[PDF] Malinconia Senza Rimedio - eBooks Review

Malinconia Senza Rimedio


Malinconia Senza Rimedio
DOWNLOAD

Download Malinconia Senza Rimedio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Malinconia Senza Rimedio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Malinconia Senza Rimedio


Malinconia Senza Rimedio
DOWNLOAD
Author : Federica Fioroni
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-20T00:00:00+01:00

Malinconia Senza Rimedio written by Federica Fioroni and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-20T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Ad oggi mancano lavori aggiornati ed esaustivi sulla vita e sull’opera di Valerio Zurlini, regista schivo per scelta, ma ingiustamente dimenticato dopo la prematura scomparsa. Eppure, la sua poliedrica produzione (otto film, tredici documentari, oltre ai numerosi progetti sottrattigli o sfumati nel nulla), merita un posto di primo piano nella cinematografia italiana, dove contribuisce a definire la categoria di “melodramma borghese”. Servendosi di fotografie e materiali inediti, il volume riserva un esame più attento alla cosiddetta trilogia della Romagna – Estate violenta (1959), La ragazza con la valigia (1961), La prima notte di quiete (1972) – nella convinzione che essa svolga un ruolo chiave nell’opera zurliniana per il disvelamento di quella “malinconia senza rimedio” che è la cifra distintiva dell’intera parabola esistenziale e artistica del cineasta bolognese.



Valerio Zurlini Il Rifiuto Del Compromesso


Valerio Zurlini Il Rifiuto Del Compromesso
DOWNLOAD
Author : Meris Nicoletto
language : it
Publisher: Edizioni Falsopiano
Release Date : 2016-09-29

Valerio Zurlini Il Rifiuto Del Compromesso written by Meris Nicoletto and has been published by Edizioni Falsopiano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-29 with Art categories.


La filmografia di Valerio Zurlini è un cantiere aperto. L’officina degli attrezzi però è chiusa per sempre. Una contraddizione, non apparente, purtroppo concreta che in un canone ancor poco dinamico come è quello della storia del cinema italiano riesce ad essere indigesta. E che nei fatti relega il regista de Il deserto dei tartari in un cono d’ombra (...). Lo scorrimento orizzontale della sua bibliografia urta con la verticalità della filmografia. (...) Il campo d’azione è pienamente novecentesco; proprio il “secolo breve” per Zurlini si trasforma in un tempo di delusioni, individuali e collettive, e ancora una volta con la metafora angolare, urbana, territoriale, della “zattera della medusa”, sembra un “nostro contemporaneo”. Meris Nicoletto insegna materie letterarie in un liceo scientifico ed attualmente è dottoranda di ricerca in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo presso l’Università di Padova. Ha pubblicato articoli e saggi sul cinema e sulla fiction televisiva, con particolare attenzione all’aspetto didattico e formativo.



Un Sasso Che Rotola


Un Sasso Che Rotola
DOWNLOAD
Author : Leonardo Donà
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2021-12-31

Un Sasso Che Rotola written by Leonardo Donà and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-31 with Fiction categories.


Tommaso cammina da giorni, forse mesi: quando qualcuno glielo domanda, non sa rispondere. Ma che viaggio è il suo? Alla ricerca di che cosa? Sta forse fuggendo, cerca un nascondiglio, un rifugio, un riparo? È un ragazzo strano, né più né meno intelligente degli altri, non si sente speciale, solo che pensa troppo e questo pensar troppo lo ingabbia, lo incatena a domande a cui è impossibile dar risposta, in un circolo senza fine dove la paura della morte diventa paura della vita stessa. Leonardo Donà è nato a Verona nel 2001. Si è diplomato presso il Liceo Classico Scipione Maffei e frequenta la facoltà di Lettere all’Università di Verona. Scrive poesie e racconti fin da ragazzino. Nel 2014 ha pubblicato una raccolta di lavori giovanili con il titolo Primi passi e, nel 2016, un’antologia di poesie intitolata Vortice di emozioni. Questo è il suo primo romanzo.



Fuorionda


Fuorionda
DOWNLOAD
Author : Francesco Saverio Marzaduri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Fuorionda written by Francesco Saverio Marzaduri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Da quando il cinema della Romania si è imposto all’attenzione quale realtà consolidata, fenomeno che ha spaziato tra festival e kermesse conseguendo premi e riconoscimenti, un sempre maggior controllo è stato applicato sull’offerta cinematografica – imposto da catene distributive dominanti che nell’ultimo decennio hanno invaso il mercato di produzioni statunitensi di consumo o di loro imitazione. Da tempo si ha l’impressione che la filmografia romena versi in una situazione di stallo ove la qualità del prodotto, spesso indubbia, risulta inversamente proporzionale alla tematica trattata, non ripagata da buoni esiti di cassetta. FuoriOnda. Dieci anni difficili di cinema romeno è l’analisi di un decennio qualitativamente tanto ineccepibile quanto altalenante per cifre incassate e aspettative deluse, nel quale il talento di alcune firme di punta del Noul Val e la rispettiva politique autoriale non possono che registrare l’attuale stato delle cose a fronte d’un delicato mutamento storico-sociale.



Col Fuoco Non Si Scherza


Col Fuoco Non Si Scherza
DOWNLOAD
Author : Emilio De Marchi
language : it
Publisher: BoD - Books on Demand
Release Date : 2023-02-28

Col Fuoco Non Si Scherza written by Emilio De Marchi and has been published by BoD - Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-28 with Fiction categories.


Cinque minuti prima dell'arrivo del battello, Beniamino Cresti era già col suo inseparabile ombrello chiuso, che gli serviva di bastone, allo sbarco di Tremezzo in attesa di Massimo Bagliani. Per la circostanza il solitario misantropo del Pioppino aveva indossato un vestito d'un grigio chiaro tutto eguale, che insieme al cappello chiaro di paglia faceva comparire ancor più scura la carnagione del volto e delle mani d'un color nero di terra lavorata.



La Mia Porta Sull Inferno


La Mia Porta Sull Inferno
DOWNLOAD
Author : Eleonora Barbaro
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-03-22

La Mia Porta Sull Inferno written by Eleonora Barbaro and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-22 with Fiction categories.


Asia, una giovane donna di trent’anni, lavora in una piccola libreria indipendente e vive con sua madre. Sogna di diventare una scrittrice e nel frattempo si arrangia in una Milano provata dalla crisi. Non ha mai avuto filtri tra lei e la vita, nel bene e nel male. Questo la porterà a rendersi conto che accanto al lato meraviglioso del mondo ne esiste un altro, pari per intensità, ma opposto, in cui regna la devastazione e in cui muore ogni speranza. Dovrà affrontare prove molto dure, a cavallo tra realtà, un passato sconosciuto che tornerà a tormentarla e un mondo invisibile, spesso più vero di quello che conosciamo. Tra amici, droga, alcol e morte vivrà il dissidio tra bene e male in un modo del tutto originale.



L Ultima Passione


L Ultima Passione
DOWNLOAD
Author : Antonio Forcellino
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2011-09-27

L Ultima Passione written by Antonio Forcellino and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-27 with Fiction categories.


Antonio Forcellino ci restituisce con appassionato lavoro di cesello le atmosfere sofisticate e corrotte del Rinascimento italiano. E illumina di una luce sconosciuta ed emozionante la figura di Michelangelo, pittore, scultore, poeta ma soprattutto uomo capace di vivere con straordinario coraggio e intensità.



Nessuno


Nessuno
DOWNLOAD
Author : Vittorino Andreoli
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2012-11-14

Nessuno written by Vittorino Andreoli and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-14 with Philosophy categories.


In un'epoca dominata dal potere gli uomini si dividono tra i qualcuno e i nessuno, tra chi vive per farsi vedere e chi, quasi fosse trasparente, esiste ed è come se non ci fosse. Ma quando un Nessuno, orfano di un macellaio e di una cassiera di macelleria e privo di un ruolo nella società, si ripiega su se stesso alla ricerca di un senso, ecco che si squaderna come un libro aperto, anche se di pagine bianche. E su queste pagine comincia lentamente a dipingere il suo autoritratto, rielabora il suo dolore, dialoga - e delira - con le immagini della sua mente, sempre in bilico tra la realtà e l'allucinazione, tra la forza della memoria e la sua inaffidabilità, tra un fragile se stesso e le sue molteplici identità. Mentre gli sfilano davanti desideri e paure, ragazze rumene e animali abbandonati, procuratori della repubblica e carabinieri, diabole e messia, Nessuno riflette sulla vita che si intreccia alla morte, sul tempo e le sue declinazioni, sul mistero delle pulsioni e quello della coscienza, sul caso e sulla libertà. Ma è una cagnolina, Bibì, a fare breccia sul suo bisogno di affetto, nel suo universo chiuso ed enigmatico indicandogli una via, stretta, verso gli spazi aperti, verso il profondo respiro della natura, verso una vera casa.



Il Fiore Della Passione


Il Fiore Della Passione
DOWNLOAD
Author : Donatella Sogliani Fomia
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2017-07-26

Il Fiore Della Passione written by Donatella Sogliani Fomia and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-26 with Fiction categories.


La protagonista, Laura, è una donna sensibile, ama la natura, gli animali, la musica, la pittura. Alle soglie della vecchiaia ripercorre mentalmente la sua vita lavorativa dagli anni ’60 ai terribili anni ’90, quando le Aziende per liberarsi di personale utilizzavano la illegale e disumana pratica del “mobbing”. Laura ne è una vittima inconsapevole e vive una situazione dolorosa che la porta alla depressione. Ne esce dopo cinque anni, moralmente distrutta, ma con forza insieme a suo marito riesce ad intraprendere un’attività in proprio con grande successo. Riacquista così fiducia in se stessa, sconfigge i fantasmi oscuri della mente e infine realizza il sogno della sua vita. Intorno a lei si intrecciano storie d’amore e di profonda amicizia.



I Paradisi Artificiali


I Paradisi Artificiali
DOWNLOAD
Author : Charles Baudelaire
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2011-05-31

I Paradisi Artificiali written by Charles Baudelaire and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-31 with Poetry categories.


Dalla penna del poeta dei Fiori del male nasce, nel 1860, questo testo sui paradisi creati dall'assunzione di droghe, in cui, nella seconda parte, l'autore riprende e traspone le opere di Thomas De Quincey Confessioni of an English Opium-Eater e Suspiria de profundis. In una prosa musicale e conturbante, Baudelaire studia come l'oppio e l'hascisc finiscano presto per tramutarsi, da rimedi, in affascinanti e tirannici veleni dai portentosi effetti di amplificazione, e apre uno squarcio di inesausta attualità sul giogo della dipendenza, sugli abissi dell'immaginazione, sui materiali dell'inconscio e sul rapporto che corre tra vita reale, voluttà artificiali, creazione e poesia. Libro bizzarro, stravagante, profondo, I paradisi artificiali sono un saggio mirabile e un grande poema in prosa, testimonianza di un'epoca in cui hanno radice molte delle inquietudini e dei turbamenti del nostro tempo.