[PDF] Marx Oltre Il Marxismo Tentativo Di Ricostruzione Critica Di Un Pensiero - eBooks Review

Marx Oltre Il Marxismo Tentativo Di Ricostruzione Critica Di Un Pensiero


Marx Oltre Il Marxismo Tentativo Di Ricostruzione Critica Di Un Pensiero
DOWNLOAD

Download Marx Oltre Il Marxismo Tentativo Di Ricostruzione Critica Di Un Pensiero PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Marx Oltre Il Marxismo Tentativo Di Ricostruzione Critica Di Un Pensiero book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Marx Oltre Il Marxismo Tentativo Di Ricostruzione Critica Di Un Pensiero


Marx Oltre Il Marxismo Tentativo Di Ricostruzione Critica Di Un Pensiero
DOWNLOAD
Author : Stefano Ricciuti
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-03-02T00:00:00+01:00

Marx Oltre Il Marxismo Tentativo Di Ricostruzione Critica Di Un Pensiero written by Stefano Ricciuti and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-02T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


1042.60



Marx E La Critica Del Presente


Marx E La Critica Del Presente
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-02-04

Marx E La Critica Del Presente written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-04 with Philosophy categories.


Marx duecento anni dopo: un’eredità alla prova. Testi di: Roberto Finelli Ferruccio Andolfi Luca Basso Stefano Petrucciani Tania Toffanin Rino Genovese Vittorio Morfino Federica Giardini Riccardo Bellofiore Maurizio Ricciardi Jamila M.H. Mascat Giorgio Cesarale Michele Prospero Marco Gatto



La Scienza Del Valore


La Scienza Del Valore
DOWNLOAD
Author : Michael Heinrich
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

La Scienza Del Valore written by Michael Heinrich and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Come collocare Karl Marx nella storia del pensiero economico? Ultimo degli economisti classici o primo dei moderni? Né l’una né l’altra cosa. La critica dell’economia politica di Marx rappresenta piuttosto una rivoluzione scientifica incompiuta. La teoria del valore di Marx apre un nuovo campo teorico. Non rompe soltanto con la dottrina sostanzialistica di Smith e Ricardo, rompe anche con la prospettiva non-monetaria della teoria neoclassica. Soltanto attraverso lo svelamento della natura intrinsecamente sociale e monetaria del valore delle merci i prodotti del lavoro possono divenire oggettualità di valore. Confrontate con la rivoluzione scientifica di Marx, diventa chiaro che la teoria economica classica e quella neoclassica costituiscono paradigmi diversi che però appartengono al medesimo campo teorico. In alcuni passaggi chiave Marx regredisce al terreno teorico dei classici: la teoria marxiana del valore e del capitale oscilla così costantemente tra rivoluzione scientifica e il vecchio campo teorico. Questa oscillazione provoca alcuni problemi nella esposizione di Marx, ed è inoltre alla base di interpretazioni alquanto contraddittorie. Non è quindi sufficiente interpretare Marx, occorre piuttosto comprendere la sua rivoluzione scientifica per portarla a compimento. Il volume rappresenta probabilmente la più esaustiva presentazione della teoria economica di Marx e del dibattito che l’ha circondata tra quelle rese disponibili al lettore italiano negli ultimi cinquant’anni, dopo quella di Sweezy, rappresentativa di un marxismo tradizionale di cui Heinrich contesta la natura pre-monetaria e il paradigma dell’equilibrio, che si sono in altra forma riprodotti nelle letture successive; così come l’autore confuta le interpretazioni che leggono la teoria della crisi nei termini di una teoria del crollo. Si tratta di un classico della letteratura critica, la cui posizione nel dibattito contemporaneo è del tutto originale e innovativa. Il libro è preceduto da una introduzione di Riccardo Bellofiore e da un intervento su Heinrich e Althusser di Vittorio Morfino.



Crisi E Ricostruzione Del Marxismo


Crisi E Ricostruzione Del Marxismo
DOWNLOAD
Author : Emilio Agazzi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-17T00:00:00+01:00

Crisi E Ricostruzione Del Marxismo written by Emilio Agazzi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Alla fine degli anni ’70, la crisi del marxismo e della prospettiva comunista è dichiarata. In questa raccolta del 1984, Emilio Agazzi la affronta proponendo un programma di ricostruzione della teoria marxista in grado di superare le sue precedenti formulazioni, ortodosse o critiche, sovietiche od occidentali. Benché questa proposta sia rimasta incompiuta, le sue linee fondamentali possono ancor oggi essere utilmente meditate. Agazzi intende ricostruire la teoria marxiana da un punto di vista sistematico, ispirato ai tentativi di Lukács e della Scuola di Francoforte, ma più decisamente incentrato sullo statuto della forma del valore in quanto matrice delle strutture ad un tempo oggettive ed apparenti della società capitalista. Attraverso un’analisi dell’oggettività feticizzata della forma valore, il progetto di Agazzi intende articolare la conoscenza dei rapporti capitalistici alla critica dell’ideologia, arrestandosi sulla soglia che apre ai problemi della politica e alle possibilità di superamento delle strutture del capitale.



Marx E L Idea Di Critica


Marx E L Idea Di Critica
DOWNLOAD
Author : Emmanuel Renault
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Marx E L Idea Di Critica written by Emmanuel Renault and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Political Science categories.




Sociology


Sociology
DOWNLOAD
Author : Luigi Tomasi
language : en
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012

Sociology written by Luigi Tomasi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Social Science categories.




Critica Del Programma Di Gotha


Critica Del Programma Di Gotha
DOWNLOAD
Author : Karl Marx
language : it
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
Release Date : 2016-03-04

Critica Del Programma Di Gotha written by Karl Marx and has been published by Createspace Independent Publishing Platform this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-04 with categories.


È il 1875. Marx interviene nel dibattito svoltosi alla vigilia del congresso di Gotha, nel quale si manifestaranno i presupposti per la riunificazione tra le due ali della socialdemocrazia tedesca. Critica del programma di Gotha rappresenta l'apice dell'elaborazione marxiana sulla questione della costruzione del socialismo e della fase di transizione, ovvero la dittatura del proletariato. Il testo, che è un attacco alle teorie di Lasalle, richiama i punti fondanti del pensiero di Marx: la teoria del valore-lavoro, la critica dello Stato e l'inevitabilità della rivoluzione per la successiva ascesa della società collettivistica.PER ALTRI CLASSICI DELLA NARRATIVA, DELLA POESIA, DEL TEATRO E DELLA FILOSOFIA CLICCA SU BI CLASSICI, O DIGITA "BI CLASSICI" NELLA AMAZON SEARCH BAR!



Scritti Su Marx


Scritti Su Marx
DOWNLOAD
Author : Norberto Bobbio
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2014-04-11T00:00:00+02:00

Scritti Su Marx written by Norberto Bobbio and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-11T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


«I miei incontri con Marx sono avvenuti in momenti cruciali della mia vita. Antifascismo militante (Padova 1941-42); problemi della ricostruzione (45-50); crisi universitaria (1968...). Ne sono sempre rimasto affascinato, ma non mai convinto...». È Bobbio stesso a sintetizzare, in una pagina magistrale scritta nel 1969 – e qui pubblicata per la prima volta, come tutti i testi di questo prezioso volume –, i termini in cui si configura il suo corpo a corpo teorico col pensiero di Marx, lungo più di cinquant’anni di riflessione. Affascinato dalla lettura marxiana della storia «dal punto di vista degli oppressi», Bobbio è stato al tempo stesso strenuo avversario Del messianismo rivoluzionario che la caratterizzava. Come osservano Cesare Pianciola e Franco Sbarberi nella loro introduzione, è questa la chiave per entrare in quel vero e proprio laboratorio concettuale che Bobbio costruisce intorno al suo confronto col pensiero di Marx e col marxismo. Marx è vivo – scrive il filosofo torinese –, ma questo non vuol dire che sia valido: non si può prescindere dalla critica di Marx al sistema capitalistico se si vuole comprendere appieno la contemporaneità; il fallimento dei socialismi reali non equivale a una sentenza di morte per il pensiero di Marx.Non ci si può esimere dunque, secondo Bobbio, dal fare i conti con quello che a tutti gli effetti deve essere considerato, al pari di Hobbes o di Hegel, un «classico», rifuggendo però ogni sacralizzazione o la tentazione, divenuta talora quasi un imperativo, di commentare «Marx con Marx o con alcuni scrittori autorizzati». Scelte con maestria e trascritte con estrema cura (decifrando le righe minute di una grafia quasi illeggibile) dai manoscritti depositati presso il Centro studi Piero Gobetti di Torino, queste pagine costituiscono una vera scoperta, non solo per i cultori di Bobbio: rappresentano una testimonianza di come il marxismo abbia lavorato profondamente nella migliore cultura dell’Italia repubblicana, e sfatano al tempo stesso il mito di una subalternità intellettuale verso il marxismo che avrebbe caratterizzato gli intellettuali italiani per tutta una lunga fase della nostra storia recente. Ancora una volta, Bobbio si dimostra un maestro: un maestro di capacità critica, di saggezza e di equilibrio. Un faro del nostro migliore pensiero democratico.



Giovani Nella Rete Della Politica Un Indagine In Facebook


Giovani Nella Rete Della Politica Un Indagine In Facebook
DOWNLOAD
Author : Cecilia Cristofori
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-03-27

Giovani Nella Rete Della Politica Un Indagine In Facebook written by Cecilia Cristofori and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-27 with Family & Relationships categories.


Attraverso un’inedita metodologia di ricerca che ha permesso di cogliere in diretta i messaggi che un elevato gruppo di giovani si è scambiato in occasione delle ultime elezioni politiche, il volume mostra come la socializzazione politica e l’orientamento



Dalla Cartella Dell Operatore Al Fascicolo Sociale Elettronico Nodi E Prospettive Sul Sistema Informativo Dei Servizi Sociali


Dalla Cartella Dell Operatore Al Fascicolo Sociale Elettronico Nodi E Prospettive Sul Sistema Informativo Dei Servizi Sociali
DOWNLOAD
Author : Zenarolla
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

Dalla Cartella Dell Operatore Al Fascicolo Sociale Elettronico Nodi E Prospettive Sul Sistema Informativo Dei Servizi Sociali written by Zenarolla and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Computers categories.