[PDF] Melodia Cubana Sventure Del Paradiso - eBooks Review

Melodia Cubana Sventure Del Paradiso


Melodia Cubana Sventure Del Paradiso
DOWNLOAD

Download Melodia Cubana Sventure Del Paradiso PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Melodia Cubana Sventure Del Paradiso book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Melodia Cubana Sventure Del Paradiso


Melodia Cubana Sventure Del Paradiso
DOWNLOAD

Author : Erik Orsenna
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2012

Melodia Cubana Sventure Del Paradiso written by Erik Orsenna and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Biography & Autobiography categories.




Storie Africane


Storie Africane
DOWNLOAD

Author : Andrea Berrini
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2022-09-16T00:00:00+02:00

Storie Africane written by Andrea Berrini and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-16T00:00:00+02:00 with Travel categories.


Un viaggio nel cuore dell’africa. La Tanzania rurale e quella urbana, viste con gli occhi di un bianco alla ricerca di un contatto che a volte pare impossibile. L’Africa inafferrabile in un piccolo classico dei nostri tempi. Il resoconto di due viaggi in Tanzania, nel 1982 e nel 2001, nei quali Andrea Berrini, che parla correntemente lo swahili, cerca di imbastire un dialogo con le persone che incontra e intervista; ma la difficoltà di superare la barriera tra il bianco, ricco e potente, e l’africano, povero e avvezzo a una certa forma di sussiego ha un effetto straniante sulla conversazione.



Il Ritorno Delle Piante


Il Ritorno Delle Piante
DOWNLOAD

Author : Fabio Marzano
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2024-05-10T00:00:00+02:00

Il Ritorno Delle Piante written by Fabio Marzano and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-10T00:00:00+02:00 with Nature categories.


Dopo I racconti delle piante, uscito nel 2022, Fabio Marzano torna ad accompagnarci in giro per l’Italia alla scoperta di un nuovo e appassionante fenomeno: il ritorno della vegetazione in quegli spazi urbani dai quali l’uomo aveva cercato di allontanarla. Orti e vigneti urbani, specie tropicali, spazi industriali dismessi che diventano parchi protetti. Le piante ritornano in natura e negli ambienti urbani. Un viaggio a ritroso favorito dall’uomo e dalla incredibile capacità di ripresa di molte specie vegetali che oggi colonizzano le aree marginali delle città. Il viaggio parte proprio dalle rovine dell’archeologia industriale e dai siti contaminati. Paesaggi di macerie, come l’area B di Seveso e le miniere del Sulcis, dove crescono orchidee studiate dai botanici per lo straordinario adattamento. O il lago dell’Acqua Bullicante di Roma, diventato una calamita per la biodiversità floreale. Ci sono le piante rivitalizzate nelle due “cliniche botaniche” di Milano, o quelle che crescono in paludi e aree umide, in Sicilia, sul Po e sull’Adige. Piante tropicali che affiancano specie endemiche, favorite dal cambiamento climatico. Ci sono poi l’ulivo e la vite, tornati prepotentemente in città con uliveti e vigneti urbani. E naturalmente, l’affascinante fenomeno degli orti urbani. Il libro anticipa, con esempi concreti, temi di grande attualità come gli argomenti della Restoration Law sul ripristino degli ecosistemi in discussione al Parlamento europeo, le sfide dell’economia circolare e delle città sostenibili. Sullo sfondo la lotta al cambiamento climatico e la perdita di biodiversità.



Vagabonda Nel Turkestan


Vagabonda Nel Turkestan
DOWNLOAD

Author : Ella Maillart
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2022-03-24T00:00:00+01:00

Vagabonda Nel Turkestan written by Ella Maillart and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-24T00:00:00+01:00 with Travel categories.


Nel 1932, nel corso di un lungo soggiorno in Russia, Ella Maillart decide improvvisamente di intraprendere un viaggio che all’epoca non poteva che apparire folle, specialmente per una donna: attraversare in solitaria l’intero Turkmenistan russo, da Alma Ata (Almaty) a Kazalynsk (oggi Kazaly, in Kazakistan). Affidandosi per gli spostamenti ai più diversi mezzi di trasporto, dal treno a un piccolo aereo a tre posti, da un carretto contadino dalle grandi ruote, a un battello su cui naviga buona parte del fiume Amu Darya, persino in cammello e, naturalmente, per lunghi tratti, viaggiando a piedi. Le meravigliose città che esplora erano allora fuori da tutte le rotte del turismo: Almaty, Tashkent, Samarcanda, Bukhara, Chardzhou, Turkmenabat, e ancora il deserto di Karakum, il fiume Amu Darya, Turkul, Nukus, Chinboy, il lago Aral, il deserto del Kazylkum (su un cammello), fino a Kazalinsk. Nel corso di questo incredibile e avventuroso viaggio, come era sua consuetudine si mescola alla popolazione locale, descrive gli incontri, partecipa a momenti conviviali e ad attività quotidiane, incontra intellettuali e persone di ogni estrazione sociale. In Vagabonda nel Turkestan, ancora una volta, Ella Maillart è capace di stupire il lettore per la semplicità e la franchezza con cui descrive esperienze ai limiti dell’immaginabile.



La Via Crudele


La Via Crudele
DOWNLOAD

Author : Ella Maillart
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2021-06-10T00:00:00+02:00

La Via Crudele written by Ella Maillart and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-10T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Nel giugno del 1939 due giovani donne abbandonano l'Europa sull'orlo della guerra e le amate montagne della Svizzera per partire a bordo di una Ford V 8 verso il Sol Levante. Il loro itinerario si dipana lungo l'Italia, la Jugoslavia, la Bulgaria, la Turchia, l'Iran e l'Afghanistan attraverso città sante, montagne e deserti grandiosi, popoli e paesi ricchi d'incanto e di storia millenaria. Ma accanto a quello geografico le due donne seguono anche un secondo percorso, avventurandosi nel segreto della propria anima alla ricerca di nuove consapevolezze e nuovi equilibri. Un cammino parallelo segnato dal contrasto fra due diverse personalità: accanto all'autrice, prototipo di donna forte e liberata, viaggia infatti, nascosta sotto lo pseudonimo di Christina, una creatura eterea e fragile, Annemarie Schwrzenbach. Anche lei scrittrice, grande amica della famiglia Mann, moglie di un diplomatico ma insofferente alla vita di rappresentanza, hippy ante litteram, morfinomane, turbata più dalle donne che dagli uomini, Christina tenta con la sua compagna la strada più difficile: quella che potrebbe distoglierla dall'autodistruttività delle proprie scelte esistenziali, dalla propria "via crudele".



Oasi Proibite


Oasi Proibite
DOWNLOAD

Author : Ella Maillart
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2022-03-24T00:00:00+01:00

Oasi Proibite written by Ella Maillart and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-24T00:00:00+01:00 with Travel categories.


Pechino, 1935. Ella Maillart e il giornalista del “Times” (e spia inglese) Peter Fleming – l’uomo che ispirerà al fratello Ian il personaggio di James Bond – lasciano la città imperiale. Il loro obiettivo è di attraversare la Cina, allora occupata dai giapponesi, da Est a Ovest, visitare le oasi “proibite” dello Xinjiang, da mille anni culla di un’antica cultura di origine iranica, e raggiungere quindi il Kashmir, dall’altra parte del mondo, attraverso le mulattiere del Pamir e del Karakoram. Di nascosto, perché il Turkestan cinese, la cui popolazione è in maggioranza musulmana, è in piena rivolta. Il percorso, scelto per sottrarsi ai controlli militari e all’autorità dei grandi governatori, passa attraverso le diramazioni nord e sud dell’antica Via della seta, alla quale si congiunge ai piedi del Pamir. L’estrema povertà di quelle regioni, la rigidezza del clima, la difficoltà di trovare cammelli e le bande di razziatori tanguti che lì si nascondono rendono l’itinerario così pericoloso e faticoso che il governo non ha pensato di chiuderlo e per decenni nessun occidentale lo ha più ripercorso. Un viaggio considerato allora impossibile per chiunque, ma doppiamente impossibile per una donna. Ma, al tempo stesso, come scrive Nicolas Bouvier nella sua introduzione, “senza dubbio il più bel percorso di terra che si possa fare sul nostro pianeta”. Otto mesi dopo aver lasciato Pechino, Maillart e Fleming raggiungeranno effettivamente l’India (ancora britannica), ritroveranno le cime dell’Himalaya viste in precedenza dal basso, berranno nei bicchieri e avranno una stanza da bagno, ma vivranno intensamente il rimpianto di avere “voltato le spalle all’ignoto smisurato”, nel quale avevano vissuto così a lungo e così intensamente.



Confine


Confine
DOWNLOAD

Author : Kapka Kassabova
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2019-12-13T13:48:00+01:00

Confine written by Kapka Kassabova and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-13T13:48:00+01:00 with History categories.


Questo libro racconta la storia degli uomini lungo l’ultimo confine d’Europa, là dove Bulgaria, Grecia e Turchia convergono e divergono, perché così sono fatti i confini. È qui che indistintamente inizia l’Europa e finisce qualcos’altro che non è più veramente Asia. A grandi linee la sua geografia è questa, ma la cartina vi guiderà solo fino a un certo punto, e poi vi ritroverete nella foresta ancestrale, brulicante di ombre e di esistenze fuori dal tempo. O per lo meno, è lì che sono finita io.



I Giardini Degli Scrittori


I Giardini Degli Scrittori
DOWNLOAD

Author : Luca Bergamin
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2024-07-05T00:00:00+02:00

I Giardini Degli Scrittori written by Luca Bergamin and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-05T00:00:00+02:00 with Gardening categories.


Un viaggio nelle passioni botaniche delle grandi scrittrici e dei grandi scrittori della letteratura mondiale. I giardini che li hanno ispirati, i fiori che hanno coltivato, i parchi, gli orti, i frutteti che hanno frequentato. E come questa passione è filtrata nella loro scrittura, nutrendola di nuovi colori, profumi e paesaggi. Per Bergamin non ci può essere letteratura senza un giardino, e viceversa. Quaranta capitoli di digressioni letterarie e descrizioni floreali, dedicate ai luoghi amati, frequentati o descritti dai grandi autori e dalle grandi autrici della letteratura mondia-e. Dalle ville siciliane che hanno ispirato Il gattopardo alla Monk’s House di Virginia Woolf, dal Pré Catelan di Marcel Proust ai giardini marocchini di Paul Bowles, dall’agrumeto di Elsa Morante a Procida all’Orto Botanico del Bronx di Philip Roth. E poi Robert Frost all’Arnold Arboretum di Boston, Jane Austen appassionata di rose nei giardini di Chawton, Fëdor Dostoevskij che scrive tra i giardini di Boboli, a Firenze, i Giardini Inglesi della Reggia di Caserta che incantarono Montale, Grazia Deledda nella casa di Nuoro, Pirandello nell’oliveto di Caos, le coltivazioni milanesi di Alessandro Manzoni. Javier Marias fra i giardini di Madrid, e Josè Saramago a Lanzarote e Emily Dickinson ad Amherst. Un libro da leggere tra gli alberi e i fiori.



La Mia Prigionia Fra I Cannibali


La Mia Prigionia Fra I Cannibali
DOWNLOAD

Author : Hans Staden
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

La Mia Prigionia Fra I Cannibali written by Hans Staden and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Hans Staden, marinaio tedesco in Brasile dal 1548 al 1555, visse un'avventura incredibile: catturato da una tribù di antropofagi non subì la triste sorte che tocca, di norma, ai prigionieri, e due anni dopo venne liberato. Nello straordinario racconto dell'avventura vissuta, l'autore dimostra un'eccezionale capacità di osservazione della realtà che lo circonda guidata da una sensibilità per così dire da antropologo, attenta, curiosa e senza pregiudizi verso la società primitiva. Un libro molto divertente, che si fa leggere tutto d'un fiato. Arricchisce il volume una serie di illustrazioni, tutte originali, tratte dall'edizione del 1557, presumibilmente eseguite sotto la guida attenta dello stesso Staden.



Extraverginit


Extraverginit
DOWNLOAD

Author : Tom Mueller
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2013-10-03T00:00:00+02:00

Extraverginit written by Tom Mueller and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-03T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Sbatté all’improvviso la bottiglia sul tavolo, facendo sobbalzare le tazzine di caffè e i posacenere. “Questo è quello che nel mondo intero prendono per olio extravergine d’oliva: questa roba sta uccidendo l’olio di qualità e sta facendo fallire i produttori onesti”. Mi puntò contro il collo della bottiglia come una pistola, poi sollevò gli occhiali per leggere l’etichetta. “C’è scritto quello che si legge su ogni olio d’oliva: 100% italiano, spremuto a freddo, molito con macine di pietra, extravergine...”. Scosse il capo, come se non credesse ai suoi occhi. “Extravergine? Cos’ha a che vedere con la verginità quest’olio?” Per millenni l’olio di oliva ha rappresentato un bene prezioso per i popoli del Mediterraneo non solo come alimento di primaria importanza ma come medicina, conservante, cosmetico e presenza indispensabile in ogni rituale. Oggi numerosi scienziati ed esperti celebrano le straordinarie proprietà di quella sostanza pregiata e rigenerante che defi niamo, con un’espressione carica di signifi cati, olio ‘extravergine’: un prodotto la cui provenienza italiana è in tutto il mondo sinonimo del massimo standard qualitativo. Ma è possibile che questo simbolo di benessere e di purezza sia diventato il bersaglio di corruzioni, adulterazioni e truffe internazionali? E siamo sicuri che quello che ci propongono i più famosi e pubblicizzati marchi industriali sugli scaffali dei supermercati possieda le qualità che la parola ‘extravergine’ richiede per legge? Alcune importanti indagini e diverse vicende giudiziarie, qui documentate con la serietà del miglior giornalismo d’inchiesta, raccontano una storia molto diversa, fatta di traffici, adulterazioni e scarsissima attenzione ai diritti del consumatore; una storia che sta mettendo in ginocchio i tanti piccoli produttori di olio eccellente, per i quali restare in un mercato saturo di ‘extravergini’ fasulli a prezzi stracciati è sempre più difficile. A partire da un esplosivo reportage commissionatogli dal «New Yorker» nel 2007, Tom Mueller ha indagato il mondo dell’olio d’oliva parlando con storici e magistrati, archeologi e coltivatori, produttori, investigatori e molti altri dei suoi protagonisti. Oggi è considerato uno dei massimi esperti mondiali della materia e, con una scrittura fresca e ispirata, traccia in questo libro il ritratto di un vivace e aff ascinante microcosmo. Viaggiando senza sosta fra le diverse regioni italiane, i Paesi del Mediterraneo e i nuovi mondi della cultura oleicola, Mueller testimonia la battaglia per la qualità e la salute che numerose personalità in ogni campo, accomunate dalla passione per l’olio extravergine, combattono quotidianamente: vite toccate da uno strano, coraggioso entusiasmo, che nasce dalle proprietà antiche di questo alimento e contagerà inevitabilmente anche il lettore.