la definizione di quell''essenza del nichilismo' attorno alla quale ruota la riflessione di Severino. Leopardi ha affrontato le questioni ultime (la verità, l'essere, il nulla) per giungere a un linguaggio in cui la poesia diviene la forma della filosofia. Per questo Severino studia e interpreta l'intero corpus leopardiano, illuminandone l'intima coerenza umana e intellettuale e la tragica grandezza. Perché 'l'autentica filosofia dell'Occidente, nella sua essenza e nel suo più rigoroso e potente sviluppo, è la filosofia di Leopardi'.



Il Nulla E La Poesia


Il Nulla E La Poesia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Emanuele Severino
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-07-03

Il Nulla E La Poesia written by Emanuele Severino and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-03 with Poetry categories.


Questo libro di Emanuele Severino, pubblicato per la prima volta nel 1990, rappresenta la più lucida e rigorosa interpretazione filosofica del genio poetico di Giacomo Leopardi. Leopardi come pensatore del nulla - dell'opacità e dell'inconsistenza della realtà imprigionata nell'eterna gabbia del nascere e del morire - va ben oltre la filosofi a di Schopenhauer: anticipando il nichilismo di Nietzsche, apre la strada dell'intera filosofi a del nostro tempo. Per Leopardi la poesia rappresenta l'ultima illusione di salvezza offerta agli uomini, oltre il fallace ottimismo alimentato dal paradiso della scienza moderna e della tecnica. La sua grandezza filosofica, osserva Severino, 'è stata ignorata, ma è inevitabile che egli abbia a diventare il pensatore che alla fine dell'età della tecnica smaschera il culmine della felicità e vede in esso il culmine dell'angoscia'.



Il Muro Di Pietra


Il Muro Di Pietra
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Emanuele Severino
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-10-17

Il Muro Di Pietra written by Emanuele Severino and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-10-17 with Philosophy categories.


'Si pianta attraverso la vostra strada e vi sputa in viso, il muro di pietra.' Una dirompente riflessione filosofica sul senso dell'Occidente. Il 'muro di pietra' è un'espressione usata da Dostoevskij per indicare l'illusoria pretesa dell'uomo di costruire un sapere incontrovertibile che dica l'ultima parola sul mondo. Tradizione filosofica, cristianesimo, islamismo sono grandi muri di pietra, recinti del pensiero davanti a cui la riflessione umana si è arrestata e le costruzioni intellettuali più salde, anche quelle teologiche o scientifiche, possono diventare un alibi per non proseguire nell'interrogazione, per non confrontarsi con il deserto di certezze che la pura filosofia inesorabilmente rivela. In queste pagine, che concludono la trilogia iniziata con Dall'Islam a Prometeo e proseguita con Nascere, Emanuele Severino ci conduce di fronte al rigore della Follia dell'Occidente. Ripercorre la nostra tradizione millenaria, dal Mito alla civiltà della Tecnica, e ne mostra i tragici e inevitabili fallimenti. Nel corso degli ultimi due secoli, la filosofia, per chi ne sappia scorgere il sottosuolo, ha saputo affrontare, aggirare e smantellare le prigioni che la tradizione occidentale ha innalzato attorno a sé a propria difesa. Severino riscopre nelle parole di Leopardi e nello Zarathustra di Nietzsche, nella rivolta di Ivan Karamazov e in qualche modo in Heidegger altrettanti 'martelli' per distruggere il muro di pietra, altrettante vie alla comprensione del divenire dei corpi e delle anime, della nullità da cui, secondo la Follia dell'Occidente, veniamo e verso cui siamo inevitabilmente risospinti. Una vertiginosa riflessione sulla progressiva coerenza dell'alienazione che oggi domina il pianeta e che, pur lasciandosi alle spalle il 'sonno mortale del divino' non si volge ancora verso 'la verità eternamente splendente e manifesta in ognuno di noi'.