[PDF] Metafisica E Ontologia Nella Filosofia Occidentale E Buddista - eBooks Review

Metafisica E Ontologia Nella Filosofia Occidentale E Buddista


Metafisica E Ontologia Nella Filosofia Occidentale E Buddista
DOWNLOAD

Download Metafisica E Ontologia Nella Filosofia Occidentale E Buddista PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Metafisica E Ontologia Nella Filosofia Occidentale E Buddista book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Metafisica E Ontologia Nella Filosofia Occidentale E Buddista


Metafisica E Ontologia Nella Filosofia Occidentale E Buddista
DOWNLOAD

Author : Paola-Ludovika Coriando
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Metafisica E Ontologia Nella Filosofia Occidentale E Buddista written by Paola-Ludovika Coriando and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Philosophy categories.




Il Tempo Tra Oriente E Occidente


Il Tempo Tra Oriente E Occidente
DOWNLOAD

Author : Marco Christian Santonocito
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-08T00:00:00+02:00

Il Tempo Tra Oriente E Occidente written by Marco Christian Santonocito and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-08T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Dopo Heidegger il pensiero occidentale sembra essersi ritirato impaurito di fronte all’enormità del compito della comprensione dell’Essere. Il post-modernismo ha dichiarato bancarotta in tal senso. Nessuno potrebbe dichiararsi soddisfatto dei risultati dell’ermeneutica contemporanea in campo ontologico. Derrida pare aver messo definitivamente da parte la possibilità di attingere l’essere. Le ontologie più recenti peraltro, come quelle di Severino, Nancy e Badiou, risultano erronee nelle loro linee fondamentali; tutte, pur nella loro varietà, considerano la spazialità come costitutiva dell’Essere, cadendo così nell’atavico errore che Heidegger invitava a non ripetere: parlare dell’Essere e tuttavia rivolgersi all’ente. Lo Spazio è in effetti l’essenza non durevole e non temporale dei soli fenomeni. L’Essere è invece a-spaziale e realmente temporale. Solo il riconoscimento dell’essenza istantanea del fenomeno può consentire una comprensione illuminata della reale natura dell’Essere. Una comprensione analoga a



L Et Assiale


L Et Assiale
DOWNLOAD

Author : Hans Joas
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2022-11-08T00:00:00+01:00

L Et Assiale written by Hans Joas and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Che cos’è l’età assiale? È un testo di carattere storico-teoretico che cerca di ricostruire le origini del concetto di “età assiale” e le sue implicazioni, non solo teologiche, ma anche sociologiche. In particolar modo Joas, riprendendo le tesi di Schwartz, mostra con un tono originale e autorevole, come il concetto jaspersiano trovi il suo baricentro nel problema della trascendenza. A partire da questa valutazione l’autore ripercorre i luoghi del pensiero di diversi autori, da Lasaulx a Weber, in cui si è sviluppata una riflessione sul concomitante svilupparsi in differenti culture arcaiche del mondo di una percezione diversa e ultraterrena del divino, e ne ricostruisce le influenze sulla riflessione di Jaspers. Questa ricognizione permette all’autore di delineare i contorni del dibattito fino alla metà del Novecento e di aprire dunque una nuova prospettiva sulle interpretazioni e le declinazioni più attuali che riguardano l’”idea” di età assiale. L’approfondita ricostruzione di Joas mostra come questo dibattito non coinvolga soltanto la genesi delle religioni per come le intendiamo oggi ma anche i fondamenti su cui si sono costruite le prime antiche società e l’universo di valori che da esse abbiamo ereditato.



Valori


Valori
DOWNLOAD

Author : Francesco Saverio Trincia
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2024-03-01T00:00:00+01:00

Valori written by Francesco Saverio Trincia and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-01T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


L’agile libro di Trincia offre una lettura imprevedibile del pensiero etico di quattro grandi filosofi della contemporaneità e modernità – Edmund Husserl, Jean-Jacques Rousseau, Leo Strauss e Emmauel Lévinas –, con l’intento di far emergere trasversalmente l’interpretazione dei valori, assunti come nucleo centrale di un’etica normativa, quali entità sottratte e da sottrarre alla cattura storicistica e alla comprensione relativistica. Criticando la riduzione della filosofia a filosofia politica, Trincia intende far emergere l’assolutezza dei valori come nucleo di una comprensione filosofica tout-court degli esseri umani agenti nel mondo, in cui le domande fondamentali su giustizia, libertà, bontà, autonomia non vengano annullate nelle risposte volta per volta culturalmente variabili e storicamente determinate, ma restino attive nella loro interrogazione filosofica fondamentale.



La Societ Dell Ansia


La Societ Dell Ansia
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Costa
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2024-06-09T00:00:00+02:00

La Societ Dell Ansia written by Vincenzo Costa and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-09T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


L’atmosfera che caratterizza la società contemporanea è l’ansia. Essa dilaga attraversa le nostre società, struttura le interazioni tra le persone e segnala l’aprirsi di crepe entro questa articolazione emozionale. Il disagio psichico non riguarda pertanto le esistenze individuali: esso è il riverbero esistenziale di un più generale malessere che attraversa la società. L’esistenza si frammenta perché è la società in quanto articolazione emozionale a implodere. Ogni società, prima ancora di produrre merci, produce e distribuisce emozioni, prima di essere una cultura materiale è un’organizzazione emozionale. La nostra cultura produce ansia e cerca di generare legame e innovazione attraverso la creazione di soggetti ansiosi. C’è una perversione del desiderio alla base dell’ansia: l’esistenza ansiosa crede che una volta ottenuto il riconoscimento sociale l’ansia cesserà. Ma tanto più cerca il riconoscimento e l’approvazione per placare l’ansia tanto più si espone ad essa e ne diviene vittima. Sicché l’ansia diviene un vortice da cui l’esistenza non sa più uscire.



Forme Del Sapere E Dell Educazione Nell Epoca Dell Antropocene


Forme Del Sapere E Dell Educazione Nell Epoca Dell Antropocene
DOWNLOAD

Author : Christoph Wulf
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2023-10-27T00:00:00+02:00

Forme Del Sapere E Dell Educazione Nell Epoca Dell Antropocene written by Christoph Wulf and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-27T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In questo volume Christoph Wulf, uno dei maggiori studiosi mondiali di pedagogia e antropologia culturale di lingua tedesca, ricostruisce le sfide che si presentano oggi, nell'epoca dell'Antropocene, nel campo dell'educazione e della formazione e, più in generale, del sapere umano. Wulf ricostruisce il contesto storico e la dimensione teorica dell'antropologia pedagogica culturale per come si è strutturata dapprima in Germania, il paese che ha fornito gli impulsi di ricerca iniziali più consistenti, e successivamente nel contesto europeo.



Creativit Responsiva


Creativit Responsiva
DOWNLOAD

Author : Bernhard Waldenfels
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2022-11-08T00:00:00+01:00

Creativit Responsiva written by Bernhard Waldenfels and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


“Responsività” (Responsivität) è un termine chiave della fenomenologia waldenfelsiana: una fenomenologia incentrata, in ogni sua possibile declinazione, sull’esperienza dell’estraneo quale si annuncia, sotto forma di pathos, nella sua irriducibile, estrema radicalità. Bernhard Waldenfels deve il termine in questione – se lo si assume nella sua accezione più generale - al neuropsicologo Kurt Goldstein, autore di un lavoro sull’organismo, ancora oggi attuale, che ha fortemente segnato la cultura del Novecento: Der Aufbau des Organismus. Con gli scritti di Merleau-Ponty, l’opera di Goldstein qui ricordata ha contribuito a promuovere il processo di sviluppo ed elaborazione dell’originale fenomenologia di Waldenfels. “Responsività” designa, nel senso indicato, la capacità (o incapacità in caso di patologie), in un individuo animale (umano e non umano), di rispondere adeguatamente alle richieste del proprio milieu. In questo nuovo saggio capace di restituire, nella meraviglia, il pathos stesso della filosofia, Waldenfels illumina, in un’ottica “terapeutico”-trasformazionale, il nesso che sussiste tra il fenomeno della creatività e quello della responsività.



Tra Essere E Divenire


Tra Essere E Divenire
DOWNLOAD

Author : Piero Basilico
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Tra Essere E Divenire written by Piero Basilico and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Philosophy categories.




Corpi Soggetti


Corpi Soggetti
DOWNLOAD

Author : Patrizia Manganaro
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2021-10-28T00:00:00+02:00

Corpi Soggetti written by Patrizia Manganaro and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-28T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Come leggere il legame del corpo a un principio vitale che chiamiamo io, consapevole di sé e degli altri? Il libro presenta alcuni nodi teorici della filosofia contemporanea – fenomenologia e linguaggio, atti di coscienza e atti di lingua, intenzionalità e performatività – e una questione dirimente, inserita sotto il titolo embodiment – le teorie incorporate della mente elaborate dalle neuroscienze, il ruolo del corpo vivo nella cognizione sociale e nel sistema mirror –, ma la cui origine risale alle ricerche fenomenologiche di Husserl: “L’intera coscienza di un uomo è in certo qual modo legata al suo corpo vivo, attraverso la sua base hyletica”. Gli altri sono qui evocati in un duplice rimando, storico-teorico e multidisciplinare: l’analisi dell’esperienza estranea, dei corpi-soggetti o altri io, che per Husserl e Stein risponde all’obiezione del solus ipse e rimanda alla coscienza corporeo-vivente, non viene studiata isolando i risultati conseguiti dalla fenomenologia, che pure sono ritenuti validi, ma inserita nel confronto con alcuni procedimenti metodologici del pensiero contemporaneo, altri dalla fenomenologia – filosofia del linguaggio, Philosophy of Mind, neuroscienze, psicologia, psicoanalisi.



Ontologia Formale


Ontologia Formale
DOWNLOAD

Author : Gianfranco Basti
language : it
Publisher: Editrice Apes
Release Date : 2015-09-07

Ontologia Formale written by Gianfranco Basti and has been published by Editrice Apes this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-07 with Philosophy categories.


In questo volume sono raccolti gli scritti frutto della ricerca effettuata nell’ambito del Progetto: “Ontologia Formale e Ontologie: uno Strumento per il Dialogo Interdisciplinare e Interculturale”. Scopo del progetto è mostrare al pubblico intellettuale italiano, sia di estrazione scientifica che umanistica, le potenzialità dello strumento dell’ontologia in generale, e dell’ontologia formale in particolare, per il dialogo costruttivo interdisciplinare e interculturale. Dialogo interdisciplinare per il rapporto fra discipline scientifiche e umanistiche, dialogo interculturale per il rapporto fra le diverse culture e religioni in una società globalizzata.